Atene
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Atene: cosa vedere e cosa visitare

Atene: visualizza tutti i tour e le attività

Le 10 attrazioni principali di Atene

Atene fu il cuore di una civiltà talmente avanzata che ci vollero secoli per vederne un'altra di simile rilevanza e levatura. Un viaggio nella capitale greca ti permetterà di scoprire quali traguardi può raggiungere l'uomo quando si affida all'arte e alla saggezza, anziché alla guerra. Ecco le attrazioni da non perdere e i luoghi da visitare durante la tua visita in questa suggestiva città dalla cultura millenaria.

Monastiraki

La zona del mercato della Città Vecchia è uno dei luoghi preferiti da turisti e ateniesi. Sebbene le vetrine siano dominate da souvenir a buon mercato, Monastiraki offre anche numerosi tesori per accontentare anche i visitatori più sofisticati!

Partenone

Il Partenone non è solo l'insieme delle rovine di un tempio antico, ma è anche un simbolo della civiltà occidentale... il monumento per eccellenza di qualsiasi itinerario turistico ad Atene!

Acropoli di Atene

Molti degli edifici più importanti dell'Antica Grecia furono eretti su questa ampia cittadella al fine di proteggerli dagli invasori. A un primo sguardo, possono sembrare solo delle rovine, ma considerata l'età sono davvero in splendida forma!

Eretteo

Costruito sul sito dove, secondo la leggenda, Poseidone e Atena si batterono per assumere il ruolo di dio della città, in epoca antica l'Eretteo era considerato addirittura più sacro del Partenone!

Museo dell'Acropoli

Oggi è possibile ammirare solo le rovine della grandiosa Acropoli, un autentico monumento alla gloria passata di Atene, ma una visita al suo sensazionale museo ti permetterà di scoprire circa 4000 reperti rinvenuti durante gli scavi archeologici condotti nell'area!

Foto: Xuan Che @Flickr (CC BY 2.0)

Museo Archeologico Nazionale di Atene

Da molti considerato uno dei musei migliori al mondo, questo superbo tesoro nazionale ospita alcuni dei reperti più importanti di tutta la Grecia, dall'era preistorica fino alla Tarda Antichità.

Piazza Syntagma

Questa grandiosa piazza situata ai piedi dell'Antico Palazzo Reale prende il nome dalla Costituzione greca del 1844 e da allora rappresenta l'epicentro della politica greca!

Tempio di Zeus Olimpio, Atene

Oggi giace in rovine, ma un tempo era considerato il paradigma dell'architettura dorica. Questo importante tempio ospitava la Statua dorata di Zeus ed era una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico.

Tempio di Atena Nike

In greco antico, Nike significa vittoria e questo notevole tempio situato sull'Acropoli fu costruito per aiutare l'Impero Ateniese a vincere la guerra contro Sparta. Ma a quanto pare, non ha funzionato!

Plaka

Questo storico distretto ai piedi dell'Acropoli è noto anche come il "Quartiere degli Dei" ed è un luogo fantastico dove passeggiare e magari imbattersi anche in qualche nuovo scavo archeologico!

Visitare Atene: i nostri suggerimenti

Dove alloggiare?

Se il tuo scopo principale è visitare la zona dell'Acropoli, probabilmente un hotel nel distretto della Plaka è l'ideale per te. E sebbene sia un'area molto turistica, le sue strade sono piuttosto tranquille. Ma le attrazioni principali sono facilmente raggiungibili anche dalla zona di Monastiraki, che attrae in prevalenza i visitatori interessati a scoprire la movimentata vita di strada di Atene.

Quanti giorni stare?

Ovviamente, la durata del tuo soggiorno ad Atene dipende molto dai siti che vuoi visitare, ma dato che la maggior parte delle sue attrazioni turistiche si trovano nell'Acropoli, potrai scoprire i siti archeologici, i mercati più famosi e i ristoranti migliori della città in 3 giorni.

Come spostarsi in città?

La città è servita da una rete di autobus e tram elettrici e per salire devi fare un cenno all'autista quando si avvicina alla fermata, contraddistinta dal colore blu per gli autobus e dal giallo per i tram. I biglietti sono economici e lo stesso vale per le tariffe dei taxi. Recentemente, Atene ha aperto anche una rete della metropolitana e la costruzione è stata più volte interrotta perché non si riusciva a scavare per 5 minuti senza rinvenire reperti archeologici!

Da ricordare

  • Lingua
    Greco
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +30
  • Il periodo migliore per andare
    I periodi migliori per visitare Atene sono la primavera e l'autunno, quando le previsioni meteo e le temperature sono gradevoli e l'afflusso turistico è al minimo.

Cose da fare a Atene

Le migliori attrazioni a Atene

Atene: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Atene?  Clicca qui per la lista completa.

Atene: le opinioni degli altri viaggiatori

Tour piacevole ottima la guida, raccomandabile

Buona l'organizzazione precisa e puntuale Molto valida la guida esauriente e disponibile nonostante le difficoltà legate ai ritardi del treno (oltre un"ora e al ritorno lo stesso) ritardo che ha rischiato di compromettere il buon esito ( si è potuto visitare un solo monastero) nel complesso il giudizio è comunque positivo

Gita di 1 giorno a Meteora da Atene in treno Recensito da GIUSEPPE, 04/12/2016

Fantastico tour con una guida competente e simpatica

Il modo migliore di visitare Atene, una città che si snoda tutta intorno all'acropoli. Un giro che a piedi richiederebbe 6/7 ore fatto in bici diventa molto più divertente e comunque interessante visto la competenza (e simpatia) del ns. accompagnatore Kostas. Soste per spiegazioni e caffè e pedalate lungo vie pedonali. Un esperienza che mi sento di raccomandare a tutti, da fare appena arrivati visto che i consigli dispensati da Kostas sono utilissimi x continuare la vacanza sia per quanto riguarda i posti da vedere che i ristoranti da provare... Tour PERFETTO.

Atene: tour in bicicletta tra i tesori della città Recensito da Elisabetta, 20/11/2016

In orario, autista molto amichevole, servizio eccellente!

L'autista ci ha prelevato dall'aereoporto dieci minuti prima dall'orario stabilito, è stato molto amichevole e ci ha dato qualche ottimo consiglio per la nostra vacanza. Consigliato!!

ottimo per vedere tutti i posti in breve tempo

servizio ottimo, personale gentile e accogliente, puoi visitare tutti i posti della citta'

Atene e Pireo: biglietto per l'autobus Hop-On Hop-Off Recensito da francesco, 20/10/2016

Guida esperta,gruppo di compagnia,attenzione alle bevande carissime.

La guida della serata,simpatica e molto competente nel suo lavoro,x la cena diciamo discreta,praticamente un tanto al kilo come si dice.....spettacolo eccezionale con ballerini e musicisti molto bravi e professionisti nel loro lavoro e bravura nel coinvolgere il pubblico,purtroppo il lato negativo della serata,sono state le bevande non incluse nel prezzo.....io personalmente 2 birre greche in bottiglia e 2 digestivi ho speso € 36,00 praticamente una cena completa dall'antipasto al dolce bevande incluse....lo so che si pagano i musicisti,però direi di dare un freno a queste cose.Eventualmente spendere qualcosina in più IL GIUSTO!!!! E inserire le bevande del prezzo per non incontrare delle sorprese come queste.Grazie per la serata.Mario


Atene
4.4
Basato sul 622 di recensioni dei clienti di GetYourGuide