Cose da fare a
Atene

Abbina una visita dell'Acropoli a una passeggiata tra le strade della capitale greca: due must di Atene.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Atene

Atene: biglietto cumulativo per l'Acropoli e altri 6 siti

1. Atene: biglietto cumulativo per l'Acropoli e altri 6 siti

Risparmia tempo e denaro durante il tuo soggiorno ad Atene grazie a questo biglietto cumulativo prenotato in anticipo e comprensivo di ingresso prioritario per accedere a 7 dei migliori siti archeologici di Atene. Ottieni fino al 50% di sconto sui prezzi standard ed evita le lunghe file di turisti per visitare l'Acropoli, l'antica Agorà, l'Agorà romana, il Tempio di Zeus Olimpio, la Scuola di Aristotele, la Biblioteca di Adriano e la necropoli di Kerameikos. Lasciati incantare dal Partenone, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, ubicato in posizione dominante sulla collina dell'Acropoli. Immergiti nei 2.500 anni della ricca storia di questa imponente struttura. Mentre sei lì, visita l'antica Agorà, situata alle pendici nord-occidentali dell'Acropoli. Scopri di più su questo ex centro artistico, spirituale e commerciale. Esplora quindi l'Agorà romana, posta appena a nord dell'Acropoli, che un tempo era il cuore della vita pubblica di Atene. Accedi inoltre alla famosa Biblioteca di Adriano e al tempio di Zeus Olimpio, nonché all'antica necropoli di Kerameikos, che si estende fino alle rive del fiume Eridano, e al vicino Liceo.

Atene: biglietti per Acropoli e attrazioni con audioguida

2. Atene: biglietti per Acropoli e attrazioni con audioguida

Esplora l'antica Atene al tuo ritmo usufruendo dei biglietti elettronici con ingresso prioritario per le principali attrazioni archeologiche e musei della città, tra cui la collina dell'Acropoli, il Museo dell'Acropoli, l'antica Agorà, Kerameikos, l'Olympieion, il Foro Romano, la Biblioteca di Adriano, il Liceo di Aristotele e il Museo Archeologico Nazionale. Puoi selezionare l'opzione solo biglietto o il biglietto con opzione audio per l'accesso fino a 6 tour audio sul tuo smartphone. Scopri la storia della città e una serie di affascinanti siti che hanno plasmato l'Atene contemporanea con un tour a piedi con audioguida. Dopo la prenotazione, scarica semplicemente il tuo biglietto e l'audioguida sul tuo telefono con il link che ti è stato inviato. Una volta che entri in un'attrazione, mettiti le cuffie ascolta la narrazione dell'audioguida con informazioni storiche e aneddoti dei tempi antichi.

Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

3. Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

Partecipa a questo tour di 1 giorno della magica Delfi ed esplora uno dei luoghi più rinomati dell'antica Grecia: qui, secondo la mitologia greca, aveva sede il famoso Oracolo. Parti da Atene alla volta di Delfi, ubicata su uno sperone del Monte Parnaso e fai una breve sosta fuori dalla cittadina di Livadeia. Una volta a Delfi, inizierai il tuo viaggio nell'antica Grecia con la visita al famoso teatro. Goditi la splendida vista sulle montagne circostanti. Prosegui verso il Tempio di Apollo, centro della storia greca e meglio conosciuto per il suo Oracolo. Recati quindi nel Museo archeologico di Delfi, che ospita la straordinaria Auriga in bronzo, la Sfinge di Naxos e l'Antinoo: imergiti nella storia e nella cultura dell'antica Grecia. Dopo la pausa pranzo, raggiungerai il Tempio di Atena Pronaia, il luogo più fotografato di Delfi. Al termine del tour, ritornerai ad Atene attraversando la stupenda cittadina di Arachova, situata ai piedi del Monte Parnaso, dove potrai fermarti per fare delle foto.

Acropoli di Atene: ingresso e tour a piedi guidato

4. Acropoli di Atene: ingresso e tour a piedi guidato

Goditi una piacevole passeggiata lungo le strade alberate fino ai piedi del dell'Acropoli di Atene, patrimonio mondiale dell'UNESCO, l'antica città fortificata nonché uno dei siti archeologici più interessanti del mondo. Dirigiti sul versante sud dell'Acropoli ed evita le folle principali. Dopodiché, raggiungi la biglietteria per ritirare i tuoi biglietti ed entra nel sito per ammirare un'infinità di tesori antichi. Lungo il tragitto, visiterai il Teatro di Dioniso, un anfiteatro del V secolo spesso considerato il luogo di nascita delle arti performative. Scopri la storia del teatro e immaginalo pieno di spettatori dell'Antica Grecia. Fermati al Santuario di Dioniso, dedicato al dio greco del vino e della fertilità. Una volta all'interno dell'Acropoli, ammira da vicino siti importanti, come l'ingresso dei Propilei, l'Eretteo, il Tempio di Atena Nike e il Partenone. Fermati per immortalare queste affascinanti rovine e apprendine la storia grazie alla tua guida. Raggiungi la sommità della collina sacra e goditi uno splendido panorama su Atene. Scopri di più sugli scavi e sulle rovine della cittadella. Ascolta fatti interessanti sui monumenti circostanti, come il Colle di Marte, l'Odeon di Erode Attico.  Il tour si conclude in cima all'Acropoli, dove potrai continuare a esplorare il sito a tuo piacimento. Puoi scegliere tra un tour guidato di prima mattina, in mattinata o nel pomeriggio.

Atene: tour di Meteora di un'intera giornata in treno con pranzo opzionale

5. Atene: tour di Meteora di un'intera giornata in treno con pranzo opzionale

Parti per un viaggio a Meteora da Atene, compresi i biglietti del treno di andata e ritorno. Visualizza tutti e sei i monasteri ed entra in tre di essi. Scopri tutto sulla storia e sui miti della zona dalla tua guida locale. Goditi il tempo libero per esplorare e scattare foto a Kalabaka prima di tornare ad Atene alla fine della giornata. Il tuo viaggio inizia riscattando il tuo biglietto elettronico del treno (ricevuto via e-mail poco dopo la prenotazione) per la partenza del treno mattutino alle 07:57 dalla stazione ferroviaria centrale di Atene a Kalabaka. Dopo il viaggio panoramico in treno attraverso la splendida campagna greca, arriverai alla stazione ferroviaria di Kalabaka alle 12:03. Incontra la tua guida turistica che ti aspetterà con un cartello con il tuo nome. Salirai quindi a bordo di un comodo minibus VIP per iniziare un viaggio indimenticabile verso questa vera meraviglia chiamata Meteora. Durante questa visita guidata avrai l'opportunità di vedere tutti e sei i magnifici monasteri e ammirare l'interno di tre di essi. Ammira alcune delle gemme nascoste più spettacolari di Meteora come l'antica Cappella di Doupiani e la magnifica grotta "Mandilas" di San Giorgio. Scoprirai anche "l'altro lato" di Meteora, come la verità sul perché gli eremiti si stabilirono in queste imponenti grotte mille anni fa e su come i monaci realizzarono l'"impossibile". Ultimo ma non meno importante, avrai l'opportunità di goderti viste panoramiche mozzafiato e catturare alcune foto straordinarie che amerai per sempre. Verso le 16:30 verrai riportato alla stazione ferroviaria di Kalabaka (o in un vicino ristorante locale se è stato selezionato il pranzo opzionale). Prima che il treno per Atene parta alle 18:22, goditi un'ora di tempo libero per esplorare a piedi il vicino centro di Kalabaka. Il treno arriva ad Atene alle 22:26

Atene: biglietti Acropoli e Museo con spesa di prenotazione

6. Atene: biglietti Acropoli e Museo con spesa di prenotazione

Visita la meravigliosa Acropoli, uno dei monumenti più famosi e più visitati del mondo antico, nonché simbolo di Atene e suo sito di interesse più popolare. Sali fino al sito UNESCO, che un tempo fungeva da cittadella, e visitane gli edifici a tuo piacimento. Il biglietto d'ingresso include anche l'accesso ai Propilei, al Tempio di Atena Nike, al Partenone e all'Eretteo con la sua Loggia delle Cariatidi. Un viaggio ad Atene non è completo senza una visita al Museo dell'Acropoli, ospitato all'interno di uno dei lavori più importanti di architettura contemporanea ateniese e custode di reperti inestimabili provenienti dai monumenti dell'Acropoli. Lasciati incantare dalle attrazioni principali, come rilievi votivi, manufatti di vita quotidiana, statue del periodo arcaico, le Cariatidi, e, naturalmente la maestosa sala del Partenone con le metope, i frontoni e il fregio.

Angistri ed Egina: tour con nuotata a Moni da Atene

7. Angistri ed Egina: tour con nuotata a Moni da Atene

L'escursione inizia al porto di Zea, dove l'imbarco è previsto alle 08:45. La prima fermata della crociera è l'isola di Agistri, bagnata da un mare color turchese e costellata di profumate foreste di pini. Ritrova il tuo equilibrio grazie alla natura rigogliosa e lasciati avvolgere dalla presenza di antiche divinità greche, mentre nuoti e ti rilassi sulla spiaggia di sabbia tra Megalochori e Skala. Gli amanti dell'avventura possono partecipare a un tour facoltativo in bici tra Melalochori e Paralia Chalikiada. Da lì, spostati all'isola di Moni. In questo posto magico, potrai apprezzare un delizioso pranzo tipico greco, accompagnato da vino tradizionale, birre, bevande analcoliche e caffè. Una volta terminato il pranzo, hai la possibilità di sbarcare, fare snorkeling, nuotare attorno alla barca o fino all'isola. Quest'isola unica e meravigliosa è disabitata, ma popolata da cervi, capre selvatiche, conigli e pavoni protetti dalla legge. Intorno alle 15:00 riprendi la navigazione per approdare alla splendida isola di Egina. Quest'isola è famosa per le case di pietra bianca, per i cortili fioriti, i pistacchi, il paesaggio vulcanico, ottimo cibo, il tempio di Apollo e il tempio di Afaia. In poche parole, si tratta di un vero paradiso terrestre in cui potrai rifugiarti dalla frenesia della vita moderna. Qui, nuota nell'acqua cristallina, apprezza le spiagge sabbiose dell'isola, scopri il lungomare e la cucina greca tradizionale. Inoltre potrai anche apprezzare e acquistare gioielli, abiti e tessuti prodotti artigianalmente. Intorno alle 16:45, riprenderai la navigazione per rientrare al porto di Zea, lasciandoti coccolare dall'atmosfera e dalla musica di sottofondo e approfittando di frutta, caffè e bevande. Su queste isole cogli l'opportunità di esplorare le principali attrazioni, acquistare qualche souvenir, chiacchierare con gli abitanti del posto e assaporare la vita e le tradizioni greche. Oppure, nuota, rilassati, divertiti e prendi il sole sulla spiaggia. Sulla barca riuscirai a rilassarti, potrai assaggiare frutta, dolci, snack e bevande, potrai ascoltare della musica in sottofondo e potrai fermarti per un bagno o per prendere il sole. ITINERARIO DELLE PARTENZE Porto di Zea alle 09:00 Agistri alle 12:45 Moni alle 14:30 Egina alle 16:45 Nota che gli orari programmati per l'arrivo e la partenza possono variare.  

Atene: giro in barca a vela lungo la costa

8. Atene: giro in barca a vela lungo la costa

Pochi sanno che a soli 30 minuti dal centro di Atene c'è una bellissima costa con acque cristalline tutte da esplorare. Durante questo tour navigherai lungo la costa ateniese e sperimenterai in prima persona la bellezza di questi luoghi. Sali su una barca a vela in compagnia di un equipaggio esperto e vivi un'esperienza unica nel Golfo Saronico. All'uscita dal porto, la barca farà rotta verso la baia di Vouliagmeni, oltre la Riviera ateniese, dove ci sarà una prima sosta per poter fare una nuotata. Fai un tuffo veloce nelle acque cristalline prima di proseguire per la seconda fermata al largo della costa. Gusta una selezione di antipasti greci e alcuni vini locali o bevande. Conosci i principi fondamentali della vela dallo skipper o semplicemente rilassati al sole. Esplora alcune calette nascoste e getta l'ancora in bellissime baie isolate dove potrai fare una nuotata usando l'attrezzatura da snorkeling a bordo, le pinne e gli occhiali. Se nuotare non fa per te, prendi una canna e tenta la fortuna con la pesca. Nel frattempo, ti verranno servite delle autentiche tapas greche e vino locale di qualità prima di fare ritorno al porto. 

Isole Saroniche: tour di 1 giorno da Atene

9. Isole Saroniche: tour di 1 giorno da Atene

Partecipa a questo fantastico tour e parti di buon mattino per il transfer in autobus da Atene al porto, dove sarai accolto a bordo di una lussuosa nave da crociera e invitato a rilassarti su uno degli spaziosi ponti all'aperto, dove potrai godere di una splendida vista sulla costa greca da una prospettiva davvero privilegiata. La prima tappa ti condurrà all'Isola di Poros, la più piccola delle 3 isole che visiterai durante il tour: questa è separata dal Peloponneso da un angusto stretto. Avrai molto tempo a disposizione per visitare l'isola e una volta tornato a bordo ti verrà servito un delizioso pranzo, mentre la navigazione prosegue alla volta di Idra. Entrando nel porto di Idra, ammirerai un panorama sensazionale e potrai scorgere la baia un tempo utilizzata dai pirati come nascondiglio. Dai ponti all'aperto, inoltre, potrai lasciarti ammaliare dal meraviglioso paesaggio di quest'isola. Anche qui avrai del tempo libero per passeggiare a piedi tra gli stretti vicoli o per scoprire l'isola a dorso di un asino, il tradizionale mezzo di trasporto del luogo. Se opterai per il giro a piedi, potrai percorrere l'antica passeggiata sul lungomare e fermarti in alcuni dei piccoli negozi che incontrerai. Una volta tornato a bordo, troverai la tavola nuovamente imbandita con cibi squisiti preparati dall'eccellente chef della nave. Il pasto sarà accompagnato dalla suggestiva musica greca e, nel frattempo, navigherai verso Egina, la più grande delle 3 isole visitate durante il tour. Oltre al suo splendido porto, Egina vanta diversi siti interessanti che avrai la possibilità di scoprire in totale autonomia. In alternativa, potrai partecipare a un'escursione al Tempio di Afaia, pagando un supplemento. Infine, durante il viaggio di ritorno ad Atene, verrai deliziato da spettacoli folcloristici greci con cantanti e ballerini in abiti tradizionali.

Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni da Atene

10. Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni da Atene

Questo tour di 2 giorni ti porterà nell'antica città di Delfi e attraverso la Pianura della Tessaglia fino a Kalambaka. Questa suggestiva cittadina si trova ai piedi di Meteora, dove è presente uno dei più importanti raggruppamenti di monasteri greco-ortodossi. Itinerario dettagliato Giorno 1 Comincerai la giornata con un rilassante viaggio attraverso la stupenda campagna greca, e passerai le città di Tebe, Livadia e Arachova, prima di arrivare a Delfi intorno a mezzogiorno. Potrai quindi visitare l'importante sito di Delfi, presente nella mitologia greca. Nell'antichità, Delfi era considerata il centro dell'universo ed era difesa dal drago Pitone che fu ucciso da Apollo. Vedrai le rovine del Tempio di Apollo, che fu costruito nel IV secolo a.C. e fu distrutto dall'imperatore Teodosio I nel 390 d.C. Ed era proprio nel famoso Oracolo di Delfi che la sacerdotessa Pizia prevedeva il futuro. Anche qui la sacerdotessa Pizia avrebbe predetto il futuro dal famoso oracolo di Delfi. Visita il teatro che ospitava 5000 spettatori e in cui si tenevano spettacoli, letture di poesie e festival. Nel vicino stadio si tenevano ogni 4 anni i Giochi Pitici. Qui venivano a competere atleti di tutta la Grecia, e questi giochi erano di fatto i predecessori delle moderne Olimpiadi. A fine giornata andrai a Kalambaka, una stupenda città con meravigliosi giardini e una vista spettacolare sulle rocce di Meteora. Pernottamento a Kalambaka. Giorno 2 In mattinata andrai a Meteora per un tour degli incantevoli monasteri in cima alle falesie. Le falesie, con un'altezza media di 300 metri, furono abitate all'inizio del IX secolo da un gruppo di monaci eremiti che vissero sulle torri di roccia. Nell'XI e nel XII secolo, furono costruiti i primi monasteri e nel XIV secolo fu costruito il monastero della Gran Meteora. Il fatto che fosse un luogo difficilmente accessibile rappresentò per i monaci il rifugio ideale, nonché la protezione, durante l'occupazione turca. Oggi dei 20 monasteri originali, ne restano soltanto 6. La vista dell'intera valle dalle magnifiche torri di rocce e la quiete che la caratterizza rendono Meteora un poso unico che merita di essere visitato. Durante il ritorno ad Atene, farai una piccola fermata al Monumento a Leonida, il Re di Sparta che morì nel 480 a.C. nella famosa Battaglia delle Termopili.

Domande frequenti su Atene

Quali sono le migliori attrazioni di Atene?

Pianifica la tua visita

  • Dove alloggiare?

    Se il tuo scopo principale è visitare la zona dell'Acropoli, probabilmente un hotel nel distretto della Plaka è l'ideale per te. E sebbene sia un'area molto turistica, le sue strade sono piuttosto tranquille. Ma le attrazioni principali sono facilmente raggiungibili anche dalla zona di Monastiraki, che attrae in prevalenza i visitatori interessati a scoprire la movimentata vita di strada di Atene.

  • Quanti giorni stare?

    Ovviamente, la durata del tuo soggiorno ad Atene dipende molto dai siti che vuoi visitare, ma dato che la maggior parte delle sue attrazioni turistiche si trovano nell'Acropoli, potrai scoprire i siti archeologici, i mercati più famosi e i ristoranti migliori della città in 3 giorni.

  • Come spostarsi in città?

    La città è servita da una rete di autobus e tram elettrici e per salire devi fare un cenno all'autista quando si avvicina alla fermata, contraddistinta dal colore blu per gli autobus e dal giallo per i tram. I biglietti sono economici e lo stesso vale per le tariffe dei taxi. Recentemente, Atene ha aperto anche una rete della metropolitana e la costruzione è stata più volte interrotta perché non si riusciva a scavare per 5 minuti senza rinvenire reperti archeologici!

Da ricordare

  • Lingua
    Greco
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +30
  • Il periodo migliore per andare
    I periodi migliori per visitare Atene sono la primavera e l'autunno, quando le previsioni meteo e le temperature sono gradevoli e l'afflusso turistico è al minimo.

Atene: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Atene? Clicca qui per la lista completa.

Atene: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 23.420 recensioni

Siamo partiti un po' scoraggiati viste le due esperienze fatte nei giorni prima abbastanza deludenti. Alla fine si è rivelata la migliore gita mai fatta! Siamo arrivati con la metropolitana linea blu/azzurra al punto di incontro indicatoci. La guida ci ha accolti con tutto il suo entusiasmo e la sua voglia di farci vivere una bella esperienza. Ci ha spiegato tutto in modo semplice e con racconti coinvolgenti in modo da catturare tutta la nostra attenzione. Per la prima volta non ho avuto la sensazione di avere di fronte la mia professoressa di storia . Il posto è meraviglioso e offre una vista mozzafiato. Nell'insieme vi consiglio vivamente di andare a fare questa gita! Non ve ne pentirete!

L'Acropoli è molto bella e merita sicuramente una visita. Purtroppo Google Maps non ci ha condotto all'ingresso principale, motivo per cui il percorso circolare non corrispondeva all'audioguida. Il museo è stato anche molto bello ed educativo. L'audioguida è altamente raccomandata lì.

Questo pacchetto includeva praticamente tutto ciò che volevamo vedere in Grecia. È stato molto comodo comprarlo tutto in una volta!

Ho prenotato rapidamente, pagato tramite Paypal e ho superato tutte le persone in attesa di entrare. Eccellente!

Un modo semplice ma efficace per conoscere l’Acropoli e la sua storia