Cose da fare a
Atene

Abbina una visita dell'Acropoli a una passeggiata tra le strade della capitale greca: due must di Atene.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

I nostri consigli per Atene

Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

1. Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

Partecipa a questo tour di 1 giorno della magica Delfi ed esplora uno dei luoghi più rinomati dell'antica Grecia: qui, secondo la mitologia greca, aveva sede il famoso Oracolo. Parti da Atene alla volta di Delfi, ubicata su uno sperone del Monte Parnaso e fai una breve sosta fuori dalla cittadina di Livadeia. Una volta a Delfi, inizierai il tuo viaggio nell'antica Grecia con la visita al famoso teatro. Goditi la splendida vista sulle montagne circostanti. Prosegui verso il Tempio di Apollo, centro della storia greca e meglio conosciuto per il suo Oracolo. Recati quindi nel Museo archeologico di Delfi, che ospita la straordinaria Auriga in bronzo, la Sfinge di Naxos e l'Antinoo: imergiti nella storia e nella cultura dell'antica Grecia. Dopo la pausa pranzo, raggiungerai il Tempio di Atena Pronaia, il luogo più fotografato di Delfi. Al termine del tour, ritornerai ad Atene attraversando la stupenda cittadina di Arachova, situata ai piedi del Monte Parnaso, dove potrai fermarti per fare delle foto.

...
Atene: biglietto cumulativo per l'Acropoli e altri 6 siti

2. Atene: biglietto cumulativo per l'Acropoli e altri 6 siti

Risparmia tempo e denaro durante il tuo soggiorno ad Atene grazie a questo biglietto cumulativo prenotato in anticipo e comprensivo di ingresso prioritario per accedere a 7 dei migliori siti archeologici di Atene. Ottieni fino al 50% di sconto sui prezzi standard ed evita le lunghe file di turisti per visitare l'Acropoli, l'antica Agorà, l'Agorà romana, il Tempio di Zeus Olimpio, la Scuola di Aristotele, la Biblioteca di Adriano e la necropoli di Kerameikos. Lasciati incantare dal Partenone, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, ubicato in posizione dominante sulla collina dell'Acropoli. Immergiti nei 2.500 anni della ricca storia di questa imponente struttura. Mentre sei lì, visita l'antica Agorà, situata alle pendici nord-occidentali dell'Acropoli. Scopri di più su questo ex centro artistico, spirituale e commerciale. Esplora quindi l'Agorà romana, posta appena a nord dell'Acropoli, che un tempo era il cuore della vita pubblica di Atene. Accedi inoltre alla famosa Biblioteca di Adriano e al tempio di Zeus Olimpio, nonché all'antica necropoli di Kerameikos, che si estende fino alle rive del fiume Eridano, e al vicino Liceo.

...
Da Atene: tour di 1 giorno in bus da Delfi e Arachova

3. Da Atene: tour di 1 giorno in bus da Delfi e Arachova

Incontra la tua guida alla stazione della metro di Halandri e dirigiti verso Delphi in bus. Mentre ti rechi a Delfi vedrai il luogo sacro emergere da sue rocce terrazzate conosciute come Fedriades.  Scopri quello che gli antichi greci conoscevano come "l'ombelico della Terra". Visita l'Oracolo di Delfi, il luogo può sacro nell'antica Grecia. Per secoli, i grandi personaggi della storia antica, come Alessandro Magno e Cicerone, cercarono la sacerdotessa della profezia divina di Delfi. L'Oracolo si sedeva su un piedistallo siatuato su un enorme  crepa.  Dopo aver bruciato la farina d'orzo e l'alloro, sarebbe entrata in una  trance divina, per poi divenire un mezzo per raggiungere il dio Apollo. Bevi acqua dalla sacra sorgente di Castalia. Esplora il museo archeologico di Delfi e ammira i manufatti risalenti dal periodo Arcaico fino all'epoca Romana, che includono la sfinge, i nassi, l'Iniohos e la statua di Antinoo. Dopodiché, goditi un delizioso pranzo in un ristorante vicino. Prima di rientrare ad Atene, visita il suggestivo bordo di Arachova, situato ai piedi del Monte Parnaso.

...
Atene: tour al tramonto a Capo Sunio e tempio di Poseidone

4. Atene: tour al tramonto a Capo Sunio e tempio di Poseidone

Parti da Atene con l'autobus dalla stazione della metropolitana Halandri e raggiungi Capo Sunio in tempo per vedere un magnifico tramonto. Questo luogo è citato da Omero nell' Odissea: scopri di più sul passato e sul presente di Sunio con la guida archeologa. Cammina intorno al tempio di Poseidone, uno dei più importanti della Grecia. Scopri le firme sul marmo del tempio, lasciate da autori famosi in visita a Capo Sunio, tra cui il poeta romantico Lord Byron. Ammira il tramonto sull'acqua cristallina del Mar Egeo. Dopo questa esperienza indimenticabile, esplora la Riviera di Atene. Passeggia sul lungomare e scopri dove vengono gli ateniesi per sfuggire al trambusto della città.

...
Da Atene: escursione di 1 giorno a Meteora in treno

5. Da Atene: escursione di 1 giorno a Meteora in treno

Convalida il tuo biglietto elettronico per la partenza delle 07:20 da Atene e raggiungi Kalambaka. Rilassati e ammira gli splendidi paesaggi lungo la strada. Il viaggio in treno ha una durata di circa 4 ore. Assicurati di portare con te del cibo e delle bevande. Al tuo arrivo a Kalambaka verso le 11:30 circa, incontrerai la guida alla stazione ferroviaria e inizierai il tuo tour panoramico e personalizzato di 5 ore di Meteora. Ammira tutti i 6 monasteri della spettacolare formazione rocciosa in più di 5 ore. Visita 3 di questi monumenti, dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, per sbirciare all'interno delle loro mura imponenti. Fermati a scattare delle foto da punti conosciuti solo dalla gente del posto. Tornerai poi alla stazione ferroviaria di Kalambaka per prendere il treno delle 17:15 per Atene, dove arriverai per le 21:30.

...
Acropoli di Atene: ingresso e tour a piedi guidato

6. Acropoli di Atene: ingresso e tour a piedi guidato

Goditi una piacevole passeggiata lungo le strade alberate fino ai piedi del dell'Acropoli di Atene, patrimonio mondiale dell'UNESCO, l'antica città fortificata nonché uno dei siti archeologici più interessanti del mondo. Dirigiti sul versante sud dell'Acropoli ed evita le folle principali. Dopodiché, raggiungi la biglietteria per ritirare i tuoi biglietti ed entra nel sito per ammirare un'infinità di tesori antichi. Lungo il tragitto, visiterai il Teatro di Dioniso, un anfiteatro del V secolo spesso considerato il luogo di nascita delle arti performative. Scopri la storia del teatro e immaginalo pieno di spettatori dell'Antica Grecia. Fermati al Santuario di Dioniso, dedicato al dio greco del vino e della fertilità. Una volta all'interno dell'Acropoli, ammira da vicino siti importanti, come l'ingresso dei Propilei, l'Eretteo, il Tempio di Atena Nike e il Partenone. Fermati per immortalare queste affascinanti rovine e apprendine la storia grazie alla tua guida. Raggiungi la sommità della collina sacra e goditi uno splendido panorama su Atene. Scopri di più sugli scavi e sulle rovine della cittadella. Ascolta fatti interessanti sui monumenti circostanti, come il Colle di Marte, l'Odeon di Erode Attico.  Il tour si conclude in cima all'Acropoli, dove potrai continuare a esplorare il sito a tuo piacimento. Puoi scegliere tra un tour guidato di prima mattina, in mattinata o nel pomeriggio.

...
Atene: corso di cucina di 4 ore con visita al mercato

7. Atene: corso di cucina di 4 ore con visita al mercato

Scopri come preparare il cibo tradizionale greco in un corso di cucina di 4 ore, incluso un tour di un mercato locale. Inizia la giornata al punto d'incontro, dove incontrerai lo chef. Quindi vai al mercato per raccogliere alcuni ingredienti e scoprire posti nascosti dove mangiare, bere e fare acquisti nella zona. Il tuo cuoco ti mostrerà alcuni dei prodotti più interessanti e unici offerti e ti darà consigli su come usarli. Di ritorno allo studio di cucina, ti verrà mostrato come preparare il cibo e ti godrai un'esperienza pratica preparando da solo vari piatti. Il corso è stato progettato per essere abbastanza semplice per qualsiasi cuoco, indipendentemente dal livello di abilità. Quando la lezione di cucina è finita, puoi sederti con i tuoi compagni di classe e lo chef per assaggiare ciò che hai creato. Vino e bibite sono serviti con il pasto. Il tuo cuoco ti darà anche accesso alle nostre ricette, così potrai rifare questi piatti a casa.

...
Isole Saroniche: tour di 1 giorno da Atene

8. Isole Saroniche: tour di 1 giorno da Atene

Partecipa a questo fantastico tour e parti di buon mattino per il transfer in autobus da Atene al porto, dove sarai accolto a bordo di una lussuosa nave da crociera e invitato a rilassarti su uno degli spaziosi ponti all'aperto, dove potrai godere di una splendida vista sulla costa greca da una prospettiva davvero privilegiata. La prima tappa ti condurrà all'Isola di Poros, la più piccola delle 3 isole che visiterai durante il tour: questa è separata dal Peloponneso da un angusto stretto. Avrai molto tempo a disposizione per visitare l'isola e una volta tornato a bordo ti verrà servito un delizioso pranzo, mentre la navigazione prosegue alla volta di Idra. Entrando nel porto di Idra, ammirerai un panorama sensazionale e potrai scorgere la baia un tempo utilizzata dai pirati come nascondiglio. Dai ponti all'aperto, inoltre, potrai lasciarti ammaliare dal meraviglioso paesaggio di quest'isola. Anche qui avrai del tempo libero per passeggiare a piedi tra gli stretti vicoli o per scoprire l'isola a dorso di un asino, il tradizionale mezzo di trasporto del luogo. Se opterai per il giro a piedi, potrai percorrere l'antica passeggiata sul lungomare e fermarti in alcuni dei piccoli negozi che incontrerai. Una volta tornato a bordo, troverai la tavola nuovamente imbandita con cibi squisiti preparati dall'eccellente chef della nave. Il pasto sarà accompagnato dalla suggestiva musica greca e, nel frattempo, navigherai verso Egina, la più grande delle 3 isole visitate durante il tour. Oltre al suo splendido porto, Egina vanta diversi siti interessanti che avrai la possibilità di scoprire in totale autonomia. In alternativa, potrai partecipare a un'escursione al Tempio di Afaia, pagando un supplemento. Infine, durante il viaggio di ritorno ad Atene, verrai deliziato da spettacoli folcloristici greci con cantanti e ballerini in abiti tradizionali.

...
Da Atene: tour del Tempio di Poseidone e Capo Sunio

9. Da Atene: tour del Tempio di Poseidone e Capo Sunio

Il tour inizia con uno spettacolare viaggio lungo una strada costiera panoramica. Durante il tragitto potrai ammirare le splendide vedute del golfo Saronico mentre attraversi alcuni dei sobborghi più belli di Atene: Glyfada, Vouliagmeni e Varkiza. Arriverai a Capo Sunio, una bella area storica della Grecia. Le scogliere a picco sul mare offrono una vista mozzafiato e da qui, nelle giornate limpide, riuscirai a scorgere anche alcune delle isole greche. Oltre al panorama potrai visitare anche il Tempio di Poseidone del V secolo a.C., Dio del mare, Poseidone era secondo solo a Zeus nel pantheon degli dei greci. Il tempio è realizzato in marmo bianco e le sue colonne sono tutt'ora in piedi a ricordare la potenza dell'Impero Ateniese. La gita si conclude con il rientro ad Atene, con il ricordo dei monumenti e dell'architettura dell'antica Grecia.

...
Argolide: tour di 1 giorno di Micene, Epidauro e Nauplia

10. Argolide: tour di 1 giorno di Micene, Epidauro e Nauplia

Parti dalla strada costiera lungo il Golfo Saronico per raggiungere il Canale di Corinto che unisce il Mar Egeo al Mar Ionio (fermata breve). Prosegui fino a Micene, città omerica degli Atridi, il luogo florido narrato dai poeti antichi. Visita la Porta dei Leoni, il Muro ciclopico, le tombe reali e molto altro. Prosegui per Nauplia attraversando la verdeggiante pianura di Argolide, una pittoresca città che si espande ai piedi di una collina sovrastata dagli imponenti bastioni della Fortezza di Palamidi (breve fermata per scattare alcune fotografie). Nell'Argolide, troverai diverse attrazioni interessanti sparse in tutta l'area e che adornano lo splendido paesaggio.  Parti per Epidauro per visitare il famoso teatro del IV secolo a.C., rinomato per la strabiliante acustica. Fai rientro ad Atene imboccando la strada nazionale che collega Epidauro a Corinto. Potrai pranzare a Micene. I partecipanti che alloggiano nella zona costiera faranno rientro agli hotel direttamente dal terminal dell'operatore turistico locale intorno alle 19:30.

...

Pianifica la tua visita

  • Dove alloggiare?

    Se il tuo scopo principale è visitare la zona dell'Acropoli, probabilmente un hotel nel distretto della Plaka è l'ideale per te. E sebbene sia un'area molto turistica, le sue strade sono piuttosto tranquille. Ma le attrazioni principali sono facilmente raggiungibili anche dalla zona di Monastiraki, che attrae in prevalenza i visitatori interessati a scoprire la movimentata vita di strada di Atene.

  • Quanti giorni stare?

    Ovviamente, la durata del tuo soggiorno ad Atene dipende molto dai siti che vuoi visitare, ma dato che la maggior parte delle sue attrazioni turistiche si trovano nell'Acropoli, potrai scoprire i siti archeologici, i mercati più famosi e i ristoranti migliori della città in 3 giorni.

  • Come spostarsi in città?

    La città è servita da una rete di autobus e tram elettrici e per salire devi fare un cenno all'autista quando si avvicina alla fermata, contraddistinta dal colore blu per gli autobus e dal giallo per i tram. I biglietti sono economici e lo stesso vale per le tariffe dei taxi. Recentemente, Atene ha aperto anche una rete della metropolitana e la costruzione è stata più volte interrotta perché non si riusciva a scavare per 5 minuti senza rinvenire reperti archeologici!

Da ricordare

  • Lingua
    Greco
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +30
  • Il periodo migliore per andare
    I periodi migliori per visitare Atene sono la primavera e l'autunno, quando le previsioni meteo e le temperature sono gradevoli e l'afflusso turistico è al minimo.

Atene: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Atene? Clicca qui per la lista completa.

Atene: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 21.848 recensioni

Il viaggio non è pesante, partendo da fuori città in un punto raggiungibile con la metro si evita il traffico di punta e si può partire alle 8:30. Delpi è bellissima e i tempi per visitarla sono corretti. alle 18 si rientra a Atene perfettamente riposati

Un pò faticoso il viaggio, più di 4 ore in treno, ma si può dormire lungo il tragitto e lo spettacolo merita la trasferta. Ben organizzato, i tempi per le visite sono corretti e la guida e il bus ti accompagnano tutto il tempo. La consiglio

Tutto come da programma. Il posto merita assolutamente, se è un bella giornata. La guida, un ragazzo di nome Bill se ho ben capito (barba e capelli lunghi) è stato simpaticissimo e davvero bravo

Ottima organizzazione, guide disponibili e cortesi. È stata una gran bella esperienza. Consigliato

puntuali, gentili, organizzati. consigliato vivamente