Atene
Arte e musei

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Atene Arte e musei: le attività più consigliate

Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

1. Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

Partecipa a questo tour di 1 giorno della magica Delfi ed esplora uno dei luoghi più rinomati dell'antica Grecia: qui, secondo la mitologia greca, aveva sede il famoso Oracolo. Parti da Atene alla volta di Delfi, ubicata su uno sperone del Monte Parnaso e fai una breve sosta fuori dalla cittadina di Livadeia. Una volta a Delfi, inizierai il tuo viaggio nell'antica Grecia con la visita al famoso teatro. Goditi la splendida vista sulle montagne circostanti. Prosegui verso il Tempio di Apollo, centro della storia greca e meglio conosciuto per il suo Oracolo. Recati quindi nel Museo archeologico di Delfi, che ospita la straordinaria Auriga in bronzo, la Sfinge di Naxos e l'Antinoo: imergiti nella storia e nella cultura dell'antica Grecia. Dopo la pausa pranzo, raggiungerai il Tempio di Atena Pronaia, il luogo più fotografato di Delfi. Al termine del tour, ritornerai ad Atene attraversando la stupenda cittadina di Arachova, situata ai piedi del Monte Parnaso, dove potrai fermarti per fare delle foto.

...
Atene: biglietto cumulativo per l'Acropoli e altri 6 siti

2. Atene: biglietto cumulativo per l'Acropoli e altri 6 siti

Risparmia tempo e denaro durante il tuo soggiorno ad Atene grazie a questo biglietto cumulativo prenotato in anticipo e comprensivo di ingresso prioritario per accedere a 7 dei migliori siti archeologici di Atene. Ottieni fino al 50% di sconto sui prezzi standard ed evita le lunghe file di turisti per visitare l'Acropoli, l'antica Agorà, l'Agorà romana, il Tempio di Zeus Olimpio, la Scuola di Aristotele, la Biblioteca di Adriano e la necropoli di Kerameikos. Lasciati incantare dal Partenone, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, ubicato in posizione dominante sulla collina dell'Acropoli. Immergiti nei 2.500 anni della ricca storia di questa imponente struttura. Mentre sei lì, visita l'antica Agorà, situata alle pendici nord-occidentali dell'Acropoli. Scopri di più su questo ex centro artistico, spirituale e commerciale. Esplora quindi l'Agorà romana, posta appena a nord dell'Acropoli, che un tempo era il cuore della vita pubblica di Atene. Accedi inoltre alla famosa Biblioteca di Adriano e al tempio di Zeus Olimpio, nonché all'antica necropoli di Kerameikos, che si estende fino alle rive del fiume Eridano, e al vicino Liceo.

...
Atene: museo dell'Acropoli e accesso agli scavi

3. Atene: museo dell'Acropoli e accesso agli scavi

Il Museo dell'Acropoli fu inizialmente concepito nel 1976 come risposta al bisogno di conservare inestimabili reperti greci, incluse le sculture del Partenone. Completato nel 2007, il Nuovo Museo dell'Acropoli offre ai visitatori l'eccezionale opportunità di osservare i reperti archeologici e conoscere il sito dell'Acropoli. Al di sotto del museo si trova un antico quartiere ateniese, che mostra la vita e le attività umane dal IV millennio a.C. fino al XII secolo d.C. La mostra permanente comprende 4 gallerie, che potrai visitare con il tuo biglietto d'ingresso: • Nella Galleria delle Pendici dell'Acropoli osserverai reperti dei santuari che si trovano lì, ma anche oggetti di vita quotidiana di qualsiasi periodo storico. Sezioni trasparenti del pavimento consentono di osservare gli scavi archeologici. • La Galleria Arcaica ospita reperti dal VII secolo a.C. fino alla fine delle Guerre Persiane nel 480/79 a.C. • Nella Galleria del Partenone, passeggiando lungo il suo perimetro, potrai ammirare nei dettagli il fregio del Partenone su un blocco di cemento rettangolare. • L'ultima galleria del museo, i Propilei, il Tempio di Atena Nike ed Eretteo, consente di ammirare opere uniche diventate poi prototipi per i periodi successivi, fino ad arrivare al giorno d'oggi. Ammira il soffitto a cassettoni dei Propilei e le sculture del parapetto del Tempio di Atena Nike. Inoltre, le Cariatidi dell'Eretteo sono poco distanti, sul balcone che affaccia sulla Galleria delle Pendici dell'Acropoli. Troverai anche decreti ateniesi, stupendi ritratti, copie romane di capolavori classici e descrizioni di filosofi e figure storiche dal V secolo a.C. al V secolo d.C.

...
Atene: biglietti Acropoli e Museo con spesa di prenotazione

4. Atene: biglietti Acropoli e Museo con spesa di prenotazione

Visita la meravigliosa Acropoli, uno dei monumenti più famosi e più visitati del mondo antico, nonché simbolo di Atene e suo sito di interesse più popolare. Sali fino al sito UNESCO, che un tempo fungeva da cittadella, e visitane gli edifici a tuo piacimento. Il biglietto d'ingresso include anche l'accesso ai Propilei, al Tempio di Atena Nike, al Partenone e all'Eretteo con la sua Loggia delle Cariatidi. Un viaggio ad Atene non è completo senza una visita al Museo dell'Acropoli, ospitato all'interno di uno dei lavori più importanti di architettura contemporanea ateniese e custode di reperti inestimabili provenienti dai monumenti dell'Acropoli. Lasciati incantare dalle attrazioni principali, come rilievi votivi, manufatti di vita quotidiana, statue del periodo arcaico, le Cariatidi, e, naturalmente la maestosa sala del Partenone con le metope, i frontoni e il fregio.

...
Acropoli di Atene: tour guidato con biglietto di ingresso

5. Acropoli di Atene: tour guidato con biglietto di ingresso

Usufruisci dell'ingresso prioritario e scopri la culla della civiltà occidentale con questo tour guidato dell'Acropoli. Scegli tra un'esperienza privata o per piccoli gruppi. Aggiungi, se lo desideri, un tour del cibo di strada nella città vecchia di Atene per gustare prelibatezze greche. All'inizio del tour incontra la guida davanti a un locale di specialità greche, dove potrai approfittare dei servizi igienici e acquistare uno spuntino o dell'acqua. La guida ti condurrà sulla collina di Pnice, conosciuta come il luogo in cui nacque la democrazia. Immergiti quindi nella storia dell'antica Grecia con un tour di 50 minuti della famosa Acropoli di Atene. Ammira la splendida architettura del Partenone, conosci l'importanza dell'Eretteo e ascolta miti e storie sull'antica Atene. Al termine del tour guidato, approfitta della possibilità di esplorare la collina autonomamente e di goderti una vista unica sulla città e sul mar Egeo. La guida ti mostrerà un percorso diverso per raggiungere l'uscita sud, che ti permetterà di vedere l'altare di Asclepio e il Teatro di Dioniso, luogo di nascita del teatro tragico. Migliora ed estendi il tuo tour aggiungendo un'esperienza di cibo di strada greco. Segui la guida per esplorare altre aree della collina dell'Acropoli e del versante sud. Concediti quindi una passeggiata nella città vecchia per una degustazione guidata del famoso cibo di strada del posto.

...
Atene: biglietto combinato per musei e autobus hop-on hop-off

6. Atene: biglietto combinato per musei e autobus hop-on hop-off

Salta la seccatura e usa un pratico pass combinato per accedere ad alcuni dei siti più famosi di Atene, oltre all'accesso di 48 ore a un autobus Hop-on Hop-off. Prenditi tre giorni per vedere quello che vuoi: dal Partenone, alla danza e al teatro, soddisfa tutti i gusti. L'elenco delle attrazioni include: • Collina dell'Acropoli • Museo dell'Acropoli • Stadio Panatenaico • Museo della Guerra di Atene • Museo di Arte Cicladica • Museo di pittura contemporanea Frissiras • Teatro di danza tradizionale Dora Stratou • Museo Ellenico del Motore • Museo dei gioielli Ilias Lalaounis • Museo della cultura greca (Benaki) • Museo di Arte Islamica (Benaki) • La Galleria Ghika (Benaki) • Museo del giocattolo (Benaki) • Museo dell'antica tecnologia greca • Museo Herakleidon • Museo delle Illusioni • Tour Hop On Hop Off di Atene (accesso di 48 ore a tutte le linee)

...
Atene: Acropoli, biglietti Museo dell'Acropoli e audio tour

7. Atene: Acropoli, biglietti Museo dell'Acropoli e audio tour

Esplora secondo i tuoi ritmi l'affascinante collina dell'Acropoli di Atene e il relativo museo grazie alla combinazione di biglietti elettronici prenotati in anticipo e 2 coinvolgenti tour con audioguida scaricabili sul tuo smartphone. Riceverai i biglietti tramite e-mail il giorno prima della visita. Non dovrai fare altro che scaricare semplicemente i tour con audioguida e iniziare la tua avventura ad Atene in completa autonomia. Raggiungi la collina dell'Acropoli: cammina intorno a questo sito imponente e straordinario, passa attraverso le colonne dei Propilei ed esplora la varietà di grandi templi nei dintorni. Visita il Tempio di Atena Nike, l' Eretteo e il famoso Partenone e ascolta gli innumerevoli racconti circa gli antenati divini degli ateniesi e le origini mitiche di questa gloriosa città. Segui le orme di personaggi storici illustri, come Socrate e Pericle, e fatti un'idea della vita di questi antichi greci. Durante la passeggiata, scoprirai i segreti dell'antica arte muraria e potrai verificare l'eccellenza senza precedenti dell'architettura ateniese. Presso il Museo dell'Acropoli, lasciati guidare attraverso il viaggio avvincente della transizione di Atene verso la democrazia. Goditi una presentazione completa sull'evoluzione dello stile greco antico, dai suoi primi passi fino alle rivoluzioni artistiche del periodo classico. Le attrazioni del museo comprendono le Cariatidi e le decorazioni scultoree del Partenone, che stimoleranno la tua immaginazione con le loro affascinanti narrazioni.

...
Biglietto per il Museo Archeologico Nazionale di Atene con audio tour

8. Biglietto per il Museo Archeologico Nazionale di Atene con audio tour

Vivi il Museo Archeologico Nazionale al tuo ritmo con un biglietto d'ingresso prioritario inviato alla tua e-mail e un affascinante tour audio autoguidato che può essere scaricato direttamente sul tuo smartphone. Torna ai tempi antichi per ammirare capolavori di vari periodi della storia greca e scopri come hanno influenzato la vita moderna come la conosciamo. Indossa le cuffie e scopri le storie della maschera di Agamennone, del Toro miceneo, della statua in bronzo di Zeus o Poseidone e del cavaliere, attraverso il potente racconto di una guida esperta. Scopri informazioni storiche e ascolta storie e aneddoti non raccontati dei tempi passati, creando un'esperienza coinvolgente e istruttiva. Questa è un'occasione imperdibile per acquisire preziose informazioni sull'arte e sulla società dell'antica Grecia ed esplorare le mostre in un modo del tutto originale. L'audio tour può essere utilizzato ripetutamente e in qualsiasi momento, prima o dopo la visita.

...
Atene: tour dell'Acropoli e Museo dell'Acropoli

9. Atene: tour dell'Acropoli e Museo dell'Acropoli

Unisciti a un piccolo gruppo di persone presso la stazione della metropolitana dell'Acropoli e vivi un'esperienza più interattiva e personale. Conosci la tua guida locale provvista di licenza professionale e segui il suo itinerario per la giornata. Inizia subito il tour alla scoperta dell'Acropoli, il monumento più famoso di Atene. Situata in centro, l'Acropoli si erge su una collina accanto al quartiere di Plaka, a sud dell'Agorà.  Essendo il monumento più popolare di Atene, il tour sarà molto dettagliato e includerà l'Eretteo, il Tempio di Atena Nike, il Propileo e, ovviamente, il Partenone. Osserva in che modo la stessa rocca dell'Acropoli serve da punto di riferimento per il moderno sviluppo di Atene. Goditi l'Acropoli e i luoghi circostanti che dominano la magnifica Atene. Per completare il tour, visita il Museo dell'Acropoli. La guida organizzerà la visita al museo prima o dopo l'Acropoli, considerando la stagione e l'affluenza.  Il Museo dell'Acropoli è a dir poco incredibile. Il tour per piccoli gruppi ad Atene comprende i tesori dell'antica civiltà greca, e lo stesso edificio che ospita il museo vale la pena di essere visitato. Il suo design unico ha incorporato gli scavi, visibili sotto gli splendidi pavimenti in vetro. Oggi, il Museo dell'Acropoli ospita pezzi originali dei templi dell'Acropoli, proteggendoli dal deterioramento e offrendo loro un contesto storico. Scopri i Marmi di Elgin nella galleria del Partenone, il celebre fregio in marmo ricreato a partire da pezzi originali e calchi. La Galleria dell'Acropoli arcaica presenta statue anteriori all'Acropoli stessa. Dopo circa 3 ore, il tour si conclude tornando al punto di partenza iniziale.

...
Da Atene: gita di un giorno a Micene, Epidauro e Nauplia

10. Da Atene: gita di un giorno a Micene, Epidauro e Nauplia

Inizia con il prelievo dal tuo hotel, dall'aeroporto o dal porto di Atene e viaggia fuori città attraverso il Canale di Corinto. Per prima cosa, fermati al sito archeologico di Micene e scopri uno dei maggiori centri della cultura greca antica. Sede del mitico re Agamennone, scopri le sue caratteristiche più notevoli tra cui l'Acropoli di Miceneo, la tomba di Agamennone e le rovine delle mura ciclopiche che un tempo proteggevano la città. Successivamente, viaggia verso il sito di Epidauro. Scopri il suo anfiteatro ben conservato con un'acustica perfetta e il centro di guarigione. Ammira queste antiche strutture che sono considerate pietre miliari nell'evoluzione della civiltà occidentale. Infine, raggiungi il pittoresco villaggio portuale di Nafplio. Passeggia per le sue affascinanti stradine e ammira le case eleganti e i caffè caratteristici. Goditi un po 'di tempo per fare shopping, pranzare o rilassarti nel villaggio. Quindi, torna ad Atene.

...

Atene: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Atene? Clicca qui per la lista completa.

Atene: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.311 recensioni

Il tour dura circa 2 ore e mezzo, di cui circa un'ora e mezzo fuori dall'acropoli. Non è fisicamente stancante ma è sconsigliato in estate. La guida locale, Annie, in un perfetto inglese, è stata impeccabile nella spiegazione, gentilissima nel rispondere a tutte le nostre domande e molto simpatica nell'approccio. Ha reso tutto il percorso molto divertente, mai noioso, arricchendo i racconti di particolari e di aneddoti.

In tour come questi è la guida a fare la differenza e Kimon è stata una guida fantastica, coinvolgente e appassionante. Si ricordava persino i nomi di tutti noi, non so come! Il tour è bello perché parte da sotto e spiega mano mano diversi aspetti dell'Antica Grecia sociali, politici e religiosi.

Destinazione incredibile, merita una visita: la nostra guida era molto ben informata e divertente e i panorami erano spettacolari. Sarebbe bello rimanere un po' più a lungo nel museo, ma probabilmente anche questo era dovuto alle normative covid.

Quello che cercavo, unico neo andrebbe data facoltà di poter estendere biglietto acropoli al pacchetto di tutti i siti archeologici

Ottima esperienza, comodissima l'app con i biglietti elettronici anche offline