Atene
Cruises & Boat Tours

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Atene Crociere e tour in barca: le attività più consigliate

Angistri ed Egina: tour con fermata a Moni da Atene

1. Angistri ed Egina: tour con fermata a Moni da Atene

L'escursione inizia al porto di Zea, dove l'imbarco è previsto alle 08:45. La prima fermata della crociera è l'isola di Agistri, bagnata da un mare color turchese e costellata di profumate foreste di pini. Ritrova il tuo equilibrio grazie alla natura rigogliosa e lasciati avvolgere dalla presenza di antiche divinità greche, mentre nuoti e ti rilassi sulla spiaggia di sabbia tra Megalochori e Skala. Gli amanti dell'avventura possono partecipare a un tour facoltativo in bici tra Melalochori e Paralia Chalikiada. Da lì, spostati all'isola di Moni. In questo posto magico, potrai apprezzare un delizioso pranzo tipico greco, accompagnato da vino tradizionale, birre, bevande analcoliche e caffè. Una volta terminato il pranzo, hai la possibilità di sbarcare, fare snorkeling, nuotare attorno alla barca o fino all'isola. Quest'isola unica e meravigliosa è disabitata, ma popolata da cervi, capre selvatiche, conigli e pavoni protetti dalla legge. Intorno alle 15:00 riprendi la navigazione per approdare alla splendida isola di Egina. Quest'isola è famosa per le case di pietra bianca, per i cortili fioriti, i pistacchi, il paesaggio vulcanico, ottimo cibo, il tempio di Apollo e il tempio di Afaia. In poche parole, si tratta di un vero paradiso terrestre in cui potrai rifugiarti dalla frenesia della vita moderna. Qui, nuota nell'acqua cristallina, apprezza le spiagge sabbiose dell'isola, scopri il lungomare e la cucina greca tradizionale. Inoltre potrai anche apprezzare e acquistare gioielli, abiti e tessuti prodotti artigianalmente. Intorno alle 16:45, riprenderai la navigazione per rientrare al porto di Zea, lasciandoti coccolare dall'atmosfera e dalla musica di sottofondo e approfittando di frutta, caffè e bevande. Su queste isole cogli l'opportunità di esplorare le principali attrazioni, acquistare qualche souvenir, chiacchierare con gli abitanti del posto e assaporare la vita e le tradizioni greche. Oppure, nuota, rilassati, divertiti e prendi il sole sulla spiaggia. Sulla barca riuscirai a rilassarti, potrai assaggiare frutta, dolci, snack e bevande, potrai ascoltare della musica in sottofondo e potrai fermarti per un bagno o per prendere il sole. ITINERARIO DELLE PARTENZE Porto di Zea alle 09:00 Agistri alle 12:45 Moni alle 14:30 Egina alle 16:45 Nota che gli orari programmati per l'arrivo e la partenza possono variare.  

Atene: tour di Meteora di un'intera giornata in treno con pranzo opzionale

2. Atene: tour di Meteora di un'intera giornata in treno con pranzo opzionale

Parti per un viaggio a Meteora da Atene, compresi i biglietti del treno di andata e ritorno. Visualizza tutti e sei i monasteri ed entra in tre di essi. Scopri tutto sulla storia e sui miti della zona dalla tua guida locale. Goditi il tempo libero per esplorare e scattare foto a Kalabaka prima di tornare ad Atene alla fine della giornata. Il tuo viaggio inizia riscattando il tuo biglietto elettronico del treno (ricevuto via e-mail poco dopo la prenotazione) per la partenza del treno mattutino alle 07:57 dalla stazione ferroviaria centrale di Atene a Kalabaka. Dopo il viaggio panoramico in treno attraverso la splendida campagna greca, arriverai alla stazione ferroviaria di Kalabaka alle 12:03. Incontra la tua guida turistica che ti aspetterà con un cartello con il tuo nome. Salirai quindi a bordo di un comodo minibus VIP per iniziare un viaggio indimenticabile verso questa vera meraviglia chiamata Meteora. Durante questa visita guidata avrai l'opportunità di vedere tutti e sei i magnifici monasteri e ammirare l'interno di tre di essi. Ammira alcune delle gemme nascoste più spettacolari di Meteora come l'antica Cappella di Doupiani e la magnifica grotta "Mandilas" di San Giorgio. Scoprirai anche "l'altro lato" di Meteora, come la verità sul perché gli eremiti si stabilirono in queste imponenti grotte mille anni fa e su come i monaci realizzarono l'"impossibile". Ultimo ma non meno importante, avrai l'opportunità di goderti viste panoramiche mozzafiato e catturare alcune foto straordinarie che amerai per sempre. Verso le 16:30 verrai riportato alla stazione ferroviaria di Kalabaka (o in un vicino ristorante locale se è stato selezionato il pranzo opzionale). Prima che il treno per Atene parta alle 18:22, goditi un'ora di tempo libero per esplorare a piedi il vicino centro di Kalabaka. Il treno arriva ad Atene alle 22:26

Isole Saroniche: tour di 1 giorno da Atene

3. Isole Saroniche: tour di 1 giorno da Atene

Partecipa a questo fantastico tour e parti di buon mattino per il transfer in autobus da Atene al porto, dove sarai accolto a bordo di una lussuosa nave da crociera e invitato a rilassarti su uno degli spaziosi ponti all'aperto, dove potrai godere di una splendida vista sulla costa greca da una prospettiva davvero privilegiata. La prima tappa ti condurrà all'Isola di Poros, la più piccola delle 3 isole che visiterai durante il tour: questa è separata dal Peloponneso da un angusto stretto. Avrai molto tempo a disposizione per visitare l'isola e una volta tornato a bordo ti verrà servito un delizioso pranzo, mentre la navigazione prosegue alla volta di Idra. Entrando nel porto di Idra, ammirerai un panorama sensazionale e potrai scorgere la baia un tempo utilizzata dai pirati come nascondiglio. Dai ponti all'aperto, inoltre, potrai lasciarti ammaliare dal meraviglioso paesaggio di quest'isola. Anche qui avrai del tempo libero per passeggiare a piedi tra gli stretti vicoli o per scoprire l'isola a dorso di un asino, il tradizionale mezzo di trasporto del luogo. Se opterai per il giro a piedi, potrai percorrere l'antica passeggiata sul lungomare e fermarti in alcuni dei piccoli negozi che incontrerai. Una volta tornato a bordo, troverai la tavola nuovamente imbandita con cibi squisiti preparati dall'eccellente chef della nave. Il pasto sarà accompagnato dalla suggestiva musica greca e, nel frattempo, navigherai verso Egina, la più grande delle 3 isole visitate durante il tour. Oltre al suo splendido porto, Egina vanta diversi siti interessanti che avrai la possibilità di scoprire in totale autonomia. In alternativa, potrai partecipare a un'escursione al Tempio di Afaia, pagando un supplemento. Infine, durante il viaggio di ritorno ad Atene, verrai deliziato da spettacoli folcloristici greci con cantanti e ballerini in abiti tradizionali.

Egina, Poros e Idra: crociera di 1 giorno da Atene

4. Egina, Poros e Idra: crociera di 1 giorno da Atene

Sali a bordo di una nuova imbarcazione e ammira le attrezzature del XXI secolo di una barca di 70 metri x 10 metri con una capacità massima di 600 passeggeri. Esplora le sue 5 spaziose sale, i sistemi audiovisivi all'avanguardia e i 5 bar. La barca dispone di una moderna cucina con tutte le attrezzature più innovative,  un'area VIP dedicata a 120 persone e una cabina VIP, giusto per aggiungere un tocco di lusso. Naviga verso Idra e scopri un'isola rimasta immutata nel tempo. Esplora i vicoli di ciottoli e l'incredibile architettura dell'isola e ammira gli asini che forniscono ancora il servizio di trasporto pubblico. Regalati un tour a piedi opzionale della città per ammirare i siti d'interesse storico e le case tradizionali. Dopodiché, naviga verso la verdeggiante Isola di Poros, ricca di pinete e limoneti profumati. Immergiti nella calma e nel romanticismo dell'isola nelle sue tranquille spiagge, prima di ripartire per Egina, nota per le piante di pistacchio e le spiagge incantevoli. Partecipa anche a un tour opzionale in autobus fino al maestoso Tempio di Afaia e il monastero bizantino di Agios Nektarios. Assapora la favolosa e rinomata ospitalità greca durante il tragitto e goditi l'intrattenimento dal vivo, le danze, cibo delizioso e molto altro.

Acropoli di Atene: tour guidato con biglietto di ingresso

5. Acropoli di Atene: tour guidato con biglietto di ingresso

Usufruisci dell'ingresso prioritario e scopri la culla della civiltà occidentale con questo tour guidato dell'Acropoli. Scegli tra un'esperienza privata o per piccoli gruppi. Aggiungi, se lo desideri, un tour del cibo di strada nella città vecchia di Atene per gustare prelibatezze greche. All'inizio del tour incontra la guida davanti a un locale di specialità greche, dove potrai approfittare dei servizi igienici e acquistare uno spuntino o dell'acqua. La guida ti condurrà sulla collina di Pnice, conosciuta come il luogo in cui nacque la democrazia. Immergiti quindi nella storia dell'antica Grecia con un tour di 50 minuti della famosa Acropoli di Atene. Ammira la splendida architettura del Partenone, conosci l'importanza dell'Eretteo e ascolta miti e storie sull'antica Atene. Al termine del tour guidato, approfitta della possibilità di esplorare la collina autonomamente e di goderti una vista unica sulla città e sul mar Egeo. La guida ti mostrerà un percorso diverso per raggiungere l'uscita sud, che ti permetterà di vedere l'altare di Asclepio e il Teatro di Dioniso, luogo di nascita del teatro tragico. Migliora ed estendi il tuo tour aggiungendo un'esperienza di cibo di strada greco. Segui la guida per esplorare altre aree della collina dell'Acropoli e del versante sud. Concediti quindi una passeggiata nella città vecchia per una degustazione guidata del famoso cibo di strada del posto.

Atene: giro in barca a vela lungo la costa

6. Atene: giro in barca a vela lungo la costa

Pochi sanno che a soli 30 minuti dal centro di Atene c'è una bellissima costa con acque cristalline tutte da esplorare. Durante questo tour navigherai lungo la costa ateniese e sperimenterai in prima persona la bellezza di questi luoghi. Sali su una barca a vela in compagnia di un equipaggio esperto e vivi un'esperienza unica nel Golfo Saronico. All'uscita dal porto, la barca farà rotta verso la baia di Vouliagmeni, oltre la Riviera ateniese, dove ci sarà una prima sosta per poter fare una nuotata. Fai un tuffo veloce nelle acque cristalline prima di proseguire per la seconda fermata al largo della costa. Gusta una selezione di antipasti greci e alcuni vini locali o bevande. Conosci i principi fondamentali della vela dallo skipper o semplicemente rilassati al sole. Esplora alcune calette nascoste e getta l'ancora in bellissime baie isolate dove potrai fare una nuotata usando l'attrezzatura da snorkeling a bordo, le pinne e gli occhiali. Se nuotare non fa per te, prendi una canna e tenta la fortuna con la pesca. Nel frattempo, ti verranno servite delle autentiche tapas greche e vino locale di qualità prima di fare ritorno al porto. 

Tour privato dell'Acropoli e del Nuovo Museo dell'Acropoli con ingresso

7. Tour privato dell'Acropoli e del Nuovo Museo dell'Acropoli con ingresso

In compagnia di una guida archeologica professionale autorizzata, salta la fila per vivere l'Acropoli con l'iconico Partenone e il Nuovo Museo dell'Acropoli. Dedicata solo al tuo gruppo, la tua guida privata porterà in vita l'apice del periodo greco classico insieme a molti dei suoi capolavori associati ospitati nel vicino Museo per un'esperienza irripetibile. I numerosi capolavori dell'Acropoli insieme a modelli, video e installazioni interattive sono ospitati nel nuovissimo Museo dell'Acropoli, dove la tua guida illuminerà i pezzi più impressionanti e significativi insieme alle storie di miti e leggende dietro di essi. La combinazione del tour dell'Acropoli e del Museo forma un abbinamento perfetto nella comprensione del nucleo dell'"età dell'oro" della Grecia classica.

Meteora: tour di 1 giorno da Atene in treno

8. Meteora: tour di 1 giorno da Atene in treno

Prenditi un giorno di pausa da Atene per visitare i maestosi monasteri di Meteora con un'escursione di 14 ore. Prendi il treno per Kalambaka alle 07:20 dalla stazione di Atene e ammira la bellezza del paesaggio durante il tragitto. Verso le 11:30 arriverai a Kalambaka, una cittadina costruita ai piedi delle imponenti formazioni rocciose sulle quali svettano i monasteri delle Meteore, inseriti nella lista dei siti Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Al tuo arrivo a Kalambaka ti attenderà un autista che parla inglese con un cartello con il tuo nome. L'autista ti condurrà al veicolo che ti porterà ai monasteri, dove avrai a disposizione 4 ore per visitarne 2, insieme alla grotta degli eremiti di Badovas. Al termine della giornata tornerai con un transfer a Kalambaka, dove avrai del tempo libero per esplorare la città e gustare un pranzo leggero (non incluso nel prezzo). Il treno riparte da Kalambaka alle 17:15 e arriva ad Atene alle 21:25.

Atene: tour guidato a piedi dell'Acropoli e della Plaka al mattino presto

9. Atene: tour guidato a piedi dell'Acropoli e della Plaka al mattino presto

Incontra la tua guida la mattina presto e inizia il tuo tour dell'Acropoli prima che arrivi il caldo della giornata. Ammira il Teatro di Dioniso sul versante sud dell'Acropoli mentre sali sulla collina per vedere le antiche strutture situate lì . Visita il Partenone, l'Eretteo, i Propilei, il Tempio di Atena Nike e il piedistallo di Agrippa mentre la tua guida condivide l'affascinante storia di questo antico sito. Successivamente, dirigiti in discesa in direzione di Plaka, ammirando le viste sull'Antica Agorà e sull'Osservatorio Nazionale di Atene mentre cammini. Esplora le strade di ciottoli di Plaka con la tua guida mentre scopri segreti sconosciuti anche alla gente del posto. Goditi la tranquillità di questo villaggio all'interno di una città mentre esplori i numerosi passaggi stretti e scopri le gemme nascoste. Ammira lo stabilimento balneare dei venti, il Foro Romano, il Museo della Moschea Fethiye e la Biblioteca di Adriano mentre ti dirigi verso Piazza Monastiraki, dove termina il tuo tour.

Da Atene: tramonto a Capo Sunio

10. Da Atene: tramonto a Capo Sunio

Sfuggi al vivace trambusto di Atene per la serata e guarda il tramonto su Capo Sunio dalla Penisola Attica Viaggia lungo la Riviera di Atene, godendoti la splendida vista del Golfo Saronico lungo la strada. Attraversa alcuni dei più eleganti quartieri della città e lasciati incantare dal Complesso Olimpico di Hellinkon, nonché da villaggi come Glyfada, Vouliagmeni e Varkiza. Una volta arrivati a Capo Sunio, visiterai il Tempio di Poseidone risalente al V secolo a.C., e godrai di una vista panoramica del Mar Egeo. Se la giornata è limpida, potrai vedere almeno 7 isole. Impara qualcosa sul ruolo di Capo Sunio nella storia e mitologia greca. La prima menzione scritta appare nell'Odissea, dato che era l'ultimo porto per le navi che tornavano da Poseidone. Impara di più sul dio greco del mare al Tempio di Poseidone a Capo Sunio, dove potrai guardare il sole tramontare. 

Crociere e tour in barca a Atene: domande frequenti

Crociere e tour in barca: quali sono le altre cose da fare a Atene?

Crociere e tour in barca a Atene: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Atene: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Atene? Clicca qui per la lista completa.

Atene: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 315 recensioni

Abbiamo prenotato solo una sera prima del viaggio e siamo stati comunque presi in considerazione per tutto l'organizzazione. Il coordinamento sul luogo del ritiro è stato confermato anche dopo le 22:00. Molto flessibile e ben organizzato. La squadra è stata fantastica! Estremamente duro lavoro e amichevole. Il pranzo a bordo è stato molto meglio del previsto!

Giornata bellissima con un mare da favola! Tutto come descritto, anzi oltre le aspettative. Nave elegante, pulita, spaziosa con un gentilissimo personale. Pranzo squisito compreso nel prezzo. Le tre isole che abbiamo visitato una più bella dell'altra! Consigliatissima come esperienza!

La gita di un giorno è stata divertente e interessante. Il tempo sulle singole isole è stato piuttosto breve, ma è stato sufficiente per farsi un'idea. Tutto era perfettamente organizzato. Il servizio, l'organizzazione e la pulizia a bordo erano ottimi.

Una giornata abbastanza piacevole tutto sommato. Ottima organizzazione dei trasporti da e per il terminal crociere. Altamente capace e. Equipaggio ironico. Tutta la famiglia ha passato una bellissima giornata. Altamente raccomandato!

Bella esperienza… tempo giusto da trascorrere nelle isole. Ottimo servizio