Atene
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Atene Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Atene: tour guidato dell'Acropoli con biglietto d'ingresso

1. Atene: tour guidato dell'Acropoli con biglietto d'ingresso

Usufruisci dell'ingresso prioritario e scopri la culla della civiltà occidentale con questo tour guidato dell'Acropoli. Scegli tra un'esperienza guidata privata o per piccoli gruppi. Aggiungi, se lo desideri, un tour del cibo di strada nella città vecchia di Atene per gustare prelibatezze greche. All'inizio del tour incontra la guida davanti a un locale di specialità greche, dove potrai approfittare dei servizi igienici e acquistare uno spuntino o dell'acqua. La guida ti condurrà sulla collina di Pnice, conosciuta come il luogo in cui nacque la democrazia. Immergiti quindi nella storia dell'antica Grecia con un tour di 50 minuti della famosa Acropoli di Atene. Ammira la splendida architettura del Partenone, conosci l'importanza dell'Eretteo e ascolta miti e storie sull'antica Atene. Al termine del tour guidato, approfitta della possibilità di esplorare la collina autonomamente e di goderti una vista unica sulla città e sul mar Egeo. La guida ti mostrerà un percorso diverso per raggiungere l'uscita sud, che ti permetterà di vedere l'altare di Asclepio e il Teatro di Dioniso, luogo di nascita del teatro tragico. Migliora ed estendi il tuo tour aggiungendo un'esperienza di cibo di strada greco. Segui la guida per esplorare altre aree della collina dell'Acropoli e del versante sud. Concediti quindi una passeggiata nella città vecchia per una degustazione guidata del famoso cibo di strada del posto.

Acropoli di Atene: ingresso e tour a piedi guidato

2. Acropoli di Atene: ingresso e tour a piedi guidato

Goditi una piacevole passeggiata lungo le strade alberate fino ai piedi del dell'Acropoli di Atene, patrimonio mondiale dell'UNESCO, l'antica città fortificata nonché uno dei siti archeologici più interessanti del mondo. Dirigiti sul versante sud dell'Acropoli ed evita le folle principali. Dopodiché, raggiungi la biglietteria per ritirare i tuoi biglietti ed entra nel sito per ammirare un'infinità di tesori antichi. Lungo il tragitto, visiterai il Teatro di Dioniso, un anfiteatro del V secolo spesso considerato il luogo di nascita delle arti performative. Scopri la storia del teatro e immaginalo pieno di spettatori dell'Antica Grecia. Fermati al Santuario di Dioniso, dedicato al dio greco del vino e della fertilità. Una volta all'interno dell'Acropoli, ammira da vicino siti importanti, come l'ingresso dei Propilei, l'Eretteo, il Tempio di Atena Nike e il Partenone. Fermati per immortalare queste affascinanti rovine e apprendine la storia grazie alla tua guida. Raggiungi la sommità della collina sacra e goditi uno splendido panorama su Atene. Scopri di più sugli scavi e sulle rovine della cittadella. Ascolta fatti interessanti sui monumenti circostanti, come il Colle di Marte, l'Odeon di Erode Attico.  Il tour si conclude in cima all'Acropoli, dove potrai continuare a esplorare il sito a tuo piacimento. Puoi scegliere tra un tour guidato di prima mattina, in mattinata o nel pomeriggio.

Meteora: tour in treno da Atene in inglese o spagnolo

3. Meteora: tour in treno da Atene in inglese o spagnolo

Convalida il tuo biglietto elettronico per la partenza delle 07:20 da Atene e raggiungi Kalambaka. Rilassati e ammira gli splendidi paesaggi lungo la strada. Il viaggio in treno ha una durata di circa 4 ore. Assicurati di portare con te del cibo e delle bevande. Al tuo arrivo a Kalambaka verso le 11:30 circa, incontrerai la guida alla stazione ferroviaria e inizierai il tuo tour panoramico e personalizzato di 5 ore di Meteora. Ammira tutti i 6 monasteri della spettacolare formazione rocciosa in più di 5 ore. Visita 3 di questi monumenti, dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, per sbirciare all'interno delle loro mura imponenti. Fermati a scattare delle foto da punti conosciuti solo dalla gente del posto. Tornerai poi alla stazione ferroviaria di Kalambaka per prendere il treno delle 17:15 per Atene, dove arriverai per le 21:30.

Capo Sunio e Tempio di Poseidone: tour al tramonto da Atene

4. Capo Sunio e Tempio di Poseidone: tour al tramonto da Atene

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo alloggio ad Atene e parti per un'escursione di 5 ore. Sali a bordo di un minivan climatizzato e goditi un comodo viaggio di 50 minuti lungo la costa. Ammira le spiagge idilliache e i piccoli villaggi lungo il tragitto. Una volta raggiunto l'antico tempio greco dedicato a Poseidone, il dio del mare, scopri di più sulla sua storia dalla voce della guida. Concediti quindi un po' di relax e goditi il panorama del mar Egeo. Capo Sunio è celebre per i tramonti mozzafiato e le spiagge da bandiera blu. Non perderti l'occasione di fare una bella nuotata. Il tour termina con il rientro al tuo hotel ad Atene.

Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

5. Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

Esplora le attrazioni più famose dell'antica Grecia grazie a questa escursione guidata nella magica Delfi. Trascorri un'intera giornata imparando a conoscere l'Oracolo e a scoprire le antiche rovine, tra le quali l'anfiteatro e il Tempio di Apollo. Parti da Atene alla volta di Delfi, ubicata su uno sperone del Monte Parnaso e fai una breve sosta fuori dalla cittadina di Livadeia. Una volta a Delfi, inizierai il tuo viaggio nell'antica Grecia con la visita al famoso teatro. Goditi la splendida vista sulle montagne circostanti. Prosegui verso il Tempio di Apollo, centro della storia greca e meglio conosciuto per il suo Oracolo. Recati quindi nel Museo archeologico di Delfi, che ospita la straordinaria Auriga in bronzo, la Sfinge di Naxos e l'Antinoo: immergiti nella storia e nella cultura dell'antica Grecia. Dopo una pausa pranzo, visita il Tempio di Atena Pronaia (se le autorità locali lo consentono), il luogo più fotografato di Delfi. Al termine del tour, farai ritorno ad Atene attraversando la stupenda cittadina di Arachova, situata ai piedi del Monte Parnaso, dove potrai fermarti per fare delle foto.

Atene: tour di degustazione di cibo di strada

6. Atene: tour di degustazione di cibo di strada

Dai il via alla tua avventura gastronomica in un negozio di torte per assaggiare la tradizionale torta al formaggio o la spanakopita preparata al momento con gli ingredienti più freschi. Scopri perché i greci vanno pazzi per il souvlaki e gustalo con la birra locale. Goditi la carne (o le verdure) avvolta in pane pita, pomodori succosi e salsa tzatziki in un locale lontano dalla folla. Passeggia nel quartiere dello shopping di Atene e trova la strada per una deliziosa pizzeria greca a forma di barca. Scopri una pasticceria con le migliori ciambelle e loukoumades greci, intrisi di miele e cannella. Girovaga per le strade della vivace Psyrri, un quartiere ateniese pieno di forza artistica e creativa. Goditi la street art, i negozi vintage, i negozi di stilisti e i graziosi caffè. Visita una vecchia panetteria per scoprire la fonte degli anelli di sesamo di pane fresco e caldo, che si trovano in ogni bancarella di cibo intorno ad Atene. Termina il tuo tour del cibo di strada con dolci ricordi di deliziosi dessert locali, conditi con sciroppo d'oro, spezie dolci e gelato speciale.

Atene: tour guidato a piedi dell'Acropoli e della Plaka al mattino presto

7. Atene: tour guidato a piedi dell'Acropoli e della Plaka al mattino presto

Incontra la tua guida la mattina presto e inizia il tuo tour dell'Acropoli prima che arrivi il caldo della giornata. Ammira il Teatro di Dioniso sul versante sud dell'Acropoli mentre sali sulla collina per vedere le antiche strutture situate lì . Visita il Partenone, l'Eretteo, i Propilei, il Tempio di Atena Nike e il piedistallo di Agrippa mentre la tua guida condivide l'affascinante storia di questo antico sito. Successivamente, dirigiti in discesa in direzione di Plaka, ammirando le viste sull'Antica Agorà e sull'Osservatorio Nazionale di Atene mentre cammini. Esplora le strade di ciottoli di Plaka con la tua guida mentre scopri segreti sconosciuti anche alla gente del posto. Goditi la tranquillità di questo villaggio all'interno di una città mentre esplori i numerosi passaggi stretti e scopri le gemme nascoste. Ammira lo stabilimento balneare dei venti, il Foro Romano, il Museo della Moschea Fethiye e la Biblioteca di Adriano mentre ti dirigi verso Piazza Monastiraki, dove termina il tuo tour.

Atene: tour a piedi dell'Acropoli con una guida francese

8. Atene: tour a piedi dell'Acropoli con una guida francese

Esplora i monumenti dell'Acropoli in un tour a piedi pomeridiano di piccoli gruppi con una guida turistica autorizzata e archeologo di lingua francese. Visita il Partenone e impara l'affascinante storia del sito classico più importante del mondo occidentale. Unisciti a una guida archeologa autorizzata e ammira una sorprendente collezione di sculture che raccontano più di 2.500 anni di storia, dal 1 ° teatro della civiltà umana al Teatro di Dioniso, al Tempio curativo di Asclepio e Odeon di Erode Attico. Ammira il Tempio di Atena Nike (Tempio della Vittoria senza ali) e la porta del Propileo. Vai ai resti del portico delle cariatidi all'Eretteo. Lasciati stupire dalla gloria incoronante dell'Acropoli nell'iconico Partenone (biglietto d'ingresso non incluso e dovrà essere pagato il giorno), da dove è possibile vedere quasi tutta Atene.

Da Atene: tour del Tempio di Poseidone e Capo Sunio

9. Da Atene: tour del Tempio di Poseidone e Capo Sunio

Il tour inizia con uno spettacolare viaggio lungo una strada costiera panoramica. Durante il tragitto potrai ammirare le splendide vedute del golfo Saronico mentre attraversi alcuni dei sobborghi più belli di Atene: Glyfada, Vouliagmeni e Varkiza. Arriverai a Capo Sunio, una bella area storica della Grecia. Le scogliere a picco sul mare offrono una vista mozzafiato e da qui, nelle giornate limpide, riuscirai a scorgere anche alcune delle isole greche. Oltre al panorama potrai visitare anche il Tempio di Poseidone del V secolo a.C., Dio del mare, Poseidone era secondo solo a Zeus nel pantheon degli dei greci. Il tempio è realizzato in marmo bianco e le sue colonne sono tutt'ora in piedi a ricordare la potenza dell'Impero Ateniese. La gita si conclude con il rientro ad Atene, con il ricordo dei monumenti e dell'architettura dell'antica Grecia.

Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni da Atene

10. Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni da Atene

Questo tour di 2 giorni ti porterà nell'antica città di Delfi e attraverso la Pianura della Tessaglia fino a Kalambaka. Questa suggestiva cittadina si trova ai piedi di Meteora, dove è presente uno dei più importanti raggruppamenti di monasteri greco-ortodossi. Itinerario dettagliato Giorno 1 Comincerai la giornata con un rilassante viaggio attraverso la stupenda campagna greca, e passerai le città di Tebe, Livadia e Arachova, prima di arrivare a Delfi intorno a mezzogiorno. Potrai quindi visitare l'importante sito di Delfi, presente nella mitologia greca. Nell'antichità, Delfi era considerata il centro dell'universo ed era difesa dal drago Pitone che fu ucciso da Apollo. Vedrai le rovine del Tempio di Apollo, che fu costruito nel IV secolo a.C. e fu distrutto dall'imperatore Teodosio I nel 390 d.C. Ed era proprio nel famoso Oracolo di Delfi che la sacerdotessa Pizia prevedeva il futuro. Anche qui la sacerdotessa Pizia avrebbe predetto il futuro dal famoso oracolo di Delfi. Visita il teatro che ospitava 5000 spettatori e in cui si tenevano spettacoli, letture di poesie e festival. Nel vicino stadio si tenevano ogni 4 anni i Giochi Pitici. Qui venivano a competere atleti di tutta la Grecia, e questi giochi erano di fatto i predecessori delle moderne Olimpiadi. A fine giornata andrai a Kalambaka, una stupenda città con meravigliosi giardini e una vista spettacolare sulle rocce di Meteora. Pernottamento a Kalambaka. Giorno 2 In mattinata andrai a Meteora per un tour degli incantevoli monasteri in cima alle falesie. Le falesie, con un'altezza media di 300 metri, furono abitate all'inizio del IX secolo da un gruppo di monaci eremiti che vissero sulle torri di roccia. Nell'XI e nel XII secolo, furono costruiti i primi monasteri e nel XIV secolo fu costruito il monastero della Gran Meteora. Il fatto che fosse un luogo difficilmente accessibile rappresentò per i monaci il rifugio ideale, nonché la protezione, durante l'occupazione turca. Oggi dei 20 monasteri originali, ne restano soltanto 6. La vista dell'intera valle dalle magnifiche torri di rocce e la quiete che la caratterizza rendono Meteora un poso unico che merita di essere visitato. Durante il ritorno ad Atene, farai una piccola fermata al Monumento a Leonida, il Re di Sparta che morì nel 480 a.C. nella famosa Battaglia delle Termopili.

Giro turistico a piedi a Atene: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Atene?

Giro turistico a piedi a Atene: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Atene: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Atene? Clicca qui per la lista completa.

Atene: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 3.947 recensioni

una piacevole scoperta. Fuori Atene, la Grecia si mostra ancora più bella. l'escursione di una giornata merita assolutamente. Preparatevi ad un lungo viaggio di quasi 4 ore, ma se organizzati, si fa tranquillamente. Il treno ha una caffetteria dove potete mangiare e sgranchirvi le gambe. E i bagni sono anche puliti. La guida è molto preparata e vi fermerete più volte per fare tantissime foto. I monasteri sono belli. prima di salire vi fermerete davanti ad una locanda per andare in bagno e prendere qualche panino. io ho preferito la Bakery sulla destra con caldi sformati di spinaci e formaggi, appena fatti. Per le donne portate un velo ad indossare sui capelli quando entrate nel monastero. altrimenti ve lo fanno pagare

Prenotazione, prelievo all'hotel, viaggio con informazioni su storia e mitologia greche... tutto perfetto. La vista del tramonto da Capo Sunio accanto al tempio di Poseidone è incantevole!

Organizzazione perfetta, la nostra guida Chris è stata la migliore sorpresa per visitare questo luoghi incantevoli!!! Assolutamente consigliato!

Organizzato alla perfezione ,key Tours eccezionale e la nostra guida Mariana preparatissima e attenta alle nostre esigenze.

Un modo semplice ma efficace per conoscere l’Acropoli e la sua storia