Gita di 1 giorno da Atene

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Atene Gite di un giorno da: le attività più consigliate

Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

1. Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

Partecipa a questo tour di 1 giorno della magica Delfi ed esplora uno dei luoghi più rinomati dell'antica Grecia: qui, secondo la mitologia greca, aveva sede il famoso Oracolo. Parti da Atene alla volta di Delfi, ubicata su uno sperone del Monte Parnaso e fai una breve sosta fuori dalla cittadina di Livadeia. Una volta a Delfi, inizierai il tuo viaggio nell'antica Grecia con la visita al famoso teatro. Goditi la splendida vista sulle montagne circostanti. Prosegui verso il Tempio di Apollo, centro della storia greca e meglio conosciuto per il suo Oracolo. Recati quindi nel Museo archeologico di Delfi, che ospita la straordinaria Auriga in bronzo, la Sfinge di Naxos e l'Antinoo: imergiti nella storia e nella cultura dell'antica Grecia. Dopo la pausa pranzo, raggiungerai il Tempio di Atena Pronaia, il luogo più fotografato di Delfi. Al termine del tour, ritornerai ad Atene attraversando la stupenda cittadina di Arachova, situata ai piedi del Monte Parnaso, dove potrai fermarti per fare delle foto.

Atene: tour di Meteora di un'intera giornata in treno con pranzo opzionale

2. Atene: tour di Meteora di un'intera giornata in treno con pranzo opzionale

Parti per un viaggio a Meteora da Atene, compresi i biglietti del treno di andata e ritorno. Visualizza tutti e sei i monasteri ed entra in tre di essi. Scopri tutto sulla storia e sui miti della zona dalla tua guida locale. Goditi il tempo libero per esplorare e scattare foto a Kalabaka prima di tornare ad Atene alla fine della giornata. Il tuo viaggio inizia riscattando il tuo biglietto elettronico del treno (ricevuto via e-mail poco dopo la prenotazione) per la partenza del treno mattutino alle 07:57 dalla stazione ferroviaria centrale di Atene a Kalabaka. Dopo il viaggio panoramico in treno attraverso la splendida campagna greca, arriverai alla stazione ferroviaria di Kalabaka alle 12:03. Incontra la tua guida turistica che ti aspetterà con un cartello con il tuo nome. Salirai quindi a bordo di un comodo minibus VIP per iniziare un viaggio indimenticabile verso questa vera meraviglia chiamata Meteora. Durante questa visita guidata avrai l'opportunità di vedere tutti e sei i magnifici monasteri e ammirare l'interno di tre di essi. Ammira alcune delle gemme nascoste più spettacolari di Meteora come l'antica Cappella di Doupiani e la magnifica grotta "Mandilas" di San Giorgio. Scoprirai anche "l'altro lato" di Meteora, come la verità sul perché gli eremiti si stabilirono in queste imponenti grotte mille anni fa e su come i monaci realizzarono l'"impossibile". Ultimo ma non meno importante, avrai l'opportunità di goderti viste panoramiche mozzafiato e catturare alcune foto straordinarie che amerai per sempre. Verso le 16:30 verrai riportato alla stazione ferroviaria di Kalabaka (o in un vicino ristorante locale se è stato selezionato il pranzo opzionale). Prima che il treno per Atene parta alle 18:22, goditi un'ora di tempo libero per esplorare a piedi il vicino centro di Kalabaka. Il treno arriva ad Atene alle 22:26

Atene: giro in barca a vela lungo la costa

3. Atene: giro in barca a vela lungo la costa

Pochi sanno che a soli 30 minuti dal centro di Atene c'è una bellissima costa con acque cristalline tutte da esplorare. Durante questo tour navigherai lungo la costa ateniese e sperimenterai in prima persona la bellezza di questi luoghi. Sali su una barca a vela in compagnia di un equipaggio esperto e vivi un'esperienza unica nel Golfo Saronico. All'uscita dal porto, la barca farà rotta verso la baia di Vouliagmeni, oltre la Riviera ateniese, dove ci sarà una prima sosta per poter fare una nuotata. Fai un tuffo veloce nelle acque cristalline prima di proseguire per la seconda fermata al largo della costa. Gusta una selezione di antipasti greci e alcuni vini locali o bevande. Conosci i principi fondamentali della vela dallo skipper o semplicemente rilassati al sole. Esplora alcune calette nascoste e getta l'ancora in bellissime baie isolate dove potrai fare una nuotata usando l'attrezzatura da snorkeling a bordo, le pinne e gli occhiali. Se nuotare non fa per te, prendi una canna e tenta la fortuna con la pesca. Nel frattempo, ti verranno servite delle autentiche tapas greche e vino locale di qualità prima di fare ritorno al porto. 

Isole Saroniche: tour di 1 giorno da Atene

4. Isole Saroniche: tour di 1 giorno da Atene

Partecipa a questo fantastico tour e parti di buon mattino per il transfer in autobus da Atene al porto, dove sarai accolto a bordo di una lussuosa nave da crociera e invitato a rilassarti su uno degli spaziosi ponti all'aperto, dove potrai godere di una splendida vista sulla costa greca da una prospettiva davvero privilegiata. La prima tappa ti condurrà all'Isola di Poros, la più piccola delle 3 isole che visiterai durante il tour: questa è separata dal Peloponneso da un angusto stretto. Avrai molto tempo a disposizione per visitare l'isola e una volta tornato a bordo ti verrà servito un delizioso pranzo, mentre la navigazione prosegue alla volta di Idra. Entrando nel porto di Idra, ammirerai un panorama sensazionale e potrai scorgere la baia un tempo utilizzata dai pirati come nascondiglio. Dai ponti all'aperto, inoltre, potrai lasciarti ammaliare dal meraviglioso paesaggio di quest'isola. Anche qui avrai del tempo libero per passeggiare a piedi tra gli stretti vicoli o per scoprire l'isola a dorso di un asino, il tradizionale mezzo di trasporto del luogo. Se opterai per il giro a piedi, potrai percorrere l'antica passeggiata sul lungomare e fermarti in alcuni dei piccoli negozi che incontrerai. Una volta tornato a bordo, troverai la tavola nuovamente imbandita con cibi squisiti preparati dall'eccellente chef della nave. Il pasto sarà accompagnato dalla suggestiva musica greca e, nel frattempo, navigherai verso Egina, la più grande delle 3 isole visitate durante il tour. Oltre al suo splendido porto, Egina vanta diversi siti interessanti che avrai la possibilità di scoprire in totale autonomia. In alternativa, potrai partecipare a un'escursione al Tempio di Afaia, pagando un supplemento. Infine, durante il viaggio di ritorno ad Atene, verrai deliziato da spettacoli folcloristici greci con cantanti e ballerini in abiti tradizionali.

Meteora: tour in treno da Atene in inglese o spagnolo

5. Meteora: tour in treno da Atene in inglese o spagnolo

Convalida il tuo biglietto elettronico per la partenza delle 07:20 da Atene e raggiungi Kalambaka. Rilassati e ammira gli splendidi paesaggi lungo la strada. Il viaggio in treno ha una durata di circa 4 ore. Assicurati di portare con te del cibo e delle bevande. Al tuo arrivo a Kalambaka verso le 11:30 circa, incontrerai la guida alla stazione ferroviaria e inizierai il tuo tour panoramico e personalizzato di 5 ore di Meteora. Ammira tutti i 6 monasteri della spettacolare formazione rocciosa in più di 5 ore. Visita 3 di questi monumenti, dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, per sbirciare all'interno delle loro mura imponenti. Fermati a scattare delle foto da punti conosciuti solo dalla gente del posto. Tornerai poi alla stazione ferroviaria di Kalambaka per prendere il treno delle 17:15 per Atene, dove arriverai per le 21:30.

Meteora: tour di 1 giorno in treno da Atene

6. Meteora: tour di 1 giorno in treno da Atene

Recati alla stazione ferroviaria di Atene al mattino, prendi il treno per Kalambaka e ammira la bellezza della campagna greca. Kalambaka è una piccola città situata ai piedi delle celebri falesie grigie, caratterizzate dai numerosi monasteri costruiti sulle cime delle meteore. L'autista ti attenderà a Kalambaka con un cartello con scritto il tuo nome, sali a bordo del minibus Mercedes VIP da 19 posti che ti porterà ai monasteri delle Meteore, inseriti nella lista dei siti patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Hai a disposizione 5 ore per visitare 3 monasteri. Visita gli eremi millenari di Bandovas, scopri le storie e le leggende e ammira il panorama mozzafiato. Alla fine della giornata, l'autista ti riporterà a Kalambaka, dove avrai del tempo libero per passeggiare tra le vie della città o per gustare un pranzo, non incluso nel prezzo del tour. Prendi il treno delle 17:15 da Kalambaka che ti lascerà ad Atene alle 21:25.

Da Atene: tour di 1 giorno in bus da Delfi e Arachova

7. Da Atene: tour di 1 giorno in bus da Delfi e Arachova

Incontra la tua guida alla stazione della metro di Halandri e dirigiti verso Delphi in bus. Mentre ti rechi a Delfi vedrai il luogo sacro emergere da sue rocce terrazzate conosciute come Fedriades.  Scopri quello che gli antichi greci conoscevano come "l'ombelico della Terra". Visita l'Oracolo di Delfi, il luogo può sacro nell'antica Grecia. Per secoli, i grandi personaggi della storia antica, come Alessandro Magno e Cicerone, cercarono la sacerdotessa della profezia divina di Delfi. L'Oracolo si sedeva su un piedistallo siatuato su un enorme  crepa.  Dopo aver bruciato la farina d'orzo e l'alloro, sarebbe entrata in una  trance divina, per poi divenire un mezzo per raggiungere il dio Apollo. Bevi acqua dalla sacra sorgente di Castalia. Esplora il museo archeologico di Delfi e ammira i manufatti risalenti dal periodo Arcaico fino all'epoca Romana, che includono la sfinge, i nassi, l'Iniohos e la statua di Antinoo. Dopodiché, goditi un delizioso pranzo in un ristorante vicino. Prima di rientrare ad Atene, visita il suggestivo bordo di Arachova, situato ai piedi del Monte Parnaso.

Micene ed Epidauro: escursione guidata da Atene

8. Micene ed Epidauro: escursione guidata da Atene

Alla fine dell'Età del Bronzo, la città di Micene era un'importantissima città dell'Antica Grecia e questa escursione di un giorno da Atene ti permetterà di esplorare questa meraviglia del mondo antico. Parti alla volta di Micene, percorrendo la splendida strada costiera del Golfo Saronico. Micene è l'ambientazione storica di buona parte della letteratura greca antica, incluse le opere di Omero. Una volta a Micene, potrai visitare il sito archeologico, dove sorge la Porta dei Leoni, e la tomba del Re Agamennone. Prosegui il tour facendo una breve sosta a Nauplia, la prima capitale della Grecia moderna e sede della Fortezza di Palamidi. Dopo un pranzo rilassante, ripartirai alla volta dell'ultima tappa del tour. La città di Epidauro, in cui si trova l'antico teatro Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, era considerata il luogo di nascita di Asclepio, il figlio di Apollo, dagli antichi Greci. Il Teatro di Epidauro è probabilmente il teatro meglio preservato dell'antica Grecia e viene utilizzato ancora oggi per via della sua incredibile acustica.

Delfi: tour guidato di 1 giorno da Atene

9. Delfi: tour guidato di 1 giorno da Atene

Partirai da Atene alle 08:45 per avventurarti in un viaggio di 2 ore fino a Levadia, dove effettuerai la prima sosta della giornata, per approfittare di uno spuntino. Dopodiché, proseguirai per Arachova, città famosa per i suoi variopinti tappeti, prima di arrivare a Delfi. Il santuario di Delfi, un tempo dimora dell'oracolo più famoso dell'Antica Grecia, giace ai piedi del Monte Parnasso: immersa in un paesaggio spettacolare, Delfi è stata per secoli un importante centro culturale e religioso e uno dei simboli dell'unità del mondo greco. Visiterai lo storico sito archeologico, che ospita rovine risalenti al IV secolo a.C., iniziando con le rovine dell'incredibile Tempio di Apollo, per proseguire con l'antico teatro, composto da 35 file di spalti e capace di ospitare fino a 5000 spettatori. Dopodiché, ti dirigerai al Museo di Delfi per ammirare splendidi tesori archeologici, inclusa la sensazionale statua in bronzo dell'Auriga di Delfi dedicata ad Apollo nel 478 a.C. Terminata la visita guidata, avrai circa 1 ora di tempo libero per il pranzo, prima di salire di nuovo sull'autobus per il viaggio di ritorno ad Atene.

Meteora: tour di 1 giorno da Atene in treno

10. Meteora: tour di 1 giorno da Atene in treno

Prenditi un giorno di pausa da Atene per visitare i maestosi monasteri di Meteora con un'escursione di 14 ore. Prendi il treno per Kalambaka alle 07:20 dalla stazione di Atene e ammira la bellezza del paesaggio durante il tragitto. Verso le 11:30 arriverai a Kalambaka, una cittadina costruita ai piedi delle imponenti formazioni rocciose sulle quali svettano i monasteri delle Meteore, inseriti nella lista dei siti Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Al tuo arrivo a Kalambaka ti attenderà un autista che parla inglese con un cartello con il tuo nome. L'autista ti condurrà al veicolo che ti porterà ai monasteri, dove avrai a disposizione 4 ore per visitarne 2, insieme alla grotta degli eremiti di Badovas. Al termine della giornata tornerai con un transfer a Kalambaka, dove avrai del tempo libero per esplorare la città e gustare un pranzo leggero (non incluso nel prezzo). Il treno riparte da Kalambaka alle 17:15 e arriva ad Atene alle 21:25.

Gite di un giorno da a Atene: domande frequenti

Gite di un giorno da: quali sono le altre cose da fare a Atene?

Gite di un giorno da a Atene: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Atene: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Atene? Clicca qui per la lista completa.

Atene: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 2.399 recensioni

una piacevole scoperta. Fuori Atene, la Grecia si mostra ancora più bella. l'escursione di una giornata merita assolutamente. Preparatevi ad un lungo viaggio di quasi 4 ore, ma se organizzati, si fa tranquillamente. Il treno ha una caffetteria dove potete mangiare e sgranchirvi le gambe. E i bagni sono anche puliti. La guida è molto preparata e vi fermerete più volte per fare tantissime foto. I monasteri sono belli. prima di salire vi fermerete davanti ad una locanda per andare in bagno e prendere qualche panino. io ho preferito la Bakery sulla destra con caldi sformati di spinaci e formaggi, appena fatti. Per le donne portate un velo ad indossare sui capelli quando entrate nel monastero. altrimenti ve lo fanno pagare

Organizzazione perfetta, la nostra guida Chris è stata la migliore sorpresa per visitare questo luoghi incantevoli!!! Assolutamente consigliato!

Ne vale la pena per un'esperienza incantevole per la nostra famiglia.

Il tour e stato perfetto la guida davvero brava una bellissima esperienza

Tutto perfetto bellissimi i posti la guida Efi the best !!!!