Atene
Graffiti e street art

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Atene Graffiti e street art: le attività più consigliate

Atene: tour guidato di street art urbano

1. Atene: tour guidato di street art urbano

Durante questo tour alla moda, verrai presentato alla scena della street art locale, conoscendo alcuni dei migliori graffiti di Atene. Passeggiando, scopri come i fattori socio-economici e la crisi hanno influenzato la cultura urbana e gli artisti locali. Guarda un sacco di arte di strada che è collegata sia alla situazione passata che a quella attuale, e capisci quanti artisti sono stati colpiti e cosa rappresenta ogni opera. Durante questo tour, avrai l'opportunità di esplorare vari quartieri di Atene e socializzare con la gente del posto. Visita alcune delle zone più emergenti e alcuni dei quartieri sotterranei di Atene. La tua guida esperta sull'arte di strada ti guiderà attraverso piccoli vicoli e cortili nascosti, in tutto il centro di Atene. Durante questa attività, impara anche a decodificare i messaggi, i disegni e le immagini che troverai sulla tua strada.

Atene: tour guidato a piedi di street food e street art

2. Atene: tour guidato a piedi di street food e street art

In questo vivido tour gastronomico e artistico di strada a piedi, scopri alcuni dei luoghi urbani segreti. Il tour ti darà un'eccellente opportunità per avventurarti fuori dai sentieri battuti per fotografare e apprezzare i graffiti più interessanti intorno ad Atene. Assapora il delizioso cibo di strada greco mentre acquisisci familiarità con i quartieri alternativi e gli artisti di strada locali. Durante questo tour culturale, discuterai anche di come alcune opere di street art riflettono su questioni sociali e politiche. Inizia la tua esplorazione a Gazi, un vivace quartiere che ospita numerosi luoghi di arte contemporanea e graffiti intorno a Persephone Square. Da qui, passeggerai fino a Metaxourgeio, una zona che attrae giovani artisti e vanta numerose opere di street art. Visiterai quindi il quartiere alla moda di Psirri, dove ogni tipo di arte di strada drammatica decora le pareti. L'area dà vita a tutti i tipi di immagini e l'area è considerata una galleria all'aperto dagli amanti dell'arte di tutto il mondo. Goditi un caffè greco in questo ambiente artistico prima di passare a Monastiraki, per assaggiare il più famoso cibo di strada greco di tutti... il souvlaki e, se c'è tempo, ti concederai un delizioso piatto di 'loukamades', ciambelle greche al miele!

Atene: tour dell'arte di strada

3. Atene: tour dell'arte di strada

Quando si parla di street art, di solito si pensa subito a Londra, Berlino, New York o Parigi. Tuttavia, c'è un'altra  città ricca di graffiti che viene troppo spesso sottovalutata: Atene. L'arte di strada ha iniziato ad apparire nella capitale greca intorno al 1998. Questa forma d'arte unica ha riscosso subito grande successo e, nel corso degli ultimi 10 anni, ha sviluppato un suo stile distintivo, legato anche alla crisi economica che ha colpito il Paese. Questo tour guidato di 3 ore ti offre  un'esperienza alternativa alla scoperta di Atene e ti permetterà di immergerti nel cuore pulsante della città. Non perderti quest'attività: non è necessario essere esperti d'arte, l'importante è essere curiosi e recettivi alla fantasia, ai colori e ai significati espressi dalle varie opere.

Atene: Instagram tour dei luoghi più belli

4. Atene: Instagram tour dei luoghi più belli

Atene è un luogo indubbiamente pieno di un'infinità di collezioni monumentali legate al mondo moderno e antico, oltre che di quartieri in grado di lasciare senza fiato anche il poeta più illuminato. Il tour è stato sviluppato appositamente per coloro che desiderano scattare foto dei luoghi più iconici e pittoreschi di una delle più antiche città d'Europa. Oltre a scattare delle foto perfette da poter pubblicare su Instagram, scoprirai anche dove gli abitanti locali trascorrono le loro giornate e ascolterai delle storie interessanti legate alla cultura locale. Il tuo accompagnatore locale ti attenderà presso la fontana di Piazza Syntagma. Qui avrai modo di ammirare per la prima volta il vivace centro cittadino della capitale greca. La prima tappa è rappresentata dal parlamento greco, dove potrai contemplare e fotografare le giganti divinità da vicino. I famosi Euzoni sono una delle principali attrazioni turistiche di Atene, perfetti per apparire su Instagram e veramente immancabili. La tua guida sarà disponibile a scattare bellissime istantanee per te. In seguito visiterai il Giardino Nazionale, un'oasi verde situata esattamente nel centro della città. Casa di 7000 alberi, laghi e diversi animali, il "giardino di Amalia" ospita anche un museo botanico, un conservatorio e molteplici rovine antiche. Si tratta del luogo ideale e del perfetto luogo scenico in cui potrai trovare l'ispirazione per le tue fotografie. La tappa seguente sarà costituita dallo stadio del Kallimarmaro, dove la guida locale ti aiuterà a scattare delle foto da un punto di vista creativo aiutandoti a cercare il punto di vista più interessante. Si tratta di una delle principali attrazioni di Atene con una storia ricca legata ai moderni giochi olimpici. Dopodiché fai una passeggiata per raggiungere Plaka, il quartiere degli Dei e una delle aree più pittoresche di Atene. Plaka è uno dei luoghi migliori per scattare delle foto perfette: piccole case colorate, vicoli stretti, deliziosi bar e molti punti di belvedere che danno sulla città che faranno da cornice e sfondo alle tue istantanee. La prossima tappa verrà fatta in cima a una collina, dalla quale potrai ammirare il panorama mozzafiato dell'Acropoli e della città stessa, seguendo le orme degli antichi Greci. Questo è sicuramente uno dei luoghi più adatti a scattare delle foto da postare su Instagram tra quelli che visiterai ad Atene. Infine, oltre a tutti i luoghi menzionati sopra, avrai anche l'occasione di visitare altri bellissimi luoghi in città in cui potrai dare sfogo alle tue tendenze artistiche scattando foto spettacolari e condividendole sul famoso social network. Allo stesso tempo, avrai modo di approfondire la storia della città e di sentirti come un vero atenese, mescolandoti con la gente del luogo. Avrai davvero la possibilità di scattare un'infinità di foto durante questo tour, perciò ricorda di portare la fotocamera.

Atene: tour privato della città di 2 ore fuori dai sentieri battuti

5. Atene: tour privato della città di 2 ore fuori dai sentieri battuti

Immergiti nell'Akadimia, il lato alternativo di Atene. Allontanati dai sentieri turistici e segui la tua guida locale in un tour privato pieno di sorprese. Dai un'occhiata al quartiere di Psiri, ammira la collina di Strefi con la sua arte di strada, individua le gemme architettoniche e altro ancora. Guarda e scopri il lato inaspettato di Atene. Lascia che la tua guida ti mostri i luoghi di ritrovo e i luoghi storici rappresentativi dell'area.

Atene: Gazi-Metaxourgeio Tour per piccoli gruppi

6. Atene: Gazi-Metaxourgeio Tour per piccoli gruppi

Incontra la tua guida nella zona di Keramaikos ad Athen. Fai una passeggiata nel quartiere di Gazi-Metaxourgio e fatti conoscere come Atene è lontana dai luoghi di ritrovo tipici. Esplora questo quartiere vibrante e vivace che è nel mezzo di una trasformazione. Scopri un luogo in cui la tradizione incontra il moderno. Il tempo in qualche modo si ferma qui. I vecchi edifici con storie tormentate si trovano accanto a ristoranti, skate park e arte di strada. Rilassati nei cortili nascosti e sorseggia vino greco. Scopri alcuni dei luoghi più alla moda per la vita notturna e incontra gli ateniesi della zona.

Atene: tour privato a piedi di 3 ore di Atene nascosta

7. Atene: tour privato a piedi di 3 ore di Atene nascosta

Scendi dal solito sentiero turistico con un tour a piedi di 3 ore che va oltre i siti storici di Atene. Incontra la tua guida in Piazza Syntagma e gironzola per le strade che rivelano una ricca storia ad ogni passo. Cammina lungo i percorsi più nascosti verso il palazzo del Parlamento e impara la sua storia mentre guardi la guardia di fronte al Monumento al Milite Ignoto. Ammira le antiche rovine del National Garden e continua fino alla Zappeion Exhibition Hall e al Zappeion Garden. Vai allo Stadio Panatenaico (noto anche come Kallimarmaron) per vedere la casa dei primi giochi olimpici moderni, tenutasi nel 1896. Prosegui oltre il Tempio di Zeus, l'Arco di Adriano e il Teatro di Dioniso, Herodus Attico Odeon e Areos Pagos sulle pendici meridionali dell'Acropoli. Segui le antiche strade attraverso la Plaka fino ad Anafiotika, un'isola nascosta all'interno della città di Atene. Fermati per un rinfresco e assaggia un dolce tradizionale greco, prima di recarti all'Agorà romana, alla biblioteca di Adriano e alla piazza Monastiraki, un famoso punto d'incontro con una lunga storia.

Atene: tour della città con quiz senza guida e premi per lo shopping

8. Atene: tour della città con quiz senza guida e premi per lo shopping

Goditi la famosa "Athens Grand Walk" ed esplora la capitale greca in tutto il suo splendore visitando 35 punti di interesse in questo tour di orientamento autoguidato. Mourgos il cane ateniese diventerà il tuo amico più fedele, poiché le strade trafficate della città sono la sua casa. Scopri tutti i monumenti famosi in tutto il mondo di Syntagma Neighborhood, Academia, Psyri, Monastiraki e Plaka. Oltre agli importanti monumenti di Atene, ti allontani dai sentieri battuti ed esplorerai le gemme architettoniche locali, i mercatini delle pulci e i bazar alimentari insieme al suo carattere urbano e alternativo. Attraverso i quiz dovrai notare i dettagli sui monumenti e guardarti intorno alla ricerca di indizi, così ti impegnerai davvero con l'ambiente circostante. Ti godrai anche i luoghi super instagrammabili di Atene, dove potrai scattare divertenti selfie con la tua guida Mourgos, il cane ateniese. Mentre esplori la città di Atene, puoi riscattare le gemme che hai guadagnato durante il tuo tour autoguidato e vincere buoni sconto nei più bei concept store greci di design. Puoi trovare artigianato fatto a mano e creazioni locali uniche da portare a casa con te.

Atene: cibo tradizionale greco e tour a piedi

9. Atene: cibo tradizionale greco e tour a piedi

Fatti accogliere ad Atene da un paio di gente del posto mentre ti portano in un tour a piedi fuori dai sentieri battuti. Goditi il cibo di strada e due pasti in alcuni bar meze locali. Cammina per le strade di Atene tra la gente del posto e guarda com'è la vita nella capitale greca. Scopri il cibo e la cultura della città dalle tue guide. Visita i mercati del pesce, della carne, della frutta e delle spezie e familiarizza con gli ingredienti che compongono la cucina ateniese. Incontra i commercianti locali e immergiti nell'atmosfera del mercato. Assaggia del cibo di strada e goditi le degustazioni lungo la strada prima di sederti in un meze bar locale. Goditi due pasti diversi e bevi vino fatto in casa fresco dalla botte. Scopri Atene come la vedono la gente del posto in questo tour a piedi e degustazione di cibo.

Tour privato di Atene Street Art & Culture

10. Tour privato di Atene Street Art & Culture

Le opere d'arte cambiano rapidamente nelle strade di Atene, fornendo essenzialmente una grande galleria d'arte contemporanea all'aperto, se sai dove guardare! Scopri l'incredibile arte di strada di Atene con la nostra talentuosa guida e artista di strada. Ottieni una comprensione della cultura, dei commenti sociali e della politica dietro di loro. Testimone il genio e l'abilità di questi artisti dalle opere di audace iNO ai colori di Vasmoulakis, attraverso murales, post-graffiti e guerrilla. Esplora i loro parchi giochi in quartieri come Monastiraki, Psyrri, Metaxourgheio e Gazi. Osserva l'Atene moderna attraverso un prisma di colori, creazione e pensiero politico. La tua guida, stessa artista di strada di talento, ti parlerà dei diversi stili, tecniche e terminologia: da stencil, incolla, gettare e bombardare a tag, pezzi, murales, installazioni e graffiti in stile selvaggio! Insieme esplorerai le piccole strade dei quartieri emergenti e parlerai dei motivi per cui l'arte di strada è fiorita sulle sue mura.

Graffiti e street art a Atene: domande frequenti

Graffiti e street art: quali sono le altre cose da fare a Atene?

Graffiti e street art a Atene: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Atene: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Atene? Clicca qui per la lista completa.

Atene: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 84 recensioni

Ho passato una mattinata meravigliosa. Ho avuto la guida Christina per me che è stato un piacere inaspettato. Christina è la persona più adorabile e mi sono sentita completamente a mio agio con lei. Mi ha insegnato tanto sulla storia greca e su Atene. Anche se ero già stato in molte delle principali attrazioni di Atene, Christina e io abbiamo gironzolato per le strade e ci siamo imbattuti in aree belle e storiche che non avevo visto. Era felice di adattare la passeggiata a ciò che volevo vedere anche se ho scelto di seguire il suo esempio. È stata una piacevole passeggiata e ci siamo fermati per fare molte foto. Mi sono sorpreso a prenotare un tour etichettato Athens Instagram tour, tuttavia è stata la cosa migliore che ho fatto!

Abbiamo trascorso una mattinata meravigliosa con Pascal. Atene è molto bella. Siamo andati nei luoghi più turistici, tutti raggiungibili a piedi. Pascal ci ha spiegato tutta la storia delle attrazioni ed è stato molto paziente (ero con un bambino e un bambino di 8 anni). Consiglio vivamente il viaggio a qualsiasi famiglia o viaggiatore singolo.

La gilda turistica Pascal è uno storico straordinario. Ha una grande conoscenza della città, è un professionista, simpatico e molto paziente poiché molte foto erano un MUST Se hai intenzione di fare questo tour, fallo con Pascale e ottieni i tuoi soldi! ! !

Pascal è così cordiale e simpatico. È una ricchezza di conoscenze e ci ha portato in molti posti per foto incredibili. Siamo assolutamente entusiasti della qualità di questo tour e delle foto che siamo riusciti a ottenere. Grazie Pasquale!

Una passeggiata davvero interessante verso alcuni fantastici punti di riferimento e siti di interesse. Pascal era una guida amichevole e istruttiva e il tour si è mosso a un buon ritmo. Buoni consigli per le foto. Grazie!