Atene
Food & Drinks

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Atene Mangiare e bere: le attività più consigliate

Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

1. Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

Partecipa a questo tour di 1 giorno della magica Delfi ed esplora uno dei luoghi più rinomati dell'antica Grecia: qui, secondo la mitologia greca, aveva sede il famoso Oracolo. Parti da Atene alla volta di Delfi, ubicata su uno sperone del Monte Parnaso e fai una breve sosta fuori dalla cittadina di Livadeia. Una volta a Delfi, inizierai il tuo viaggio nell'antica Grecia con la visita al famoso teatro. Goditi la splendida vista sulle montagne circostanti. Prosegui verso il Tempio di Apollo, centro della storia greca e meglio conosciuto per il suo Oracolo. Recati quindi nel Museo archeologico di Delfi, che ospita la straordinaria Auriga in bronzo, la Sfinge di Naxos e l'Antinoo: imergiti nella storia e nella cultura dell'antica Grecia. Dopo la pausa pranzo, raggiungerai il Tempio di Atena Pronaia, il luogo più fotografato di Delfi. Al termine del tour, ritornerai ad Atene attraversando la stupenda cittadina di Arachova, situata ai piedi del Monte Parnaso, dove potrai fermarti per fare delle foto.

Angistri ed Egina: tour con nuotata a Moni da Atene

2. Angistri ed Egina: tour con nuotata a Moni da Atene

L'escursione inizia al porto di Zea, dove l'imbarco è previsto alle 08:45. La prima fermata della crociera è l'isola di Agistri, bagnata da un mare color turchese e costellata di profumate foreste di pini. Ritrova il tuo equilibrio grazie alla natura rigogliosa e lasciati avvolgere dalla presenza di antiche divinità greche, mentre nuoti e ti rilassi sulla spiaggia di sabbia tra Megalochori e Skala. Gli amanti dell'avventura possono partecipare a un tour facoltativo in bici tra Melalochori e Paralia Chalikiada. Da lì, spostati all'isola di Moni. In questo posto magico, potrai apprezzare un delizioso pranzo tipico greco, accompagnato da vino tradizionale, birre, bevande analcoliche e caffè. Una volta terminato il pranzo, hai la possibilità di sbarcare, fare snorkeling, nuotare attorno alla barca o fino all'isola. Quest'isola unica e meravigliosa è disabitata, ma popolata da cervi, capre selvatiche, conigli e pavoni protetti dalla legge. Intorno alle 15:00 riprendi la navigazione per approdare alla splendida isola di Egina. Quest'isola è famosa per le case di pietra bianca, per i cortili fioriti, i pistacchi, il paesaggio vulcanico, ottimo cibo, il tempio di Apollo e il tempio di Afaia. In poche parole, si tratta di un vero paradiso terrestre in cui potrai rifugiarti dalla frenesia della vita moderna. Qui, nuota nell'acqua cristallina, apprezza le spiagge sabbiose dell'isola, scopri il lungomare e la cucina greca tradizionale. Inoltre potrai anche apprezzare e acquistare gioielli, abiti e tessuti prodotti artigianalmente. Intorno alle 16:45, riprenderai la navigazione per rientrare al porto di Zea, lasciandoti coccolare dall'atmosfera e dalla musica di sottofondo e approfittando di frutta, caffè e bevande. Su queste isole cogli l'opportunità di esplorare le principali attrazioni, acquistare qualche souvenir, chiacchierare con gli abitanti del posto e assaporare la vita e le tradizioni greche. Oppure, nuota, rilassati, divertiti e prendi il sole sulla spiaggia. Sulla barca riuscirai a rilassarti, potrai assaggiare frutta, dolci, snack e bevande, potrai ascoltare della musica in sottofondo e potrai fermarti per un bagno o per prendere il sole. ITINERARIO DELLE PARTENZE Porto di Zea alle 09:00 Agistri alle 12:45 Moni alle 14:30 Egina alle 16:45 Nota che gli orari programmati per l'arrivo e la partenza possono variare.  

Isole Saroniche: tour di 1 giorno da Atene

3. Isole Saroniche: tour di 1 giorno da Atene

Partecipa a questo fantastico tour e parti di buon mattino per il transfer in autobus da Atene al porto, dove sarai accolto a bordo di una lussuosa nave da crociera e invitato a rilassarti su uno degli spaziosi ponti all'aperto, dove potrai godere di una splendida vista sulla costa greca da una prospettiva davvero privilegiata. La prima tappa ti condurrà all'Isola di Poros, la più piccola delle 3 isole che visiterai durante il tour: questa è separata dal Peloponneso da un angusto stretto. Avrai molto tempo a disposizione per visitare l'isola e una volta tornato a bordo ti verrà servito un delizioso pranzo, mentre la navigazione prosegue alla volta di Idra. Entrando nel porto di Idra, ammirerai un panorama sensazionale e potrai scorgere la baia un tempo utilizzata dai pirati come nascondiglio. Dai ponti all'aperto, inoltre, potrai lasciarti ammaliare dal meraviglioso paesaggio di quest'isola. Anche qui avrai del tempo libero per passeggiare a piedi tra gli stretti vicoli o per scoprire l'isola a dorso di un asino, il tradizionale mezzo di trasporto del luogo. Se opterai per il giro a piedi, potrai percorrere l'antica passeggiata sul lungomare e fermarti in alcuni dei piccoli negozi che incontrerai. Una volta tornato a bordo, troverai la tavola nuovamente imbandita con cibi squisiti preparati dall'eccellente chef della nave. Il pasto sarà accompagnato dalla suggestiva musica greca e, nel frattempo, navigherai verso Egina, la più grande delle 3 isole visitate durante il tour. Oltre al suo splendido porto, Egina vanta diversi siti interessanti che avrai la possibilità di scoprire in totale autonomia. In alternativa, potrai partecipare a un'escursione al Tempio di Afaia, pagando un supplemento. Infine, durante il viaggio di ritorno ad Atene, verrai deliziato da spettacoli folcloristici greci con cantanti e ballerini in abiti tradizionali.

Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni da Atene

4. Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni da Atene

Questo tour di 2 giorni ti porterà nell'antica città di Delfi e attraverso la Pianura della Tessaglia fino a Kalambaka. Questa suggestiva cittadina si trova ai piedi di Meteora, dove è presente uno dei più importanti raggruppamenti di monasteri greco-ortodossi. Itinerario dettagliato Giorno 1 Comincerai la giornata con un rilassante viaggio attraverso la stupenda campagna greca, e passerai le città di Tebe, Livadia e Arachova, prima di arrivare a Delfi intorno a mezzogiorno. Potrai quindi visitare l'importante sito di Delfi, presente nella mitologia greca. Nell'antichità, Delfi era considerata il centro dell'universo ed era difesa dal drago Pitone che fu ucciso da Apollo. Vedrai le rovine del Tempio di Apollo, che fu costruito nel IV secolo a.C. e fu distrutto dall'imperatore Teodosio I nel 390 d.C. Ed era proprio nel famoso Oracolo di Delfi che la sacerdotessa Pizia prevedeva il futuro. Anche qui la sacerdotessa Pizia avrebbe predetto il futuro dal famoso oracolo di Delfi. Visita il teatro che ospitava 5000 spettatori e in cui si tenevano spettacoli, letture di poesie e festival. Nel vicino stadio si tenevano ogni 4 anni i Giochi Pitici. Qui venivano a competere atleti di tutta la Grecia, e questi giochi erano di fatto i predecessori delle moderne Olimpiadi. A fine giornata andrai a Kalambaka, una stupenda città con meravigliosi giardini e una vista spettacolare sulle rocce di Meteora. Pernottamento a Kalambaka. Giorno 2 In mattinata andrai a Meteora per un tour degli incantevoli monasteri in cima alle falesie. Le falesie, con un'altezza media di 300 metri, furono abitate all'inizio del IX secolo da un gruppo di monaci eremiti che vissero sulle torri di roccia. Nell'XI e nel XII secolo, furono costruiti i primi monasteri e nel XIV secolo fu costruito il monastero della Gran Meteora. Il fatto che fosse un luogo difficilmente accessibile rappresentò per i monaci il rifugio ideale, nonché la protezione, durante l'occupazione turca. Oggi dei 20 monasteri originali, ne restano soltanto 6. La vista dell'intera valle dalle magnifiche torri di rocce e la quiete che la caratterizza rendono Meteora un poso unico che merita di essere visitato. Durante il ritorno ad Atene, farai una piccola fermata al Monumento a Leonida, il Re di Sparta che morì nel 480 a.C. nella famosa Battaglia delle Termopili.

Atene: esperienza Dinner in the Sky

5. Atene: esperienza Dinner in the Sky

Unisciti a questa attività e vivi un'esperienza culinaria davvero unica che non dimenticherai. Al tuo arrivo sarai accolto con un drink di benvenuto. Seleziona l'opzione tramonto o la notte, l'opzione luce stelle. Solleva la sedia a un tavolo che può ospitare 22 persone prima di salire a 50 metri in aria per gustare un pasto di 5 portate mentre sei circondato da splendide viste panoramiche. Questa esperienza cena nel cielo ti offre una vista sul paesaggio urbano proprio mentre la città sottostante inizia a illuminarsi per la sera. Goditi il panorama della città mentre il tavolo ruota lentamente. L'Acropoli illuminata è uno spettacolo incantevole da non perdere. Goditi deliziosi vini greci, sdraiati sul sedile e goditi le splendide viste sulla città dall'alto. Al termine della cena è possibile scattare le ultime foto della notte prima di uscire per un drink in uno dei tanti bar della zona di Gazi.

Atene: tour gastronomico originale

6. Atene: tour gastronomico originale

Con questo tour a piedi di 4 ore, scoprirai i mercati alimentari di Atene e potrai assaggiare alcuni dei prodotti deliziosi che la tradizione greca offre: visiterai negozi locali che vendono i "tesori verdi" della Grecia, come l'olio di oliva, vini, funghi, erbe, paste e salami fatti a mano. Inizierai il tour con una colazione tipica greca a base di koulóuria (pane al sesamo) in un caffè centenario: quindi ti dirigerai verso una piccola pasticceria per assaggiare i loukoumades (i donut greci) e i quadrati di pasta ripiena alla crema pasticcera. Gusta torte salate e formaggi locale in autentici forni e negozi di formaggi greci. Seguirà una visita al mercato del pesce e della carne dove potrai assaggiare i prodotti tipici: assaggerai il caffè tostato di produzione locale e visiterai negozi in cui potrai comprare frutta fresca, olive, formaggio, prosciutto e altre prelibatezze. Gusta vini locali, miele e olio d'oliva biologici, aceti aromatizzati e invecchiati 7 anni e il famoso yogurt greco prodotto in fattorie a gestione familiare, in un piccolo negozio che vende deliziosi souvenir da portare a casa e regalare agli amici. Passeggia su Via Evripidou, caratterizzata dal profumo di erbe aromatiche: potrai assaggiare l'olio di oliva in un piccolo negozio di souvenir dove comprare dei regali per i tuoi amici. Il tour terminerà al negozio di dolci del centro storico della città dove la guida ti regalerà dei doni da portare a casa.

Egina, Poros e Idra: crociera di 1 giorno da Atene

7. Egina, Poros e Idra: crociera di 1 giorno da Atene

Sali a bordo di una nuova imbarcazione e ammira le attrezzature del XXI secolo di una barca di 70 metri x 10 metri con una capacità massima di 600 passeggeri. Esplora le sue 5 spaziose sale, i sistemi audiovisivi all'avanguardia e i 5 bar. La barca dispone di una moderna cucina con tutte le attrezzature più innovative,  un'area VIP dedicata a 120 persone e una cabina VIP, giusto per aggiungere un tocco di lusso. Naviga verso Idra e scopri un'isola rimasta immutata nel tempo. Esplora i vicoli di ciottoli e l'incredibile architettura dell'isola e ammira gli asini che forniscono ancora il servizio di trasporto pubblico. Regalati un tour a piedi opzionale della città per ammirare i siti d'interesse storico e le case tradizionali. Dopodiché, naviga verso la verdeggiante Isola di Poros, ricca di pinete e limoneti profumati. Immergiti nella calma e nel romanticismo dell'isola nelle sue tranquille spiagge, prima di ripartire per Egina, nota per le piante di pistacchio e le spiagge incantevoli. Partecipa anche a un tour opzionale in autobus fino al maestoso Tempio di Afaia e il monastero bizantino di Agios Nektarios. Assapora la favolosa e rinomata ospitalità greca durante il tragitto e goditi l'intrattenimento dal vivo, le danze, cibo delizioso e molto altro.

Atene: degustazione di vini con un sommelier sotto l'Acropoli

8. Atene: degustazione di vini con un sommelier sotto l'Acropoli

La tua esperienza inizierà quando uno dei sommelier greci, Dimitris Spiropoulos, ti darà il benvenuto in un bellissimo ristorante sotto l'Acropoli. Ti offrirà il tuo primo aperitivo e una breve spiegazione della carta dei vini della Grecia. La carta dei vini presenta tutte le principali aree di produzione del vino, nonché le varietà di vino di ognuna. Dopo una breve chiacchierata, la tua esperienza di degustazione inizia con Dimitris che introduce speciali vini greci provenienti da cantine locali raccolte a mano. A seconda delle varietà di vino, piatti speciali, anche di produttori greci selezionati, ti aiuteranno a ricevere l'esperienza del vino. Durante il tour avrai la possibilità di assaggiare rare varietà di vino come Roditis, Limnio, Kidonitsa, Muscat, Augoustiatis e Mandilaras. Assaggerai anche molte varietà più accuratamente selezionate, raccolte a mano dal tuo sommelier.

Atene: visita al mercato alimentare e lezione di cucina con vino

9. Atene: visita al mercato alimentare e lezione di cucina con vino

Scopri come preparare il cibo tradizionale greco con un corso di cucina di 4 ore, incluso un tour di un mercato locale. Inizia la giornata al punto d'incontro, dove incontrerai lo chef. Quindi dirigiti al mercato per raccogliere alcuni ingredienti e scoprire luoghi nascosti dove mangiare, bere e fare acquisti nella zona. Il tuo cuoco ti mostrerà alcuni dei prodotti più interessanti e unici offerti e ti darà consigli su come usarli. Di ritorno allo studio di cucina, ti verrà mostrato come preparare il cibo e goditi un'esperienza pratica preparando vari piatti da solo. Il corso è stato progettato per essere abbastanza semplice per qualsiasi cuoco, indipendentemente dal livello di abilità. Quando la lezione di cucina è finita, puoi sederti con i tuoi compagni di classe e lo chef per assaggiare ciò che hai creato. Vino e bevande analcoliche sono serviti con il pasto. Il tuo cuoco ti darà anche accesso alle nostre ricette, così potrai rifare questi piatti a casa.

Delfi e Meteora: tour di 2 giorni da Atene con hotel

10. Delfi e Meteora: tour di 2 giorni da Atene con hotel

Viaggia indietro nel tempo con un tour di 2 giorni al sito archeologico di Delfi e negli storici monasteri ortodossi costruiti sulle rocce di Meteora. 1° giorno: Parti da Atene alla volta dell'antico sito dell'Oracolo di Delfi. Viaggia su un autobus con aria condizionata tra le città e i villaggi pittoreschi di Tebe, Livadeia e Arachova sui pendii del Monte Parnasso. Esplora le rovine dell'antico santuario di Pizia al tuo arrivo e prosegui per Kalabaka, dove trascorrerai la notte. 2° giorno: Ammira le sorprendenti formazioni rocciose di Meteora e visita i monasteri costruiti per servire i monaci e le suore che seguono gli insegnamenti della Chiesa Ortodossa Orientale. Torna ad Atene passando per Trikala e Lamia e fermati alle Termopili per ammirare il monumento al guerriero greco Leonida I, prima di arrivare ad Atene a inizio serata.

Mangiare e bere a Atene: domande frequenti

Mangiare e bere: quali sono le altre cose da fare a Atene?

Mangiare e bere a Atene: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Atene: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Atene? Clicca qui per la lista completa.

Atene: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 1 recensioni

Tour ottimo con la super guida Efi. Il viaggio è stato davvero piacevole e abbiamo avuto tutto il tempo necessario per vedere: 1) Canale di Corinto (30 min) 2) Sito di Epidauro (60 min) 3) Nafplia (30 minuti) 4) Micene (75 minuti) 5) Pranzo (60 minuti) 6) Workshop e negozio Efi ci ha fatto la visita guidata al teatro di Epidauro e anche al museo di Micene. Incluso nel prezzo anche tutti i tickets. Abbiamo aggiunto anche il pranzo che a noi è piaciuto: Moussaka, Insalata greca, Pollo e patate, Arance per 14€/testa. Super consigliato:)

Abbiamo prenotato solo una sera prima del viaggio e siamo stati comunque presi in considerazione per tutto l'organizzazione. Il coordinamento sul luogo del ritiro è stato confermato anche dopo le 22:00. Molto flessibile e ben organizzato. La squadra è stata fantastica! Estremamente duro lavoro e amichevole. Il pranzo a bordo è stato molto meglio del previsto!

È stata una bella esperienza, le soste a Delfi e Meteora non sono state brevi, vista la mancanza di tempo a disposizione. La colazione e la cena erano incluse, entrambe di buona qualità, così come lo era l'hotel a Kalabaka. Organizzato professionalmente con guide turistiche di prim'ordine. Lo consiglierei a chiunque.

giornata molto bella da fare assolutamente, tutto il team molto gentile e gentile dall'autista alla guida e anche dove abbiamo pranzato niente da dire favoloso grazie a tutti

due giorni molto belli super team, molto ben organizzati da fare assolutamente