Aggiungi date

Atene Siti patrimonio dell'UNESCO

Atene Siti patrimonio dell'UNESCO: le attività più consigliate

Acropoli, Partenone e Museo dell'Acropoli: tour guidato

1. Acropoli, Partenone e Museo dell'Acropoli: tour guidato

Incontra la tua guida privata esperta in archeologia e inizia un tour combinato davvero unico. Accedi all'Acropoli dal versante sud e parti per questo piacevole tour a piedi alla scoperta di alcuni dei monumenti più belli del mondo. Lungo la strada, ascolta i racconti della guida sulle rovine della cittadella e sui suoi scavi. Visita il teatro di Dioniso, un anfiteatro che è senza dubbio il luogo di nascita delle arti dello spettacolo. Siediti su uno dei sedili in pietra e prova a immaginare com'era andare a teatro durante l'antica Grecia e vedere le rappresentazioni dei capolavori di antichi scrittori greci come Eschilo, Sofocle ed Euripide. Guarda l'odeo di Erode Attico; il teatro è ancora oggi utilizzato durante il Festival di Atene da maggio a ottobre. Trova pace e tranquillità al santuario di Asclepio, un tempio di guarigione intitolato al dio della medicina, prima di proseguire per uno degli edifici più conosciuti del pianeta: il Partenone. Percorri il perimetro del tempio per scoprire come è stato costruito in onore della dea Atena. Dopo che hai preso confidenza con l'architettura classica del luogo, entra al Museo dell'Acropoli per una pausa e per bere qualcosa nel suo caffè (la spesa per le bevande non è compresa nel tour). Classificato tra i primi 5 musei del mondo, il Museo dell'Acropoli vanta collezioni di statue e altre reliquie della vita quotidiana nell'antica Grecia in diverse gallerie. Dal pavimento della galleria delle pendici dell'Acropoli, puoi ammirare gli scavi archeologici.

Meteora e grotte dell'Eremita: tour in treno da Atene

2. Meteora e grotte dell'Eremita: tour in treno da Atene

Viaggia in treno attraverso la campagna grazie a questa escursione da Atene ai monasteri di Meteora e alle grotte dell'Eremita, con la possibilità di scegliere dei biglietti di prima classe. Intraprendi un viaggio panoramico da Kalambaka e recati in 3 dei monasteri in cima ai loro pinnacoli rocciosi e le grotte di Badovas in compagnia di una guida. Recati alla stazione ferroviaria di Atene al mattino, prendi il treno per Kalambaka e ammira la bellezza della campagna greca. Arriva intorno a mezzogiorno a Kalambaka, una piccola cittadina ai piedi delle gigantesche falesie di colore grigio, caratterizzata dalla presenza di numerosi monasteri di Meteora. Incontra l'autista e sali a bordo di un minibus Mercedes VIP per raggiungere i monasteri di Meteora, siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Attraversa verdi vallate fino a raggiungere le formazioni rocciose. Visita 3 monasteri attivi nell'arco di 5 ore (biglietti d'ingresso non inclusi). Successivamente, scopri le grotte di Badovas, dove visse l'ultimo dei monaci eremiti di Meteora più di 2 secoli fa. Fermati per scattare foto da incorniciare, conosci le storie e le leggende del luogo e goditi una splendida vista dai punti più panoramici. Al termine della giornata farai ritorno a Kalambaka. Goditi un'ora di tempo libero per passeggiare nel centro della città o per un pranzo leggero (a tue spese) prima di salire sul treno di ritorno ad Atene.

Meteora: tour in treno da Atene in inglese o spagnolo

3. Meteora: tour in treno da Atene in inglese o spagnolo

Partecipa a un'escursione di un giorno da Atene a Meteora in compagnia di una guida, con biglietti del treno di andata e ritorno per Kalambaka e trasporto successivo incluso. Visita tutti i 6 monasteri sacri ed entra in 3 dei più famosi. Mentre esplori le perle nascoste della regione, visita le grotte eremitiche di Badovas. Riscatta il tuo biglietto elettronico per la partenza mattutina da Atene e raggiungi Kalambaka utilizzando i biglietti del treno che ti sono stati inviati in anticipo. Rilassati e ammira gli splendidi paesaggi lungo la strada.  Il viaggio in treno ha una durata di circa 4 ore. Assicurati di portare con te del cibo e delle bevande. All'arrivo a Kalambaka, incontra la tua guida alla stazione ferroviaria e inizia il tuo tour personalizzato di Meteora. Ammira tutti i 6 monasteri della spettacolare formazione rocciosa in più di 5 ore. Visita 3 di questi monumenti, dichiarati patrimonio dell'umanità UNESCO, per sbirciare all'interno delle loro mura imponenti. Fermati a scattare delle foto da punti conosciuti solo dalla gente del posto. Dopo il tour, avrai la possibilità di fare una bella passeggiata nella città di Kalabaka e di preparati alla partenza del treno. Scendi alla stazione ferroviaria di Kalambaka per la partenza nel tardo pomeriggio per Atene.

Atene: ingresso e tour dell'Acropoli e del Museo

4. Atene: ingresso e tour dell'Acropoli e del Museo

Viaggia indietro nel tempo con un tour istruttivo e divertente dell'Acropoli di Atene. Scopri questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO insieme a una guida certificata ed esperta, durante il quale potrai immergerti nella storia, nella mitologia e nella narrazione. Prosegui poi con una visita al Museo dell'Acropoli, considerato uno dei musei più importanti al mondo. Tutti i capolavori originali risalenti ai templi dell'Acropoli sono esposti con l'ausilio della luce naturale. Sono visibili anche gli scavi sotto i pavimenti di vetro e le passerelle. Visita la collina dell'Acropoli. Esplora il teatro di Dioniso, dove furono messi in scena per la prima volta famosi drammi e tragedie. Passeggia intorno allo splendido Odeo di Erode Attico e al santuario di Asclepio, divinità della guarigione. In cima alla collina, visita il tempio di Atena Nike, davanti ai Propilei, e il Tempio di Eretteo. Osserva il Partenone, simbolo della democrazia e della civiltà occidentale. Risalenti al V secolo, questi monumenti sono testimonianza della gloriosa Atene antica e dell'età dell'oro di Pericle. Al Museo dell'Acropoli esplora il piano terra dove i manufatti esposti rivelano le molte sfaccettature della vita quotidiana ateniese. Scopri le usanze nuziali, i giocattoli preferiti dei bambini, le tecniche di guarigione e le pratiche religiose. Al primo piano osserva da vicino le misteriose statue arcaiche del VI secolo che un tempo adornavano l'Acropoli. Rimani affascinato mentre cammini accanto alle Cariatidi e agli enormi monumenti dell'ingresso dell'Acropoli. All'ultimo piano, oltre alla vista mozzafiato dell'Acropoli, potrai ammirare l'originale del fregio del Partenone, eccellenza artistica senza pari.

Atene: biglietto cumulativo per l'Acropoli e altri 6 siti

5. Atene: biglietto cumulativo per l'Acropoli e altri 6 siti

Risparmia tempo e denaro durante il tuo soggiorno ad Atene grazie a questo biglietto cumulativo prenotato in anticipo e comprensivo di ingresso prioritario per accedere a 7 dei migliori siti archeologici di Atene. Ottieni fino al 50% di sconto sui prezzi standard ed evita le lunghe file di turisti per visitare l'Acropoli, l'antica Agorà, l'Agorà romana, il Tempio di Zeus Olimpio, la Scuola di Aristotele, la Biblioteca di Adriano e la necropoli di Kerameikos. Lasciati incantare dal Partenone, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, ubicato in posizione dominante sulla collina dell'Acropoli. Immergiti nei 2.500 anni della ricca storia di questa imponente struttura. Mentre sei lì, visita l'antica Agorà, situata alle pendici nord-occidentali dell'Acropoli. Scopri di più su questo ex centro artistico, spirituale e commerciale. Esplora quindi l'Agorà romana, posta appena a nord dell'Acropoli, che un tempo era il cuore della vita pubblica di Atene. Accedi inoltre alla famosa Biblioteca di Adriano e al tempio di Zeus Olimpio, nonché all'antica necropoli di Kerameikos, che si estende fino alle rive del fiume Eridano, e al vicino Liceo.

Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni da Atene

6. Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni da Atene

Questo tour di 2 giorni ti porterà nell'antica città di Delfi e attraverso la Pianura della Tessaglia fino a Kalambaka. Questa suggestiva cittadina si trova ai piedi di Meteora, dove è presente uno dei più importanti raggruppamenti di monasteri greco-ortodossi. Itinerario dettagliato Giorno 1 Comincerai la giornata con un rilassante viaggio attraverso la stupenda campagna greca, e passerai le città di Tebe, Livadia e Arachova, prima di arrivare a Delfi intorno a mezzogiorno. Potrai quindi visitare l'importante sito di Delfi, presente nella mitologia greca. Nell'antichità, Delfi era considerata il centro dell'universo ed era difesa dal drago Pitone che fu ucciso da Apollo. Vedrai le rovine del Tempio di Apollo, che fu costruito nel IV secolo a.C. e fu distrutto dall'imperatore Teodosio I nel 390 d.C. Ed era proprio nel famoso Oracolo di Delfi che la sacerdotessa Pizia prevedeva il futuro. Anche qui la sacerdotessa Pizia avrebbe predetto il futuro dal famoso oracolo di Delfi. Visita il teatro che ospitava 5000 spettatori e in cui si tenevano spettacoli, letture di poesie e festival. Nel vicino stadio si tenevano ogni 4 anni i Giochi Pitici. Qui venivano a competere atleti di tutta la Grecia, e questi giochi erano di fatto i predecessori delle moderne Olimpiadi. A fine giornata andrai a Kalambaka, una stupenda città con meravigliosi giardini e una vista spettacolare sulle rocce di Meteora. Pernottamento a Kalambaka. Giorno 2 In mattinata andrai a Meteora per un tour degli incantevoli monasteri in cima alle falesie. Le falesie, con un'altezza media di 300 metri, furono abitate all'inizio del IX secolo da un gruppo di monaci eremiti che vissero sulle torri di roccia. Nell'XI e nel XII secolo, furono costruiti i primi monasteri e nel XIV secolo fu costruito il monastero della Gran Meteora. Il fatto che fosse un luogo difficilmente accessibile rappresentò per i monaci il rifugio ideale, nonché la protezione, durante l'occupazione turca. Oggi dei 20 monasteri originali, ne restano soltanto 6. La vista dell'intera valle dalle magnifiche torri di rocce e la quiete che la caratterizza rendono Meteora un poso unico che merita di essere visitato. Durante il ritorno ad Atene, farai una piccola fermata al Monumento a Leonida, il Re di Sparta che morì nel 480 a.C. nella famosa Battaglia delle Termopili.

Atene: biglietti per l'Acropoli e il museo con audioguida

7. Atene: biglietti per l'Acropoli e il museo con audioguida

Esplora la straordinaria Acropoli di Atene con un biglietto prenotato in anticipo. Scopri uno dei monumenti più famosi e visitati del mondo antico. Sali fino al sito patrimonio dell'umanità UNESCO, che un tempo fungeva da cittadella, e visita i vari edifici al ritmo che preferisci. Ricevi il tuo biglietto tramite e-mail insieme alle istruzioni per scaricare il tour audio e recati direttamente all'ingresso sud, vicino alla stazione della metro Acropoli. Scansiona il biglietto alle macchine convalidatrici, indossa le cuffie e ascolta dalla voce di guide professioniste certificate numerose informazioni storiche e racconti originali selezionati. Avrai a disposizione tutto il tempo che desideri. Il biglietto d'ingresso include anche l'accesso ai Propilei, al Tempio di Atena Nike, al Partenone e all'Eretteo con la sua Loggia delle Cariatidi. Dopo aver esplorato le rovine, visita il Museo dell'Acropoli e lasciati incantare dalle importanti opere di architettura contemporanea e da reperti inestimabili provenienti dai monumenti dell'Acropoli. Usufruisci dell'audioguida per ammirare le attrazioni principali, come gli oggetti votivi, i manufatti della vita quotidiana, le statue del periodo arcaico, le Cariatidi e, naturalmente, la maestosa sala del Partenone con le metope, i frontoni e il fregio.

Acropoli di Atene: ingresso e tour guidato a piedi

8. Acropoli di Atene: ingresso e tour guidato a piedi

Scopri i monumenti dell'Acropoli grazie a questo tour a piedi mattutino o pomeridiano personalizzabile. Visita il Partenone e ripercorri l'affascinante storia del sito classico più importante del mondo occidentale. Unisciti a una guida archeologa certificata e ammira una sorprendente collezione di sculture che raccontano oltre 2.500 anni di storia, dal primo teatro della civiltà umana al Teatro di Dioniso, passando per il Tempio curativo di Asclepio e l'Odeo di Erode Attico. Ammira il Tempio di Atena Nike (Tempio della Vittoria senza ali) e la porta di accesso al Propileo. Visita le rovine del Portico delle Cariatidi all'Eretteo. Lasciati ammaliare dalla gloria maestosa dell'Acropoli nel leggendario Partenone (il biglietto d'ingresso non è compreso nel prezzo e dovrà essere acquistato il giorno del tour), da dove è possibile ammirare quasi tutta la città di Atene.

Da Atene: tour classico di 4 giorni e Meteora

9. Da Atene: tour classico di 4 giorni e Meteora

Giorno 1:parti dalla strada costiera e raggiungi il Canale di Corinto per una breve sosta. Da qui, ripartirai alla volta del Teatro di Epidauro per una visita all'affascinante sito archeologico, famoso per la sua notevole acustica. Prosegui poi per la città di Nauplia per una breve sosta fotografica. Quindi continua fino a Micene per visitare il sito archeologico e la Tomba di Agamennone. Procedi in direzione degli Scavi di Olimpia attraverso il Peloponneso centrale e le città di Tripoli e Megalopoli. Il pernottamento è previsto ad Olimpia, culla dei giochi olimpici (cena) Giorno 2:in mattinata visita il sito archeologico con il Tempio di Zeus, l'antico stadio, il luogo dove è accesa la fiaccola dei giochi olimpici moderni, e il Museo Archeologico. Prosegui attraverso le pianure di Ilia e Achaia, fino al magnifico ponte che attraversa la baia di Corinto da Rion a Antirion, e passa per le pittoresche città di Nafpactos (Lepanto) e Itea. Arrivo a Delfi (cena e pernottamento) Giorno 3: al mattino, visita il sito archeologico e il Museo di Delfi, il più famoso oracolo del mondo antico. Parti per Kalambaka, una piccola città situata ai piedi dello stupefacente complesso di Meteora, circondato da gigantesche rocce (cena e pernottamento) Giorno 4: visita Meteora, suggestivo complesso di monasteri arroccato su enormi rocce che sembrano sospese a mezz'aria, dove potrai ammirare esemplari squisiti dell'arte bizantina. Ritorna ad Atene passando per Trikala, Lamia e le Termopili (con breve sosta per vedere il Monumento a Leonida). Rientra a Atene in serata.

Micene, Epidauro, Olimpia, Delfi e Meteora: tour di 4 giorni

10. Micene, Epidauro, Olimpia, Delfi e Meteora: tour di 4 giorni

1° giorno: dopo una breve sosta al Canale di Corinto, proseguirai per Epidauro, dove visiterai il sito archeologico e il teatro famoso per la sua incredibile acustica, e per Nauplia, dove effettuerai una breve sosta. Da qui, ripartirai alla volta di Micene per una visita all'affascinante sito archeologico, prima di raggiungere Olimpia attraversando l'area del Peloponneso Centrale e le città di Megalopoli e Tripoli. Infine, arriverai a Olimpia per la cena e il pernottamento. In alternativa, è anche possibile pernottare a Nauplia (cena inclusa). 2° giorno: al mattino, visiterai il sito archeologico e il museo di Olimpia. Dopodiché, raggiungerai Rion passando per Patrasso e attraverserai il canale di Antirion sul nuovo e avveniristico ponte sospeso, considerato il più lungo e moderno d'Europa. Raggiungi Lepanto, poi prosegui per Delfi. Cena e pernottamento a Delfi La colazione e la cena sono incluse. 3° giorno: inizierai la giornata con la visita al sito e museo archeologico di Delfi. Al termine, partirai alla volta di Kalambaka, attraversando le città di Amfissa, Lamia e Trikala. Una volta giunto a Kalambaka, gusterai una deliziosa cena prima di ritirarti per la notte. La colazione e la cena sono incluse. 4° giorno: al mattino, visiterai lo spettacolare sito di Meteora. Nel primo pomeriggio, inizierai il viaggio di ritorno per Atene, passando per le Termopili e per Kamena Vourla. La colazione è inclusa. Questo tour ti permetterà di visitare i siti storici più notevoli della Grecia e di immergerti nel glorioso passato di questa antica terra.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di più giorni
  • Escursioni di un giorno
  • Altre attività
  • Transfer
  • Pacchetti
  • Tour Hop-on Hop-off
  • Workshop e lezioni
182 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 12

Domande frequenti su Atene

Quali sono le migliori attrazioni di Atene?

Atene: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Meteora

Atene: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Atene? Clicca qui per la lista completa.

Atene: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.676 recensioni

5 stelle per quanto è stato facile saltare le file in biglietteria ed entrare nei siti. il biglietto era disponibile offline. e la piccola mappa fornita con esso è stata utile. anche il fatto che è valido per 5 giorni. per chiunque sia interessato a comprare questa combinazione, consiglierei di visitare l'acropoli + le piste al mattino, perché durante il giorno è molto affollato e c'è molto da vedere. l'unico sito che è stato una sorta di delusione è stato l'antico cimitero: l'erba era ricoperta di vegetazione e bisognava davvero usare la fantasia per distinguere le diverse rovine. Consiglierei l'acquisto di questo biglietto. PS che abbiamo visitato nel gennaio 2023.

Gita che prende una giornata. Il tour comprendeva le cascate di imlil, molto suggestivo il tragitto per raggiungere la valle ed il villaggio, dopo l’escursione un pasto su una splendida terrazza sotto al sole con vista mozzafiato. Il pranzo consisteva in un ottimo riso, tajine e frutta fresca. Dopodiche siamo tornati in marcia per raggiungere il tour con il dromedario, molto bello. Staff puntale, organizzato, molto gentile. Una dedica speciale a brahim per averci aiutato col nostro bimbo e passare una splendida giornata. Lahcen efficace e molto gentile, anche lui a gestito tutto quanto al meglio, grazie davvero. Una gran bella giornata. Splendido staff! See you soon!

I sei siti proposti sono molto interessanti, si possono raggiungere tutti a piedi, naturalmente con lunghe passeggiate. Con il telefono non abbiamo avuto alcuna difficoltà ad accedere ai siti. È pertanto un prodotto molto utile che fa risparmiare parecchio tempo . Conviene senz'altro acquistarlo online prima di partire

bella proposta. L'organizzazione è stata puntuale: dal biglietto ferroviario all'accoglienza all'arrivo, dalle visite guidate alla disponibilità per accontentare eventuali desideri. Mi è piaciuto avere anche del tempo libero a disposizione per esplorare i sentieri intorno a Kalambata.

Ovviamente la cosa più bella è il non dover mai fare code. Ho usufruito di questo servizio anche n altre occasioni e per altre manifestazioni e sono sempre stato pienamente soddisfatto