Aggiungi date
Atene

Tour

Atene Tour: le attività più consigliate

Atene: tour guidato dell'Acropoli con biglietto d'ingresso

1. Atene: tour guidato dell'Acropoli con biglietto d'ingresso

Usufruisci dell'ingresso prioritario e scopri la culla della civiltà occidentale con questo tour guidato dell'Acropoli. Scegli tra un'esperienza guidata privata o per piccoli gruppi. Aggiungi, se lo desideri, un tour del cibo di strada nella città vecchia di Atene per gustare prelibatezze greche. All'inizio del tour incontra la guida davanti a un locale di specialità greche, dove potrai approfittare dei servizi igienici e acquistare uno spuntino o dell'acqua. La guida ti condurrà sulla collina di Pnice, conosciuta come il luogo in cui nacque la democrazia. Immergiti quindi nella storia dell'antica Grecia con un tour di 50 minuti della famosa Acropoli di Atene. Ammira la splendida architettura del Partenone, conosci l'importanza dell'Eretteo e ascolta miti e storie sull'antica Atene. Al termine del tour guidato, approfitta della possibilità di esplorare la collina al ritmo che preferisci e di goderti una vista unica sulla città e sul mar Egeo. La guida ti mostrerà un percorso diverso per raggiungere l'uscita sud, che ti permetterà di vedere l'altare di Asclepio e il Teatro di Dioniso, luogo di nascita del teatro tragico. Migliora ed estendi il tuo tour aggiungendo un'esperienza di cibo di strada greco. Segui la guida per esplorare altre aree della collina dell'Acropoli e del versante sud. Concediti quindi una passeggiata nella città vecchia per una degustazione guidata del famoso cibo di strada del posto.

Acropoli di Atene: ingresso e tour a piedi guidato

2. Acropoli di Atene: ingresso e tour a piedi guidato

Goditi una piacevole passeggiata lungo le strade alberate fino ai piedi del dell'Acropoli di Atene, patrimonio mondiale dell'UNESCO, l'antica città fortificata nonché uno dei siti archeologici più interessanti del mondo. Dirigiti sul versante sud dell'Acropoli ed evita le folle principali. Dopodiché, raggiungi la biglietteria per ritirare i tuoi biglietti ed entra nel sito per ammirare un'infinità di tesori antichi. Lungo il tragitto, visiterai il Teatro di Dioniso, un anfiteatro del V secolo spesso considerato il luogo di nascita delle arti performative. Scopri la storia del teatro e immaginalo pieno di spettatori dell'Antica Grecia. Fermati al Santuario di Dioniso, dedicato al dio greco del vino e della fertilità. Una volta all'interno dell'Acropoli, ammira da vicino siti importanti, come l'ingresso dei Propilei, l'Eretteo, il Tempio di Atena Nike e il Partenone. Fermati per immortalare queste affascinanti rovine e apprendine la storia grazie alla tua guida. Raggiungi la sommità della collina sacra e goditi uno splendido panorama su Atene. Scopri di più sugli scavi e sulle rovine della cittadella. Ascolta fatti interessanti sui monumenti circostanti, come il Colle di Marte, l'Odeon di Erode Attico.  Il tour si conclude in cima all'Acropoli, dove potrai continuare a esplorare il sito a tuo piacimento. Puoi scegliere tra un tour guidato di prima mattina, in mattinata o nel pomeriggio.

Capo Sunio e tempio di Poseidone: tour al tramonto da Atene

3. Capo Sunio e tempio di Poseidone: tour al tramonto da Atene

Parti da Atene con l'autobus dalla stazione della metropolitana Halandri e raggiungi Capo Sunio in tempo per vedere un magnifico tramonto. Questo luogo è citato da Omero nell' Odissea: scopri di più sul passato e sul presente di Sunio con la guida archeologa. Cammina intorno al tempio di Poseidone, uno dei più importanti della Grecia. Scopri le firme sul marmo del tempio, lasciate da autori famosi in visita a Capo Sunio, tra cui il poeta romantico Lord Byron. Ammira il tramonto sull'acqua cristallina del Mar Egeo. Dopo questa esperienza indimenticabile, esplora la Riviera di Atene. Passeggia sul lungomare e scopri dove vengono gli ateniesi per sfuggire al trambusto della città.

Atene: ingresso e tour dell'Acropoli e del Museo

4. Atene: ingresso e tour dell'Acropoli e del Museo

Viaggia indietro nel tempo con un tour istruttivo e divertente dell'Acropoli di Atene. Lasciati condurre da un esperto del settore e archeologo professionista. Scopri questo patrimonio mondiale dell'UNESCO attraverso un viaggio nella storia, la mitologia e i racconti della guida. Prosegui poi con una visita al Museo dell'Acropoli, considerato uno dei musei più importanti al mondo. Tutti i capolavori originali sopravvissuti dai templi dell'Acropoli sono esposti con l'ausilio della luce naturale. Sono visibili anche gli scavi sotto i pavimenti di vetro e le passerelle. Il museo è stato progettato dall'architetto svizzero Bernard Tschumi e dall'illustre architetto greco Michalis Photiadis. Visita la collina dell'Acropoli. Visita il teatro di Dioniso, dove furono messi in scena per la prima volta famosi drammi e tragedie. Passeggia intorno allo splendido Odeo di Erode Attico e al santuario di Asclepio, divinità della guarigione. In cima alla collina, visita il tempio di Atena Nike, davanti ai Propilei, e il Tempio di Eretteo. Osserva il Partenone, simbolo della democrazia e della civiltà occidentale. Risalenti al V secolo, questi monumenti sono testimonianza della gloriosa Atene antica e dell'età dell'oro di Pericle. Al Museo dell'Acropoli esplora il piano terra dove i manufatti esposti rivelano le molte sfaccettature della vita quotidiana ateniese. Scopri le usanze nuziali, i giocattoli preferiti dei bambini, le tecniche di guarigione e le pratiche religiose. Al primo piano osserva da vicino le misteriose statue arcaiche del VI secolo che un tempo adornavano l'Acropoli. Rimani affascinato mentre cammini accanto alle Cariatidi e agli enormi monumenti dell'ingresso dell'Acropoli. All'ultimo piano, oltre alla vista mozzafiato dell'Acropoli, ammira l'originale del fregio del Partenone, eccellenza artistica senza pari.

Meteora e grotte dell'Eremita: tour in treno da Atene

5. Meteora e grotte dell'Eremita: tour in treno da Atene

Viaggia in treno attraverso la campagna grazie a questa escursione da Atene ai monasteri di Meteora e alle grotte dell'Eremita, con la possibilità di scegliere dei biglietti di prima classe. Intraprendi un viaggio panoramico da Kalambaka e recati in 3 dei monasteri in cima ai loro pinnacoli rocciosi e le grotte di Badovas in compagnia di una guida. Recati alla stazione ferroviaria di Atene al mattino, prendi il treno per Kalambaka e ammira la bellezza della campagna greca. Arriva intorno a mezzogiorno a Kalambaka, una piccola cittadina ai piedi delle gigantesche falesie di colore grigio, caratterizzata dalla presenza di numerosi monasteri di Meteora. Incontra l'autista e sali a bordo di un minibus Mercedes VIP per raggiungere i monasteri di Meteora, siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Attraversa verdi vallate fino a raggiungere le formazioni rocciose. Visita 3 monasteri attivi nell'arco di 5 ore (biglietti d'ingresso non inclusi). Successivamente, scopri le grotte di Badovas, dove visse l'ultimo dei monaci eremiti di Meteora più di 2 secoli fa. Fermati per scattare foto da incorniciare, conosci le storie e le leggende del luogo e goditi una splendida vista dai punti più panoramici. Al termine della giornata farai ritorno a Kalambaka. Goditi un'ora di tempo libero per passeggiare nel centro della città o per un pranzo leggero (a tue spese) prima di salire sul treno di ritorno ad Atene.

Capo Sunio e Tempio di Poseidone: tour al tramonto da Atene

6. Capo Sunio e Tempio di Poseidone: tour al tramonto da Atene

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo alloggio ad Atene e parti per un'escursione di 5 ore. Sali a bordo di un minivan climatizzato e goditi un comodo viaggio di 50 minuti lungo la costa. Ammira le spiagge idilliache e i piccoli villaggi lungo il tragitto. Una volta raggiunto l'antico tempio greco dedicato a Poseidone, il dio del mare, scopri di più sulla sua storia dalla voce della guida. Concediti quindi un po' di relax e goditi il panorama del mar Egeo. Capo Sunio è celebre per i tramonti mozzafiato e le spiagge da bandiera blu. Non perderti l'occasione di fare una bella nuotata. Il tour termina con il rientro al tuo hotel ad Atene.

Meteora: tour in treno da Atene in inglese o spagnolo

7. Meteora: tour in treno da Atene in inglese o spagnolo

Partecipa a un'escursione di un giorno da Atene a Meteora in compagnia di una guida, con biglietti del treno di andata e ritorno per Kalambaka e trasporto successivo incluso. Visita tutti i 6 monasteri sacri ed entra in 3 dei più famosi. Mentre esplori le perle nascoste della regione, visita le grotte eremitiche di Badovas. Riscatta il tuo biglietto elettronico per la partenza mattutina da Atene e raggiungi Kalambaka utilizzando i biglietti del treno che ti sono stati inviati in anticipo. Rilassati e ammira gli splendidi paesaggi lungo la strada.  Il viaggio in treno ha una durata di circa 4 ore. Assicurati di portare con te del cibo e delle bevande. All'arrivo a Kalambaka, incontra la tua guida alla stazione ferroviaria e inizia il tuo tour personalizzato di Meteora. Ammira tutti i 6 monasteri della spettacolare formazione rocciosa in più di 5 ore. Visita 3 di questi monumenti, dichiarati patrimonio dell'umanità UNESCO, per sbirciare all'interno delle loro mura imponenti. Fermati a scattare delle foto da punti conosciuti solo dalla gente del posto. Dopo il tour, avrai la possibilità di fare una bella passeggiata nella città di Kalabaka e di preparati alla partenza del treno. Scendi alla stazione ferroviaria di Kalambaka per la partenza nel tardo pomeriggio per Atene.

Da Atene: escursione di 1 giorno in bus a Delfi e Arachova

8. Da Atene: escursione di 1 giorno in bus a Delfi e Arachova

Parti per un tour di Delfi da Atene ed esplora questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Ammira gli splendidi panorami dal Parnaso e scopri il pittoresco villaggio di Arachova. Incontra la tua guida alla stazione della metro di Halandri e dirigiti verso Delfi in bus. Mentre ti rechi a Delfi vedrai il luogo sacro emergere da sue rocce terrazzate conosciute come Fedriades.  Scopri quello che gli antichi greci conoscevano come "l'ombelico della Terra". Visita l'Oracolo di Delfi, il luogo più sacro nell'Antica Grecia. Scopri i grandi personaggi della storia antica, come Alessandro Magno e Cicerone, mentre ti avventuri nella mitologia greca. Esplora il museo archeologico di Delfi e ammira i manufatti risalenti dal periodo Arcaico fino all'epoca Romana, che includono la sfinge, i nassi, l'Iniohos e la statua di Antinoo. Dopodiché, goditi un delizioso pranzo in un ristorante vicino. Prima di rientrare ad Atene, visita il suggestivo bordo di Arachova, situato ai piedi del Monte Parnaso.

Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

9. Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

Esplora le attrazioni più famose dell'antica Grecia grazie a questa escursione guidata nella magica Delfi. Trascorri un'intera giornata imparando a conoscere l'Oracolo e a scoprire le antiche rovine, tra le quali l'anfiteatro e il Tempio di Apollo. Parti da Atene alla volta di Delfi, ubicata su uno sperone del Monte Parnaso e fai una breve sosta fuori dalla cittadina di Livadeia. Una volta a Delfi, inizierai il tuo viaggio nell'antica Grecia con la visita al famoso teatro. Goditi la splendida vista sulle montagne circostanti. Prosegui verso il Tempio di Apollo, centro della storia greca e meglio conosciuto per il suo Oracolo. Recati quindi nel Museo archeologico di Delfi, che ospita la straordinaria Auriga in bronzo, la Sfinge di Naxos e l'Antinoo: immergiti nella storia e nella cultura dell'antica Grecia. Dopo una pausa pranzo, visita il Tempio di Atena Pronaia (se le autorità locali lo consentono), il luogo più fotografato di Delfi. Al termine del tour, farai ritorno ad Atene attraversando la stupenda cittadina di Arachova, situata ai piedi del Monte Parnaso, dove potrai fermarti per fare delle foto.

Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni da Atene

10. Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni da Atene

Questo tour di 2 giorni ti porterà nell'antica città di Delfi e attraverso la Pianura della Tessaglia fino a Kalambaka. Questa suggestiva cittadina si trova ai piedi di Meteora, dove è presente uno dei più importanti raggruppamenti di monasteri greco-ortodossi. Itinerario dettagliato Giorno 1 Comincerai la giornata con un rilassante viaggio attraverso la stupenda campagna greca, e passerai le città di Tebe, Livadia e Arachova, prima di arrivare a Delfi intorno a mezzogiorno. Potrai quindi visitare l'importante sito di Delfi, presente nella mitologia greca. Nell'antichità, Delfi era considerata il centro dell'universo ed era difesa dal drago Pitone che fu ucciso da Apollo. Vedrai le rovine del Tempio di Apollo, che fu costruito nel IV secolo a.C. e fu distrutto dall'imperatore Teodosio I nel 390 d.C. Ed era proprio nel famoso Oracolo di Delfi che la sacerdotessa Pizia prevedeva il futuro. Anche qui la sacerdotessa Pizia avrebbe predetto il futuro dal famoso oracolo di Delfi. Visita il teatro che ospitava 5000 spettatori e in cui si tenevano spettacoli, letture di poesie e festival. Nel vicino stadio si tenevano ogni 4 anni i Giochi Pitici. Qui venivano a competere atleti di tutta la Grecia, e questi giochi erano di fatto i predecessori delle moderne Olimpiadi. A fine giornata andrai a Kalambaka, una stupenda città con meravigliosi giardini e una vista spettacolare sulle rocce di Meteora. Pernottamento a Kalambaka. Giorno 2 In mattinata andrai a Meteora per un tour degli incantevoli monasteri in cima alle falesie. Le falesie, con un'altezza media di 300 metri, furono abitate all'inizio del IX secolo da un gruppo di monaci eremiti che vissero sulle torri di roccia. Nell'XI e nel XII secolo, furono costruiti i primi monasteri e nel XIV secolo fu costruito il monastero della Gran Meteora. Il fatto che fosse un luogo difficilmente accessibile rappresentò per i monaci il rifugio ideale, nonché la protezione, durante l'occupazione turca. Oggi dei 20 monasteri originali, ne restano soltanto 6. La vista dell'intera valle dalle magnifiche torri di rocce e la quiete che la caratterizza rendono Meteora un poso unico che merita di essere visitato. Durante il ritorno ad Atene, farai una piccola fermata al Monumento a Leonida, il Re di Sparta che morì nel 480 a.C. nella famosa Battaglia delle Termopili.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
  • Altre attività
514 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 514

Atene: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Atene? Clicca qui per la lista completa.

Atene: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 5.380 recensioni

Esperienza molto positiva. Il servizio di pick up è stato effettuato davanti ad un Hotel a 5 minuti a piedi dal mio. Il tour prevede una sosta di 5 minuti al lago Vouliagmeni per scattare delle foto, un altra sosta di circa 1 ora e mezzo vicino al tempio di Poseidone dove è possibile fare il bagno in spiaggia libera, ed infine la sosta finale di 1 altra ora e mezzo circa a Capo Sounio (biglietto del tempio non compreso nella prenotazione, gratuito per gli under 25). La nostra guida, Teddy, era cordiale e preparata, il tour è interamente in lingua inglese. Nel complesso, vale i soldi spesi.

Ottima esperienza, partiti al pomeriggio da Atene su un pullman da turismo siamo arrivati alle 19 a capo Sunio e visitato il sito fino al tramonto avvenuto, anche se la chiusura del sito era prevista per le 20 ci hanno lasciato qualche minuto in più per godercelo. La guida è stata molto brava e ci ha raccontato molte storie legate alla mitologia greca. Il rientro alla sera ci hanno portati direttamente a piazza Sintagma passando per la strada costiera.

Siamo partiti alle 8:30 precise, sicuramente il punto d'incontro alternativo ha evitato l'inevitabile folla di turisti e l'orario ha attenuato l'estrema calura! La guida era molto preparata e ha colto l'occasione per raccontare alcuni miti durante il percorso! Si consiglia acqua e crema solare! Bellissima esperienza

La visita all’Acropoli ed al museo è stata molto interessante, assolutamente necessaria la presenza della guida che con il suo ottimo inglese ha spiegato la storia dell’antica Grecia e la sua mitologia in maniera molto coinvolgente

bellissima visita nell'insieme e spiegazione della guida