Cose da fare a

Atene

Abbina una visita dell'Acropoli a una passeggiata tra le strade della capitale greca: due must di Atene.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le 10 attrazioni principali di Atene

Atene fu il cuore di una civiltà talmente avanzata che ci vollero secoli per vederne un'altra di simile rilevanza e levatura. Un viaggio nella capitale greca ti permetterà di scoprire quali traguardi può raggiungere l'uomo quando si affida all'arte e alla saggezza, anziché alla guerra. Ecco le attrazioni da non perdere e i luoghi da visitare durante la tua visita in questa suggestiva città dalla cultura millenaria.

Pianifica la tua visita

  • Dove alloggiare?

    Se il tuo scopo principale è visitare la zona dell'Acropoli, probabilmente un hotel nel distretto della Plaka è l'ideale per te. E sebbene sia un'area molto turistica, le sue strade sono piuttosto tranquille. Ma le attrazioni principali sono facilmente raggiungibili anche dalla zona di Monastiraki, che attrae in prevalenza i visitatori interessati a scoprire la movimentata vita di strada di Atene.

  • Quanti giorni stare?

    Ovviamente, la durata del tuo soggiorno ad Atene dipende molto dai siti che vuoi visitare, ma dato che la maggior parte delle sue attrazioni turistiche si trovano nell'Acropoli, potrai scoprire i siti archeologici, i mercati più famosi e i ristoranti migliori della città in 3 giorni.

  • Come spostarsi in città?

    La città è servita da una rete di autobus e tram elettrici e per salire devi fare un cenno all'autista quando si avvicina alla fermata, contraddistinta dal colore blu per gli autobus e dal giallo per i tram. I biglietti sono economici e lo stesso vale per le tariffe dei taxi. Recentemente, Atene ha aperto anche una rete della metropolitana e la costruzione è stata più volte interrotta perché non si riusciva a scavare per 5 minuti senza rinvenire reperti archeologici!

Da ricordare

  • Lingua
    Greco
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +30
  • Il periodo migliore per andare
    I periodi migliori per visitare Atene sono la primavera e l'autunno, quando le previsioni meteo e le temperature sono gradevoli e l'afflusso turistico è al minimo.

Atene: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Atene? Clicca qui per la lista completa.

Atene: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 17.532 recensioni

Merita sicuramente la visita, paesaggio incantevole.

Vacanza di 4 giorni ad Atene con programma escursione di un giorno alle Meteore ( gia' sapevo che sarebbe stato faticoso sia come viaggio che la visita ai monasteri, ma ne e' valsa la pena). Tramite getyouguide ho prenotato questo tour, anche se non e' stato possibile avere la guida in italiano ma in inglese....ormai con mio marito eravamo decisi di andare. Organizzazione perfetta: biglietti del treno inviati tramite email, all'arrivo a Kalambaka ci attendeva il minibus con la guida, una ragazza simpaticissima e cordiale che accorgendosi della nostra difficolta' a capire l'inglese, ci ha trasferiti ( con il nostro consenso) nel minibus con guida in spagnolo ( che capivamo meglio). Eva e' stata una guida molto preparata e attenta alle nostre richieste. Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questi monasteri...consiglio a tutti di andare. Grazie Eva ed a tutta l'organizzazione, molto professionali.

Occasione straordinaria di percorrere quasi tutta laGreciacontinentale

Ci siamo trovati benissimo, il tour escort George ha avuto maestria nel gestire sia il gruppo permettendo di amalgamarci amichevolmente sia le varie visite ai bellissimi siti. É stato per noi straordinario per noi percorrere più di 1300 km in soli 4 giorni. Pullman comodissimo e sicuro. Avevamo pagato per gli alloggi da 3 stelle, ottimo quello ad Olympia (Amalia Hotel) , un po' meno quello di Delfi. I ristoranti dove ci fermavamo a pranzo abbondantibe a prezzi modici, tranne il self service alle Meteore. L'unica cosa che cambierei: darei un po' più di tempo libero presso i siti archeologici e meno tempo alle cosiddette "trappole per turisti" ( tappe obbligatorie per comprare prodotti tipici,ecc); o quantomeno darei facoltà di scegliere.Anche le visite presso i vari musei archeologici sono state condotte da George magistralmente, in maniera efficace ed evotando il superfluo.

Bellissima gita, tutto perfetto, orari, tempistiche, autista...

La gita ci è piaciuta tantissimo.... La fermata al canale di Corinto è stata una piacevolissima sorpresa.... Micene favolosa... I tempi per la visita ottimali, come anche al teatro di Epidauro... Nauplio e una bellissima città... Unica piccola pecca: qui il tempo... Per pranzo e visita un'ora è veramente scarsa... O mangi o visiti..... Il nostro autista, accompagnatore Panos é stato veramente bravissimo e competente!!!

guida in lingua inglese simpaticissima, tour molto interessante!

la nostra guida Alexia è stata veramente gentile e ci ha condotto per l'Acropoli e il Museo spiegandoci tutto in maniera esaustiva e con un bellissimo sorriso!

Aiuto eccellente durante la visita all’Acropoli

Evitare la fila con un appuntamento dedicato e la audioguida hanno permesso che percorressi con ritmo piacevole e attento ai particolari la salita all Rocca