Cose da fare a
Austria

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Austria

Salisburgo: il meglio del concerto sulla Fortezza e cena

1. Salisburgo: il meglio del concerto sulla Fortezza e cena

Goditi un'eccellente attività culinaria e musicale: ascolta il brano di musica classica "Eine kleine Nachtmusik" sui tetti di Salisburgo, la città di Mozart. Inizia la serata con una romantica cena di 3 portate nell'esclusivo Panorama Restaurant, che si trova sulla fortezza che domina l'antica città di Salisburgo e i suoi dintorni. Poi, ascolta l'opera più apprezzata di Mozart e altri capolavori del celebre compositore classico, interpretati da solisti di fama internazionale. Vivi un'atmosfera davvero eccezionale nella fortezza di 900 anni fa e goditi un panorama unico di Salisburgo e dintorni. Dopo il concerto, visita la città di Mozart al crepuscolo, mentre la serata si avvia verso la conclusione. Durante l'Avvento e il periodo natalizio, ascolterai anche i tradizionali Canti di Natale. Menù: Mini panini con 2 ripieni diversi Zuppa di pomodoro cremosa con ravioli violino Pollo con patate al rosmarino e verdure di stagione (menù vegetariano disponibile su richiesta) Brodo di manzo con ravioli Filetto di manzo arrosto su purè di patate al tartufo e asparagi grigliati, oppure trota arrosto di Salisburgo in burro di mandorle con patate al rosmarino (menù vegetariano disponibile su richiesta) Soufflé di uova "Original Salzburger Nockerl" con crema alla vaniglia e frutti di bosco Menù VIP: Mini panini con 2 ripieni diversi Minestrone con crostini Filetto di lucioperca, salmone, gambero con noodles allo zafferano, salsa al vino bianco e verdure oppure Medaglioni di vitello su salsa al cognac, serviti con gratin di patate e bouquet di verdure Selezione di dessert Mozart

Scuola di equitazione spagnola: spettacolo dei Lipizzani

2. Scuola di equitazione spagnola: spettacolo dei Lipizzani

Goditi il balletto degli stalloni bianchi nell'unica e barocca Scuola di equitazione invernale dell'Hofburg, costruita per volere di Carlo VI. Questi spettacoli sono il risultato di anni di formazione per il fantino e i Lipizzani. La Scuola di equitazione spagnola è l'unica istituzione al mondo a praticare l'equitazione classica della tradizione rinascimentale della Haute Ecole da oltre 450 anni. Dai giovani e vivaci stalloni ai cavalli completamente addestrati della scuola, questi animali incantano il pubblico esibendosi in esercizi mozzafiato, come capriole, levade e tanti altri. Il fisico e la grazia dei Lipizzani si adattano perfettamente all'equitazione classica. Essi rappresentano la razza equina più antica d'Europa. L'esercizio e la salvaguardia dell'equitazione classica sono alcuni dei compiti fondamentali portati avanti dalla Scuola di equitazione spagnola, che fa parte dei Patrimoni orali e immateriali dell'umanità UNESCO. Il celebre artista multimediale André Heller ha creato un'illuminazione particolare per questi spettacoli che si svolgono nel maneggio più bello del mondo. Questa atmosfera e la musica classica viennese di accompagnamento rendono ancora più piacevole la magnifica presentazione del fantino e dei Lipizzani. The 1.5-hour Gala Performance includes live moderation, the Standard Performance is 70 minutes long, and the Tribute to Vienna performance lasts for 2 hours.

Karlskirche di Vienna: concerto "4 Stagioni" di Vivaldi

3. Karlskirche di Vienna: concerto "4 Stagioni" di Vivaldi

Lasciati ammaliare dalle Quattro Stagioni di Vivaldi, un capolavoro della musica classica. Visita la Karlskirche di Vienna e assisti a un concerto di un quartetto d'archi e di un basso continuo. L'esibizione dell'Orchestra 1756, un gruppo classico che suona strumenti d'epoca, renderà questo concerto davvero straordinario. Regalati un viaggio nel tempo con questo concerto serale e vivi momenti indimenticabili all'insegna di suoni storici. Le Quattro Stagioni includono 4 dei 12 rivoluzionari concerti di violino che interpretano ogni stagione dell'anno. Questo capolavoro ha tratto ispirazione da 4 sonetti e ti condurrà in un mondo ricco di suoni, con tuoni e fulmini, ghiaccio che scricchiola e uccelli che cantano, un giovane pastore addormentato, battute di caccia e molto altro. Programma: Le Quattro Stagioni Primavera, Opera 8 Numero 1 Estate, Opera 8 Numero 2 Autunno, Opera 8 Numero 3 Inverno, Opera 8 Numero 4 Opere di W. A. Mozart, J. S. Bach, H. I. F. Biber e altri importanti compositori.

Vienna: allenamento alla Scuola d'Equitazione Spagnola

4. Vienna: allenamento alla Scuola d'Equitazione Spagnola

Visita la Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna e osserva i cavalli durante il loro allenamento. Nella splendida cornice dell'Accademia Invernale d'Equitazione in stile barocco, avrai la possibilità di conoscere i dettagli dell'addestramento pluriennale dei Lipizzani e dei loro fantini. Inoltre, gli esercizi mattutini dei cavalli sono accompagnati da opere di musica classica viennese. L'allenamento include esercizi di rilassamento, di affinamento e perfezionamento dei movimenti e di rafforzamento di alcuni muscoli. I famosi salti, le courbette e le capriole insegnati in accademia e appartenenti al repertorio delle esibizioni della Scuola di Equitazione Spagnola non vengono provati tutti i giorni ed è possibile osservare tali esercizi soltanto alcune mattine. Gli stalloni bianchi Lipizzani si allenano al proprio passo spinti dai propri fantini quasi ogni giorno. L'obiettivo principale degli esercizi mattutini è quello di preservare l'atleticità e la salute dei cavalli, oltre ad allenare i gruppi di muscoli necessari per eseguire l'esercizio ai livelli dell'haute école.

Salisburgo: concerto nella fortezza "Il Meglio di Mozart"

5. Salisburgo: concerto nella fortezza "Il Meglio di Mozart"

Assisti a uno spettacolo dell'opera classica "Eine kleine Nachtmusik" sui tetti di Salisburgo, la città di Mozart. Ascolta l'opera più apprezzata di Mozart e altri capolavori del celebre compositore classico, interpretati da solisti di fama internazionale. Assisti ad uno degli oltre 300 concerti "Il meglio di Mozart" che si tengono ogni anno nelle sale più belle della provincia di Salisburgo, come la Golden Hall. Durante l'Avvento e il periodo natalizio, ascolterai anche i tradizionali Canti di Natale. Immergiti in un'atmosfera davvero eccezionale nella fortezza risalente a 900 anni fa e goditi un panorama unico di Salisburgo e dintorni. Dopo il concerto, visita la città di Mozart al crepuscolo, mentre la serata si avvia verso la conclusione.

Vienna: Mozart Orchestra nella Sala Dorata

6. Vienna: Mozart Orchestra nella Sala Dorata

Alimenta il tuo spirito artistico con le note di Mozart e Strauss in una delle sale concerto più venerate della città: in questa serata piacevole ed elegante potrai ascoltare la performance della nuova Vienna Mozart Orchestra. Fondata nel 1986, la Vienna Mozart Orchestra è composta da musicisti della Vienna Philharmonic Orchestra, della Vienna Symphonic Orchestra e di altri prestigiosi complessi austriaci. Oltre ai numerosi tour internazionali, la Vienna Mozart Orchestra è conosciuta per mettere in scena a Vienna concerti con musiche di Mozart in costumi d’epoca, arricchendo così l’offerta musicale della città. Potrai ascoltare 30 musicisti professionisti, 2 solisti riconosciuti a livello internazionale e 2 cantanti d’opera della Vienna State Opera e della Vienna’s Volksoper che presentano un concerto nel tipico stile dei conservatori della fine del XVIII secolo diretti da famosi direttori d’orchestra. L’incomparabile acustica e l’impressionante architettura di questa sala concerti viennese faranno di questa esperienza un momento indimenticabile.

Salisburgo: tour "Tutti insieme appassionatamente"

7. Salisburgo: tour "Tutti insieme appassionatamente"

Con questo tour di mezza giornata, rivivrai le scene di uno dei film più famosi di tutti i tempi. Visita i luoghi di Salisburgo e dintorni utilizzati durante la realizzazione del film Tutti insieme appassionatamente ascoltando le musiche della colonna sonora originale. La guida ti parlerà, in inglese, dei luoghi di interesse storico e architettonico della città e della caratteristica zona dei laghi. Visiterai il Castello di Leopoldskron, dove sono state girate scene relative casa della famiglia Trapp e dove i bambini hanno fatto il bagno nel laghetto. Il tour continua poi verso l'abbazia di Nonnberg, il convento germanofono più antico in Europa: era questo, nel film, il convento in cui il personaggio di Maria faceva noviziato. Le scene iniziali del Sankt Gilgen e del Lago Wolfgangsee sono state in realtà girate al Lago Fuschl, anch’esso compreso nel tour. Le immagini del matrimonio sono invece state girate nella Cattedrale di Mondsee: chiesa dal colore bianco e giallo e dalla facciata in stucchi che potrai vedere durante il tour. Nelle scene finali del film, Maria percorre la navata, insieme a Liesl, per raggiungere il suo amato barone sui gradini dell’altare. Dopo averti mostrato le bellezze di Salisburgo, la visita finisce ai Giardini Mirabell, accanto al terminal del tour. È questo il luogo in cui, nel film, Maria e i bambini hanno cantato Do-Re-Mi.

Salzburg Card: ingressi e trasporti gratis

8. Salzburg Card: ingressi e trasporti gratis

Se vuoi goderti la tua meritata vacanza nella splendida Salisburgo allora amerai questa Card speciale dedicata alla città. Questa piccola gemma infatti include moltissimi benefit ed extra per rendere la tua vacanza alla scoperta della città più facile, e quindi più rilassante. La Salzburg Card comprende l'ingresso gratuito a tutti i musei della città, e ti permette l'utilizzo illimitato dei trasporti pubblici, come la funicolare per la fortezza e la funivia del monte Untersberg. Inoltre, puoi salire a bordo della barca panoramica, che offre vedute pittoresche e meravigliose dal fiume Salzach. Potrai anche approfittare di molti sconti e vantaggi per concerti, teatri ed escursioni fuori Salisburgo.

Tour di mezza giornata ad Hallstatt da Salisburgo

9. Tour di mezza giornata ad Hallstatt da Salisburgo

Parti per un favoloso viaggio di 5 ore da Salisburgo attraverso la famosa Salzkammergut alla volta di Hallstatt, nota come la Perla della Salzkammergut. Percorri l'itinerario attraverso una serie di villaggi incantevoli mentre ascolti un'introduzione su Hallstatt e la Salzkammergut. Se desideri vivere l'esperienza dello Skywalk di Hallstatt, sull'autobus la guida raccoglierà i soldi per il biglietto.  Una volta ad Hallstatt, inizia la tua visita con una corsa sul treno montano fino all'ingresso delle miniere di sale più antiche al mondo (sebbene il tour non include la visita delle miniere), dove ammirerai una vista splendida di Hallstatt.  Una volta raggiunta la città, approfitta di 2 ore e 30 minuti di tempo libero per ammirare le attrazioni. Dopodiché, goditi una piacevole passeggiata lungo il lago e ammirare le case sopra di te, che sembrano stringersi sul versante della montagna. In seguito, scopri la cascata di Mullbach e visita l'interessante museo locale. Una delle attrazioni imperdibili della città è la Casa delle Ossa, dietro la Chiesa Cattolica, che ti fornirà un'interessante panoramica della vita familiare locale (il biglietto d'ingresso non è incluso nel tour). A questo punto, parti per il viaggio di ritorno a Salisburgo via Abtenau e Russbach fino a Gosau, dove potrai ammirare il Lago Gosau e viste spettacolari dei Monti del Dachtsein.

Vienna: biglietti di ingresso per il castello del Belvedere

10. Vienna: biglietti di ingresso per il castello del Belvedere

Visita il Sito Patrimonio dell'UNESCO del Castello del Belvedere di Vienna, uno degli edifici barocchi più belli d'Europa, e ammira i numerosi capolavori al suo interno, opera di vari artisti risalenti a epoche differenti. La vasta collezione del Belvedere include diverse migliaia di oggetti d'arte e una parte di questi è esposta nella mostra permanente del Belvedere Superiore. All'interno di questa galleria d'arte, apprendi maggiori dettagli sulla storia dell'arte austriaca in un contesto internazionale, dal Medioevo fino al XX secolo. Oltre a visitare la storica Sala dei Marmi, ammira anche la Cappella del Palazzo, la splendida Sala Terrena nel Belvedere Superiore e una serie di incredibili opere che coprono ben 500 anni di storia dell'arte. Insieme alla più vasta collezione al mondo di Klimt, che include importanti opere del periodo Art Nouveau come "Il Bacio" e "Giuditta", il castello ospita anche alcuni capolavori di Schiele, Kokoschka, Waldmüller, Renoir, Monet e Van Gogh e importanti collezioni del XIX e del XX secolo, del periodo barocco e del Medioevo. Al pianoterra del Belvedere Superiore, ammira l'arte del Modernismo Classico e del periodo interbellico, oltre alla collezione barocca sul piano nobile. Inoltre, è stata sviluppata la realizzazione di una nuova stanza per i capolavori di Gustav Klimt, in modo che "Il Bacio" possa essere presentato sotto una nuova luce. Dopodiché, potrai visitare il Palazzo Invernale, location di una nuova mostra all'interno del Belvedere nel centro di Vienna. Con l'apertura di questo nuovo, e quarto, spazio espositivo del Belvedere, si è creato un ulteriore e importante polo artistico al centro di Vienna, tramite la cooperazione tra il palazzo cittadino e il palazzo del giardino, ovvero il Palazzo Invernale e il Palazzo del Belvedere. Grazie all'apertura della 21° Haus nel novembre 2011, il Belvedere è in grado di esporre in modo permanente opere d'arte nella collezione che va dal periodo postbellico fino ai giorni nostri. Dal giugno 2012, alcune parti della collezione sono esposte al primo piano della 21° Haus, offrendo prospettive diverse attraverso esposizioni tematiche sempre nuove. L'epicentro verte sull'arte contemporanea austriaca e sulla sua contestualizzazione internazionale, in modo da rappresentare un orientamento programmatico della 21° Haus.

Austria: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Austria? Clicca qui per la lista completa.

Austria: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 44.212 recensioni

Bellissima esperienza, il Kursalon è facilmente raggiungibile anche in metro e si trova all’interno del parco famoso per la statua di Strauss, se si arriva in anticipo è bello anche farsi una passeggiata nei dintorni. Il concerto è stato molto bello e “movimentato” anche tra cantato e ballato. Lo consiglio!

Abbiamo scelto la Vienna Card 72h: comoda (non bisogna fermarsi e perdere tempo a fare i biglietti dei mezzi pubblici ogni volta) e conveniente (risparmio notevole sull uso dei mezzi pubblici, risparmio contenuto sui biglietti dei musei).

Un'ottima opzione per ascoltare musica classica con musicisti giovani e talentuosi con profondo rispetto per quello che fanno. La chiesa è un po' fredda, ma tollerabile. Ottima raccomandazione.

bellissima esperienza, visuale perfetta anche con posti cat B. musica splendida, da fare sicuramente.

Dal centro di innsbruck si arriva alla funicolare che sale qui ed è fantastico