Cose da fare a
Aveiro

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Aveiro

Aveiro: tour in barca tradizionale del Moliceiro

1. Aveiro: tour in barca tradizionale del Moliceiro

Naviga attraverso la città di Aveiro con un giro di 45 minuti a bordo di una tradizionale barca Moliceiro. Inizia lungo il Canale Centrale della laguna, la Ria de Aveiro. Attraversa il centro della città, dal giardino del Rossio al vecchio edificio della Capitania del Porto di Aveiro. Segui un altro canale che un tempo fungeva da via d'acqua fino alla fabbrica di mattoni Antonio Maria Campos, dove è stato istituito il Centro culturale e congressi di Aveiro insieme ad altri servizi pubblici. Quindi, naviga lungo il Canal das Pirâmides (il canale delle piramidi), costruito all'inizio del XIX secolo e si estende dal vecchio mercato del pesce al canale centrale. Durante l'estate, godetevi un bellissimo paesaggio composto da centinaia di piccole piramidi bianche di sale che rappresentano uno degli elementi più caratteristici di questa regione.

Aveiro: gita in barca a Moliceiro

2. Aveiro: gita in barca a Moliceiro

Parti per un'avventura e fai una gita ad Aveiro, che non è mai completa senza una gita in barca a Moliceiro. Il Moliceiro è una barca tradizionale che fa parte della cultura di Aveiro, simile a una gondola veneziana. Partendo dal molo di Largo do Jardim do Rossio, attraversa alcuni dei luoghi più iconici della città, come l'Art Nouveau, la salina di Aveiro, il tradizionale quartiere di Beira-Mar, la fabbrica di ceramiche Jerónimo P. Campos, e il mercato del pesce. Lasciati stupire dalla città mozzafiato dai suoi canali insieme a una guida. Espandi le tue conoscenze sulla storia delle città e impara alcuni segreti di Aveiro.

Aveiro: crociera in barca a Moliceiro e tour a piedi dei punti salienti della città

3. Aveiro: crociera in barca a Moliceiro e tour a piedi dei punti salienti della città

Scopri la bellezza di Aveiro con una crociera in barca in un'autentica imbarcazione Moliceiro. Passeggia nel quartiere di Beira Mar con un tour a piedi con una guida locale e immergiti nell'atmosfera vivace del mercato ittico di Aveiro. Fatti accogliere dalla tua guida locale all'Obelisco della Libertà nel centro storico di Aveiro. Segui la tua guida su un'iconica barca Moliceiro. Parti per una crociera a bordo di una nave colorata attraverso i corsi d'acqua della città. Scivola su un'elegante barca e scatta foto di monumenti come l'edificio del consiglio comunale, un mulino del XV secolo e il romantico ponte di Carcavelos. Guarda le parti antiche della città fondersi nel nuovo mentre vedi il centro commerciale e una fabbrica di ceramiche che è stata trasformata in un centro congressi. Sbarca e continua il tuo tour a piedi attraverso le stradine del quartiere di Beira Mar, tradizionalmente abitato da pescatori e salinai. Ammira gli edifici dai colori vivaci lungo il canale. Raggiungi il vivace mercato del pesce, l'edificio del Centenario, e passa accanto a edifici in stile Art Nouveau riccamente decorati prima di terminare il tour.

Aveiro e Coimbra: tour da Porto e crociera sul fiume

4. Aveiro e Coimbra: tour da Porto e crociera sul fiume

Inizia il tour approfittando del servizio di prelievo dal tuo hotel nel centro di Porto. Dopodiché, parti per un viaggio di circa 45 minuti alla volta di Aveiro, una città portoghese situata nella regione centrale del Portogallo e considerata la piccola Venezia portoghese. Aveiro è un importante centro urbano, portuale, ferroviario, universitario e turistico. Inizia a esplorare la città ammirando gli edifici principali in stile Art Nouveau e i luoghi più caratteristici, per poi visitare il centro storico e il Mercato del Pesce. Goditi una crociera di circa 50 minuti su una delle imbarcazioni tipiche della città, una moliceiro (tradizionalmente usata per raccogliere le alghe), e ammira le lagune di sale di Aveiro. Dopodiché, naviga vicino alla Costa Nuova e ammira le tipiche case a righe, il Faro di Barra e le dune di São Jacinto. Lungo il tragitto, potrai anche scorgere dei nidi di cicogna. La seconda città che visiterai è Coimbra, una località sul fiume nel Portogallo centrale e antica capitale del Paese. La città ospita un centro storico medievale ben preservato e la storica Università di Coimbra. Passeggia insieme alla guida per raggiungere il centro storico e visita importanti siti d'interesse, come la Cattedrale Vecchia e la Cattedrale Nuova. Se selezioni l'opzione con l'ingresso ai monumenti, visiterai gli interni della biblioteca Joanina e il Palazzo Reale. Alla fine del tour, la guida ti ricondurrà al tuo hotel a Porto.

Aveiro: tour di mezza giornata da Porto con crociera

5. Aveiro: tour di mezza giornata da Porto con crociera

Vivi la bellezza dei canali di Aveiro, delle formazioni naturali lungo la costa portoghese. Tradizionalmente connessa al fiume e al mare, la città è stata definita la Venezia del Portogallo. Avvertirai la cultura di questa città che, un tempo, era un villaggio di pescatori, i cui residenti si guadagnavano da vivere grazie al fiume, al mare e alla produzione di sale. Il tour di mezza giornata inizia nella piazza del mercato del pesce, dove potrei godere di un fantastico panorama del centro. Poi, ti imbarcherai per una crociera di 1 ora lungo gli splendidi canali della città. Viaggia su un'imbarcazione tipica, chiamata moliceiro, decorata con motivi collegati alla cultura locale. Dopo la crociera, la tua guida ti mostrerà il quartiere di Costa Nova che si affaccia sul mare. Ammira alcune delle vecchie case tradizionali, di piccole dimensioni e dai colori vivaci, a strisce verticali.

Aveiro, sentieri di Paiva e ponte 516 Arouca: tour da Porto

6. Aveiro, sentieri di Paiva e ponte 516 Arouca: tour da Porto

Parti alle 08:30 per evitare le folle e il caldo eccessivo. Viaggia alla volta dei Sentieri Paiva e sali sulla scalinata, una delle attrazioni principali di questa passeggiata. Ricarica le energie con un delizioso pranzo tradizionale in un tipico ristorante portoghese. Dopodiché, raggiungi Aveiro e ammira le maioliche dipinte a mano nella vecchia stazione ferroviaria, che ti aiuteranno a comprendere la cultura, le tradizioni e la storia della città. Passeggia nel quartiere antico per ammirare i principali edifici Art Nouveau e il mercato del pesce e assaggia una delle specialità della città, le "ovos moles" (uova molli). Sali su un moliceiro, una delle barche tradizionali dei canali di Aveiro, ed esplora la città dall'acqua. Prosegui poi verso Costa Nova, un magnifico villaggio di pescatori famoso per le case in legno dipinte a strisce con colori vivaci. Al termine, ripartirai per tornare a Porto.

Aveiro: treno turistico di Tuka-Tuka

7. Aveiro: treno turistico di Tuka-Tuka

Conosci la città di Aveiro e la sua ricca storia a bordo di un emozionante treno turistico. Salta su Tuka-Tuka e ammira i pittoreschi edifici della città in un'esperienza unica. Trascorri 45 minuti a conoscere alcune delle principali attrazioni, edifici e canali di Aveiro. Attraversa luoghi importanti come il Campus dell'Università di Aveiro, le saline di Aveiro e molto altro.

Aveiro: tour di mezza giornata e crociera di 1 ora da Porto

8. Aveiro: tour di mezza giornata e crociera di 1 ora da Porto

Parti da Porto e dirigiti a sud verso la bellissima città costiera di Aveiro, sulla laguna di Ria de Aveiro. All'arrivo, fai un tour guidato a piedi attraverso il centro storico della città per ammirare le audaci residenze in stile Art Nouveau e le affascinanti passerelle che attraversano i canali. Scatta foto mozzafiato delle cattedrali in stile Barocco e di altri sorprendenti esempi di architettura. Scopri di più sulla storia della città e su come è cresciuta da un piccolo villaggio di pescatori alla seconda città più popolosa della regione centrale del Portogallo. Scopri come la produzione di sale nelle saline ha svolto un ruolo importante nell'economia della città, dai tempi dei Romani. Poi, sali a bordo di unmoliceiro, una barca tradizionale utilizzata per raccogliere le alghe in mare e nelle lagune. Naviga lungo i canali nella "Venezia del Portogallo" dove potrai ammirare le colorate case dei pescatori sulla spiaggia di Costa Nova e dove godrai di un panorama mozzafiato.

Aveiro: tour guidato della città in tuk tuk

9. Aveiro: tour guidato della città in tuk tuk

Conosci Aveiro e la sua storia in questo tour unico in tuk tuk. Sali a bordo del tuk tuk e poi guida per la città con una guida. Ascolta tutto sulle principali attrazioni e quartieri di Aveiro e ascolta storie affascinanti sul passato della città. Passa da alcuni dei luoghi più importanti di Aveiro, come l'Università di Aveiro e le saline di Aveiro. Ammira alcuni degli edifici e dei canali più pittoreschi della città. La tua guida condividerà anche suggerimenti e consigli locali, in modo da avere le migliori conoscenze privilegiate per continuare a esplorare dopo la fine del tour.

Aveiro: tour di mezza giornata con crociera in moliceiro

10. Aveiro: tour di mezza giornata con crociera in moliceiro

Parti dal tuo hotel a Porto e dirigiti a sud per questo tour di 4 ore. Al tuo arrivo ad Aveiro, per prima cosa ti godrai un giro di 1 ora a bordo di una moliceiro, una barca tradizionale usata per raccogliere le alghe nella laguna. Ammira l'architettura Art Nouveau e in particolare gli edifici vicino a Praça do Rossio. Molte delle strade vicine a questa piazza sono ancora lastricate di ciottoli. Accontenta la tua golosità assaggiando i tradizionali "ovos moles", i leggendario dolci di Aveiro fatti con acqua, zucchero e tuorli d'uovo. Visita il Museo di Art Nouveau e il Mercado do Peixe (mercato del pesce). Prosegui poi fino alla Costa Nova, un autentico paradiso che ospita diverse specie di uccelli. Dopodiché, visita il faro e ammira le antiche case colorate dei pescatori. Al termine del tour, l'autista ti ricondurrà al tuo hotel o in un altro punto a tua scelta.

Domande frequenti su Aveiro

Quali sono le migliori attrazioni di Aveiro?

Le attrazioni imperdibili di Aveiro sono:

Aveiro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Aveiro? Clicca qui per la lista completa.

Aveiro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 640 recensioni

Giornata meravigliosa, Norberto è una guida molto amichevole, che sa molto sulla regione e sul Portogallo in generale. L'unica delusione sarebbero i 10€ per attraversare il ponte sospeso. Altrimenti una bella passeggiata lungo le montagne e l'acqua. Un pasto in un grazioso villaggio tipico e un tardo pomeriggio nella Venezia portoghese.

Joana è stata un gioiello ed è stata accogliente dal momento in cui ci siamo incontrati presso l'agenzia turistica. Ha parlato con tutti ed è stata molto istruttiva nella sua conversazione. Il tour è stato bello. Un po' di tempo libero in entrambi i posti. Bello anche il giro in barca. Consiglio vivamente il viaggio se avete tempo.

Una giornata varia, passando da una breve escursione in montagna alla scoperta di affascinanti città di mare. Norberto è una guida molto amichevole e affidabile. Un pranzo semplice e buono. Un'esperienza molto bella!

La guida è stata ottima. Interessante la crociera nei canali e la passeggiata tra le case colorate. In generale, penso che Aveiro sia carina, ma sopravvalutata. È comunque da vedere.

Esperienza super e completa per diversità di genere