Aggiungi date

Cose da fare
Avignone

I nostri consigli per Avignone

Da Nizza: tour dei campi di lavanda e delle gole del Verdon

1. Da Nizza: tour dei campi di lavanda e delle gole del Verdon

Ammira i punti più panoramici della Francia grazie a questa escursione di un giorno a Castellane, Moustiers-Sainte-Marie e alle gole del Verdon con partenza da Nizza. Ammira gli iconici campi di lavanda e scopri di più su questi luoghi pittoreschi grazie alla guida. Usufruisci del servizio di prelievo dal tuo hotel o alloggio a Nizza. Parti insieme all'autista verso le colline della tua destinazione in campagna. Attraversa la "gola del lupo" con la sua cascata alta 40 m, prima di fermarti a Castellane. Durante il viaggio lungo il Verdon (che prende il nome dalle sue splendide acque color verde turchese), potrai ammirare una vista spettacolare del canyon profondo 700 m. Raggiungi quindi il villaggio di Moustiers-Sainte-Marie, annidato sotto una scogliera rocciosa e circondato da montagne da tutti i lati. Questa località è nota per la sua lunga storia di ceramiche artigianali. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il villaggio a tuo piacimento. Osserva gli articoli in terracotta nei suoi numerosi negozi e acquista deliziosi souvenir prima di pranzare in un caffè con terrazzo. Successivamente, immortala i famosi campi di lavanda o scopri il lago di Sainte-Croix, un tesoro artificiale di acqua pura e limpida considerato uno dei laghi più belli della Provenza. Ammira quindi gli sconfinati campi di lavanda ai piedi delle Alpi e fermati a scattare foto uniche e memorabili con questo panorama incredibile a fare da sfondo. Goditi il leggero e incantevole aroma di lavanda che ti circonda. Al termine del tour, torna al veicolo per rientrare al punto di partenza iniziale a Nizza. Attenzione: la stagione della lavanda va approssimativamente da metà giugno a metà agosto.

Ponte del Gard: biglietto d'ingresso prioritario

2. Ponte del Gard: biglietto d'ingresso prioritario

Visita il ponte del Gard, uno degli esempi meglio preservati di ingegneria romana. La sua storia con luci e ombre ha ispirato anche numerosi artisti. La sezione dell'acquedotto romano antico 2.000 anni un tempo riforniva d'acqua la città di Nîmes. Questo ponte, molto fotografato, è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO nel 1985. Situato tra Montpellier, Marsiglia e Avignone, il sito è un monumento d'interesse della Provenza e del sud della Francia. Con il tuo biglietto, accedi al primo livello del ponte, al museo e al film per scoprire di più sulla storia dell'area Ludo appositamente progettata per i bambini, la passeggiata all'aperto Mémoires de Garrigue e le mostre temporanee. Fino al 1 ottobre 2023, tuffati in un mondo in cui il trasparente incontra il tangibile con la mostra temporanea Light as Space! Esplora le accattivanti opere dell'artista Yasuhiro Chida. Scopri l'affascinante mondo di questo rinomato artista giapponese attraverso un'esperienza immersiva unica nel suo genere. L'artista ha creato un universo dove illusione e realtà si fondono, invitando il pubblico a interagire con le sue installazioni ammalianti e sorprendenti.

Avignone: tour di mezza giornata dei vigneti

3. Avignone: tour di mezza giornata dei vigneti

Scopri l'area vinicola dove vengono prodotti 3 Grand Cru con questo tour guidato di 5 ore della Côtes du Rhône. Tra i punti salienti di questa regione vinicola ci sono Gigondas, Séguret e Châteauneuf-du-Pape, i cui vini sono certificati con l'Appellation d'Origine Contrôlée (AOC). Durante il tuo tour, ammira la bellezza dei vigneti e dei piccoli villaggi dominati dai campanili. Raggiungi i piedi delle Dentelles de Montmirail e scopri di più sulla produzione del vino e sulle diverse varietà di uva. Inoltre, approfitta dell'opportunità di degustare alcuni dei vini dell'area in compagnia di uno specialista. Le conoscenze dello specialista ti aiuteranno a rendere la tua sessione di degustazione un'esperienza unica e memorabile.

Da Avignone: Tour pomeridiano del vino Châteauneuf du Pape

4. Da Avignone: Tour pomeridiano del vino Châteauneuf du Pape

Tra le Alpi e il fiume Rodano, la Provenza è un ricco arazzo di meraviglie naturali e artificiali. In questo tour con partenza da Avignone, potrai visitare i famosi vigneti di Châteauneuf-du-Pape. Fermati alle rovine del castello che fu la residenza estiva del Papa nel XIV secolo. Poi raggiungi i vigneti di Châteauneuf-du-Pape, uno dei vini più famosi al mondo. Scopri le diverse varietà di uva, come Grenache, Syrah e Mourvedre, che danno vini decisamente fruttati e speziati. Le 13 varietà di uve combinate con i diversi terreni creano un'ampia gamma di vini rossi complessi ed eleganti vini bianchi. Goditi due degustazioni di vini in due delle numerose cantine del villaggio prima di tornare ad Avignone.

Provenza: tour di un giorno del meglio della regione da Avignone

5. Provenza: tour di un giorno del meglio della regione da Avignone

Scopri la bellezza mozzafiato della Provenza grazie a questo tour guidato di un giorno da Avignone. Goditi la località di Fontaine-de-Vaucluse e fermati nei campi di lavanda per scattare delle foto. Concediti una passeggiata a Saint-Rémy-de-Provence e ammira il panorama dal pont du Gard.  Approfitta del servizio di prelievo da un punto d'incontro ad Avignone e sali a bordo di un comodo minivan climatizzato. Intraprendi un viaggio panoramico verso Fontaine-de-Vaucluse Goditi l'atmosfera rilassante di questa località ubicata vicino a una sorgente ai piedi delle montagne di Vaucluse. Osserva il paesaggio provenzale nel Massiccio del Luberon e usufruisci della possibilità di fare una sosta fotografica nei campi di lavanda, in estate (dal 15 giugno al 31 luglio). Dirigiti a Gordes, considerato "uno dei più bei villaggi di Francia". Cammina per le strade rosse di Roussillon e ammira la vista panoramica delle Alpilles a Baux-de-Provence. Esplora a piedi la bellissima Saint-Rémy-de-Provence. Fermati all'antico acquedotto romano pont du Gard prima di tornare al punto d'incontro. 

Da Nizza: Tour di un giorno delle Gole del Verdon

6. Da Nizza: Tour di un giorno delle Gole del Verdon

Inizia il tuo tour privato o di gruppo condiviso di un'intera giornata con un prelievo dal tuo alloggio a Nizza e ammira la famosa Promenade des Anglais mentre lasci la città. Con la tua guida, viaggia prima a Castellane, un villaggio culturale tipicamente francese alle porte delle famose gole del Verdon e classificato come "città di carattere". Visita i suoi antichi bastioni e tre monumenti elencati, tra cui la Chiesa di San Vittore, la Torre dell'Orologio e la Torre Pentagonale. Prosegui per l'affascinante villaggio di Moustiers-Sainte-Marie, elencato come uno dei villaggi più belli di Francia e parte del fenomenale Parco Naturale Regionale del Verdon. Da qui, assicurati di scattare foto dell'idilliaco scenario provenzale completo di campi di lavanda, viste panoramiche sulle montagne rocciose circostanti e le acque blu del Lago di Sainte-Croix, il terzo lago più grande della Francia. Infine, torna al tuo alloggio a Nizza dopo un'intera giornata di visite turistiche memorabili.

Da Aix-en-Provence: Gita di un giorno alla lavanda a Valensole

7. Da Aix-en-Provence: Gita di un giorno alla lavanda a Valensole

Attraversa la valle del Fiume Durace e scopri l'Altopiano di Valensole, specializzato nella coltivazione di lavanda, dove le stradine si snodano attraverso i campi di fiori. Saranno incluse molte fermate lungo i campi in fiore. Fai una sosta a casa di un contadino/ produttore di lavanda e oli essenziali, olio d'oliva e miele di lavanda. Fermati nel borgo arroccato di Moustiers-Sainte-Marie, famoso per le sue botteghe di prodotti di terracotta (tempo libero per la visita e pranzo non incluso). Nel pomeriggio, continua verso la straordinaria apertura del Canyon del Fiume Verdon. Fermati nei campi di lavanda per fare delle foto. Goditi il tempo libero nel pittoresco villaggio di Sainte Croix du Verdon vicino al Lago di Sainte Croix e magari concediti una nuotata o rilassati al sole, prima di fare ritorno ad Aix-en-Provence.

Da Avignone: tutta la Provenza in un giorno

8. Da Avignone: tutta la Provenza in un giorno

Immergiti nella pittoresca regione della Provenza con un'escursione completa in partenza da Avignone. Scopri tutte le attrazioni locali, tra cui villaggi collinari con case colorate, monumenti storici e paesaggi montani. Inizia il tuo viaggio con una visita al villaggio di Roussillon e alle sue case colorate. Il giovedì, cogli l'opportunità di esplorare il mercato locale. Fai una sosta fotografica presso il punto panoramico che si affaccia sul villaggio di Gordes. Poi raggiungi Fontaine de Vaucluse e fai una passeggiata fino alla grotta da cui emerge il fiume Sorgues. Fermati nell'affascinante cittadina di Saint-Rémy de Provence per scoprire il suo centro storico. A Les Baux de Provence, potrai dedicare un po' di tempo libero all'esplorazione della fortezza medievale, situata su uno sperone roccioso nella regione delle Alpilles. Prosegui verso il Pont du Gard e visita l'acquedotto meglio conservato dell'epoca romana. Questa giornata intera tornerà ad Avignone a metà giornata, con pranzo libero durante la giornata.

Da Avignone: il meglio del Luberon in un pomeriggio

9. Da Avignone: il meglio del Luberon in un pomeriggio

Trascorri un pomeriggio alla scoperta dei villaggi più affascinanti della regione del Luberon. Parti da Avignone in minibus con aria condizionata ed esplora i pittoreschi villaggi di Lacoste, Roussillon e Gordes. Dal punto di incontro ad Avignone, parti per il villaggio di Lacoste, un tempo residenza del Marchese de Sade, per una sosta fotografica. La tua guida ti mostrerà gli imperdibili paesaggi del Luberon. Sulla strada per Roussillon, dai un'occhiata al ponte romano Pont Julien, uno dei numerosi resti romani in Provenza. Arriva a Roussillon e ammira come il villaggio sia costruito in cima a una scogliera color ocra, oltre alle facciate color ocra dei suoi edifici. Poi dirigiti verso Gordes, un altro villaggio costruito sulla cima di una scogliera, e scopri il suo castello fortificato e la sua chiesa. Ammira le tipiche case del villaggio, costruite a partire dalla roccia su cui si trovano, prima di tornare ad Avignone.

Da Aix-en-Provence: Tour di mezza giornata della lavanda

10. Da Aix-en-Provence: Tour di mezza giornata della lavanda

Parti da Aix-en-Provence e viaggia lungo le strade panoramiche attraverso i campi di fiori. Raggiungi il vasto Plateau De Valensole di 800 m² specializzato nella coltivazione dei cereali e del lavandino, una pianta ibrida di lavanda. L'altopiano è soprannominato "il Granaio della Regione". Avrai l'opportunità di fare numerose fermate per scattare foto memorabili e godere del panorama e del profumo dei campi di lavanda in fiore. Raggiungi un'azienda agricola e scopri di più sulla coltivazione, sulla distillazione e sulle proprietà della lavanda pura e del lavandino.  Potrai acquistare oli essenziali di lavanda pura e lavandino, olio d'oliva e miele di lavanda direttamente dai produttori.

Tutte le attività

100 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Avignone

Avignone: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Ponte del Gard

Avignone: quali sono i migliori sconti e le migliori offerte sulle attività?

Avignone: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Avignone? Clicca qui per la lista completa.

Avignone: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.048 recensioni

Thierry è stato una guida meravigliosa: ha mantenuto un buon ritmo e ha assicurato il nostro comfort mentre visitavamo i numerosi siti ed era molto ben informato su tutte le questioni di Avignone e dintorni, che si tratti della storia, delle arti, dell'economia, delle persone, delle ultime novità, ecc. la famiglia ha acquisito intuizioni e un profondo apprezzamento per l'affascinante storia della Provenza. Eravamo molto entusiasti di averlo di nuovo come nostra guida il giorno successivo per il nostro tour di Van Gogh ad Arles. Thierry ha reso il nostro soggiorno ad Avignone speciale e significativo.

Una giornata all'insegna del divertimento in campagna. la nostra guida Roman è stata di grande aiuto e ci ha permesso di sfruttare al meglio la lunga giornata. Dato che era dicembre, molti posti nei villaggi erano chiusi ma ciò significava che potevi esplorare senza folla. Complimenti a Roman e ai suoi sforzi per una giornata fantastica!

L'esperienza è stata meravigliosa con Denis, la nostra guida non solo ha completato il programma, ma poiché amava ciò che fa, conosce anche un po' di storia e consiglia qualche posto per il pranzo, la pausa caffè o altro. Grandi chiacchiere durante il viaggio... sicuramente devi fare questo viaggio/tour.

Thierry è stato fantastico e il collegamento locale con la zona è stato ottimo. Rifarei lo stesso identico trio oggi se avessi tempo. Una guida locale aggiunge così tanta consistenza a ciò che stai vedendo!

Giornata fantastica con la nostra adorabile guida Remy. Era molto ben informato e divertente. Tour molto ben organizzato. Punto di ritiro molto chiaro, conciso e puntuale. Lo consiglio vivamente