Aggiungi date

Cose da fare Avignone

I nostri consigli per Avignone

Da Avignone: tour dei grandi vigneti di mezza giornata

1. Da Avignone: tour dei grandi vigneti di mezza giornata

Scopri la regione vinicola di 3 Grand Cru in questo tour guidato di 5 ore nella Côtes du Rhône. I punti salienti di questa rinomata regione vinicola includono Gigondas, Seguret e Châteauneuf-du-Pape, i cui vini portano la certificazione di Appellation d'Origine Contrôlée (AOC). Durante il tuo tour avrai la possibilità di ammirare la bellezza dei vigneti e dei piccoli borghi regionali dominati dai campanili. Sarai ai piedi delle Dentelles de Montmirail e in questo incantevole paesaggio imparerai la produzione di vino e i vitigni. Inoltre, avrai l'opportunità di degustare alcuni ottimi vini con uno specialista del vino. Le conoscenze specialistiche dello specialista contribuiranno a rendere la tua sessione di degustazione un'esperienza unica e memorabile.

Avignone: tour del vino di un'intera giornata attorno a Châteauneuf-du-Pape

2. Avignone: tour del vino di un'intera giornata attorno a Châteauneuf-du-Pape

Visita i vigneti di fama mondiale di Châteauneuf-du-Pape in un'escursione di un'intera giornata da Avignone. Accompagnato da una guida specializzata in vini, visita 4 delle principali denominazioni della regione. Dirigiti verso i vigneti di Châteauneuf-du-Pape, uno dei vini più conosciuti al mondo. Scopri uve come il grenache, il syrah e il mourvèdre, che danno ai vini i loro sapori fruttati e speziati. Visita un produttore di vino ed esplora le loro cantine, dove vedrai le botti usate per invecchiare i vini per un massimo di 24 mesi. Inoltre, impara come degustare i vini, usando gli occhi, il naso e infine il palato.

Provenza: il meglio della regione in un tour da Avignone

3. Provenza: il meglio della regione in un tour da Avignone

Visita le migliori attrazioni della Provenza con questo tour di 1 giorno da Avignone. La tua guida/autista, uno specialista della Provenza, ti accompagnerà per tutto il giorno.  Inizia nei bei paesini del Massiccio del Luberon e la famosa Fontaine de Vaucluse. Ammira il paesaggio provenzale nel Massiccio del Luberon e approfitta della possibilità di fare una sosta fotografica nei campi di lavanda, in estate (dal 15 giugno al 31 luglio). Poi dirigiti verso Gordes, uno dei borghi più belli della Francia. Passeggia lungo le strade rossastre di Roussillon e scopri le calde tonalità della terra ocra. Dopodiché, ammira la vista panoramica delle Alpilles a Baux-de-Provence e fai una passeggiata attraverso la bellissima città di St-Rémy-de-Provence. Termina questa giornata incredibile al maestoso Ponte del Gard.

Châteauneuf du Pape: tour pomeridiano dei vini da Avignone

4. Châteauneuf du Pape: tour pomeridiano dei vini da Avignone

Delimitata dalle Alpi a est e dal Fiume Rodano a ovest, la Provenza è un mosaico di meraviglie naturali e artificiali. Partecipando a questo tour con partenza da Avignone, potrai combinare una visita al patrimonio culturale romano della regione con un viaggio ai famosi vigneti di Châteauneuf-du-Pape. Inizia il pomeriggio con una degustazione di vini nel villaggio di Gigondas; ubicato ai piedi delle Dentelles de Montmirail, ha un'area dedicata alla produzione vitivinicola di 12 km² i cui vini appartengono alla Cru della Côtes du Rhône meridionale. Il Grenache nero esprime il suo pieno sapore in vini rossi con tannini pronunciati, un corpo robusto e una predisposizione all'invecchiamento. Dopodiché, sosta alle rovine del castello costruito dagli antichi Papi, che trasferirono il papato ad Avignone nel XIV secolo e che utilizzavano il castello come residenza estiva. Dopodiché proseguirai per i vigneti di Châteauneuf-du-Pape, uno dei vini più famosi al mondo. Potrai conoscere le diverse varietà di uva, come la Grenache, la Syrah e la Mourvedre, da cui si producono vini particolarmente fruttati e speziati. 13 diversi vitigni, combinati a peculiari caratteristiche del suolo, creano una vasta palette di variegati vini rossi ed eleganti vini bianchi. Goditi una degustazione di vini in una delle numerose cantine del villaggio prima di far ritorno ad Avignone.

Luberon: tour mattutino tra i campi di lavanda da Avignone

5. Luberon: tour mattutino tra i campi di lavanda da Avignone

Scopri i campi di lavanda in piena fioritura tra i villaggi del Luberon durante questo tour di mezza giornata con partenza da Avignone.  Attraversa un paesaggio campestre pittoresco, illuminato da macchie viola a perdita d'occhio. La guida organizzerà diverse fermate per darti l'opportunità di scattare foto memorabili. Sosta a Roussillon e cogli l'occasione di passeggiare per le stradine di un tipico villaggio provenzale. Non perderti l'opportunità di assaggiare il gelato al gusto di lavanda. Durante il tour è prevista una fermata per scattare foto a Gordes, uno dei più bei paesini francesi. Infine, sosta per un'altra sessione di foto ricordo presso l'Abbazia di Sénanque, completamente circondata da campi di lavanda.

Da Avignone: tour enologico mattutino a Châteauneuf du Pape

6. Da Avignone: tour enologico mattutino a Châteauneuf du Pape

Questo tour ti porta nei vigneti della Valle del Rodano, la seconda regione vinicola più grande della Francia. La vite è stata coltivata qui fin dai tempi dei romani e la tradizione secolare è matura per essere esplorata. Nascosto tra le Alpi a est e il fiume Rodano a ovest, è un'area ricca di meraviglie naturali e artificiali. Partendo da Avignone, attraverserai il lussureggiante paesaggio sulla strada per il villaggio di Châteauneuf-du-Pape. Il nome è noto in tutto il mondo per i suoi squisiti vini, ma avrai anche il tempo di esplorare il villaggio e vedere le rovine del castello dove gli antichi papi costruirono la loro residenza estiva dopo aver trasferito il papato ad Avignone nel XIV secolo. Il tour visita 2 cantine coinvolte nella produzione di vini rossi, bianchi e rosati. Vai nelle cantine e impara tutto quello che potresti pensare di chiedere, sul "terroir", sui vitigni, sulla vinificazione e sul processo di invecchiamento. Riceverai anche una lezione su come degustare il vino usando gli occhi, il naso e infine il gusto. Come dicono i francesi, "A votre sante!" Saluti!

Ponte del Gard, Saint Remy e Les Baux: tour da Avignone

7. Ponte del Gard, Saint Remy e Les Baux: tour da Avignone

Regalati un tour di 5 ore da Avignone e ammira alcuni dei monumenti in pietra più importanti della Provenza e risalenti al periodo romano. La prima tappa dell'itinerario è il Ponte del Gard, uno degli acquedotti meglio preservati dell'Impero Romano. Fu costruito dai Romani nel I secolo per rifornire di acqua la città di Nîmes. Visita poi Les Baux de Provence, un pittoresco villaggio medievale che sorge su un promontorio roccioso tra i Monti Alpilles, circondato da uliveti che producono un rinomato olio d'oliva. Fai una sosta fotografica a Les Antiques di Saint Remy de Provence e ammira il monumento romano ben preservato. Scopri i siti all'estremità settentrionale delle Alpilles che ispirarono i dipinti di Van Gogh, incluso l'emblematico Notte Stellata.

Sault: mezza giornata ai campi di lavanda da Avignone

8. Sault: mezza giornata ai campi di lavanda da Avignone

Approfitta di questa escursione di mezza giornata dedicata all'oro blu della Provenza, la lavanda. Partirai verso nord di Avignone, in direzione del monte più alto della Provenza, Le Mont Ventoux. Poi ti dirigerai verso il paese di Sault, la capitale della lavanda. Ammira la bellezza mozzafiato dei campi di lavanda in fiore. Passa un po' di tempo a Sault ad esplorare la zona e visita i negozi di lavanda. Assaggia le specialità locali, fra cui il torrone prodotto qui, preparato con lavanda, miele e mandorle. Fermati da un produttore di lavanda durante il periodo della distillazione e scopri tutto sul relativo processo e su come utilizzare l'olio essenziale di lavanda. Durante l'attività potrai approfittare di varie soste per fare fotografie nei dintorni di Sault e negli incantevoli campi di lavanda.

Provenza: tour di 1 giorno da Avignone

9. Provenza: tour di 1 giorno da Avignone

Regalati un piacevole tour tra gli splendidi paesaggi della Provenza e ammira i luoghi più belli della regione in una sola giornata. Questo interessante tour di 10 ore ti condurrà alla scoperta dell'acquedotto romano del Ponte del Gard, perfettamente conservato e costruito nel I secolo a.C. come parte dell'acquedotto di Nîmes, che andava da Uzès e Nemausus (oggi Nîmes). Dopodiché, raggiungerai l'instabile affioramento roccioso di Les Baux de Provence, nella catena delle Alpille. Potrai passeggiare nel centro storico della cittadina per ammirare le splendide abitazioni e gli edifici romanici del XVI secolo. Proseguirai poi verso Saint Rémy de Provence, dove visiterai le rovine della città romana di Glanum, che includono anche un arco di trionfo immerso in un uliveto che fu d'ispirazione a Vincent Van Gogh. Terminata la visita avrai del tempo libero per il pranzo e in seguito visiterai Roussillon, famosa per le sue scogliere rosse e giallo ocra. Potrai ammirare una spettacolare vista panoramica di Gordes, considerata da molti una delle località più belle di tutta Francia. Recati a Fontaine-de-Vaucluse e raggiungi la grotta da cui sgorga il fiume Sorgues. Questa imponente sorgente di tipo vauclusiano non ha ancora rivelato tutti i suoi segreti e numerosi speleologi hanno cercato invano di stabilire l'esatta profondità del pozzo. Solo la domenica, goditi L'Isle-sur-la-Sorgue, una cittadina famosa per i negozi di antiquariato e il mercato settimanale scoperto, uno dei più pittoreschi e tipici della Provenza.  

Oceano di Lavanda a Valensole

10. Oceano di Lavanda a Valensole

Scopri e goditi i panorami di una delle scene più belle e uniche della Provenza: l'oceano di lavanda! Vedrai gli infiniti campi di lavanda a Valensole, circondati dai colori dorati del girasole e del grano. Passeggiando tra la tavolozza blu e immergendosi nei profumi della lavanda, puoi goderti un momento di pace sotto il sole provenzale. Ti fermerai anche a visitare il bellissimo villaggio di Moustiers Sainte Marie. Situato in Alta Provenza, questo villaggio è intitolato Un Des Plus Beaux Village de France (uno dei più bei villaggi di Francia). Moustiers ha una ricca storia nell'artigianato della ceramica e la maiolica è rinomata per la sua raffinata decorazione. Sulla via del ritorno, fai una breve sosta alla fabbrica L'Occitane per scoprire come questo piccolo laboratorio è diventato una fabbrica di cosmetici mondiale.

Attività disponibili

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Workshop e lezioni
32 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Avignone: i luoghi da non perdere

Domande frequenti su Avignone

Quali sono le migliori attrazioni di Avignone?

Le attrazioni imperdibili di Avignone sono:

Avignone: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Ponte del Gard

Avignone: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Avignone? Clicca qui per la lista completa.

Avignone: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 968 recensioni

Questo tour è stato incredibile e reso indimenticabile dalla nostra guida turistica Nikola. Era così ben informato e molto divertente. Abbiamo tutti imparato così tanto e ci siamo divertiti così tanto. Anche le soste che abbiamo fatto lungo il percorso sono state bellissime e perfettamente allestite. Non avrei potuto chiedere un giorno più perfetto.

Deluso, l'autista ci ha portato solo per una rapida foto di Gordes e non ci ha portato in città. Questa è stata la ragione principale per fare il tour in primo luogo. Ho passato troppo tempo a Rossullion. Il tempo trascorso in entrambi i villaggi avrebbe dovuto essere il contrario! Era più preoccupata di tornare per il suo tour pomeridiano

La guida Silvia è stata al top: simpatica, sorridente, piena di gioia. Abbiamo fatto questo corso con grande meraviglia. Abbiamo diritto a belle storie e leggende lungo tutti i viaggi per andare da un villaggio all'altro. È stato fantastico poter avere tempo da uno dei villaggi del Luberon. Consiglio vivamente questa esperienza!

Abbiamo trascorso una giornata incredibile con Fred! Questo è un ottimo modo per vedere diversi villaggi in Provenza. Abbiamo girato Roussillon, Gordes e Les Baux. Ciascuno dei villaggi ha la propria personalità e il proprio stile architettonico, quindi sono divertenti da esplorare. Il tour include anche una visita al Pont du Gard.

Bello avere un gruppo intimo di dimensioni. Avevamo tempo extra e la nostra guida si è gentilmente fermata in un campo di lavanda in modo da poter scattare foto. Ho avuto il tempo di passeggiare a Roussillon e Fontaine sur Vaucluse. Non tanto la storia spiegata, ma un po', buona se vuoi solo vedere le città provenzali!