Avignone
Natura e avventura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Avignone Natura e avventura: le attività più consigliate

Châteauneuf du Pape: tour pomeridiano dei vini da Avignone

1. Châteauneuf du Pape: tour pomeridiano dei vini da Avignone

Delimitata dalle Alpi a est e dal Fiume Rodano a ovest, la Provenza è un mosaico di meraviglie naturali e artificiali. Partecipando a questo tour con partenza da Avignone, potrai combinare una visita al patrimonio culturale romano della regione con un viaggio ai famosi vigneti di Châteauneuf-du-Pape. Inizia il pomeriggio con una degustazione di vini nel villaggio di Gigondas; ubicato ai piedi delle Dentelles de Montmirail, ha un'area dedicata alla produzione vitivinicola di 12 km² i cui vini appartengono alla Cru della Côtes du Rhône meridionale. Il Grenache nero esprime il suo pieno sapore in vini rossi con tannini pronunciati, un corpo robusto e una predisposizione all'invecchiamento. Dopodiché, sosta alle rovine del castello costruito dagli antichi Papi, che trasferirono il papato ad Avignone nel XIV secolo e che utilizzavano il castello come residenza estiva. Dopodiché proseguirai per i vigneti di Châteauneuf-du-Pape, uno dei vini più famosi al mondo. Potrai conoscere le diverse varietà di uva, come la Grenache, la Syrah e la Mourvedre, da cui si producono vini particolarmente fruttati e speziati. 13 diversi vitigni, combinati a peculiari caratteristiche del suolo, creano una vasta palette di variegati vini rossi ed eleganti vini bianchi. Goditi una degustazione di vini in una delle numerose cantine del villaggio prima di far ritorno ad Avignone.

Da Avignone: tour dei vigneti di mezza giornata

2. Da Avignone: tour dei vigneti di mezza giornata

Scoprite il paese del vino di 3 Grand Crus in questo tour guidato di 5 ore in Côtes du Rhône. I punti salienti di questa regione vinicola di fama includono Gigondas, Seguret, e Châteauneuf-du-Pape, i cui vini accompagnati dalla certificazione di Denominazione di Origine Controllata (DOC). Durante il tour avrete la possibilità di ammirare la bellezza dei vigneti e piccoli borghi regionali dominati da campanili. Sarete ai piedi del Dentelles de Montmirail, e in questo splendido paesaggio imparerete a conoscere le varietà di produzione del vino e dell'uva. Inoltre, avrete la possibilità di degustare alcuni vini pregiati con uno specialista di vino. conoscenza approfondita dello specialista contribuirà a rendere la sessione di degustazione un'esperienza unica e memorabile.

Provenza: tour tra i campi di lavanda da Avignone

3. Provenza: tour tra i campi di lavanda da Avignone

Raggiungi con la guida Fontaine-de-Vaucluse, una splendida località ubicata vicino al fiume Sorga. Procedi a piedi fino alla sorgente - una delle più grandi d'Europa. Fermati quindi all'Abbazia di Sénanque e scatta tutte le foto che vuoi di questa maestosa abbazia del XII secolo circondata da campi di lavanda. Dopo la sosta fotografica al "belvedere", partirai in direzione di Gordes, un villaggio collinare fatto di pietre locali a secco, dove potrai fare un giro al mercato (il martedì). Scopri il villaggio provenzale di Roussillon e ammira le case, caratterizzate da colori che variano con la luce del sole. Il mercato provenzale del giovedì aggiunge ancora più colori. Qui avrai la possibilità di concederti una pausa pranzo (non inclusa). Dopo pranzo, avrai l'opportunità di esplorare i campi di lavanda. Fai il pieno di profumo di lavanda fresca, scatta qualche foto e osserva il processo di distillazione durante il raccolto.  L'ultima tappa del tour è il villaggio di Sault, situato nel bel mezzo di un paesaggio bucolico, isolato dalla civiltà. Approfitta di un po' di tempo libero per fare shopping, gustare un gelato alla lavanda o sorseggiare un drink su una terrazza panoramica.  Al termine del tour, la guida ti riaccompagnerà al tuo hotel ad Avignone. 

Provenza: tour di 1 giorno da Avignone

4. Provenza: tour di 1 giorno da Avignone

Regalati un piacevole tour tra gli splendidi paesaggi della Provenza e ammira i luoghi più belli della regione in una sola giornata. Questo interessante tour di 10 ore ti condurrà alla scoperta dell'acquedotto romano del Ponte del Gard, perfettamente conservato e costruito nel I secolo a.C. come parte dell'acquedotto di Nîmes, che andava da Uzès e Nemausus (oggi Nîmes). Dopodiché, raggiungerai l'instabile affioramento roccioso di Les Baux de Provence, nella catena delle Alpille. Potrai passeggiare nel centro storico della cittadina per ammirare le splendide abitazioni e gli edifici romanici del XVI secolo. Proseguirai poi verso Saint Rémy de Provence, dove visiterai le rovine della città romana di Glanum, che includono anche un arco di trionfo immerso in un uliveto che fu d'ispirazione a Vincent Van Gogh. Terminata la visita avrai del tempo libero per il pranzo e in seguito visiterai Roussillon, famosa per le sue scogliere rosse e giallo ocra. Potrai ammirare una spettacolare vista panoramica di Gordes, considerata da molti una delle località più belle di tutta Francia. Recati a Fontaine-de-Vaucluse e raggiungi la grotta da cui sgorga il fiume Sorgues. Questa imponente sorgente di tipo vauclusiano non ha ancora rivelato tutti i suoi segreti e numerosi speleologi hanno cercato invano di stabilire l'esatta profondità del pozzo. Solo la domenica, goditi L'Isle-sur-la-Sorgue, una cittadina famosa per i negozi di antiquariato e il mercato settimanale scoperto, uno dei più pittoreschi e tipici della Provenza.  

Provenza: il meglio della regione in un tour da Avignone

5. Provenza: il meglio della regione in un tour da Avignone

Visita le migliori attrazioni della Provenza con questo tour di 1 giorno da Avignone. La tua guida/autista, uno specialista della Provenza, ti accompagnerà per tutto il giorno.  Inizia nei bei paesini del Massiccio del Luberon e la famosa Fontaine de Vaucluse. Ammira il paesaggio provenzale nel Massiccio del Luberon e approfitta della possibilità di fare una sosta fotografica nei campi di lavanda, in estate (dal 15 giugno al 31 luglio). Poi dirigiti verso Gordes, uno dei borghi più belli della Francia. Passeggia lungo le strade rossastre di Roussillon e scopri le calde tonalità della terra ocra. Dopodiché, ammira la vista panoramica delle Alpilles a Baux-de-Provence e fai una passeggiata attraverso la bellissima città di St-Rémy-de-Provence. Termina questa giornata incredibile al maestoso Ponte del Gard.

Luberon: tour mattutino tra i campi di lavanda da Avignone

6. Luberon: tour mattutino tra i campi di lavanda da Avignone

Scopri i campi di lavanda in piena fioritura tra i villaggi del Luberon durante questo tour di mezza giornata con partenza da Avignone.  Attraversa un paesaggio campestre pittoresco, illuminato da macchie viola a perdita d'occhio. La guida organizzerà diverse fermate per darti l'opportunità di scattare foto memorabili. Sosta a Roussillon e cogli l'occasione di passeggiare per le stradine di un tipico villaggio provenzale. Non perderti l'opportunità di assaggiare il gelato al gusto di lavanda. Durante il tour è prevista una fermata per scattare foto a Gordes, uno dei più bei paesini francesi. Infine, sosta per un'altra sessione di foto ricordo presso l'Abbazia di Sénanque, completamente circondata da campi di lavanda.

Da Avignone: Luberon Hilltop Villages

7. Da Avignone: Luberon Hilltop Villages

La tua prima tappa sarà Fontaine de Vaucluse, dove rimarrai incantato dalla più grande primavera francese. Le soste spontanee ai campi di papaveri lungo la strada sono incluse (in stagione). Successivamente, ammira l'Abbazia di Sénanque, un gioiello di arte romanica immerso in un ambiente lussureggiante. Successivamente, passeggia per le strade dello spettacolare villaggio collinare di Gordes, dove puoi ammirare il gioco di luce calda sui muri a secco. Passa al Roussillon e osserva tutte le diverse tonalità dell'ocra vagando lungo il sentiero dell'ocra (biglietto d'ingresso non incluso - 3 € / adulto) e le strade colorate del villaggio. Quindi, cammina per le strade di Ménerbes, il villaggio fortificato in cima alla collina che ha ispirato Peter Mayle a scrivere il suo romanzo di maggior successo One Year in Provence.

Avignone: Châteauneuf du Pape e Luberon Tour con vino

8. Avignone: Châteauneuf du Pape e Luberon Tour con vino

Goditi un viaggio panoramico attraverso i vigneti di Châteauneuf-du-Pape seguito da degustazioni di vini in due diverse cantine. Dalle rovine della residenza estiva del Papa, goditi una vista panoramica sulla valle del fiume Rodano e sulle catene montuose che circondano il villaggio. Nel pomeriggio, scopri il villaggio di Roussillon e le sue case colorate. Proseguimento per il villaggio di Ménerbes; famoso grazie al romanzo 'Un anno in Provenza' scritto da Peter Mayle. Approfitta di una sosta fotografica a Pont Julien, di epoca romana. Attraversa il villaggio di Lacoste, dove vedrai i resti del castello del marchese de Sade. Concludi il tour con del tempo libero nel villaggio collinare di Gordes, costruito in pietra a secco.

Avignone: tour del vino di un'intera giornata attorno a Châteauneuf-du-Pape

9. Avignone: tour del vino di un'intera giornata attorno a Châteauneuf-du-Pape

Visita i vigneti di fama mondiale di Châteauneuf-du-Pape in un'escursione di un'intera giornata da Avignone. Accompagnato da una guida specializzata in vini, visita 4 delle principali denominazioni della regione. Dirigiti verso i vigneti di Châteauneuf-du-Pape, uno dei vini più conosciuti al mondo. Scopri uve come il grenache, il syrah e il mourvèdre, che danno ai vini i loro sapori fruttati e speziati. Visita un produttore di vino ed esplora le loro cantine, dove vedrai le botti usate per invecchiare i vini per un massimo di 24 mesi. Inoltre, impara come degustare i vini, usando gli occhi, il naso e infine il palato.

Da Avignone: mezza giornata Baux de Provence e tour del Luberon

10. Da Avignone: mezza giornata Baux de Provence e tour del Luberon

Esplora i parchi regionali delle Alpilles e del Luberon in questa gita di mezza giornata da Avignone. Concentrandosi su una fusione di patrimonio culturale e bellezza naturale, scoprirai il tuo mini "anno in Provenza" nello spazio di poche ore con queste attrazioni gemelle. Ammira la vista panoramica delle Alpilles dal villaggio collinare di Les Baux de Provence. Visita il Luberon e i suoi villaggi precariamente arroccati, insieme a Gordes, elencato tra "i più bei villaggi di Francia". Per non dimenticare Roussillon con le sue case rosse e le trame ocra. L'ultima tappa sarà un favoloso servizio fotografico nella famosa abbazia di Senanque.

Natura e avventura a Avignone: domande frequenti

Natura e avventura: quali sono le altre cose da fare a Avignone?

Natura e avventura a Avignone: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Avignone: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Avignone? Clicca qui per la lista completa.

Avignone: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 296 recensioni

Gilles era un'eccellente guida turistica. Ha fatto il tour solo per me stesso perché non c'erano altre persone, e devo dire che ha fatto tutto il possibile per godermi la giornata. Tempismo eccellente in ogni tappa, molte opportunità per alcune fantastiche foto con infiniti campi di lavanda. Alcune delle città più belle della Provenza vengono visitate durante questo giorno ( Gordes, Rousillon, Sault, Fountaine ) e il gelato alla lavanda è stata la fine di una grande giornata! Inoltre è stato fantastico che il tour non sia stato cancellato anche quando ero solo.

Il programma del tour ha davvero superato le nostre aspettative, abbiamo visitato i più bei villaggi in cima alla collina e ottenuto foto da luoghi meravigliosi. La nostra guida Nicolas è molto ben informata sulla zona e abbiamo appreso da lui informazioni interessanti, inoltre il suo piano dell'itinerario era perfetto non solo abbiamo coperto l'itinerario ma ha anche fatto uno sforzo in più per farci vedere un posto in più ad Aix. Grazie mille! Speriamo di vederti di nuovo per il tour del vino e più della meravigliosa Provenza! Victor e Patricia

Grande giornata con Nicolas che si è adattato ai nostri desideri in questo periodo di meno traffico turistico. Programma perfetto: visite, paesaggi e punti panoramici interessanti. Nicolas ci ha insegnato molte cose sulla regione (paesaggi, storie, cultura ...) ed è molto gentile. Ragazze del centro (e non del nord;))

Io e mia moglie siamo venuti nel sud della Francia per avere un'idea della Provenza. Ci aspettavamo che questo tour fosse il momento clou del viaggio e non siamo rimasti delusi. La nostra guida Nicholas è stata fantastica e molto amichevole. Sa molto della regione e ci divertiamo moltissimo!

Onestamente, un tour fantastico e meraviglioso con un'ottima guida!!! Lo consiglio vivamente... ne vale la pena!