Cose da fare a
Baixa, Lisbona

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Baixa, Lisbona: le attività e i tour più consigliati

Lisbona: tour tra storia, racconti e vita quotidiana

1. Lisbona: tour tra storia, racconti e vita quotidiana

Parti alla scoperta di una delle più affascinanti e suggestive capitali europee, costruita su 7 colline e con diversi punti panoramici da dove potrai ammirare viste meravigliose. Partecipa a questo tour di 3 ore in compagnia di un'esperta guida locale, che si occuperà di regalarti un'esperienza unica, interessante e divertente. Il tour avrà inizio con la visita al Bairro Alto, un quartiere antico 5 secoli e dove avrai la possibilità di conoscere l'evoluzione della capitale portoghese. Dopo il terremoto del 1755, il Bairro Alto ha attratto famiglie provenienti dai quartieri Baixa e Bairro che diedero inizio al processo di rinnovamento della zona. Durante la visita, attraverserai il giardino di São Pedro de Alcântara, da dove potrai ammirare una splendida vista sulla Baixa e sulla sponda sud del Fiume Tago. Dopodiché, visiterai la chiesa e il museo di San Roque, costruiti dai Gesuiti. San Roque fu una delle prime chiese gesuite del Portogallo e una delle prime al mondo. La chiesa presenta una facciata austera, ma gli interni sono composti da dorature, piastrelle e dipinti che la rendono un autentico museo del Manierismo e del Barocco. Ridiscendendo la collina, raggiungerai il convento e la chiesa del Carmo, raffinati esempi dell'architettura gotica della città. Inoltre, il sito assume anche un'importante rilevanza storica, poiché fu qui che nel 1974 ebbe inizio la Rivoluzione dei Garofani, che pose fine a circa 5 decenni di dittatura fascista. Proseguendo poco più avanti, raggiungerai l'ascensore di Santa Justa, un imponente monumento costruito in stile neo-gotico e uno dei migliori punti panoramici di Lisbona. Visiterai poi la Baixa, situata nel cuore della città e ricca di siti e attrazioni d'interesse. Dopo una breve pausa, potrai aprofittare di una corsa su uno dei tipici tram lisboeti e salire dal castello a Portas do Sol. Una volta giunto a Portas do Sol, ammirerai il Monastero di São Vicente de Fora, il Pantheon Nazionale e il quartiere di Alfama, composto da un'infinità di vicoli e stradine che conducono tutti al Tago. L'Alfama è uno dei quartieri più antichi e tradizionali di Lisbona ed è noto per le case del fado e le feste popolari dedicate ai santi patroni, in particolare a Sant'Antonio. Il tour termina alla Cattedrale di Lisbona, costruita nel 1150, 3 anni dopo che la città fu riconquistata dai Mori. Nel corso del tempo, la cattedrale è stata sottoposta a varie modifiche architettoniche fino a divenire un interessante incontro di stili differenti.

...
Lisbona: tour in autonomia su GoCar dotata di sistema GPS

2. Lisbona: tour in autonomia su GoCar dotata di sistema GPS

Scopri i siti di Lisbona da una prospettiva diversa con un divertente tour con GPS. Sali su un divertente veicolo giallo decappottabile con un sistema di navigazione avanzato che ti indicherà la strada, così da poterti rilassare durante il tour. Il tour ti consente di scegliere dove vuoi andare e selezionare la durata del tour. Gira la città a tuo piacimento oppure scegli di seguire gli itinerari preimpostati nel sistema GPS. Qui sotto una lista dei percorsi preselezionati: Tour di Belém – Itinerario Verde - Durata di circa 2 ore Belém è famosa per la stretta connessione con il periodo delle grandi scoperte e il suo quartiere è parte integrante dell'epico periodo d'oro del Portogallo. Questo tour ti conduce nei seguenti luoghi: il Museu Nacional de Arte Antiga, la "Fundação Oriente", la "Cordoaria Nacional", il Monastero di Jeronimos, la Champalimaud Foundation, la torre di Belém, il Monumento alle Scoperte, il MAAT e la superba Praça do Comércio. Tour di Alfama – Itinerario Blu – Durata di circa 1 ora Alfama è il quartiere più antico della città, conosciuto per i suoi vicoli stretti e labirintici, le case colorate dalla geometria irregolare, i panni stesi ad asciugare sui balconi e alcune delle più suggestive vedute dell'intera città.  Questo tour ti porta a: Casa dos Bicos – Fondazione José Saramago, il Museu do Fado, la Chiesa di Santa Engrácia, i mercatini delle pulci, la chiesa e il convento di Nossa Senhora da Graça, i punti di osservazione di Portas do Sol e Santa Luzia nonché la Cattedrale di Lisbona. Tour del centro storico – Itinerario Rosso – Durata di circa 1 ora e 30 minuti Questo tour ti conduce per le vie del centro storico di Lisbona. Baixa, situato nel cuore della capitale lusitana, ne rappresenta lo spirito cosmopolita, dove la tradizione si mescola con uno stile moderno e deciso. Questo tour ti mostrerà: l'Elevador de Santa Justa, Piazza del Rossio, il Teatro Nacional D. Maria II, la Chiesa e il Convento do Carmo, Praça Luís de Camões, il punto di osservazione di S. Pedro de Alcântara, il Príncipe Real Garden, la casa museo di Amália Rodrigues e l'area di Cais do Sodré lungo il fiume.

...
Lisbona: tour Hop-on Hop-off di Belém con opzione barca

3. Lisbona: tour Hop-on Hop-off di Belém con opzione barca

La capitale portoghese trasuda storia da ogni angolo: dai romantici viali, dagli antichi quartieri moreschi, dalle fondazioni romane e dai monumenti gotici. Il tour  di Belém in autobus hop-on hop-off ti permetterà di scoprire l'area dove sorge la gran parte dei monumenti di Lisbona. Questa città cosmopolita ospita alcune delle strutture moderne più audaci realizzate da architetti locali e internazionali e saprà sedurre tutti i tuoi sensi e le tue voglie gastronomiche, oltre ad ammaliarti con un'esplosione di colori grazie al sole che splende quasi tutto l'anno. Il tour di Belém ti consentirà di ammirare viste magnifiche della città a bordo di un autobus con piano panoramico scoperto. Senti la brezza proveniente dal Tago che ti soffia tra i capelli, mentre percorri i viali alberati dalla città vecchia fino allo storico quartiere di Belém. Inoltre, prenotando questo tour, usufruirai anche dell'accesso gratuito ai tram del  trasporto pubblico Carris e di sconti interessanti in musei e monumenti selezionati. Non perdere musei eccellenti, come la Fondazione Calouste Gulbenkian, il Museo delle Azulejos e il Museo di Arte Antica. Puoi anche scegliere di fare un giro in alcuni dei favolosi centri commerciali di Lisbona, oppure di ascoltare della musica in uno dei bar alla moda del Bairro Alto. Grazie al tuo biglietto hop-on hop-off valido 24 ore, sarai libero di andare dove vuoi, quando vuoi.

...
Lisbona ebraica: tour privato

4. Lisbona ebraica: tour privato

Scopri Lisbona e i suoi 3000 anni di storia, che trabocca di influenze della cultura ebraica. La comunità ebraica di Lisbona arrivò a sviluppare una cultura unica che era il riflesso della loro totale integrazione sociale, che fu interrotta solo dopo il Rinascimento. Immergiti nei suoni, negli odori e nella bellezza degli antichi vicoli di Lisbona, ricchi di storia ebraica. Esplora i quartieri abitati per secoli dalla più grande comunità ebraica d'Europa: Chiado, Baixa e Alfama. Scopri perché ancora oggi puoi sentire influenze ebraiche in tutta la città. Scopri perché la comunità ebraica era così importante per l'età dell'oro portoghese delle scoperte e scopri di più sugli intellettuali, i matematici e i cabalisti ebrei. Alla fine del tour, visiterai la Sinagoga Ohel Jacob, dove sarai ricevuto da uno dei suoi membri.

...
Lisbona: tour privato di Tuk Tuk di mezza giornata con City Sightseeing

5. Lisbona: tour privato di Tuk Tuk di mezza giornata con City Sightseeing

Il tour inizia con il prelievo dal tuo hotel di Lisbona in un tuk tuk ecologico che può ospitare fino a 6 persone. Sali a bordo e scendi in questa città affascinante e colorata per un'epica avventura turistica di quattro ore. I tuk tuk sono il mezzo di trasporto perfetto per esplorare le stradine della città, permettendoti di accedere a luoghi che altrimenti avresti perso. Attraversa alcuni dei quartieri più emblematici di Lisbona, da Alfama a Mouraria, dal centro storico a Chiado, l'affascinante Belem e il bohémien Bairro Alto. Lungo la strada, assorbire le differenze tra ciascuno dei distretti e ottenere un senso della vita e della cultura locale. I punti salienti del tour includono il Monastero di Jerónimos e la Torre di Belém. C'è anche tempo per gustare un tradizionale Pasteis de Belém , la famosa crostata di crema pasticcera di cui solo i monaci conoscono la ricetta. Alla fine del tour, avrai una migliore comprensione e apprezzamento di Lisbona, dei suoi punti di riferimento, dei locali e della cultura.

...
Lisbona: tour di 2 ore di Belvederes di Eco Tuk-Tuk

6. Lisbona: tour di 2 ore di Belvederes di Eco Tuk-Tuk

Il tuo autista accenderà la modalità montagne russe e ti porterà su e giù per le colline per visitare alcuni dei magnifici belvederi della città. Di solito, c'è tempo per visitare 3 o 4 dei 5 potenziali punti di vista. Scopri Lisbona da un'altra prospettiva e sulla tua strada, visita i quartieri di Alfama, Graça e Chiado. Il primo è il Senhora do Monte Belvedere a Graça. Il nome di questo punto di vista ha origine dalla Cappella della Madonna della Collina. Questo è il posto perfetto per gli amanti del tramonto, i fotografi e le donne incinte in quanto la cappella è rinomata per proteggere le donne durante il parto. Successivamente, da São Pedro de Alcântara Belvedere è una vista eccellente sul quartiere della Baixa, l'area intorno Avenida da Liberdade e il fiume Tago. Questo giardino con vista panoramica si trova accanto al Gloria Elevator, una funicolare che dal 1885 portava i passeggeri su e giù per la collina tra la Piazza Restauradores e il Bairro Alto. Il parco di Edward VII è un parco centrale famoso per le due serre. Ha un'enorme area verde dove si svolgono alcuni grandi eventi tra cui la Fiera del libro di Lisbona, uno dei più antichi festival culturali e festival musicali come Lisb-On. Questo è un ottimo posto per gli amanti della natura poiché è possibile visitare la serra con le piante più esotiche e la serra, che è piena di piante tropicali, stagni e varietà infinite di palme e cactus. Portas do Sol Belvedere, o la porta del sole, ha una vista affascinante che domina i tetti dell'Alfama e il fiume Tago, a breve distanza dal Castello di San Giorgio. Qui, hai le migliori viste sull'alba in città e il blu è il colore predominante qui. Nel film Lisbon Story di Wim Wenders, questo posto è ben descritto. Scopri uno dei migliori rifugi della città. Torel Belvedere è stato rinnovato nel 2009 con un caffè sulla terrazza inferiore. Il suo ex libris è una statua della sirena del XVIII secolo, che si trasforma in una piscina ogni agosto conosciuta come la spiaggia di Torel. Qui trovi la più antica funicolare di Lisbona, l'Elevador do Lavra.

...
Lisbona: tour di mezza giornata in autobus panoramico

7. Lisbona: tour di mezza giornata in autobus panoramico

Scopri la ricca storia di Lisbona con un tour guidato di mezza giornata in autobus. Visiterai le Torre di Belém, il Monumento delle Scoperte, il Monastero dos Jerónimos, il Museo delle Carrozze e le bellissime piazze della città. Il tour comincerà con un'introduzione sulla splendida città di Lisbona. Visiterai il quartiere di Belém, un vero gioiello. Belém, situato nel punto in cui il fiume Tagus si getta nell'Atlantico, è il luogo di partenza delle esplorazioni marittime portoghesi del XVI secolo. Tra le moderne mostre e i caffè affollati si trovano i luoghi e i monumenti che rappresentano un impero. Visiterai la Torre di Belém, sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e icona dell'Era delle grandi scoperte, insieme al Monumento delle Scoperte. Resterai affascinato dall'imponenza dell'architettura manuelina del Monastero dos Jerónimos, anch'esso sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Lì vicino troverai il Museo delle Carrozze che ospita la più importante collezione di antiche carrozze al mondo. Il lunedì, giorno di chiusura di entrambi i siti, il tour prevede invece la visita al Palazzo di Ajuda, uno dei primi edifici di Lisbona in stile neoclassico, impreziosito da 23 statue di marmo. Seguendo il fiume giungerai al quartiere tradizionale di Alfama. Arrivato in centro, a Baixa, potrai ammirare le più importanti piazze di Lisbona: Rossio, Restauradores e Plaza del Commercio. Passerai quindi per Avenida da Liberdade, il “boulevard” di Lisbona, per terminare il tour a piazza Pombal.

...
Lisbona: lezione di cucina Pastel de Nata con panettiere locale

8. Lisbona: lezione di cucina Pastel de Nata con panettiere locale

Inizia la lezione con un'introduzione alla storia di Pastel de Nata (torte alla crema pasticcera) e al panificio a conduzione familiare dove si svolge il laboratorio. Prova una varietà di dolci per cui la pasticceria è rinomata. Successivamente, vai in cucina per iniziare la lezione. Impara come creare la delicata pasticceria dal tuo esperto istruttore. Prepara la crema pasticcera da zero e cuoci le tue creazioni all'interno di un forno professionale. Goditi un'attività di squadra collaborativa, piuttosto che singole stazioni di cottura. Create a mano almeno 3 crostate, formando l'impasto e riempiendo la crema pasticcera all'interno della frolla. Dopo che le crostate sono pronte, goditi il frutto del tuo lavoro con caffè, tè o liquore all'amarena.

...
Lisbona: tour di sosta con trasferimento in aeroporto e riconsegna

9. Lisbona: tour di sosta con trasferimento in aeroporto e riconsegna

L'esperienza inizia con il prelievo all'aeroporto dalla tua guida. Sali su un comodo veicolo Mercedes-Benz e parti verso il centro città, passando per le piazze Liberdade Avenue, Rossio, Restauradores e Comercio. Attraversa le strade collinari, ammira i suggestivi tram gialli e ammira il centro storico. Proseguimento per Belem, dove dal 1837 vengono prodotti i famosi dolci portoghesi. Fermati vicino al monumento degli esploratori, alla torre di Belem e al monastero di Jeronimos. Cattura la bellezza di Lisbona dall'ascensore di Santa Justa e da altri famosi punti di vista. Ci saranno molte fermate fotografiche lungo la strada. Alla fine del tour verrai riconsegnato all'aeroporto, in tempo per il tuo volo di coincidenza.

...
Lisbona: tour guidato per una panoramica della città

10. Lisbona: tour guidato per una panoramica della città

Ottieni una panoramica dei quartieri del centro storico di Lisbona con il tour dell'Apocalisse. Esplora il cuore della città come un locale di Baixa, Rossio e Bairro Alto. Concediti un Pastel de Nata. Dai uno sguardo all'atmosfera speciale di Lisbona e all'autenticità che ha scolpito il carattere della vibrante città. Percorri i binari tortuosi del tram, le strade strette e i migliori punti panoramici della zona. Inizia dall'ingresso più straordinario della città, Praça do Comércio. Sulla strada per il suo cuore, il centro di Lisbona dal periodo medievale, Rossio, esplora Baixa, l'area del centro che è stata pianificata dopo il terremoto del 1755. Successivamente, sali sulla collina per visitare il Bairro Alto. Ottieni viste mozzafiato di Lisbona. Ammira alcuni monumenti sopravvissuti al terremoto. Dopo aver attraversato il Chiado, la zona commerciale più elegante, prendi il tram per Portas do Sol per uno dei migliori punti panoramici di Lisbona.

...

Baixa, Lisbona: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Baixa, Lisbona? Clicca qui per la lista completa.

Baixa, Lisbona: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 3.493 recensioni

La nostra guida Stefano (giovane italiano venuto a Lisbona per studio e mai più tornato in Italia) è stata più che eccellente! Ci ha fatto scoprire la storia della città, i principali monumenti e punti d'interesse e raccontato tantissimi aneddoti. Pur essendo uno storico (con tanto di dottorato presso l'università di Lisbona), i suoi racconti sono stati divertenti e mai pallosi. Alla fine ci ha offerto pure caffè e dolci nella più antica pasticceria di "Pastel de nata"... consigliatissimo!

Decisamente la scelta giusta per scoprire le curiosità e la storia di Lisbona. La guida è fantastica e molto competente, riesce a trasmettere la sua passione per questa città!

Bellissimo tour anche grazie alla nostra guida Noemi che ci ha raccontato e fatto vedere con passione ogni angolo di questa bellissima e interessante città

Our guide was really great !!! Beautiful tour of Lisbon with breakfast and great coffee! Absolutely recommended!

La guida è stata molto professionale. Si vede che adora il suo lavoro. Ci siamo trovati benissimo. Complimenti