Balos

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Balos: le attività e i tour più consigliati

Laguna di Balos e isola di Gramvousa: crociera da Kissamos

1. Laguna di Balos e isola di Gramvousa: crociera da Kissamos

Parti dal Porto di Kissamos e naviga per circa 1 ora nella baia, con ripide scogliere e formazioni rocciose, splendide spiagge nascoste e acque limpide a farti da sfondo. Approfitta dell'opportunità di ammirare un'ampia grotta che si pensa fosse un antico cantiere navale.Alla fine della baia, la barca navigherà tra l'Isola di Gramvousa e Capo Vouxa. Il paesaggio è davvero spettacolare, con viste di Valenti, Pontikonisi, la Laguna di Balos e Imeri Gramvousa. Attraccherai al porticciolo di Gramvousa, dove rimarrai per circa 2 ore. La posizione di Gramvousa, la natura cretese, le leggende e la turbolenta storia dell'area emanano un'aura magica.Il paesaggio è mozzafiato e la spiaggia è caratterizzata dalla presenza di un relitto navale solitario.Il punto più alto dell'isola, in cima a una ripida scogliera, raggiunge un'altezza di 137 metri ed è dominato dal famoso Castello di Gramvousa. Potrai anche nuotare nell'area accanto alla Chiesa di Agioi Apostoloi, rimanere sulla barca per rilassarti o divertirti sullo scivolo acquatico. Dopo la sosta di 2 ore a Gramvousa, ripartirai per la Laguna di Balos, dove arriverai dopo un viaggio di circa 20 minuti.Balos è considerata una tra le spiagge più belle al mondo. Questa esotica spiaggia-laguna e raro monumento naturale sorge tra la Penisola di Gramvousa e Capo Tigani. Potrai nuotare in splendide acque turchesi, rilassarti sulla spiaggia di sabbia rosa o ammirare le bellezze naturali, le rocce e le scogliere che si innalzano sopra di te. Rimarrai in questo paradiso per circa 3 ore. 

Da Rethymno: gita di un'intera giornata a Kissamos, Balos e Gramvousa

2. Da Rethymno: gita di un'intera giornata a Kissamos, Balos e Gramvousa

Parti per una gita di un giorno in autobus e in barca alla magnifica laguna di Balos e all'isola di Gramvousa, sulla costa nord-occidentale di Creta. Viaggia in autobus con aria condizionata fino al porto di Kissamos e sali a bordo della barca per una crociera con soste per il bagno e visita a un castello. Dopo un prelievo mattutino vicino al tuo hotel, siediti e rilassati mentre attraversi uno splendido scenario per raggiungere il porto di Kissamos. Lì pagherai la crociera e salirai a bordo della barca che ti porterà in mare per circa un'ora fino a raggiungere l'isola di Gramvousa. Una volta a Gramvousa, avrai 1 ora e mezza di tempo libero per esplorare la Fortezza Veneziana che offre viste mozzafiato dall'alto. Altrimenti, puoi rimanere sulla barca per approfittare del bar ristorante o puoi rilassarti in spiaggia. Successivamente, la barca proseguirà per circa 20 minuti per raggiungere la Laguna di Balos. Lì avrai 2,5 ore di tempo libero sulla spiaggia. Nuota, fai snorkeling, prendi il sole ed esplora le dune sullo sfondo. Nel pomeriggio, la barca inizierà la crociera di ritorno a Kissamos e da lì verrai ricondotto alla tua zona dell'hotel a Rethymno.

Isola di Gramvousa e baia di Balos: tour da La Canea

3. Isola di Gramvousa e baia di Balos: tour da La Canea

Inizia la giornata con il prelievo in autobus dal tuo hotel o da un punto precedentemente concordato. Viaggia in direzione del lato occidentale di Creta fino al porto di Kasteli Kissamos. Dopo aver ricevuto tutte le necessarie informazioni sul tour in barca, raggiungi il porto dove il traghetto Gramvousa ti attende per dare inizio alla vera e propria avventura. Il tuo accompagnatore raccoglierà i soldi necessari all'acquisto dei biglietti del traghetto così da sollevarti da questa noiosa incombenza. Il viaggio per l'isola di Gramvousa inizia alle 10:20 circa e dura intorno ai 45 minuti; sul traghetto c'è una cucina con servizio self-service, sia pasti che snack. Siedi sul ponte o nella sala e ammira il profilo delle scogliere di Creta, formatesi oltre 2000 anni fa. Ascolta la storia dell'isola attraverso i microfoni in diverse lingue. Al tuo arrivo su Gramvousa, puoi fermarti per una rinfrescante nuotata o fare una passeggiata fino alla cima dell'isola per raggiungere la fortezza veneziana. Hai 2 ore e 30 minuti prima di continuare il viaggio alla volta della laguna di Balos, a 20 minuti da dove ti trovi. Qui potrai trascorrere 3 ore, ma potrai tornare indietro sul traghetto ogni volta che vorrai, per prendere del cibo o affittare un ombrellone, in caso il sole fosse troppo cocente. Dopo una permanenza sulla laguna all'insegna del nuoto e del relax, salirai di nuovo a bordo del traghetto che ti riporterà direttamente al porto di Kissamos. Non perdere l'occasione unica di scattare delle splendide foto al tramonto. L'arrivo del traghetto al porto è previsto per le 18:00, concludendo così una meravigliosa giornata di sole e natura. Il ritorno a La Canea è previsto per le 19:00 circa.

Da Retimo: gita all'isola di Gramvousa e laguna di Balos

4. Da Retimo: gita all'isola di Gramvousa e laguna di Balos

Parti da Retimo verso le 07:45 e viaggia in autobus lungo la nuova strada nazionale alla volta del punto più occidentale di Creta. Passa accanto alla baia di Souda e all'ex capitale cretese di La Canea, prima di arrivare a Kissamos. Al tuo arrivo, sali a bordo di un'imbarcazione e attraversa la baia di Balos all'estremità più settentrionale della penisola. Rilassati durante il tour in barca di 1 ora. Approfitta delle 2 ore e 30 minuti nella baia di Balos per godere della spiaggia di sabbia bianca e delle splendide acque blu e smeraldo della laguna. Raggiungi quindi l'isola di Grabusa con un tragitto in barca di 20 minuti e, una volta lì, usufruisci del tempo a disposizione per fare una nuotata indimenticabile nelle acque cristalline. Se hai abbastanza energie, cimentati in un trekking opzionale per salire a 137 m di altezza fino alla fortezza veneziana risalente al XVI secolo. Ammira una vista unica dell'area circostante. Trascorri circa 1 ora e 30 minuti di tempo libero sull'Isola di Grabusa e fai infine ritorno a Kissamos con un viaggio in barca di 1 ora. Al tuo arrivo, proseguirai in autobus per Retimo, luogo di conclusione del tour.

Creta: gita in barca a Gramvousa e Balos

5. Creta: gita in barca a Gramvousa e Balos

Ammira la bellezza di Creta e delle sue isole vicine in questa gita in barca. Viaggia verso l'isola dei pirati, Gramvousa, esplora la fortezza veneziana e dirigiti verso l'idilliaca laguna di Baloos, ricca di specie rare di fauna e flora, per una nuotata rinfrescante. Il tuo viaggio inizia con un autobus per Kissamos. Dal porto di Kissamos, la barca partirà per Gramvousa. Durante la gita in barca, osserverai il fenomeno geologico di Creta, con l'isola che emerge dal mare sul lato ovest e sprofonda a est. La prima tappa è l'isola Gramvousa, con la sua fortezza veneziana, costruita tra il 1579 e il 1584 dagli occupanti veneziani. Prenditi il tuo tempo esplorando la fortezza, usata anche dai pirati: una leggenda sostiene che lì sia sepolto un grande tesoro. Un vecchio relitto vicino alla spiaggia è diventato parte del paesaggio e l'acqua turchese è l'ideale per lo snorkeling. La tappa successiva è la laguna di Balos, con la sua sabbia bianca e l'acqua calda e poco profonda, perfetta per una nuotata. A causa di milioni di gusci frantumati, in molti punti la sabbia ha una bella sfumatura rosa. L'area protetta ospita numerose specie rare di flora e fauna, come il falco Eleonora, il marangone dal ciuffo e il cormorano. Nuota o esplora, quindi torna indietro dopo la tua esperienza completa intorno a queste isole.

Da Heraklion: tour dell'isola di Gramvousa e Balos

6. Da Heraklion: tour dell'isola di Gramvousa e Balos

La giornata inizia con il prelievo dal punto d'incontro più vicino al tuo hotel. Viaggia verso il lato occidentale di Creta in autobus e raggiungi il porto di Kastelli Kissamos. Dopo aver ricevuto tutte le necessarie informazioni sul tour in barca, raggiungi il porto per imbarcarti sul traghetto per Gramvousa. Il tuo accompagnatore raccoglierà i soldi necessari all'acquisto dei biglietti del traghetto così potrai evitare la fila alla biglietteria. Intorno alle 10:30 parti per l'isola di Gramvousa con il traghetto, che ha un ristorante con self-service di pasti e spuntini. Siediti su una sedia a sdraio o nella lounge durante il viaggio, che dura circa 45 minuti. Durante la crociera ammira la scogliera della parte più selvaggia di Creta e ascolta la storia dell'isola dalla guida riprodotta attraverso gli altoparlanti in varie lingue. Al tuo arrivo su Gramvousa, puoi fermarti per una nuotata o per fare una passeggiata fino alla cima dell'isola per raggiungere la fortezza veneziana. Goditi 2 ore e 30 minuti a Gramvousa prima di continuare per la laguna di Balos, distante 20 minuti. Dall'arrivo alla laguna avrai poco meno di 3 ore per goderti la zona. Potrai tornare sul traghetto in qualsiasi momento per prendere del cibo o affittare un ombrello, in caso il sole fosse troppo cocente. In prima serata torna a bordo della barca per fare ritorno al porto di Kissamos, dove un autobus sarà in attesa di riportarti nella zona del tuo albergo.

Chania: tour di lusso a Balos e alla spiaggia di Falassarna con pranzo

7. Chania: tour di lusso a Balos e alla spiaggia di Falassarna con pranzo

Visita due delle spiagge più famose della Grecia, la laguna di Balos e la spiaggia di Falassarna. Lasciati guidare fino al punto panoramico della laguna da una guida esperta. Ammira le viste panoramiche e gli splendidi skyline dal belvedere costiero. Scatta i tuoi ricordi più importanti da condividere con la tua famiglia e i tuoi amici. Salta su un fuoristrada con aria condizionata e dirigiti verso la spiaggia successiva. Nuota e fai snorkeling nel cristallino Mar Mediterraneo sulla spiaggia di Falassarna, una delle mete preferite della gente del posto. Avere lettini e ombrelloni già riservati al vostro arrivo in spiaggia per un viaggio tranquillo e agevole. Infine, assapora un delizioso pranzo in un ristorante vicino per pranzo. Assapora cibi e vini tradizionali al tuo tavolo riservato e goditi l'atmosfera vivace.

Da Rethymno: gita di un giorno a Elafonisi e Balos

8. Da Rethymno: gita di un giorno a Elafonisi e Balos

Inizia la tua giornata sulla spiaggia di Elafonisi, con i suoi fondali bassi e la sabbia bianca e fine. Rilassati sulla riva per 2 ore o esplora i dintorni in uno dei luoghi più belli e remoti di Creta. Immergi i piedi nella laguna turchese o semplicemente passeggia lungo la riva orlata di sabbia corallina rosa. Quindi, preparati per la strada selvaggia verso Cape Vouxa. Percorri 8 chilometri su una strada sterrata fino al parco nazionale in un comodo autobus 4x4. Mentre viaggi, goditi lo splendido scenario naturale che ti circonda. Infine, arriva a destinazione. Esci e ammira le viste panoramiche mozzafiato della baia di Balos e di Gramvousa.

Dal porto di Kissamos: crociera privata RIB Balos e Gramvousa

9. Dal porto di Kissamos: crociera privata RIB Balos e Gramvousa

Prenota un gommone privato (RIB) e uno skipper esperto per esplorare le parti occidentali di Creta con la tua famiglia o i tuoi amici. Partendo dal porto di Kissamos, sali a bordo della tua barca e cavalca le onde fino alla famosa laguna di Balos e alla storica isola di Gamvousa. Lo skipper ti accompagnerà in un giro avventuroso o rilassato (in base alle tue preferenze) e fornirà bevande e snack lungo il percorso. Alla tua prima tappa, Balos, ancorerai ed esplorerai le spiagge di sabbia bianca della zona e le vivide acque turchesi per 1,5 ore. Ti dirigerai quindi a Gramvousa, un'isola con una fortezza medievale in cima alla collina. Lì, puoi prendere il sole, fare snorkeling e nuotare per altre 1,5 ore prima di tornare a Kissamos.

Da Rethymno: andata e ritorno per l'isola di Gramvousa e la laguna di Balos

10. Da Rethymno: andata e ritorno per l'isola di Gramvousa e la laguna di Balos

Rendi la tua crociera senza preoccupazioni con un trasferimento di andata e ritorno da Rethymno al porto di Kissamos in un autobus con aria condizionata. Guida in un autobus ben tenuto e confortevole e lascia la navigazione al tuo autista locale. Avere una guida a bordo durante il tuo viaggio. Essere prelevati al mattino dal tuo alloggio a Rethymno. Siediti e rilassati durante il viaggio verso il porto di Kissamos, dove puoi acquistare un biglietto per la crociera per nuotare nelle acque cristalline della laguna di Balos e vedere il castello veneziano di Gramvousa. Lascia che il tuo autista si preoccupi del traffico e arrivi in tempo al porto mentre ti rilassi. Una volta tornato al porto sulla barca, il tuo autista ti aspetterà per riportarti al tuo alloggio a Rethymno.

Balos: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Balos? Clicca qui per la lista completa.

Balos: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 2.290 recensioni

Un'escursione che vale la pena, nonostante il viaggio un po' lungo. Siamo stati prelevati molto vicino al nostro hotel. La nostra guida è stata molto gentile e disponibile, ha spiegato tutto bene sull'autobus. Nel mezzo, viene fatta una sosta per poter andare in bagno o per comprare qualcosa da mangiare. Si consiglia di indossare scarpe robuste per l'isola. Dovresti portare con te cibo e bevande. Altrimenti c'è anche qualcosina da comprare sulla barca. Tutto sommato un'isola molto bella. Dovrebbe essere visto

Esperienza bellissima e molto ben organizzata rispetto ad altre fatte quest'estate come ad esempio il traghetto per chrissi island. Posti da favola. Cibo a bordo della nave presente e molto vario. Possibilità di noleggiare un ombrellone per 4€ . L'unico neo sono gli orari scritti sul sito che sono sbagliati, viene lasciata un'ora e tre quarti per l'isola e 2 ore e una decina di minuti per la laguna di balos invece delle 3 scritte. traghetti molto spaziosi e comodi.

Il gioco vale la candela! La laguna è qualcosa di eccezionale! unica accortezza! Non noleggiate gli ombrelloni in barca perché sono micro, piuttosto affrettatevi a prendere un ombrellone con sdraio in spiaggia! Occhio sono davvero limitati rapportato all’affluenza

Sicuramente è una gita molto lunga però il posto è bellissimo e se non si ha possibilità di andare in modo autonomo la consiglio vivamente! La guida inoltre era davvero simpatica e gentile.

Tour di un giorno molto ben organizzato Nessuna fregatura Ottima isola e ottima spiaggia Il cibo sui traghetti era molto economico?