Cose da fare Barcellona

Architettura da sogno, mercati vivaci e tapas squisite ti aspettano nella capitale catalana.

I nostri consigli per Barcellona

Sagrada Família: tour guidato e biglietto di ingresso rapido

1. Sagrada Família: tour guidato e biglietto di ingresso rapido

Rendi indimenticabile la tua visita alla Sagrada Família, capolavoro di Gaudí, grazie a questo tour guidato della durata di 1 ora e 30 minuti. Ammira la facciata e gli interni surreali della basilica con un tour privato o per piccoli gruppi in compagnia di una guida esperta. Scopri di più sui lavori di costruzione in corso, sull'attuale data ipotizzata per la conclusione dell'opera e sulle generazioni di artigiani, architetti e artisti che si sono susseguiti nel dare forma al progetto visionario di Gaudí. Incontra la guida all'esterno dalla basilica e inizia il tour con una breve introduzione all'attrazione prima di recarti all'ingresso. Dopo aver superato i controlli di sicurezza, conosci tutti i dettagli della Facciata della Natività, la prima sezione completa della Basilica. Entra quindi all'interno della Sagrada Família. Lasciati incantare dal mondo suggestivo creato dalle luci colorate che filtrano dalle vetrate e osserva le colonne a forma di albero con i rami che si intrecciano sul soffitto. Gaudí desiderava che l'interno della basilica somigliasse a un bosco, e, per questo motivo, la luce doveva dare l'impressione di filtrare tra le foglie degli alberi.  Esci successivamente dalla basilica e ottieni informazioni sulla Facciata della Passione, dedicata alla storia della crocifissione di Cristo. Vivi tutta la drammaticità della passione di Gesù, resa intensa dall'austerità delle torri e dalle forme spigolose delle sculture. Come la maggior parte della Sagrada Família, anche questa facciata fu costruita dopo la morte di Gaudí.  Visita quindi la Scuola della Sagrada Família, pensata per i figli degli artisti che lavoravano alla costruzione della basilica. La scuola è stata abbattuta, ricostruita e spostata di sede più volte per far spazio all'espansione dell'edificio.  Concludi il tour al Museo della Sagrada Família, dove la guida ti mostrerà le bozze e i progetti originali della basilica, dai quali si evince tutta la complessità dell'architettura e della visione di Gaudí. Osserva i reperti qui conservati, testimoni della vita dell'artista e della storia della basilica, incluso il modello capovolto di quest'ultima.

Barcellona: tour, monastero e vino/pranzo opzionale

2. Barcellona: tour, monastero e vino/pranzo opzionale

Partecipa a un'indimenticabile tour guidato di gruppo al Montserrat, la catena montuosa più famosa della Catalogna. Lasciati incantare dalla bellezza del suo paesaggio ondulato naturale e conosci la storia e le tradizioni del suo monastero medievale. Al termine del tragitto in autobus con partenza da Barcellona, viaggerai a bordo del treno a cremagliera per raggiungere il monastero. Ammira la splendida natura circostante e l'iconica catena montuosa a più vette del Montserrat. Una volta raggiunto in loco, la guida ti accompagnerà in un tour a piedi del centro storico del complesso.   Scopri di più sulla storia del monastero di Santa Maria de Montserrat, risalente all'XI secolo e in funzione ancora oggi, che ospita oltre 70 monaci. L'ingresso al monastero è incluso nel prezzo del tour. Approfitta del tempo libero a disposizione per esplorare il luogo, visitare la famosa Madonna Nera e vedere dipinti di Picasso, El Greco e Dalí al Museo di Montserrat. Potrai inoltre salire sulla funicolare lungo il fianco della montagna per goderti la vista del monastero da punti di osservazione unici.  Se prenoti l'opzione del tour di mezza giornata, farai ritorno a Barcellona dopo la visita al Montserrat. Se scegli l'opzione del tour di 1 giorno, proseguirai verso una splendida cantina boutique. Recati alla cantina e gusta un pranzo leggero a base di tapas o un pranzo di più portate, in base all'opzione prenotata. Apprezza il panorama mozzafiato dell'azienda vinicola e delle montagne del Montserrat mentre assapori i cibi tradizionali della regione. Dopo pranzo, cammina tra i vigneti, ottieni informazioni sul processo di vinificazione e non perderti una degustazione di vini prima di fare ritorno a Barcellona.

Barcellona: Sagrada Família e tour in bici standard o e-bike

3. Barcellona: Sagrada Família e tour in bici standard o e-bike

Pedala tra i vivaci quartieri di Barcellona con un tour guidato in bicicletta. Scegli tra un'esperienza privata o per piccoli gruppi, con biciclette normali ed e-bike disponibili. Scopri di più sulla cultura della città, ammira siti storici e conosci le gemme nascoste amate dalle persone del posto. Incontra la guida e sali in sella a una bici standard o a un'e-bike. Parti per ammirare per prima l'imponente basilica di Santa Maria del Mar, contraddistinta dallo stile gotico. Prosegui lungo le stradine medievali per arrivare al centro culturale El Born Centre de Cultura i Memòria, dove sono presenti gli scavi della città risalenti al XVIII secolo. Attraversa il parco della Cittadella e immergiti nel suggestivo paesaggio caratterizzato da spazi verdi e da una maestosa fontana. Raggiungi il lungomare di Barcellona ed esplora i progetti urbani intorno al Port Olímpic. Fai quindi ritorno nel centro città fino alla rinomata Sagrada Família. Lasciati incantare da questo capolavoro ancora incompleto di Gaudí e ascolta aneddoti affascinanti sul mix unico di stili gotico e Art Nouveau della chiesa.  Preparati a un'altra dose di magia regalata da questo geniale architetto, mentre ti dirigi verso Casa Batlló e Casa Milà (La Pedrera). Scatta una foto ai muri surreali dell'edificio prima di fare ritorno al punto di partenza del tour in bici.

Sagrada Família: biglietto d'ingresso con audioguida

4. Sagrada Família: biglietto d'ingresso con audioguida

Esplora il capolavoro incompiuto di Antoni Gaudí, la Sagrada Família, e scopri questa splendida basilica al ritmo che preferisci. Riperocci la sua storia grazie all'audioguida inclusa. Comprendi in prima persona perché questa opera iconica di Gaudí, con le sue strepitose facciate e i suoi interni, è uno dei monumenti più visitati della Spagna. Ammira la combinazione unica di arte gotica e Art Nouveau in questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO che domina lo skyline della capitale catalana. Gaudí iniziò a lavorare al simbolo di Barcellona nel 1882 e la Sagrada Família è tutt'ora un'opera in costruzione. Sebbene incompiuta, la basilica resta una tappa obbligata. 

Parco Güell di Barcellona: biglietto d'ingresso

5. Parco Güell di Barcellona: biglietto d'ingresso

Visita il famoso Parco Güell di Barcellona grazie a un biglietto con ingresso programmato e scopri questo luogo incredibile al ritmo che preferisci. Ammira i colorati mosaici artistici di Antoni Gaudí, come la Scalinata del Drago con la famosa statua della salamandra. Allontanati dal trambusto della città, concediti una passeggiata tra i rigogliosi Jardins d'Àustria e scatta splendide foto di Barcellona dai punti osservazione.  La progettazione del parco fu affidata a Gaudí da Eusebi Güell, un imprenditore catalano che voleva ricreare un giardino residenziale all'inglese sulla Muntanya Pelada (Montagna Nuda). È stato aperto come parco comunale nel 1926, riconosciuto come monumento artistico nel 1969 e dichiarato sito patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1984. Devi entrare al Parco Güell all'orario indicato sul tuo biglietto, ma una volta all'interno, puoi rimanere per tutto il tempo che desideri fino alla chiusura.

Barcellona: Camp Nou e Museo del FC Barcelona

6. Barcellona: Camp Nou e Museo del FC Barcelona

Partecipa a un tour del Camp Nou, lo stadio più grande d'Europa, e visita il museo all'interno. Ripercorri le orme dei leggendari giocatori del Futbol Club Barcelona tra cui Kubala, Cruyff, Maradona, Guardiola e Ronaldinho. Inizia il tour visitando il moderno museo dalle ampie pareti interattive, con nuove vetrine e una vasta collezione di oggetti che raccontano la storia del Futbol Club Barcelona, spiegando i valori che hanno reso il Barça "più di un club". Goditi quindi la Camp Nou Experience. Visita le aree chiave del Barça, compresi lo spogliatoio della squadra ospite e il tunnel di accesso al campo. Ammira la vista panoramica dell'intero stadio. Vivi il campo a 360° grazie alla realtà virtuale (se tale opzione è stata selezionata). Non perderti lo studio televisivo, la zona mista, la sala stampa e le postazioni di commento. Il tour termina al secondo piano, dove puoi visitare l'affascinante spazio multimediale, rinnovato nel gennaio 2010.

Casa Batlló: ingresso e tour autonomo con audioguida

7. Casa Batlló: ingresso e tour autonomo con audioguida

Immergiti nella "Casa Batlló 10D Experience", dove si combinano intelligenza artificiale, realtà aumentata e apprendimento automatico. Goditi un'esperienza unica alla scoperta di uno dei capolavori di Antoni Gaudí, una leggenda dell'architettura e del design. Concediti un viaggio in un universo gaudiniano di proiezioni volumetriche apparentemente impossibili, suoni binaurali, sensori di movimento, spazi immersivi, gusti e odori. Ingresso alla camera da letto di Batlló (se l'opzione gold è stata selezionata). Goditi due nuove sale immersive: la Gaudí Dome (la prima sala caratterizzata da una cupola con oltre mille schermi) e la Gaudí Cube (un cubo con sei lati LED unico al mondo). Ascolta una presentazione disponibile in 15 lingue e l'esclusiva colonna sonora creata dal compositore Dani Howard ed eseguita dalla Berliner Philharmoniker. Scopri, tra le novità proposte, un nuovo nucleo di comunicazione verticale progettato dall'architetto giapponese Kengo Kuma, una scala galleggiante di 13 tonnellate in marmo levigato sospesa nell'aria, la prima mappatura indoor a 6 lati su un patio di luci di Gaudí e il nuovo negozio "Simbolic".

Barcellona: tour della Sagrada Família

8. Barcellona: tour della Sagrada Família

Incontra la guida e inizia il tour all'esterno della basilica, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Volgi lo sguardo verso l'immensa facciata e le torri, e ottieni una prima impressione del capolavoro incompiuto di Gaudí. Accedi quindi alla basilica e ammira i suoi maestosi interni, caratterizzati da una "foresta di colonne". Immergiti nella luce colorata riflessa dalle vetrate per comprendere appieno cosa intendeva Gaudí quando diceva che "il sole è il miglior pittore". Scopri l'interessante connubio fra lo stile gotico e l'Art Nouveau. Concentrati sui dettagli simbolici e sulle rappresentazioni moderniste della Sacra Famiglia in compagnia della guida. Ascolta i racconti su come la costruzione di questo monumento sia ancora in corso dopo secoli. Passeggia lungo le navate della basilica e scopri di più sulla vita di Gaudí attraverso le sue opere e l'eredità artistica che ha lasciato al mondo intero. Al termine del tour, goditi la libertà di poter continuare ad esplorare la Sagrada Família in autonomia con un bagaglio di nuove conoscenze.

Sagrada Familia: tour privato

9. Sagrada Familia: tour privato

Esplora questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO in compagnia di una guida esperta tutta per te. Incontra la tua guida privata del posto all'esterno del monumento, da dove potrai godere di un accesso privilegiato. Meravigliati alla vista degli interni della basilica, decorati con vetrate colorate e colonne a forma di alberi: ti sembrerà di essere in una foresta magica! Ascolta i racconti degli eventi più importanti che si sono verificati nella basilica. Ti sentirai sovrastare di fronte alle facciate dettagliate della Natività e della Passione. Lascia che la guida ti parli degli stili architettonici contrastanti e faccia rivivere il simbolismo delle sculture in pietra. Segui le orme dell'emozionante vita di Gaudí attraverso il suo lavoro e scopri come la sua eredità stia oggi guidando la costruzione del suo stesso capolavoro. Soddisfa la tua curiosità e fai alla guida le domande che hai sulla Sagrada Familia e sul suo creatore.

Acquario di Barcellona: biglietto di ingresso prioritario

10. Acquario di Barcellona: biglietto di ingresso prioritario

L'Acquario di Barcellona si trova presso Port Vell, l'antica zona portuale della città, e rappresenta il centro educativo e di divertimento dedicato alla vita sottomarina del Mediterraneo più importante al mondo. Prenota il tuo biglietto di ingresso prioritario per quest'attrazione unica nel suo genere, già visitata da oltre 14 milioni di persone. L'acquario è il luogo perfetto per saperne di più sul fondale marino e su tutte le specie animali che vi abitano. Osserva le 35 vasche mediterranee e tropicali con oltre 11.000 animali appartenenti a più di 450 specie diverse. La parte più spettacolare di tutte è l'immenso Oceanarium, profondo 5 m e con un diametro di 36 m. Il tunnel trasparente di 80 m che attraversa l'acquario marino ti permette di camminare fra squali, orate, murene, pesci luna e tante altre specie. Con il tuo biglietto potrai anche visitare le mostre permanenti, Planet Aqua ed Explora!, le quali mostrano quanto sia importante l'acqua nello sviluppo del nostro pianeta e dove i bambini si divertiranno a scoprire il mondo sottomarino utilizzando tutti i 5 sensi. Dopo la visita, potrai anche approfittare di altri servizi in loco, tra cui una caffetteria, un negozio di souvenir e tanto altro. 

Domande frequenti su Barcellona

Quali sono le migliori attrazioni di Barcellona?

Le attrazioni imperdibili di Barcellona sono:

Barcellona: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Sitges

Barcellona: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Barcellona? Clicca qui per la lista completa.

Barcellona: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 145.504 recensioni

Da qualsiasi punto di Barcellona è facile da raggiungere grazie alla comodità ed efficienza dei mezzi pubblici. Soprattutto la metropolitana! Una volta arrivati all’ingresso si viene accolti dal personale di servizio il quale spiega bene il percorso da seguire per esplorare al meglio la Sagrada Familia. Ricordatevi di portare gli auricolari per l’audio guida! Una bella esperienza!

Bellissima esperienza, consiglio la visita alla casa Vicens! Peccato ci siamo stati pochissimi perché avevamo l’entrata per la Sagrada Familia da lì a poco… merita veramente tanto! tenetevi almeno un’oretta e mezzo di tempo per ammirarla

Abbiamo visitato Casa Milà a ottobre 2022. Consigliamo assolutamente il biglietto che comprende l’esperienza multimediale, ne vale la pena. Se visitate Barcellona, questa casa è una tappa fissa!

Come tutta Barcelona facile da raggiungere grazie ai mezzi pubblici. Una volta arrivati ci si rilassa in una bella passeggiata in questo incantevole parco! Consigliatissimo!

One of the greatest experience you could do. Recommended 100%