Barcellona
Mostre e musei

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Barcellona Mostre e musei: le attività più consigliate

Sagrada Família: biglietto di ingresso prioritario

1. Sagrada Família: biglietto di ingresso prioritario

Scopri la Sagrada Familia, il capolavoro incompiuto di Antoni Gaudí, grazie a un comodo biglietto con ingresso rapido. La leggendaria opera di Gaudí attira ogni giorno centinaia di residenti e di turisti che vogliono ammirare le impressionanti facciate e gli interni, rendendo il sito uno dei monumenti più visitati di tutta la Spagna. Questo biglietto ti permetterà di evitare la lunga coda all'ingresso e di scoprire la splendida basilica in totale autonomia, con l'ausilio di un'audioguida opzionale, per ammirare le facciate, gli interni, il museo e la scuola. La costruzione della basilica iniziò nel lontano 1882 con lo scopo di creare un simbolo autentico della città di Barcellona. Tuttavia, la Sagrada Familia è ancora oggi un'opera in costruzione. Il monumento rappresenta una combinazione unica di forme di arte gotica e Art Nouveau, oltre ad essere sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO e a dominare lo skyline della capitale catalana.

Barcellona: Camp Nou e Museo del FC Barcelona

2. Barcellona: Camp Nou e Museo del FC Barcelona

Partecipa a un tour del Camp Nou, lo stadio più grande d'Europa, e visita il museo all'interno. Ripercorri le orme dei leggendari giocatori del Futbol Club Barcelona tra cui Kubala, Cruyff, Maradona, Guardiola e Ronaldinho. Inizia il tour visitando il moderno museo dalle ampie pareti interattive, con nuove vetrine e un'ampia collezione di oggetti che raccontano la storia del Futbol Club Barcelona, spiegando i valori che hanno reso il Barça "più di un club". Goditi quindi la Camp Nou Experience. Visita le aree chiave del Barça, tra cui lo spogliatoio degli ospiti e il tunnel verso il campo. Ottieni una vista panoramica di tutto lo stadio. Vivi il campo a 360° con la realtà virtuale (se tale opzione è stata selezionata). Non perderti lo studio televisivo, la zona mista, la sala stampa e le postazioni di commento. Il tour termina al secondo piano, dove puoi visitare l'affascinante spazio multimediale, rinnovato nel gennaio 2010.

Barcellona: tour, monastero e vino/pranzo opzionale

3. Barcellona: tour, monastero e vino/pranzo opzionale

Partecipa a un'indimenticabile tour guidato di gruppo al Montserrat, la catena montuosa più famosa della Catalogna. Lasciati incantare dalla bellezza del suo paesaggio ondulato naturale e conosci la storia e le tradizioni del suo monastero medievale. Al termine del tragitto in autobus con partenza da Barcellona, viaggerai a bordo del treno a cremagliera per raggiungere il monastero. Ammira la splendida natura circostante e l'iconica catena montuosa a più vette del Montserrat. Una volta raggiunto in loco, la guida ti accompagnerà in un tour a piedi del centro storico del complesso.   Scopri di più sulla storia del monastero di Santa Maria de Montserrat, risalente all'XI secolo e in funzione ancora oggi, che ospita oltre 70 monaci. L'ingresso al monastero è incluso nel prezzo del tour. Approfitta del tempo libero a disposizione per esplorare il luogo, visitare la famosa Madonna Nera e vedere dipinti di Picasso, El Greco e Dalí al Museo di Montserrat. Potrai inoltre salire sulla funicolare lungo il fianco della montagna per goderti la vista del monastero da punti di osservazione unici.  Se prenoti l'opzione del tour di mezza giornata, farai ritorno a Barcellona dopo la visita al Montserrat. Se scegli l'opzione del tour di 1 giorno, proseguirai verso una splendida cantina boutique. Recati alla cantina e gusta un pranzo leggero a base di tapas o un pranzo di più portate, in base all'opzione prenotata. Apprezza il panorama mozzafiato dell'azienda vinicola e delle montagne del Montserrat mentre assapori i cibi tradizionali della regione. Dopo pranzo, cammina tra i vigneti, ottieni informazioni sul processo di vinificazione e non perderti una degustazione di vini prima di fare ritorno a Barcellona.

Barcellona: spettacolo di Flamenco al Teatro City Hall

4. Barcellona: spettacolo di Flamenco al Teatro City Hall

Dirigiti verso il City Hall di Barcellona per goderti una tradizionale forma d'arte spagnola, insignita dello status di patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2010. Immergiti nell'atmosfera unica del flamenco mentre alcuni degli artisti più talentuosi della Spagna ti seducono con musica, canto e ballo. Lasciati incantare dal fascino di alcuni dei più illustri danzatori della scena del flamenco catalano mentre si esibiscono nell'ex Teatro de Barcelona. Ammira l'aspetto magnifico del teatro che risale ai primi dell'Ottocento, incluso un palcoscenico circondato da lampadine, il sipario in velluto e i macchinari teatrali originali. Lascia che le improvvisazioni di flamenco ti entrino nell'anima e senti l'emozione viscerale che si prova anche sul palco. Vai alle radici dell'autentico flamenco con esibizioni dal ritmo incalzante come "Bulerías", assoli di chitarra, percussioni, canto nella sua forma più pura, duelli faccia a faccia e "Soleás." Osserva danzatori leggendari come Ivan Alcalà, Raúl Ortega, Patricia Dominguez e Yolanda Cortés. Ascolta cantanti dalla voce seducente come Antonio el Mantecao, Miguel de la Tolea, La Tana e Josefa G. Contreras. Ammira i chitarristi del flamenco Oliver Haldon e Eduardo Cortés insieme ai percussionisti Joni C. Sanchez e Jacobo C. Sanchez.

La Pedrera: biglietto di ingresso prioritario e audioguida

5. La Pedrera: biglietto di ingresso prioritario e audioguida

Visita uno degli edifici più straordinari e innovativi del XX secolo grazie a questo audiotour con ingresso prioritario a Casa Milà (detta La Pedrera), costruita al culmine della carriera di Gaudi. Una volta giunto dietro la facciata di questo incredibile edificio, situato sull'elegante Passeig de Gracia, osserva le eccentriche scalinate e i comignoli a spirale divenuti un simbolo della Barcellona di Gaudí. Sali in cima al tetto per ammirare le sinuose forme e gli stravaganti comignoli della casa da vicino. Dopodiché, raggiungi lo spazio dell'attico per visitare la mostra “Espai Gaudi”, l'unica esposizione dedicata alla vita e alle opere di Gaudí. Potrai saperne di più sulle sue innovazioni architettoniche grazie ai modellini in scala, i piani di costruzione e le fotografie e i video storici.

Barcellona: tour guidato salta fila del Museo Picasso

6. Barcellona: tour guidato salta fila del Museo Picasso

Salta la coda e approfondisci la storia e il lavoro di Picasso con una guida esperta. Esplora gli anni formativi di Pablo Picasso e scopri il genio del giovane artista ammirando i 4.251 pezzi che compongono la collezione permanente. Incontra la guida all'ingresso del museo e, dopo una breve spiegazione, ammira la collezione e la mostra temporanea, fornendo una cronologia completa dello sviluppo di Picasso come artista. Ammira il lavoro dei suoi primi giorni a Barcellona attraverso i suoi maggiori periodi successivi, visitando capolavori come "Scienza e carità", "Royan" e "Las Meninas", una reinterpretazione dell'omonimo dipinto di Velazquez. Il Museo Picasso, aperto nel 1963, rivela anche la profonda relazione dell'artista con Barcellona: un rapporto intimo che si è formato nella sua giovinezza e continuato fino alla sua morte. La discussione si concluderà con un focus sui contemporanei di Picasso e sulla sua influenza duratura sul mondo dell'arte. Alla fine del tour, la guida ti lascerà per continuare la tua esplorazione al tuo ritmo e sarà felice di offrire consigli su altri siti di interesse.

Barcellona: ingresso prioritario alla Casa Vicens di Gaudí

7. Barcellona: ingresso prioritario alla Casa Vicens di Gaudí

Visita Casa Vicens, la prima casa di Gaudí e il primo lavoro importante dell'architetto catalano. Si tratta dell'opera che segnò il suo punto di partenza, una gemma architettonica che è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2005.  Costruita tra il 1883 e il 1885 su commissione di Manuel Vicens, Casa Vicens è uno dei primi capolavori del Modernismo e un'anticipazione dei lavori successivi di Gaudí.  Originariamente, fu progettata come una casa di vacanza con un giardino, dove le forme geometriche e le ricche decorazioni, ispirate alla vegetazione circostante, sono presenti sia all'esterno della casa che in vari ambienti interni. Il biglietto prioritario ti permette di saltare la fila e di accedere all'intero complesso. 

Barcellona: Barcelona Card per 25 musei e trasporti pubblici gratuiti

8. Barcellona: Barcelona Card per 25 musei e trasporti pubblici gratuiti

Rendi indimenticabile il tuo viaggio a Barcellona usufruendo dell'accesso gratuito a oltre 25 attrazioni e musei. Goditi il trasporto gratuito su tram, autobus e metro con una mappa della città per spostarti senza problemi. Scegli una Barcelona Card da 3, 4 o 5 giorni e risparmia fino al 77% rispetto alle normali tariffe d'ingresso.   Oltre alla Barcelona Card, riceverai anche una mappa e una guida in 6 lingue (catalano, spagnolo, inglese, francese, tedesco e italiano) con informazioni sui luoghi da visitare. Goditi fino al 50% di sconto sull'ingresso in altre attrazioni e attività, come Casa Milà e Casa Batlló di Gaudí, spettacoli di flamenco e tanto altro.    La Barcelona ti offre l'accesso gratuito alle seguenti attrazioni:    Musei d'arte • Museo Picasso: salta la fila • Museu nacional d'art de Catalunya: salta la fila • Museo del Modernismo di Barcellona • Fundació Antoni Tàpies: salta la fila • Museu Frederic Marès   Museo di scienze naturali  • CosmoCaixa Barcelona  • Museu Blau   Musei d'arte contemporanea • Museo del design di Barcellona • Museo d'arte contemporanea MACBA: salta la fila   Musei etnologico e di archeologia • Museo Egizio di Barcellona • Museo Etnológico de Barcelona (Parc de Montjuïc)   Centri culturali • Centro di cultura contemporanea di Barcellona (CCCB): salta la fila • Born Cultural Centre   Musei di storia • Museo di storia di Barcellona (MUHBA): Refugi 307 (rifugio antiaereo) • Museo di storia di Barcellona (MUHBA): Via Sepulcral Romana (Via Sepolcrale romana) • Museo di storia di Barcellona (MUHBA): El Call (quartiere ebraico) • Museo di storia di Barcellona MUHBA – Plaça del Rei   Altre attrazioni turistiche • Fundació Joan Miró • Jardí Botànic de Barcelona • Museo della Musica: salta la fila • Museo del cioccolato: salta la fila • Museo olimpico e dello sport Joan Antonio Samaranch: salta la fila • Monastero di Perdralbes

Barcellona: ingresso prioritario ai 6 migliori musei d'arte

9. Barcellona: ingresso prioritario ai 6 migliori musei d'arte

Salta la coda per entrare nei migliori musei d'arte di Barcellona grazie a questo pass per biglietti d'arte. Scopri la collezione  più bella al mondo di dipinti murali romanici, esplora il movimento del Modernismo e lasciati sorprendere dalle opere d'arte contemporanea e dalla creatività. Goditi l'accesso alle mostre permanenti e temporanee di 6 musei e gallerie d'arte di fama mondiale. Valido per 12 mesi, puoi visitare tutte le attrazioni al tuo ritmo. Gli universi di Miró, Picasso e Tàpies vi aspettano con questa fantastica esperienza.  Le gallerie e i musei inclusi nell'esperienza sono: • Museo d'Arte Contemporanea di Barcellona • Museo Picasso di Barcellona • Fundació Antoni Tàpies • Fundació Joan Miró • Museu Nacional d'Art de Catalunya. • Centre de Cultura Contemporánia de Barcellona (CCCB)

Tour Salvador Dalì in piccoli gruppi, da Barcellona

10. Tour Salvador Dalì in piccoli gruppi, da Barcellona

Con un tour di una giornata da Barcellona, segui le orme del genio surrealista di Salvador Dalì e conosci i paesaggi che hanno ispirato la sua arte. Potrai visitare i luoghi segreti preferiti dall’artista, così come il leggendario Museo Dalì a Figueres e la sua casa vicino a Cadaqués. Parti da Barcellona alla volta di Figueres, dove potrai visitare il luogo di nascita di Dalì e lo straordinario museo dedicato ai suoi lavori. L’artista voleva presentare la sua immensa collezione come un unico insieme e per questo motivo i suoi lavori non sono stati né catalogati né riordinati secondo una logica. Il tour raggiungerà poi lo splendido paesino di Cadaqués, conosciuto per le bianche casette in stile mediterraneo e le stradine strette. La baia conferisce al paese un fascino che lo trasforma in uno dei paesini più pittoreschi della Costa Brava. Ammira lo splendido paesaggio mentre viaggi in pullman per raggiungere la destinazione. Per pranzo, prova i tipici piatti a base di pesce della zona, in una delle numerose terrazze del paese o mangiare un panino per poi rilassarti in spiaggia. Non sarà difficile capire perché Cadaqués abbia ispirato Dalì e numerosi altri artisti. Parti poi alla volta di un altro paesino della costa, Port Lligat, dove Dalì trovò la pace dei sensi e la tranquillità necessaria per la creazione artistica.  Il programma invernale (dal 1° settembre al 30 giugno) comincerà con una tappa a Figueres, dove potrai visitare, nell'arco della mattinata, il Museo Dalì. Poi, dal museo, ripartirai alla volta di Cadaqués. Dopo aver gustato il pranzo a tue spese, continua ad esplorare Cadaqués oppure raggiungi Port Lligat per visitare la dimora di Dalí. Nel programma estivo (dal 1° luglio al 31 agosto) andrai da Figueres al castello di Púbol, dove un tempo Dalí ha vissuto con la moglie Gala all'interno del villaggio omonimo. Visita la casa-museo Gala Dalí nel castello e, dopo un pranzo, esplora una delle tante città balneari della Costa Brava.

Mostre e musei a Barcellona: domande frequenti

Mostre e musei: quali sono le altre cose da fare a Barcellona?

Le altre cose imperdibili da fare a Barcellona sono:

Barcellona: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Barcellona? Clicca qui per la lista completa.

Barcellona: le opinioni degli altri viaggiatori

Un'opera mastodontica, eccessiva, una glorificazione della sacra famiglia, appunto, totalmente fuori scala. Ma proprio per questo imperdibile. È un'opera unica, e certamente nulla sarà mai creato di altrettanto vasto e complesso perché economicamente insostenibile.

Ciao, in vacanza con mio marito, avevamo prenotato prima di partire, abbiamo trovato subito il punto di ritrovo e all'orario prestabilito siamo entrati. Bellissima attrazione, e con l'autoguida abbiamo raccolto tutti i dettagli e rapiti dall'atmosfera. Grazie

consiglio vivamente l'acquisto di questo pacchetto per l'ingresso prioritario. In meno di 5 minuti si fa il controllo e si entra saltando la fila.

Nell’accoglienza e Acquario molto ben curato. Mancava la possibilità di toccare le razze. Grazie

È stata un'esperienza fantastica, consiglio vivamente ne vale la pena