Cose da fare Bari

I nostri consigli per Bari

Bari: tour a piedi con cibo di strada

1. Bari: tour a piedi con cibo di strada

Inizia il tour con la visita delle principali attrazioni della città vecchia. Ammira la Basilica di San Nicola, con la sua preziosa cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello normanno-svevo. Concediti diverse fermate dedicate alle degustazioni. Entra in un panificio per conoscere come nasce la focaccia barese e assaggia una fetta di questo delizioso pane fresco italiano. Recati in una salumeria per provare diversi tipi di formaggi e salumi, mentre bevi un bicchiere di vino. Scopri, in un particolare angolo tradizionale di Bari, il cibo di strada fritto con i sapori forti delle sgagliozze e dei panzerotti. Goditi in una gelateria il vero e proprio gelato fatto in casa e scegli il tuo gusto preferito da una fantastica selezione.  Termina il tour alla scoperta della parte moderna francese della città. Qui, vicino al famoso lungomare, troverai splendidi teatri d'opera, negozi di lusso e strade da esplorare. 

Bari: crociera in barca a vela di mezza giornata lungo la costa pugliese

2. Bari: crociera in barca a vela di mezza giornata lungo la costa pugliese

Dopo l'incontro con il tuo skipper al porto turistico di Bari, sali a bordo della tua crociera a vela. Goditi uno spuntino di benvenuto a base di focaccia locale e un ottimo vino rosso Primitivo per iniziare la tua avventura in barca a vela. Poi è il momento di partire per la crociera in alto mare. Da qui si può ammirare l'imponente faro di Bari. Se sei fortunato, vedrai i delfini che spesso si avvicinano alla barca. Se lo desideri, lo skipper ti darà anche l'opportunità di manovrare temporaneamente la barca da solo. Se le condizioni del mare lo consentono, fai un tuffo nelle acque cristalline e goditi le temperature rinfrescanti. Il tuo skipper getterà l'ancora presso la vecchia marina di Bari, dove potrai fare un altro bagno e scattare foto panoramiche del lungomare. Infine, visita l'antico mercato del pesce del centro storico e ammira la Basilica di San Nicola.

Bari: tour a piedi e pasta fatta in casa

3. Bari: tour a piedi e pasta fatta in casa

Inizia un'avventura culturale con la visita alle maggiori attrazioni della città vecchia. Fermati e scopri la Basilica di San Nicola con la sua preziosa cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello Svevo. Esplora la parte moderna francese della città lungo la famosa passeggiata. Gira per il mercato del pesce e immergiti nell'atmosfera socievole e rilassante.  Dopo aver scoperto le gemme architettoniche e storiche di Bari sarà tempo di mettere fine alla sessione a piedi del tour e visitare la casa della signora Maria. Impara a fare le deliziose orecchiette e scopri i segreti della ricetta tradizionale. Mentre bevi dell'autentico vino rosso Primitivo, cucina e assaggia la pasta fatta in casa preparata da te e sentiti come un abitante del posto. Termina la splendida giornata con un fantastico gelato locale.

Bari: tour gastronomico in risciò

4. Bari: tour gastronomico in risciò

Inizia il tuo tour con la visita alle maggiori attrazioni turistiche della Città Vecchia, dalla Basilica di San Nicola con la sua preziosa Cripta, all'antica Cattedrale di San Sabino, al millenario castello normanno-svevo.  Continua quindi il tuo tour alla scoperta dei sapori locali: fermati in un panificio per assaggiare la deliziosa focaccia barese e per imparare come viene preparata. Scopri tutti i diversi tipi di formaggi e affettati, mentre gusti un bicchiere di vino in una salumeria. Prova il cibo di strada fritto e scopri il sapore forte delle scagliozze (polenta fritta) e dei panzerotti, in uno degli angoli più caratteristici della città. Fermati infine in una gelateria artigianalee scegli i tuoi gusti preferiti tra una vasta selezione. Il tuo tour si conclude sul famoso lungomare di Bari, alla scoperta del moderno quartiere francese, dei teatri dell'opera e delle vie dello shopping.

Bari: tour a piedi

5. Bari: tour a piedi

Visita le attrazioni principali della città vecchia e scopri la Bari più autentica. Ammira la Basilica di San Nicola con la sua preziosa cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello Svevo. Concediti una passeggiata tra i vicoli di sampietrini, dove le anziane signore fanno ancora la pasta a mano, i bambini giocano all'aperto e la gente cucina in ogni angolo. Scopri la moderna parte francese della città con i teatri dell'opera e le lussuose vie dello shopping. Esplora il famoso mercato del pesce vicino al litorale e le vivaci piazze dove provare i prodotti tipici. Concludi questa avventura con una degustazione di gelato del posto. 

Bari: tour in bicicletta alla scoperta della città

6. Bari: tour in bicicletta alla scoperta della città

Partecipa a un piacevole tour in bicicletta alla scoperta di Bari e lascia che la tua esperta guida multilingue ti mostri le attrazioni turistiche più importanti della città. Ammirerai la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino, il Castello Svevo, i teatri, le piazze principali, le spiagge e gli angoli più caratteristici e nascosti del centro storico, come il mercato del pesce e i vicoli dove ancora oggi si prepara la pasta fresca a mano. Ti avventurerai nella Bari più autentica e ti immergerai nell'allegra realtà locale e nelle tradizioni del capoluogo pugliese. Potrai scegliere fra biciclette per uomini, donne o bambini. Il tour è adatto a tutti e a qualsiasi livello di preparazione. Bari è una città pianeggiante e soleggiata ed è quindi perfetta per essere visitata in bicicletta tutto l'anno.

Bari Street Food Tour su Segway

7. Bari Street Food Tour su Segway

Inizia visitando le principali attrazioni del centro storico, la Basilica di San Nicola con la preziosa Cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello Svevo. Fermati in diversi posti per le degustazioni. In un panificio, impara come viene fatta la focaccia barese e assaggia una fetta. in una Salumeria, informati sui diversi tipi di formaggi e salumi, bevendo un bicchiere di vino primitivo. In uno degli angoli tipici, scopri il fritto di strada e i sapori forti di sgagliozze e panzerotti. In una Gelateria, goditi il gelato fatto in casa. Scopri la parte francese moderna della città dal famoso lungomare, con i suoi teatri dell'opera e le vie dello shopping di lusso, prima della fine del tour.

Matera: escursione da Bari

8. Matera: escursione da Bari

Dopo il prelievo da Bari viaggerai a bordo di un comodo minivan per raggiungere Matera. All'arrivo incontrerai la guida certificata che ti mostrerà questa città in pietra, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Matera è una delle città più suggestive d'Italia, ed è stata scelta come capitale europea della cultura 2019. Caratterizzata dalle famose grotte che furono abitate fin alla prima metà del Novecento, Matera si compone di 2 vecchi quartieri: Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Concediti una passeggiata guidata attraverso queste aree e ammira la vista sul Parco della Murgia Materana. La guida ti mostrerà le case e le chiese costruite nelle grotte, così come la cattedrale recentemente restaurata, che fu edificata a partire dal 1230. Nel pomeriggio, rientrerai a Bari sul minivan.

Bari: esperienza culinaria a casa di un locale

9. Bari: esperienza culinaria a casa di un locale

Immergiti in un'esperienza culinaria privata a casa di un locale, godendo di un esclusivo show cooking e gustando autentiche ricette custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati dalle vere "Mamma" italiane. Questa esperienza ti permetterà di sentire il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto. Potrai gustare un menù di 4 portate comprensivo di antipasto, pasta, secondo con contorno e dolce, con bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e caffè).

Bari: Tour del Castello Normanno-Svevo con Guida

10. Bari: Tour del Castello Normanno-Svevo con Guida

Impossibile non notare uno dei simboli più emblematici della città di Bari, il Castello Normanno-Svevo, imponente fortezza risalente al XIII secolo, oggi adibita a museo. Con il suo ampio fossato si affaccia sulle porte di Bari Vecchia, fiancheggiando il perimetro della città, da essa difesa fin dall'epoca romana. Alla funzione difensiva i Normanni aggiunsero il monitoraggio del territorio. Successivamente, come sede della corte di Isabella d'Aragona, il Castello acquisì uno stile rinascimentale e fu completato con la cinta muraria, i bastioni angolari, il ponte levatoio e il cortile quadrangolare. Il percorso completo del Castello (interno ed esterno) arriva con l'accesso alla Gipsoteca, un'interessante raccolta di sculture romaniche e calchi in gesso, che rispecchiano i dettagli dei più importanti monumenti della Puglia, dal Medioevo ai primi del Novecento .

Attività disponibili

  • Tour guidati
  • Altre attività
  • Tour privati
  • Workshop e lezioni
  • Escursioni di un giorno
  • Transfer
  • Attività acquatiche
46 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Bari

Bari: quali sono le migliori cose da fare con un budget limitato?

Bari: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bari? Clicca qui per la lista completa.

Bari: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.226 recensioni

Tour rilassato e spensierato delle principali attrazioni di Bari Vecchia con un assaggio di prelibatezze locali. Le guide Carlotta e Teriana sono state amichevoli e disponibili e si sono prese il loro tempo per rispondere alle domande. Consigliato se sei nuovo a Bari/Italia e desideri un'introduzione generale alla città in un ambiente amichevole.

Tour veramente bello, oltre la location la guida è stata proprio bravissima, il costo forse è un po eccessivo ma ripeto il tour è sicuramente valido

Le guide Carlotta e Marie Luise (Mama Lu) sono semplicemente fantastiche. E la nonna della pasta è imbattibile sul tagliere.

Il tour è stato abbastanza lungo. La guida era cordiale e parlava un buon inglese. Sapeva molto della città.

Esperienza divertente per conoscere avendo poco tempo a disposizione Una citta’