Aggiungi date

Bari Tour a piedi

Bari Tour a piedi: le attività più consigliate

Bari: tour a piedi con cibo di strada

1. Bari: tour a piedi con cibo di strada

Inizia il tour con la visita delle principali attrazioni della città vecchia. Ammira la Basilica di San Nicola, con la sua preziosa cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello normanno-svevo. Concediti diverse fermate dedicate alle degustazioni. Entra in un panificio per conoscere come nasce la focaccia barese e assaggia una fetta di questo delizioso pane fresco italiano. Recati in una salumeria per provare diversi tipi di formaggi e salumi, mentre bevi un bicchiere di vino. Scopri, in un particolare angolo tradizionale di Bari, il cibo di strada fritto con i sapori forti delle sgagliozze e dei panzerotti. Goditi in una gelateria il vero e proprio gelato fatto in casa e scegli il tuo gusto preferito da una fantastica selezione.  Termina il tour alla scoperta della parte moderna francese della città. Qui, vicino al famoso lungomare, troverai splendidi teatri d'opera, negozi di lusso e strade da esplorare. 

Bari: tour del cibo di strada italiano con degustazioni e bevande

2. Bari: tour del cibo di strada italiano con degustazioni e bevande

Un pasto itinerante della durata di circa 3 ore alla scoperta delle varie sfumature che offre lo street food del capoluogo pugliese: tra queste la famosa focaccia barese, le sgagliozze, i panzerotti, il tradizionale panino con il polpo e un immancabile gelato o dolce in uno dei luoghi più frequentati della città. Se vuoi scoprire tutti i segreti e le curiosità della tradizione gastronomica barese, partecipa al nostro tour dello street food e diventa un vero esperto della cucina barese! Degustazioni in offerta: - Focaccia Barese - un composto di semola macinata, patate lesse, sale, lievito e acqua rende la focaccia morbida all'interno e croccante all'esterno. Prima di infornare viene ricoperta di pomodori e olive. La focaccia barese è un'istituzione e si trova in ogni panificio della città. Vi porteremo ad assaggiare quello più famoso in una delle pasticcerie storiche della città. Da non perdere! - Sgagliozze - quadrati di polenta, fritti dalle massaie tutto l'anno. Una prelibatezza unica, da gustare passeggiando per le vie del centro storico! - Popizze - frittelle rotonde di pasta lievitata. Uno spettacolo culinario di cui non si può più fare a meno! - Panzerotto - non puoi lasciare Bari senza aver mangiato il tipico panzerotto. Quella classica ha un ripieno di mozzarella e pomodoro, ma potete trovare tante altre varianti originali! Assaggerai i migliori panzerotti della città, scelti dagli stessi baresi! - Panino con polpo - piatto tipico dello street food pugliese, è un polpo grigliato e condito con un filo d'olio e una spruzzata di limone. Inimitabile! - Gelato - finiremo il tour con un gelato fresco fatto in casa, il migliore della città.

Bari: tour a piedi

3. Bari: tour a piedi

Visita le attrazioni principali della città vecchia e scopri la Bari più autentica. Ammira la Basilica di San Nicola con la sua preziosa cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello Svevo. Concediti una passeggiata tra i vicoli di sampietrini, dove le anziane signore fanno ancora la pasta a mano, i bambini giocano all'aperto e la gente cucina in ogni angolo. Scopri la moderna parte francese della città con i teatri dell'opera e le lussuose vie dello shopping. Esplora il famoso mercato del pesce vicino al litorale e le vivaci piazze dove provare i prodotti tipici. Concludi questa avventura con una degustazione di gelato del posto. 

Bari: tour a piedi privato personalizzato con un residente

4. Bari: tour a piedi privato personalizzato con un residente

Evita i soliti giri turistici e scopri la splendida città di Bari attraverso gli occhi di un residente. Cambia il tuo modo di viaggiare e scopri anche il popolo che incontri, oltre ai luoghi che visiti. Fatti assegnare una guida appassionata della sua città e desiderosa di condividere le sue conoscenze e il suo punto di vista. Incontra la guida nel quartiere in cui soggiorni per familiarizzare con esso e scoprire i migliori posti in cui mangiare e bere. In alternativa, organizza un incontro in un punto centrale e scopri le gemme nascoste che altrimenti potresti perderti. Scopri come muoverti, le differenze culturali e gli eventi locali. Scopri com'è davvero vivere in città. Al termine del tour, ti sentirai più a tuo agio nel girare per la città con la sicurezza di avere tutte le informazioni di cui hai bisogno per sfruttare al massimo il tuo soggiorno.

Monopoli: tour a piedi della città

5. Monopoli: tour a piedi della città

Monopoli è la combinazione perfetta di fascino di un mondo antico e spiagge splendide; una tipica e magnifica città pugliese, che nonostante l'indiscutibile fascino riesce a mantenere la sua identità tradizionale. È costituita da tante stradine pittoresche, belle piazze e porto incantevole. La città vecchia è un classico gioiellino pugliese, caratterizzato da stradine pittoresche, piazze deliziose, case interessanti e un porto incantevole. Durante il tour a piedi visita il piccolo castello situato in una bella piazza. Le case e i piccoli edifici sono affascinanti. Cammina sotto un arco che si apre sul mare e su una lunga passeggiata lungo il porto. Questo castello è molto particolare, e la parte migliore è la vista sul mare azzurro di Monopoli, con i dintorni caratteristici e il porto di pescatori. Poi ammira la splendida cattedrale barocca dedicata alla Madonna della Madia, protettrice della città. Sembra piccola, ma è in realtà enorme e contiene dei raffinati ornamenti all'interno, decorati in modo elaborato con oro e vari tipi di marmo colorato. Contiene diversi altari laterali, tutti magnifici. È difficile immaginare una città più bella: vicoli, archi, guglie, un forte, mura antiche, luce proveniente da tante direzioni, spiaggia con acqua cristallina. È il sogno di ogni fotografo.

Castel del Monte: tour guidato di 2 ore

6. Castel del Monte: tour guidato di 2 ore

Scopri il più importante monumento medievale del Sud Italia con un tour guidato di 2 ore di Castel del Monte. Situati ad Andria, in Puglia, il castello e la cittadella sono un autentico tesoro nazionale e una meraviglia architettonica da visitare assolutamente. Eretto in cima a una collina con viste maestose della Puglia, Castel del Monte è l'edificio più importante costruito dall'Imperatore Federico II Hohenstaufen di Svevia. Scopri i miti e le leggende che circondano questo monumento, tra cui il significato del numero 8. Dopo anni di incuria, quando il castello fu depredato del suo arredo e delle decorazioni di marmo per diventare rifugio di greggi, briganti e rifugiati politici, lo Stato Italiano ha finalmente deciso di procedere nel 1876 ai lavori di restauro. Quasi un secolo dopo, il sito fu dichiarato dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità in virtù della perfezione delle sue forme e dell'armoniosa unione tra elementi culturali nord europei, islamici e classici. Esplora gli interni e le facciate del castello e scopri il contesto storico in cui fu costruito.

Trani: tour a piedi privato

7. Trani: tour a piedi privato

Partecipa a un tour guidato nell'incantevole località di Trani, spesso denominata la Perla dell'Adriatico e nota per l'architettura ottocentesca e l'arte medievale. Inizia il tour con una visita al castello svevo costruito sul Mar Adriatico da Federico II di Svevia e in seguito passato sotto il dominio angioino e aragonese. Dal castello, prosegui per la meravigliosa Cattedrale di Trani, una delle chiese romaniche più belle e suggestive della Puglia che si erge maestosa sul mare. Dopo aver apprezzato l'edificio in tutta la sua bellezza, visiterai il quartiere ebraico medievale costruito interamente in pietra bianca e le 2 sinagoghe Scola Nova e Scola Grande. Il tour termina con una piacevole passeggiata nel porto turistico della Città Vecchia.

Bari: esperienza culinaria a casa di un locale

8. Bari: esperienza culinaria a casa di un locale

Immergiti in un'esperienza culinaria privata a casa di un locale, godendo di un esclusivo show cooking e gustando autentiche ricette custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati dalle vere "Mamma" italiane. Questa esperienza ti permetterà di sentire il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto. Potrai gustare un menù di 4 portate comprensivo di antipasto, pasta, secondo con contorno e dolce, con bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi delle cantine regionali e caffè).

Bari: tour a piedi privato

9. Bari: tour a piedi privato

Il tour a piedi parte dal Castello Svevo, fondato nel 1132 e conquistato da Federico II nel 1233, e prosegue tra le vie della città vecchia. Il centro storico, chiamato "Bari Vecchia, è caratterizzato da edifici di pietra e vicoli caratteristici, dove troverai delle donne intente a preparare la pasta fatta in casa. Nella città vecchia, sorge anche la Basilica di San Nicola, la chieda dedicata al santo patrono e costruita tra il 1087 e il 1100. Si tratta di uno dei principali esempi del movimento artistico Romanico Pugliese. Passeggiando nel centro storico, sentirai il profumo della focaccia barese che potrai assaggiare alla fine del tour. La focaccia barese è fatta con un impasto soffice ed è ricoperta di pomodori.

Bari: Visita Guidata al Castello Normanno-Svevo

10. Bari: Visita Guidata al Castello Normanno-Svevo

Esplora uno degli edifici più famosi di Bari, il Castello Normanno-Svevo, noto per il suo ampio fossato. Entra in questo castello del XIII secolo che è stato trasformato in museo con la tua guida turistica. Ammira le esposizioni di gioielli in esposizione e apprezza le sculture della Gipsoteca. Entra nel castello con la tua guida, specializzata in storia dell'arte. Quindi, esplora il castello per vedere il cortile centrale e le tre torri di pietra all'esterno. Successivamente, entra nella Gipsoteca nell'ala ovest del castello, dove puoi vedere copie in gesso di famose sculture e intagli di monumenti. Lasciati stupire da queste opere d'arte, create da Mario Sabatelli e Pasquale Duretti nel 1911 per commemorare i 50 anni dell'Unità d'Italia. Inoltre, vedi le mostre di stoviglie in ceramica, che sono state scavate dall'ala est del castello. Guarda i gioielli nella Torre dei Minorenni e visita la sala normanna.

  • Tour guidati
  • Tour privati
15 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Bari

Bari: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Matera

Bari: quali sono le migliori cose da fare con un budget limitato?

Bari: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bari? Clicca qui per la lista completa.

Bari: le opinioni degli altri viaggiatori

Tour rilassato e spensierato delle principali attrazioni di Bari Vecchia con un assaggio di prelibatezze locali. Le guide Carlotta e Teriana sono state amichevoli e disponibili e si sono prese il loro tempo per rispondere alle domande. Consigliato se sei nuovo a Bari/Italia e desideri un'introduzione generale alla città in un ambiente amichevole.

Bellissimo il tour a piedi lo consiglio, e bravissima e coinvolgente la nostra guida Carmela. Anche bravo Vito che ci ha fatto divertire cantare e suonare

Tour veramente bello, oltre la location la guida è stata proprio bravissima, il costo forse è un po eccessivo ma ripeto il tour è sicuramente valido

Abbiamo visitato Castel del Monte. Organizzazione perfetta, guida Gennaro molto preparato e competente Il posto è spettacolare

Top ! Carlotta la nostra Giuda , ci ha fatto vivere una esperienza serena ed accogliente . Grazie