Aggiungi date

Bari Tour culinari e gastronomici

Bari Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Bari: tour a piedi con cibo di strada

1. Bari: tour a piedi con cibo di strada

Inizia il tour con la visita delle principali attrazioni della città vecchia. Ammira la Basilica di San Nicola, con la sua preziosa cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello normanno-svevo. Concediti diverse fermate dedicate alle degustazioni. Entra in un panificio per conoscere come nasce la focaccia barese e assaggia una fetta di questo delizioso pane fresco italiano. Recati in una salumeria per provare diversi tipi di formaggi e salumi, mentre bevi un bicchiere di vino. Scopri, in un particolare angolo tradizionale di Bari, il cibo di strada fritto con i sapori forti delle sgagliozze e dei panzerotti. Goditi in una gelateria il vero e proprio gelato fatto in casa e scegli il tuo gusto preferito da una fantastica selezione.  Termina il tour alla scoperta della parte moderna francese della città. Qui, vicino al famoso lungomare, troverai splendidi teatri d'opera, negozi di lusso e strade da esplorare. 

Bari: tour del cibo di strada italiano con degustazioni e bevande

2. Bari: tour del cibo di strada italiano con degustazioni e bevande

Un pasto itinerante della durata di circa 3 ore alla scoperta delle varie sfumature che offre lo street food del capoluogo pugliese: tra queste la famosa focaccia barese, le sgagliozze, i panzerotti, il tradizionale panino con il polpo e un immancabile gelato o dolce in uno dei luoghi più frequentati della città. Se vuoi scoprire tutti i segreti e le curiosità della tradizione gastronomica barese, partecipa al nostro tour dello street food e diventa un vero esperto della cucina barese! Degustazioni in offerta: - Focaccia Barese - un composto di semola macinata, patate lesse, sale, lievito e acqua rende la focaccia morbida all'interno e croccante all'esterno. Prima di infornare viene ricoperta di pomodori e olive. La focaccia barese è un'istituzione e si trova in ogni panificio della città. Vi porteremo ad assaggiare quello più famoso in una delle pasticcerie storiche della città. Da non perdere! - Sgagliozze - quadrati di polenta, fritti dalle massaie tutto l'anno. Una prelibatezza unica, da gustare passeggiando per le vie del centro storico! - Popizze - frittelle rotonde di pasta lievitata. Uno spettacolo culinario di cui non si può più fare a meno! - Panzerotto - non puoi lasciare Bari senza aver mangiato il tipico panzerotto. Quella classica ha un ripieno di mozzarella e pomodoro, ma potete trovare tante altre varianti originali! Assaggerai i migliori panzerotti della città, scelti dagli stessi baresi! - Panino con polpo - piatto tipico dello street food pugliese, è un polpo grigliato e condito con un filo d'olio e una spruzzata di limone. Inimitabile! - Gelato - finiremo il tour con un gelato fresco fatto in casa, il migliore della città.

Bari: tour gastronomico in bicicletta

3. Bari: tour gastronomico in bicicletta

Inizia il tour visitando le principali attrazioni di Bari Vecchia, dalla Basilica di San Nicola, con la sua preziosa cripta, all'antica Cattedrale di San Sabino, al millenario castello normanno-svevo. Tra un monumento e l'altro, fermati a scoprire la variegata cucina locale. Assaggia la deliziosa focaccia barese in un panificio e impara come viene preparata. Conosci le diverse tipologie di formaggi e affettati, mentre sorseggi un bicchiere di vino. Prova il cibo di strada fritto e lasciati stupire dal sapore forte delle sgagliozze e dei panzerotti, in uno degli angoli più caratteristici del centro storico. Concediti una sosta in una gelateria artigianale e scegli i tuoi gusti preferiti tra una vasta selezione. Concludi il tour sul lungomare, alla scoperta della moderna parte francese, con i suoi teatri dell'opera e le vie dello shopping. 

Bari: tour gastronomico in risciò

4. Bari: tour gastronomico in risciò

Inizia il tuo tour con la visita alle maggiori attrazioni turistiche della Città Vecchia, dalla Basilica di San Nicola con la sua preziosa Cripta, all'antica Cattedrale di San Sabino, al millenario castello normanno-svevo.  Continua quindi il tuo tour alla scoperta dei sapori locali: fermati in un panificio per assaggiare la deliziosa focaccia barese e per imparare come viene preparata. Scopri tutti i diversi tipi di formaggi e affettati, mentre gusti un bicchiere di vino in una salumeria. Prova il cibo di strada fritto e scopri il sapore forte delle scagliozze (polenta fritta) e dei panzerotti, in uno degli angoli più caratteristici della città. Fermati infine in una gelateria artigianalee scegli i tuoi gusti preferiti tra una vasta selezione. Il tuo tour si conclude sul famoso lungomare di Bari, alla scoperta del moderno quartiere francese, dei teatri dell'opera e delle vie dello shopping.

Puglia e Basilicata: tour enogastronomico e visita a Matera

5. Puglia e Basilicata: tour enogastronomico e visita a Matera

Viaggia in compagnia di una guida esperta attraverso paesaggi incontaminati: ammira i vigneti secolari in cui vengono coltivati vitigni come il Primitivo, il Negroamaro, il Sussumaniello, l'Aglianico e Bombino Bianco. Inizia questo tour di 1 giorno da Gioia del Colle. Conosci da vicino la produzione del delizioso Primitivo grazie a uno dei proprietari di un'azienda vinicola. Scopri i segreti del processo produttivo del vino biologico. Prima di pranzo raggiungerai l’antica Matera, città di origine della famiglia del regista Francis Ford Coppola. Matera è stata il set di numerosi film famosi, come "La passione di Cristo" di Mel Gibson. In seguito potrai pranzare in un tipico ristorante del centro storico e visitare i famosi Sassi di Matera. Approfitta successivamente di un po' di tempo libero per esplorare la località secondo i tuoi ritmi. Usufruisci della possibilità di organizzare il servizio di prelievo se alloggi a Bari, Ostuni o Lecce. Viaggerai a bordo di un mezzo di trasporto privato e completamente equipaggiato e potrai beneficiare un'esperta guida bilingue (inglese/italiano). Visita un'azienda vinicola e goditi una degustazione di vini. Potrai inoltre acquistare vino e altri prodotti tipici in loco.

Bari Street Food Tour su Segway

6. Bari Street Food Tour su Segway

Inizia visitando le principali attrazioni del centro storico, la Basilica di San Nicola con la preziosa Cripta, l'antica Cattedrale di San Sabino e il millenario Castello Svevo. Fermati in diversi posti per le degustazioni. In un panificio, impara come viene fatta la focaccia barese e assaggia una fetta. in una Salumeria, informati sui diversi tipi di formaggi e salumi, bevendo un bicchiere di vino primitivo. In uno degli angoli tipici, scopri il fritto di strada e i sapori forti di sgagliozze e panzerotti. In una Gelateria, goditi il gelato fatto in casa. Scopri la parte francese moderna della città dal famoso lungomare, con i suoi teatri dell'opera e le vie dello shopping di lusso, prima della fine del tour.

Bari: tour esplorativo dei vicoli del borgo antico

7. Bari: tour esplorativo dei vicoli del borgo antico

Scopri i punti salienti di Bari. Percorri le piazze più famose fino a raggiungere la Cattedrale di San Sabino. Segui la tua guida esperta e lasciati stupire dalle storie meno raccontate della città. Scopri la storia e l'architettura della Basilica di San Nicola. Rivivi la storia e scopri la devozione che lega i baresi al loro Santo Patrono. Incontro davanti al sito archeologico di Piazza del Ferrarese per iniziare il tour dei luoghi più emblematici di Bari. Parti da questa piazza, conosciuta in passato come Piazzetta d'Armi, per poi proseguire verso altri punti importanti della città, come Piazza Mercantile, l'antica porta d'accesso all'antico borgo di Bari, o alla cosiddetta Bari Vecchia. Percorri gli stretti vicoli del centro storico fino a raggiungere la Cattedrale di San Sabino, la chiesa più antica di Bari. Qui, ammira la sua bellissima facciata bianca e scopri tutti i suoi segreti insieme alla tua guida. La prossima tappa sarà la meravigliosa Basilica di San Nicola. Ascolta l'architettura e la storia avvincente che la collega al Santo più amato di Bari.

Trani: tour a piedi privato

8. Trani: tour a piedi privato

Partecipa a un tour guidato nell'incantevole località di Trani, spesso denominata la Perla dell'Adriatico e nota per l'architettura ottocentesca e l'arte medievale. Inizia il tour con una visita al castello svevo costruito sul Mar Adriatico da Federico II di Svevia e in seguito passato sotto il dominio angioino e aragonese. Dal castello, prosegui per la meravigliosa Cattedrale di Trani, una delle chiese romaniche più belle e suggestive della Puglia che si erge maestosa sul mare. Dopo aver apprezzato l'edificio in tutta la sua bellezza, visiterai il quartiere ebraico medievale costruito interamente in pietra bianca e le 2 sinagoghe Scola Nova e Scola Grande. Il tour termina con una piacevole passeggiata nel porto turistico della Città Vecchia.

Bari: tour a piedi privato

9. Bari: tour a piedi privato

Il tour a piedi parte dal Castello Svevo, fondato nel 1132 e conquistato da Federico II nel 1233, e prosegue tra le vie della città vecchia. Il centro storico, chiamato "Bari Vecchia, è caratterizzato da edifici di pietra e vicoli caratteristici, dove troverai delle donne intente a preparare la pasta fatta in casa. Nella città vecchia, sorge anche la Basilica di San Nicola, la chieda dedicata al santo patrono e costruita tra il 1087 e il 1100. Si tratta di uno dei principali esempi del movimento artistico Romanico Pugliese. Passeggiando nel centro storico, sentirai il profumo della focaccia barese che potrai assaggiare alla fine del tour. La focaccia barese è fatta con un impasto soffice ed è ricoperta di pomodori.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
11 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Bari

Bari: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Matera

Bari: quali sono le migliori cose da fare con un budget limitato?

Bari: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bari? Clicca qui per la lista completa.

Bari: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 59 recensioni

Emmanuel era la nostra guida e sono molto grato per questo! Ha un modo molto simpatico, felice e positivo che ci ha sempre attirato. Con il suo talento per le lingue, è stato in grado di spiegarci tutto in uno dei nostri gruppi misti in modo molto dettagliato e comprensibile. Posso solo consigliare questo tour, ci sono molte cose da scoprire - dal centro storico a quello nuovo - e si mangia molto bene. Grazie molto!

Tour rilassato e spensierato delle principali attrazioni di Bari Vecchia con un assaggio di prelibatezze locali. Le guide Carlotta e Teriana sono state amichevoli e disponibili e si sono prese il loro tempo per rispondere alle domande. Consigliato se sei nuovo a Bari/Italia e desideri un'introduzione generale alla città in un ambiente amichevole.

Ariana è stata un'ottima guida esperta e molto accomodante con tutti i partecipanti. È stata in grado di rispondere a tutte le domande ed era ovvio che le piaceva il suo lavoro.

Con il gran caldo di questi giorni farsi portare alla scoperta di Bari con una ottima guida "Valeria" non ha prezzo. Lo consiglio vivamente.

Top ! Carlotta la nostra Giuda , ci ha fatto vivere una esperienza serena ed accogliente . Grazie