Cose da fare a
Barolo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Barolo

Alba: tour guidato privato di mezza giornata con degustazione di vini Barolo

1. Alba: tour guidato privato di mezza giornata con degustazione di vini Barolo

Partecipa a una degustazione di vini e guida lungo le strade del vino più panoramiche del Piemonte. Attraversa i vigneti dove vengono coltivate le uve Nebbiolo per produrre il famoso vino Barolo. Ammira le meravigliose colline delle Langhe, patrimonio mondiale dell'UNESCO, costellato di torri medievali, castelli e villaggi caratteristici. Continua in una cantina boutique, entra nella cantina di invecchiamento e goditi una degustazione di vini premium da 4 a 5 vini, assaggiando diversi tipi di Barolo. Alla fine del tour, trasferisciti nella città di Barolo o in un altro villaggio della zona per un po 'di tempo libero per esplorare numerose enoteche godendo dello stile di vita italiano frenetico.

...
Langhe: tour di 1 giorno della regione con degustazione vini

2. Langhe: tour di 1 giorno della regione con degustazione vini

Goditi questo tour di 1 giorno con auto privata e autista dal tuo hotel a Torino. La guida professionale e l'autista ti accompagneranno verso le città più rinomate del Monferrato e della regione delle Langhe. Comincia la tua giornata con una visita ad Alba, famosa per il suo tartufo bianco e le sue specialità gastronomiche. Esplora il centro della città prima di proseguire per Neive, una volta definito come uno dei borghi più belli del mondo. Terminata la visita alla città di Alba, continuerai il tour nella regione del Barolo. Qui potrai degustare alcuni dei più rinomati vini della regione, come il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, il Roero e il Barbera. Assaggia i vini Barolo di questa regione e prova un vino DOCG. Dopo la sessione di degustazione, goditi un pranzo leggero in una trattoria tipica con vista completa dei paesaggi mozzafiato delle colline delle Langhe. Capirai perché la regione è inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Una volta terminato il tuo pranzo delizioso sarai riaccompagnato a Torino dalla guida e dall'autista. 

...
Caccia al tartufo privata con degustazione di vini

3. Caccia al tartufo privata con degustazione di vini

La regione Piemonte in Italia è un punto di riferimento gastronomico e in questo tour privato avrai l'opportunità non solo di assaggiare ma di cacciare uno dei suoi prodotti culinari più famosi: il tartufo. Vai dietro le quinte e unisciti a un cacciatore di tartufi e al suo cane mentre passeggia nel bosco alla ricerca di questi tesori nascosti. A seconda della stagione, questa caccia di 1-1,5 ore ti porterà alla ricerca del Tartufo Bianco d'Alba (in stagione da fine settembre a gennaio) o del Tartufo nero di Scorzone (in stagione durante i mesi estivi). La caccia al tartufo comporta la camminata su sentieri che possono essere scivolosi, fangosi e talvolta ripidi, quindi si consiglia vivamente di indossare calzature adeguate. Dopo la caccia al tartufo, scopri i segreti della vinificazione del Barolo in una visita a un'azienda vinicola a conduzione familiare. Assaggia 4-5 tipi di Barolo e scopri cosa rende speciale questo vino locale.

...
Da Milano: tour del vino Barolo e degustazione

4. Da Milano: tour del vino Barolo e degustazione

Fino a non molto tempo fa, ovvero fino alla metà del XIX secolo, si credeva che il Barolo fosse un vino dolce. Uno studio più recente condotto da un enologo francese ha dimostrato che in realtà il Barolo è un vino secco, una versione accettata positivamente da altri esperti. In questo tour, avrai la possibilità di scoprire una zona unica interamente circondata da colline verdi con una vista sulla montagne non molto distanti. Partirai da Milano e usufruirai del trasferimento privato a bordo di una macchina. Dopo circa 2 ore, arriverai nell'azienda viticola e inizierai il tuo tour alla scoperta dei vigneti, della loro storia e tradizione, nonché delle particolari tecniche di coltivazione per le uve del Barolo. Potrai passeggiare tra i vigneti dove la storia del Barolo ha avuto inizio. Dai vigneti, verrai condotto verso la cantina dove avrai la possibilità di conoscere le particolari tecniche di produzione di questo vino unico. Seguirà una degustazione guidata di vino, durante la quale assaggerai delle varietà differenti di vino accompagnate da prodotti tipici locali.

...
Langhe: tour del mercato, lezione di cucina e dai un nome alle tue ricette

5. Langhe: tour del mercato, lezione di cucina e dai un nome alle tue ricette

Prova a fare la spesa in un mercato locale e in un negozio di alimentari tradizionali insieme al tuo ospite esperto. Guarda i fantastici prodotti e lasciati ispirare dagli ingredienti con cui ti piacerebbe sperimentare. Dopo aver scelto gli ingredienti, torna a casa del tuo ospite per creare e nominare 2 delle tue ricette. Usando i 3-5 ingredienti base che hanno catturato la tua immaginazione, immergiti in una lezione di cucina privata. Con una guida esperta, imparerai come preparare gli ingredienti scelti e realizzare due delle tue creazioni italiane. Coltiva la tua creatività e sicurezza in cucina aggiungendo un tocco italiano ai tuoi piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi.

...
Torino: tour privato alla regione del Barolo con pranzo

6. Torino: tour privato alla regione del Barolo con pranzo

Inizia il tuo viaggio nel cuore della regione del Barolo con una visita ad una piccola cantina nella città di Alba. Questa cantina è una delle più conosciute di questo territorio, e produce vini rinomati per la loro qualità. Degusta una varietà di vini mentre impari a conoscere il ricco patrimonio della produzione vinicola italiana. Dopo la prima degustazione raggiungi la città per scoprire i sapori dei piatti tradizionali italiani. Il Piemonte è la culla delle tecniche di cottura tradizionali e abbraccia i principi della filosofia “slow food”, che si occupa di conservare la cucina tradizionale e regionale. Il pasto sarà completato da una raffinata selezione di vini del ristorante. Dopo pranzo continua con un tour guidato di una delle cantine di Barolo più famose, che utilizza esclusivamente uve Nebbiolo. Durante la degustazione il sommelier ti racconterà i metodi unici utilizzati per implementare la realizzazione di questo vino rosso. Infine percorri la regione delle Langhe per ammirare il piccolo e grazioso centro storico di Barbaresco, paese circondato da ondulate colline e vigneti a perdita d'occhio. Qui potrai osservare il panorama naturale, fortezze medievali e gli insediamenti circostanti prima di tornare a Torino.

...
Piemonte: tour dei vini Barolo e Barbaresco da Alba

7. Piemonte: tour dei vini Barolo e Barbaresco da Alba

Partecipa a questo tour di 1 giorno e viaggia lungo l'itinerario panoramico del vino Barolo. Goditi la splendida vista dei vigneti, delle torri medievali e dei pittoreschi villaggi della regione del Piemonte. La prima tappa è una cantina dove il Barolo viene fatto invecchiare, fuori dai sentieri battuti dai turisti. Partecipa a una sessione di degustazione di diversi tipi di Barolo invecchiato in botti di grandi dimensioni. Approfitta quindi di un po' di tempo libero in uno dei villaggi della zona. Esplora le numerose enoteche e respira l'atmosfera calma e rilassata. Raggiungi successivamente la seconda cantina della giornata. Gusta un pranzo leggero a base di salumi, un vassoio di formaggio con miele e marmellata e una focaccia calda. Assaggia una selezione di vini prodotti in loco.  Prosegui ad est di Alba in direzione delle Langhe. Questa regione presenta un microclima unico, perfetto per la coltivazione delle viti Nebbiolo utilizzate nella produzione del vino Barbaresco. Visita una cantina a conduzione familiare e goditi una sessione di degustazione di vini novelli abbinati con altro cibo prima di fare ritorno ad Alba.

...
Barolo: Caccia al Tartufo e Degustazione di Vini

8. Barolo: Caccia al Tartufo e Degustazione di Vini

Partecipa a un'esperienza emozionante per gli appassionati di tartufo. Un tartufaio con il suo cane vi condurrà nel bosco alla ricerca del prezioso fungo sotterraneo, guidati solo dall'olfatto del cane e dall'intuito frutto di anni di esperienza. La guida turistica e il tartufaio forniranno informazioni affascinanti per aiutarti a capire come e dove crescono i tartufi. Successivamente, ti dirigerai verso La Morra, paese in cima alle colline delle Langhe, da dove potrai godere di un panorama spettacolare. Rinomato per il suo cru del vino Barolo (che si differenzia dai cru del comune di Barolo e zone limitrofe), sarete ospitati da una delle storiche cantine le cui cantine si trovano nel centro del paese. Qui seguirà una visita guidata che si concluderà con una degustazione di 3 Barolo della cantina.

...
Langhe: lezione privata di pasta a casa di un locale

9. Langhe: lezione privata di pasta a casa di un locale

Immergiti in una lezione privata di pasta a casa della Cesarina, impara i segreti dei piatti di pasta più famosi della regione e assapora i frutti del tuo lavoro accompagnati da un bicchiere di vino locale. Durante la lezione la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette di pasta regionale. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Assaggia tutto ciò che hai preparato con una selezione di vini locali rossi e bianchi.

...

Barolo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Barolo? Clicca qui per la lista completa.

Barolo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 58 recensioni

La nostra guida è stata molto istruttiva sulla zona, essendo un locale!!! Potrebbe raccontarci la storia e rispondere a qualsiasi domanda che potremmo avere. Dall'agricoltura alla cucina locale. È stata in grado di procurarci siti esclusivi conoscendo personalmente i proprietari!! Ci ha aiutato a salire sul nostro treno e ci ha persino aiutato con le valigie!!! Ci tornerei sicuramente questo servizio !!!

Guida turistica Manuela e autista bravissimi, il cibo era buonissimo e abbondante, mancava solo la vista. Tutto sommato un'escursione fantastica, istruttiva e divertente!