Basilica del Sacro Cuore

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Storia e architettura del Sacro Cuore di Montmartre

La Basilica del "Sacre Coeur" di Montmartre vanta una facciata sublime, meravigliosi interni e una vista spettacolare di Parigi, caratteristiche che la rendono famosa sia tra i turisti, sia tra i parigini. Ecco alcuni fatti interessanti per aiutarti a comprendere meglio il suo rapporto con la città.

  • La costruzione iniziò dopo la Guerra Franco-Prussiana

    1. La costruzione iniziò dopo la Guerra Franco-Prussiana

    Secondo il Vescovo Fournier, la disfatta francese non era altro che la punizione divina per ""il secolo di declino morale"" vissuto dal paese dopo la rivoluzione. La Basilica venne costruita per permettere a Parigi di espiare i propri peccati!

  • Dominava uno dei quartieri più ribelli della città

    2. Dominava uno dei quartieri più ribelli della città

    Il punto più alto di Parigi non è sempre stata l'area brulicante di turisti e bohémien che conosciamo oggi. L'abbazia originaria del quartiere fu rasa al suolo durante la rivoluzione e nel 1871, il sito fu anche il teatro dell'Insurrezione della Comune di Parigi.

  • Fu terminata nel 1914

    3. Fu terminata nel 1914

    Sebbene le prime fondamenta furono gettate nel 1875, la basilica fu terminata solo 29 anni dopo. Inoltre, a causa dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, l'edificio venne consacrato solo nel 1919.

  • Fu progettata in risposta al Palais Garnier

    4. Fu progettata in risposta al Palais Garnier

    Il progetto dalle influenza romanico-bizantine di Paul Abadie era piuttosto insolito per quell'epoca, ma la nuova chiesa aveva l'intento di contrapporsi allo sfarzo impudente ed eccessivo del nuovo teatro dell'opera di Parigi.

  • Sul sito fu rinvenuta una specie estinta

    5. Sul sito fu rinvenuta una specie estinta

    Le fondamenta della basilica erano insolitamente profonde e durante gli scavi, fu rinvenuto un dente che si scoprì appartenere a un Paleoterio, una specie di tapiro preistorico estinto e fino a quel momento sconosciuto.

Pianifica la tua visita

  • Prenotare i biglietti

    L'accesso al Sacro Cuore è gratuito! Un tour guidato può senz'altro rendere la tua visita più interessante e informativa, ma sappi che trattandosi di un luogo di culto religioso, i gruppi turistici guidati non sono ammessi all'interno delle cappelle. I prezzi variano a seconda del tour selezionato.

  • Quali sono gli orari d'apertura?

    Il Sacro Cuore è aperto ai visitatori tra le 08:00 e le 20:00 da maggio a settembre e dalle 09:00 alle 17:00 da ottobre ad aprile.
    Le messe si tengono nei seguenti orari: da lunedì a venerdì, alle 07:00, 11:15, 15:00 (solo il venerdì), 18:30 e 22:00; durante il finesettimana si svolge alle ore 07:00, 11:00, 18:00 (solo la domenica) e 22:00.

  • Come arrivare?

    Il modo più semplice per raggiungere il Sacro Cuore è prendendo la linea 2 della metro alla fermata Anvers. Da lì puoi proseguire a piedi o andare a prendere la funicolare, nel caso fossi scoraggiato dalla passeggiata panoramica tra i ripidi giardini in collina! La collina può essere raggiunta anche con gli autobus 30, 31, 80 e 85.

Da ricordare

  • Quando andare
    Aperta tutti i giorni, dalle 08:00 alle 20:00 d'estate e dalle 09:00 alle 17:00 d'inverno.
  • Quanto costa?
    Nessun costo d'ingresso, l'accesso al Sacro Cuore è gratuito!
  • Avrò bisogno di una guida?
    Assolutamente, anche se i tour di gruppo non possono accedere all'interno delle cappelle. Ma vale davvero la pena dare un'occhiata ai nostri tour più popolari.
  • Come arrivare
    Prendere la linea 2 della metro fino ad Anvers e proseguire a piedi fino alla chiesa o alla funicolare; in alternativa, prendere l'autobus 30, 31, 80 o 85. Indirizzo: 35 Rue du Chevalier de la Barre, 75018 Parigi, Francia.
  • Ulteriori informazioni

    • Guardati intorno e tieni sempre d'occhio e al sicuro le tue cose nelle aree affollate.

    • Se puoi, visita la basilica con una giornata di cielo limpido, così da ammirare una vista davvero sensazionale sulla città e fare foto meravigliose!

Basilica del Sacro Cuore: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.360 recensioni

un modo alternativo di visitare montmartre

Gioco carino e divertente, utile per scoprire i luoghi di montmartre senza dove stare incollati a guide o cartine. Bella la storia e le piccole tips fornite dopo ogni enigma da risolvere!

Bellissimo tour, la guida Lucia eccezionale

Il tour è stato bellissimo, abbiamo visitato tutti i luoghi più conosciuti ma soprattutto più caratteristici di Montmartre e Sacro Cuore . La guida (Lucia) è stata eccezionale.

Servizio ben organizzato. Foto molto belle

Sempre in contatto con i gestori che ci hanno seguito dall'inizio alla fine. Regalo fantastico!