Aggiungi date

Basilica di San Clemente al Laterano

Basilica di San Clemente al Laterano: le attività e i tour più consigliati

Roma: tour per piccoli gruppi delle catacombe

1. Roma: tour per piccoli gruppi delle catacombe

Incontra la guida nel centro della città e dirigiti verso la Via Appia a bordo di un comodo minivan. Raggiungi una delle più grandi e antiche catacombe di Roma e avventurati a 16 metri sotto la superficie nelle cripte ultraterrene di Domitilla. Esplora il labirinto infinito di camere sepolcrali sotterranee, distribuite su 4 livelli. Lasciati affascinare dagli antichi dipinti murali rappresentanti figure mitologiche e bibliche e scopri il simbolismo religioso degli affreschi. Scopri di più sul passaggio dal paganesimo al cristianesimo e ascolta le storie dei primi martiri e delle persecuzioni. Vivi l'emozione di esplorare diversi strati di storia. Completa la tua esperienza nel mondo sotterraneo con una visita nella Basilica dei Santi Nereo e Achilleo del IV secolo. Poi torna nel centro della città a bordo del minivan.

Basilica di San Clemente: tour dei templi sotterranei

2. Basilica di San Clemente: tour dei templi sotterranei

Attraversa tre strati di storia e terra mentre ti avventuri a 14 metri sotto la Basilica di San Clemente. Scoprite il tempio mitraico meglio conservato della città a 14 metri sotto terra. Scopri il culto pagano degli antichi romani prima del cristianesimo e lasciati incuriosire dal suo lato settario ed esoterico. Incontra la tua guida dopo il check-in al punto d'incontro e dirigiti verso il segreto meglio custodito di Roma. Scopri le persecuzioni paleocristiane e i martiri e ascolta la leggenda di San Clemente all'interno ella struttura del I secolo che un tempo era la sua casa. Percepisci l'atmosfera inquietante e tocca le acque di un fiume sotterraneo. Prosegui il tuo viaggio risalendo un po' fino ai resti della Basilica Sotterranea del IV secolo, costruita sopra la casa del martire e sotto quella attuale. Cammina lungo le sue imponenti mura e lasciati affascinare dagli antichi affreschi mentre scopri le scene e le vite dei martiri che ritraggono. Termina il tuo tour nella bellissima Basilica del XII secolo al piano terra. Ammira lo straordinario mosaico dorato nell'abside e scopri il simbolismo nascosto in esso.

Roma: catacombe e tour semi-privato sotterraneo di San Clemente

3. Roma: catacombe e tour semi-privato sotterraneo di San Clemente

Esplora 2 luoghi sotterranei contrastanti con una guida esperta. Scopri una gemma nascosta 14 m sotto la Basilica di San Clemente e scendi nei tortuosi tunnel delle catacombe romane. Incontra la tua guida di fronte alla Basilica di San Clemente e avventurati in profondità sotto le sue fondamenta in un mondo mistico di antichi culti e leggende. Viaggia attraverso diversi strati della storia e della terra, fino a 14 metri sotto terra. Vivi l'eccitazione di esplorare gradualmente le strutture successive costruite su di esso mentre sali in superficie. Torna indietro nel tempo fino al punto più profondo e scopri il tempio mitraico meglio conservato della città. Tocca le acque di un torrente sotterraneo prima di salire più in alto nei resti della Basilica del IV secolo, costruita sopra la casa del martire e sotto quella attuale. Camminando lungo le sue imponenti mura, rimarrai affascinato dagli antichi affreschi mentre impari le scene e le vite dei martiri che ritraggono. Quindi viaggerai fuori dalle mura della città verso una delle catacombe più grandi e antiche, le cripte ultraterrene di Domitilla. Scendi a 16 metri sotto la superficie ed esplora la parte accessibile del suo vasto labirinto di camere sepolcrali e gallerie sotterranee che rivelano il passaggio della fede dal paganesimo al cristianesimo.

Roma: San Clemente Sotterraneo e Chiesa di San Pietro in Vincoli

4. Roma: San Clemente Sotterraneo e Chiesa di San Pietro in Vincoli

A pochi passi dal Colosseo, troverai una delle perle nascoste di Roma, la Basilica del XII secolo e il sito archeologico di San Clemente. Visita questo luogo incredibile e naviga su tre livelli sotterranei che svelano oltre 2.000 anni di storia. La Basilica rivela uno scintillante mosaico d'oro nella navata centrale. Ciò che si trova sotto la Basilica rimase un segreto fino al 1860, quando un'alluvione portò un sacerdote e archeologo domenicano irlandese cattolico romano a scoprire i livelli sottostanti. Oggi gli scavi non sono ancora stati completati ma si può scendere fino a 100 piedi sottoterra. Al primo livello si trova una Basilica del IV secolo, a lungo dimenticata dopo la costruzione della Basilica soprastante del XII secolo. Più in basso si trovano i resti di un antico tempio pagano mitraico, completo di altare. Oltre il tempio ci sono le rovine di antiche case romane. Tutto questo è incredibilmente conservato ed è stato accuratamente scavato. Al livello più basso, scopri la sorgente sotterranea che ha causato il caos che ha portato alla scoperta del sottosuolo. Visita la Basilica di San Pietro in Vincoli, la Chiesa di San Pietro in Vincoli. Qui troverai una delle reliquie più preziose della chiesa cattolica, quelle che si dice siano le catene che legavano San Pietro mentre era prigioniero a Gerusalemme. Le catene sono visibili e poste sotto l'altare maggiore della chiesa. Qui vedrai anche una delle sculture più importanti di Michelangelo, che è stata scolpita appositamente per questo spazio. Uno sguardo ravvicinato a questa magnifica scultura di Mosè rivela due corna sulla sua testa. La tua guida ti svelerà il motivo.

Tour della Roma cristiana e delle basiliche sotterranee

5. Tour della Roma cristiana e delle basiliche sotterranee

Partecipa a un tour a piedi di mezza giornata nella Roma cristiana e scopri i tesori sotterranei di alcune delle chiese più sensazionali della città. Lungo il tragitto, la tua guida ti narrerà storie affascinanti e ti condurrà alla scoperta delle antiche Basiliche di San Clemente e di San Giovanni in Laterano. Inizierai il tour dalla Basilica di San Clemente, l'unica chiesa di Roma ad essere stata costruita su 3 livelli. La struttura fu edificata tra il I e il XII secolo e oggi è possibile visitare anche i 2 piani sotterranei, dove è custodito l'Altare di Mitra, risalente al I secolo. Proseguirai poi per la Chiesa dei Santi Quattro Coronati, dedicata a 4 santi e martiri dall'identità ignota. Nel 2002, è stata rinvenuta una straordinaria serie di affreschi raffiguranti scene dello Zodiaco, delle Quattro Stagioni, delle Arti Liberali e del Re Salomone. Dopodiché, conoscerai la storia dell'Imperatore Costantino e di Papa Silvestro nella Cappella di San Silvestro, dove si narra che ebbe luogo la famosa Constitutum Constantini (Donazione di Costantino). Concluderai il tour con la visita della Cattedrale di Roma, anche nota come l'Arcibasilica di San Giovanni in Laterano. Si tratta della più antica delle 4 basiliche papali e vanta una facciata a dir poco splendida, ma sarà la celebre Scala Santa a rapire il tuo sguardo.

Roma: tour privato di San Clemente e sotterranei di 2,5 ore

6. Roma: tour privato di San Clemente e sotterranei di 2,5 ore

Inizia il tuo viaggio vicino al Colosseo e fai una piacevole passeggiata nel quartiere circostante. In una deliziosa piazzetta al largo di Via Cavour, troverete la Chiesa di San Pietro in Vincoli (San Pietro in Vincoli). La chiesa ospita un'importante reliquia, le due serie di catene che legavano San Pietro quando fu imprigionato a Gerusalemme ea Roma. Il clou di questa chiesa è senza dubbio la statua di Mosè di Michelangelo, un capolavoro incompiuto del genio rinascimentale che originariamente doveva essere parte della tomba di Papa Giulio II. I piani originali includevano un enorme monumento funebre con 47 statue, ma non fu mai completato a causa delle altre commissioni di Michelangelo. Lasciando San Pietro in Vincoli, continuate a vedere le rovine del Ludus Magnus, un'antica scuola di addestramento dei gladiatori situata sul lato nord-est del Colosseo. L'arena era collegata alla scuola da tunnel sotterranei. L'ultima tappa sarà la Basilica di San Clemente al Laterano lungo Via San Giovanni. Questa basilica del 12 ° secolo è un grande esempio di cronologia architettonica: la struttura è un complesso di edifici a tre livelli con ogni livello corrispondente ad una grande era della storia romana. Resti sotto l'attuale basilica suggeriscono che la fondazione faceva parte di una villa di epoca repubblicana. Nel 4 ° secolo, questa è stata trasformata in una chiesa cristiana dedicata a Papa San Clemente, il terzo papa dopo San Pietro. L'attuale basilica medievale fu costruita nel 1100.

Roma: tour privato della Roma Sotterranea e delle Catacombe

7. Roma: tour privato della Roma Sotterranea e delle Catacombe

Scopri cosa si nasconde sotto le strade della capitale d'Italia in questo tour privato. In compagnia di una guida esperta, scopri i misteri degli spazi sotterranei di Roma, dalle catacombe labirintiche alle chiese nascoste. Avrai anche a disposizione un'auto privata e un autista per spostarti tra i siti in tutta comodità. Per prima cosa, visita le spaventose Catacombe di Santa Domitilla, uno dei più grandi e antichi cimiteri cristiani sotterranei del mondo. Attraversa i tunnel tortuosi per scoprire centinaia di migliaia di tombe, nonché alcune delle immagini cristiane più antiche del mondo e l'inquietante chiesa sotterranea dei Santi Nereo ed Achilleo. Nella basilica di San Clemente, nel frattempo, ammira stupefacenti mosaici medievali e alcuni dei più importanti dipinti del primo Rinascimento. Successivamente, visita le Case Romane di San Giovanni e Paolo, che si trovano sotto una chiesa cristiana. Qui, goditi un'incredibile finestra sulla vita quotidiana nella città antica. Scopri le meravigliose decorazioni in cui le immagini pagane e gli affreschi cristiani convivono in armonia in questo affascinante complesso di ville. Il martedì e il mercoledì pomeriggio, al posto delle Case Romane, visitate la bellissima basilica dei Santi Cosma e Damiano, costruita proprio all'interno del Tempio di Romolo in epoca romana.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
9 attività trovate
Ordina per:

Basilica di San Clemente al Laterano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Basilica di San Clemente al Laterano? Clicca qui per la lista completa.

Basilica di San Clemente al Laterano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.816 recensioni

Un vero consiglio da insider. Se vuoi sapere come è stata costruita Roma, devi prenotare questo tour. Tanja è stata molto competente e ha spiegato tutto in modo semplice e comprensibile. Se vuoi vedere di più di Roma e vuoi capire Roma, non dovresti (solo) limitarti alle principali attrazioni ma prenotare questo tour! Davvero fantastico!

Max è stata un'incredibile guida turistica e molto istruttiva. È stato un tour perfetto nel mezzo di una calda giornata di giugno a Roma. Le catacombe erano molto belle e ben conservate. Questo tour è stato eccellente e semi-privato con un gruppo di soli 6 persone.

Una delle cose più interessanti di Roma (ed è già difficile). La nostra guida (Mario) ci ha insegnato in modo molto didattico e divertente la storia e l'arte racchiusa in questa basilica, accompagnando le sue spiegazioni con aneddoti molto curiosi.

La basilica di san Clemente e’ un gioiello in Roma. Assolutamente da visitare Un grazie particolare alla nostra bravissima guida Chiara,veramente eccellente

Abbiamo fatto un tour molto interessante. La nostra guida Max ha letto molto bene e ha organizzato il tour meravigliosamente.