Aggiungi date

Basilica di San Clemente al Laterano

Basilica di San Clemente al Laterano

Basilica di San Clemente al Laterano: le attività e i tour più consigliati

Roma: Tour sotterraneo delle cripte e delle catacombe con trasferimenti

1. Roma: Tour sotterraneo delle cripte e delle catacombe con trasferimenti

Scopri gli strati di storia nascosti di Roma sotto le sue strade. Viaggia in un pullman con aria condizionata e utilizza l'accesso salta la fila direttamente in tre affascinanti reperti archeologici. Visita la Cripta dei Cappuccini con un tour guidato. I monaci cappuccini usavano le ossa dei loro quasi 4.000 fratelli per decorare in modo intricato i disegni del pavimento e del soffitto, dandole il macabro soprannome di "Cappella delle Ossa". Da qui, con una comoda carrozza, raggiungerai le sacre catacombe dove, sotto i piedi dei loro persecutori, i primi cristiani praticavano la loro fede proibita. Quasi 2.000 anni fa, questa rete di tunnel segreti fungeva da luogo di culto e di sepoltura. Mentre esplori le tombe fatte di solida roccia, la tua guida locale esperta ti descriverà l'intrigante storia di questo luogo sacro. Poi, raggiungi la Basilica di San Nicola in Carcere, dove esplorerai le sue rovine, scenderai sotto l'altare e scoprirai i suggestivi resti di antichi templi nascosti sotto la chiesa. Lo storico Foro Olitorio, un antico mercato circondato da templi di epoca repubblicana, si nasconde sotto la basilica, aggiungendo strati alla ricca storia della città. Apri gli occhi sul lato nascosto della città e non vedrai più Roma allo stesso modo.

Roma: tour guidato delle Catacombe e della Cripta dei Cappuccini con transfer

2. Roma: tour guidato delle Catacombe e della Cripta dei Cappuccini con transfer

Scopri cosa si nasconde sotto le strade della capitale ed esplora 3 dei siti archeologici più significativi di Roma: la Cripta dei Frati Cappuccini, le Catacombe di San Callisto e la Via Appia. Approfitta della comodità dell'ingresso prioritario e del transfer a bordo di un veicolo climatizzato per tutta la durata del tour. Inizia la giornata incontrando la guida vicino a Piazza Barberini, dove inizierà questa avventura da brividi. Raggiungi la Cripta dei Cappuccini, dove la guida ti introdurrà alla straordinaria storia di quelli che si ritiene fossero i frati cappuccini. Dirigiti quindi verso le Catacombe di San Callisto e osserva i cimiteri dal livello del suolo prima di scendere nelle vaste catacombe sotterranee. Approfondisci la tua conoscenza sui martiri e sui pontefici sepolti qui. Ammira i dipinti impeccabilmente conservati e osserva le cripte dei papi risalenti al III secolo. Lungo il tragitto di ritorno a Roma, passa accanto alle imponenti Mura Aureliane e cogli l'opportunità di percorrere la Via Appia, un'arteria vitale ai tempi dell'Impero Romano.

Basilica di San Clemente: tour dei templi sotterranei

3. Basilica di San Clemente: tour dei templi sotterranei

Attraversa tre strati di storia e terra mentre ti avventuri a 14 metri sotto la Basilica di San Clemente. Scoprite il tempio mitraico meglio conservato della città a 14 metri sotto terra. Scopri il culto pagano degli antichi romani prima del cristianesimo e lasciati incuriosire dal suo lato settario ed esoterico. Incontra la tua guida dopo il check-in al punto d'incontro e dirigiti verso il segreto meglio custodito di Roma. Scopri le persecuzioni paleocristiane e i martiri e ascolta la leggenda di San Clemente all'interno ella struttura del I secolo che un tempo era la sua casa. Percepisci l'atmosfera inquietante e tocca le acque di un fiume sotterraneo. Prosegui il tuo viaggio risalendo un po' fino ai resti della Basilica Sotterranea del IV secolo, costruita sopra la casa del martire e sotto quella attuale. Cammina lungo le sue imponenti mura e lasciati affascinare dagli antichi affreschi mentre scopri le scene e le vite dei martiri che ritraggono. Termina il tuo tour nella bellissima Basilica del XII secolo al piano terra. Ammira lo straordinario mosaico dorato nell'abside e scopri il simbolismo nascosto in esso.

Roma: Sotterraneo e Basilica di San Clemente

4. Roma: Sotterraneo e Basilica di San Clemente

A pochi passi dal Colosseo, troverai una delle perle nascoste di Roma, la Basilica del XII secolo e il sito archeologico di San Clemente. Visita questo luogo incredibile e naviga su tre livelli sotterranei che svelano oltre 2.000 anni di storia. La Basilica rivela uno scintillante mosaico d'oro nella navata centrale. Ciò che si trova sotto la Basilica rimase un segreto fino al 1860, quando un'alluvione portò un sacerdote e archeologo domenicano irlandese cattolico romano a scoprire i livelli sottostanti. Oggi gli scavi non sono ancora stati completati ma si può scendere fino a 100 piedi sottoterra. Al primo livello si trova una Basilica del IV secolo, a lungo dimenticata dopo la costruzione della Basilica soprastante del XII secolo. Più in basso si trovano i resti di un antico tempio pagano mitraico, completo di altare. Oltre il tempio ci sono le rovine di antiche case romane. Tutto questo è incredibilmente conservato ed è stato accuratamente scavato. Al livello più basso, scopri la sorgente sotterranea che ha causato il caos che ha portato alla scoperta del sottosuolo.

Roma: tour semi-privato dei sotterranei di Catacombe e San Clemente

5. Roma: tour semi-privato dei sotterranei di Catacombe e San Clemente

Esplora 2 attrazioni sotterranee contrastanti con una guida esperta. Scopri una gemma nascosta 14 metri sotto la Basilica di San Clemente e scendi nei tortuosi tunnel delle catacombe romane. Incontra la tua guida di fronte alla Basilica di San Clemente e avventurati nel sottosuolo sotto le sue fondamenta in un mondo mistico di antichi culti e leggende. Viaggia attraverso diversi strati di storia e terra, fino a 14 metri sotto terra. Vivi l'emozione di esplorare gradualmente le strutture successive costruite sopra di esso mentre sali in superficie. Torna indietro nel tempo fino al punto più profondo e scopri il tempio mitraico meglio conservato della città. Tocca le acque di un ruscello sotterraneo prima di salire più in alto nei resti della Basilica del IV secolo, costruita sopra la casa del martire e sotto quella attuale. Passeggiando lungo le sue imponenti mura, rimarrai affascinato dagli antichi affreschi mentre imparerai a conoscere le scene e le vite dei martiri che ritraggono. Quindi viaggerai fuori dalle mura della città verso una delle catacombe più grandi e antiche, le cripte ultraterrene di Domitilla. Scendi 16 metri sotto la superficie ed esplora la parte accessibile del suo vasto labirinto di camere funerarie sotterranee e gallerie che rivelano il passaggio della fede dal paganesimo al cristianesimo.

Roma cristiana e basiliche sotterranee: tour di mezza giornata

6. Roma cristiana e basiliche sotterranee: tour di mezza giornata

Partecipa a un tour a piedi di mezza giornata nella Roma cristiana ed esplora i tesori sotterranei di alcune delle chiese più sensazionali della città. Lungo il tragitto, la guida ti racconterà storie affascinanti e ti condurrà alla scoperta delle antiche basiliche di San Clemente e di San Giovanni in Laterano. Inizia il tour dalla basilica di San Clemente, l'unica chiesa di Roma ad essere stata costruita su 3 livelli. La struttura fu edificata tra il I e il XII secolo e oggi è possibile visitare anche i 2 piani sotterranei, dove è custodito l'Altare di Mitra, risalente al I secolo. Prosegui quindi per la Basilica dei Santi Quattro Coronati, dedicata a 4 santi e martiri dall'identità ignota. Nel 2002, è stata rinvenuta una straordinaria serie di affreschi raffiguranti scene dello Zodiaco, delle Quattro Stagioni, delle Arti Liberali e del Re Salomone. Ripercorri le gesta dell'Imperatore Costantino I e di Papa Silvestro nella Cappella di San Silvestro, dove si narra che ebbe luogo la famosa Constitutum Constantini (Donazione di Costantino). Concludi il tour con la visita della Cattedrale di Roma, anche nota come Basilica di San Giovanni in Laterano. Si tratta della più antica delle 4 basiliche papali e vanta una facciata a dir poco splendida, ma sarà la celebre Scala Santa a rapire il tuo sguardo.

Tour privato con guida delle migliori chiese di Roma

7. Tour privato con guida delle migliori chiese di Roma

Roma ospita più di 900 chiese, comprese le 4 chiese cattoliche di più alto rango al mondo. In questo esclusivo tour della chiesa visiterai i luoghi di culto e di pellegrinaggio più belli e storicamente significativi della Città Eterna. Immergiti nella storia del primo cristianesimo con una guida esperta! Prenota un tour di 2 ore per esplorare il centro storico e visitare 2 antiche chiese romane. La tua guida privata ti incontrerà di fronte alla magnifica Santa Maria Maggiore, una delle 4 principali basiliche papali di Roma. Immergiti nella storia della Chiesa cattolica romana mentre esplori il centro storico di Roma. Visiterai San Pietro in Vincoli, una basilica minore costruita nel V secolo, dove vedrai la famosa scultura di Mosè di Michelangelo e ascolterai la leggenda delle catene che legavano San Pietro quando fu imprigionato a Gerusalemme. Il tour passerà accanto ai resti della grande villa dell'imperatore Nerone e al monumentale Colosseo, dove furono uccisi circa 3000 martiri cristiani durante la Grande Persecuzione. La guida ti condurrà all'interno della Basilica di San Clemente, che è una delle chiese più riccamente adornate della città. Ammirerai i suoi mosaici medievali con motivi bizantini, il soffitto ligneo, gli affreschi, le colonne antiche e altro ancora mentre ascolti la storia dell'antica chiesa che fu costruita qui sul sito di una casa privata utilizzata per il culto cristiano clandestino nel 1° secolo. Goditi questa esperienza unica e scopri come il cristianesimo si è diffuso in tutto l'impero romano! Prenota un tour di 3 ore per visitare la Basilica di San Pietro in Vincoli, San Clemente e Santa Maria Maggiore. La Basilica Papale Maggiore di Santa Maria Maggiore è una delle sette chiese pellegrine di Roma, quindi è assolutamente da vedere, soprattutto se sei interessato al tema della mariologia cattolica. All'interno di questa magnifica chiesa vedrai Salus Populi Romani - la più antica immagine mariana di Roma, splendidi mosaici del V secolo raffiguranti eventi dell'Antico Testamento e altre opere d'arte. Prenota un tour di 4 ore per visitare 4 chiese di Roma: l'Arcibasilica di San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Pietro in Vincoli e San Clemente. La Basilica Lateranense è la più antica e la più alta delle quattro basiliche papali maggiori, superando anche la più grande e famosa Basilica di San Pietro. All'interno scoprirai rari dipinti che riflettono gli antichi misteri della tradizione paleocristiana, 12 statue degli Apostoli, 6 tombe papali e un frammento di legno che appartiene alla tavola dove Gesù ebbe l'Ultima Cena. Ascolterai anche la leggenda sull'antica Scala Santa e sul Palazzo Lateranense, che servì come dimora papale dal IV al XIV secolo.

Roma: tour per piccoli gruppi dei sotterranei di San Clemente e del Colosseo

8. Roma: tour per piccoli gruppi dei sotterranei di San Clemente e del Colosseo

Entra nella storia con il nostro esclusivo tour dell'Antica Roma, dove ogni momento è ricco di intrighi e scoperte! Unisciti a noi per un'avvincente esplorazione di due luoghi iconici: i sotterranei di San Clemente e il leggendario Colosseo. Il nostro tour di gruppo intimo ti assicura un'esperienza personalizzata durante il tuo viaggio nel tempo. Inizia dalla Basilica di San Clemente, una meraviglia di stratificazione architettonica della Roma antica! Guidato dalla nostra simpatica guida, scoprirai i segreti nascosti sotto questo sito storico. Scendi nelle profondità del passato, dalla basilica cristiana del IV secolo adornata da affreschi medievali all'antico livello romano, dove risuonano ancora gli echi del regno di Domiziano. Ammira una casa romana originale, una zecca romana originale, assisti al torrente Labicano sotterraneo e ammira un vero mitreo, testimonianza dell'antica spiritualità romana. Poi ti porteremo all'impressionante Colosseo, dove godrai di un ingresso prioritario. Costruito in un solo decennio e inaugurato nell'80 d.C., questa meraviglia architettonica è la testimonianza della grandezza degli imperatori Flavi. Addentrati nelle camere sotterranee, ideate dall'imperatore Domiziano in persona, e immagina il fragore delle folle che un tempo riempivano questo iconico anfiteatro. Dopo il tour guidato, fai una piacevole passeggiata nel Foro Romano per immergerti nell'atmosfera di questo antico mercato e centro politico. Non perdere l'occasione di scoprire le meraviglie dell'Antica Roma in compagnia delle nostre guide esperte. Prenota il tuo posto oggi stesso e parti per un viaggio indimenticabile nella storia!

Roma: Tour dei sotterranei di San Clemente e del Colosseo

9. Roma: Tour dei sotterranei di San Clemente e del Colosseo

Incontra la tua guida e inizia il tuo tour dalla Basilica di San Clemente. Accedi ai passaggi sotterranei per vedere una delle prime antiche basiliche cristiane risalenti al IV secolo d.C., con affreschi di epoca medievale ancora ben conservati. Scendi all'antico livello romano dell'epoca dell'imperatore Domiziano, che governò dall'81 al 96 d.C.. Ammira una casa romana originale, utilizzata come zecca dove venivano prodotte le monete romane. Imbattiti in un vero Mitreo, dove i Romani veneravano il dio Mitra. Passa poi all'iconico Colosseo, costruito in soli 10 anni e inaugurato nell'80 d.C.. Entra subito con i biglietti di ingresso prioritari e immergiti nella sua emozionante storia con l'aiuto della tua guida. Dopo il tour, potrai accedere al Foro Romano ed esplorarlo a tuo piacimento.

Roma: Catacombe e Prigione Mamertina Piccolo gruppo con trasferimento

10. Roma: Catacombe e Prigione Mamertina Piccolo gruppo con trasferimento

Unisciti a noi per un'esplorazione coinvolgente di due luoghi iconici che hanno un significato profondo nella storia del cristianesimo. Prigione Mamertina: Fai un salto indietro nel tempo entrando nelle antiche mura del Carcere Mamertino, dove la tradizione vuole che siano stati imprigionati i Santi Pietro e Paolo. Scopri le difficoltà affrontate dai primi cristiani sotto il dominio dell'imperatore Nerone. Grazie ai biglietti e alle audioguide, avrai la libertà di esplorare questo sito storico al tuo ritmo, scoprendo storie di fede e resilienza. Trasporto di lusso: Viaggia in tutta comodità e stile a bordo del nostro veicolo di lusso, accompagnato da un autista esperto che parla inglese. Siediti, rilassati e goditi il viaggio panoramico verso la prossima destinazione. Catacombe romane: Scendi nelle profondità della storia e raggiungi le Catacombe Romane, un labirinto sotterraneo che fungeva da luogo di sepoltura e santuario per i primi cristiani. Guidato da un esperto locale di catacombe, percorrerai i tortuosi tunnel e le camere, ammirando gli antichi affreschi e le iscrizioni che testimoniano la fede delle generazioni passate. Esperienza in piccolo gruppo: Immergiti nel cameratismo di un piccolo gruppo, dove avrai l'opportunità di interagire con la tua guida e i tuoi compagni di viaggio. Condividi la meraviglia della scoperta e scopri insieme i segreti dell'eredità cristiana di Roma. Prenota ora per assicurarti un posto in questo affascinante viaggio attraverso la fede, la storia e l'ispirazione! Disponibilità: I tour giornalieri sono disponibili, ma i posti sono limitati. Prenota il tuo posto oggi stesso per assicurarti di non perdere questa esperienza indimenticabile!

20 attività trovate
Ordina per:

Basilica di San Clemente al Laterano: attrazioni popolari nei dintorni

Basilica di San Clemente al Laterano: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Basilica di San Clemente al Laterano? Clicca qui per la lista completa.

Basilica di San Clemente al Laterano: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7
(1.416 recensioni)

Gita fantastica. Heather, la nostra guida, aveva la giusta miscela di umorismo e informazioni per tenerci all'erta. Il tour è gestito con sensibilità poiché visitiamo l'ultima dimora delle persone senza alcuna macabra ma rispetto. L'ho trovato interessante e ho scoperto nuovi posti e informazioni. Heather ha fatto un ottimo lavoro!

Una visita piacevole, alla scoperta di un luogo ricco di storia. Lorenzo, la nostra guida è stato cortese e si è mostrato preparato ed attento nel rispondere alle più varie domande/curiosità

In qualche modo ha reso un tour così serio e accattivante divertente e rilassante. Alan, la guida turistica, è stata eccezionale

Molto bene, la nostra guida Davide è stata in grado di trasmettere molte conoscenze.

Bello, interessante...guida preparata e molto simpatica