Basilica di San Francesco d'Assisi
Siti UNESCO

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Basilica di San Francesco d'Assisi Siti UNESCO: le attività più consigliate

Assisi: tour a piedi con biglietto per la Basilica di San Francesco

1. Assisi: tour a piedi con biglietto per la Basilica di San Francesco

Esplora la ricca cultura e la storia di Assisi, città natale di uno dei santi patroni più famosi d'Italia, San Francesco, in un tour guidato a piedi. Lungo la strada, ammira le antiche rovine romane e ammira da vicino la Basilica di San Francesco d'Assisi, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Cammina attraverso i quartieri più antichi della città, ammirando le rovine dell'anfiteatro romano che sono ancora forti oggi. Queste rovine sono perfettamente integrate tra le case medievali che sono ancora oggi abitate dai locali. Quindi, ammira la città da un punto di vista diverso dalla medievale Rocca Maggiore. Successivamente, passeggiata per il paese per visitare la Cattedrale di San Rufino. Qui, scopri il battesimo di San Francesco nella cattedrale e prenditi il tuo tempo passeggiando sotto i suoi imponenti e storici archi. Successivamente, vedi la Basilica di Santa Chiara e la Piazza del Comune, che è la piazza principale della città. Qui puoi ammirare il Tempio di Minerva, uno dei templi romani meglio conservati in Italia, circondato da alcuni imponenti edifici governativi medievali. Infine, attraversa la splendida Basilica di San Francesco d'Assisi con la tua guida. Arroccato in cima a una collina che domina il paesaggio circostante, i numerosi archi, le piazze aperte e gli splendidi affreschi del XIII e XIV secolo della basilica rimarranno impressi nella tua mente.

Assisi: tour della Basilica di San Francesco

2. Assisi: tour della Basilica di San Francesco

Inizierete la vostra visita dal piano inferiore entrando nella tomba di San Francesco e poi continuerete ad esplorare la chiesa nella zona dell'altare dove si trovano gli affreschi sulla vita di Gesù. Vedi il chiostro del convento. La chiesa superiore in fondo vi farà conoscere la vita di San Francesco attraverso il famoso ciclo di dipinti che decorano le pareti laterali della chiesa. La Basilica di San Francesco è un edificio bilivelli del XIII secolo che conserva la tomba di San Francesco d'Assisi, uno dei santi più amati al mondo. Questa grandiosa chiesa splendidamente abbellita conserva anche affreschi di Cimabue, Giotto, Simone Martini, Pietro Lorenzetti e altri famosi pittori medievali d'Italia. In effetti, è uno dei punti focali sia dell'arte che della spiritualità. Questa chiesa è un luogo potente sia per i credenti che per gli amanti dell'arte.

Da Roma: tour di Assisi e Orvieto per piccoli gruppi

3. Da Roma: tour di Assisi e Orvieto per piccoli gruppi

Fuggi dal trambusto di Roma per un'escursione di 1 giorno in Umbria, una delle più caratteristiche regioni d'Italia. Ricca di vigneti, uliveti e villaggi collinari, il luogo più famoso della regione è il borgo di Assisi, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Al tuo arrivo in questo luogo spirituale, camminerai all'interno delle antiche mura e imparerai tutto su San Francesco. Costruite sulle verdi pendici occidentali del Monte Subasio, le colorate case in pietra per inchiostro, i balconi fioriti e gli edifici nobili regalano vedute meravigliose. Uno dei luoghi di maggior interesse durante il tuo tour di Assisi sarà la visita alla Basilica di San Francesco, dove vedrai i capolavori rinascimentali di Giotto e Cimabue. Dopo pranzo andrai a Orvieto, dove ammirerai il magnifico Duomo, un gioiello di architettura gotica con la sua splendente facciata decorata con vetri colorati, mosaici e sculture. Lasciati incantare da Orvieto e dalle innumerevoli chiese disseminate nel centro storico. Ritornerai al tuo albergo di Roma in serata.

Da Roma: Full-Day Assisi e Orvieto Tour Semiprivato

4. Da Roma: Full-Day Assisi e Orvieto Tour Semiprivato

Goditi un giorno lontano dal trambusto di Roma con un tour di un'intera giornata in Umbria, una delle regioni più pittoresche d'Italia. Ricco di vigneti, uliveti e villaggi collinari, il sito più famoso della regione è la città di Assisi, patrimonio mondiale dell'UNESCO. All'arrivo in questo mistico luogo di San Francesco, cammina dentro le antiche mura. Costruito sulle verdi pendici del Monte Subasio, le colorate case di pietra d'inchiostro, le strade strette, i balconi fioriti e i palazzi decorati offriranno splendidi panorami. Un momento culminante del tuo soggiorno ad Assisi sarà la visita alla Basilica di San Francesco per vedere i capolavori del Rinascimento di Giotto e Cimabue. Dopo pranzo, continua ad Orvieto per ammirare la magnificenza della cattedrale, un capolavoro di architettura gotica con finestre di facciata scintillanti, mosaici e sculture. Goditi il fascino di Orvieto e ammira le numerose chiese sparse nel suo centro storico. Rientro a Roma per un albergo in prima serata.

Lago Trasimeno, Perugia e Assisi: tour privato da Firenze

5. Lago Trasimeno, Perugia e Assisi: tour privato da Firenze

La prima città che incontrerai durante il viaggio attraverso la campagna toscana è Passignano sul Trasimeno, un piccolo borgo medievale con delle mura antiche e una stupenda fortezza. Nella città è presente un famoso resort turistico situato in una posizione meravigliosa, da cui puoi godere di una splendida vista sull'incantevole lago e le isolette vicine. Dopo questa visita continua il tuo percorso attraverso questo suggestivo paesaggio per raggiungere la collina su cui sorge l'antica città di Perugia. La dimostrazione delle sue origini etrusche è ben conservata nelle mura in travertino che si trovano al centro della città. Perugia è una delle città d'arte italiane più popolari, con una bellissima piazza da cui poter ammirare dei veri gioielli di architettura, come il magnifico Palazzo dei Priori (1293-1443) e la splendida cattedrale (1345) situata accanto alla Loggia (1423). L'elegante Fontana Maggiore (1275) è un altro straordinario capolavoro. L'escursione continua fino alla pittoresca cittadina in cui visse, operò e morì San Francesco d'Assisi, il santo patrono d'Italia (1181-1226). La città di Assisi è situata ai piedi del Monte Subasio. All'arrivo visita subito la Basilica di Santa Maria degli Angeli, costruita per proteggere la famosa chiesa della "Porziuncola", in cui San Francesco riconobbe la propria vocazione e fondò l'Ordine dei Frati Minori. È anche il luogo in cui Santa Chiara iniziò la sua vita monastica. Qui puoi anche ammirare il "roseto senza spine" che cresce solamente in questo posto incantevole: secondo la leggenda, la rosa sarebbe nata dal contatto del Santo con un cespuglio di spine. Dopo una pausa per il pranzo raggiungerai il centro di Assisi, dove incontrerai una guida locale esperta che ti accompagnerà a scoprire il patrimonio culturale, religioso e artistico della città. Ammira la splendida basilica gotica dedicata a Santa Chiara (1257), con le caratteristiche pietre rosa e bianche, la Chiesa Nuova in stile rinascimentale con la sua elegante cupola e il Tempio romano della dea Minerva, che conserva ancora la sua facciata risalente al I secolo d.C. Scopri il Monte Frumentario risalente al XIV secolo e poi visita la famosa e splendida Basilica di San Francesco, patrimonio mondiale dell'UNESCO, costruita con pietra bianca e rosa proveniente dal Monte Subasio. Lo splendido ciclo di affreschi realizzati da Cimabue, Giotto, Simone Martini e Lorenzetti è conservato proprio all'interno della Basilica. Respira l'atmosfera particolare di serenità e gioia che la città emana, e solo così capirai perché è stata scelta come simbolo della pace dai delegati delle principali religioni del mondo.

Umbria storica: sulle orme dei romani

6. Umbria storica: sulle orme dei romani

Partendo da Firenze, verrai condotto in una delle regioni italiane più verdi e sconosciute, l'Umbria, durante questo tour semi-privato di un'intera giornata. La prima tappa è la visita al cuore dell'ordine di San Francesco, il Benedettino, Assisi, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Qui visiterai la Basilica, quindi esplorerai ogni angolo della città attraverso un tour a piedi. Successivamente, verrai condotto attraverso la campagna fino a Todi, dove avrai l'opportunità di gustare un pranzo tipico umbro, accompagnato da una vista mozzafiato sulla vallata. Prima di tornare a Firenze, visiterai l'avamposto romano, Orvieto, con le sue originali mura romane conservate, nonché l'Arco di Druso, la Casa Romana e il Teatro Romano.

Siti UNESCO Basilica di San Francesco d'Assisi: domande frequenti

Siti UNESCO Basilica di San Francesco d'Assisi: quali sono le altre cose da fare a Assisi?

Siti UNESCO Basilica di San Francesco d'Assisi: quali sono le migliori attività?

Siti UNESCO Basilica di San Francesco d'Assisi: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Basilica di San Francesco d'Assisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Basilica di San Francesco d'Assisi? Clicca qui per la lista completa.