Basilica di San Francesco d'Assisi
Tour di 1 giorno

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Basilica di San Francesco d'Assisi Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Da Roma: Full-Day Assisi e Orvieto Tour Semiprivato

1. Da Roma: Full-Day Assisi e Orvieto Tour Semiprivato

Goditi un giorno lontano dal trambusto di Roma con un tour di un'intera giornata in Umbria, una delle regioni più pittoresche d'Italia. Ricco di vigneti, uliveti e villaggi collinari, il sito più famoso della regione è la città di Assisi, patrimonio mondiale dell'UNESCO. All'arrivo in questo mistico luogo di San Francesco, cammina dentro le antiche mura. Costruito sulle verdi pendici del Monte Subasio, le colorate case di pietra d'inchiostro, le strade strette, i balconi fioriti e i palazzi decorati offriranno splendidi panorami. Un momento culminante del tuo soggiorno ad Assisi sarà la visita alla Basilica di San Francesco per vedere i capolavori del Rinascimento di Giotto e Cimabue. Dopo pranzo, continua ad Orvieto per ammirare la magnificenza della cattedrale, un capolavoro di architettura gotica con finestre di facciata scintillanti, mosaici e sculture. Goditi il fascino di Orvieto e ammira le numerose chiese sparse nel suo centro storico. Rientro a Roma per un albergo in prima serata.

Assisi e Orvieto: tour di 1 giorno da Roma

2. Assisi e Orvieto: tour di 1 giorno da Roma

Fuggi dalla caotica capitale per 1 giorno, grazie a questo tour ad Assisi e Orvieto, sulle colline umbre. Durante il tour, scoprirai l'architettura religiosa dell'Umbria (come il famoso Duomo di Orvieto) e conoscerai i vini e i prodotti locali della Toscana. Parti da Roma in direzione nord e attraversa la Valle del Tevere, fino a raggiungere la prima tappa del tour, Orvieto, una piccola città di origini etrusche dove ammirerai il magnifico Duomo del XIV secolo, un autentico capolavoro di architettura gotica. Il tour prosegue tra le verdi colline toscane ricoperte di vigneti e uliveti. Si tratta dell'area dove vengono prodotti i più celebri vini DOC italiani, tra cui l'Orvieto, il Chianti e il Brunello di Montalcino. Farai quindi un'ulteriore sosta per assaggiare alcuni vini locali e i tipici prodotti umbri e toscani. Dopodiché, gusta un pranzo a base di piatti locali tradizionali. Nel primo pomeriggio, riprenderai il viaggio e percorrerai le sponde del Lago Trasimeno. Infine, raggiungi Assisi, situata ai piedi del Monte Subasio. Assisi è famosa per essere la città natale di San Francesco. Ammirerai la Basilica di Santa Chiara, la casa natale di San Francesco e quella dove trascorse la sua infanzia, e la Piazza del Comune. Attorno alla piazza, vedrai il Palazzo del Popolo e il tempio romano dedicato a Minerva. Il culmine del tour sarà la visita alla Basilica di San Francesco, situata vicino alle antiche mura e caratterizzata da meravigliosi affreschi dipinti tra il XII e il XIV secolo. Dopo Assisi, fermati presso la cittadina di Santa Maria degli Angeli, dove morì San Francesco nel 1226. Infine, rientra a Roma alle 19:30/20:00 circa (verrai riaccompagnato vicino al tuo hotel).

Da Roma: tour di Assisi e Orvieto per piccoli gruppi

3. Da Roma: tour di Assisi e Orvieto per piccoli gruppi

Fuggi dal trambusto di Roma per un'escursione di 1 giorno in Umbria, una delle più caratteristiche regioni d'Italia. Ricca di vigneti, uliveti e villaggi collinari, il luogo più famoso della regione è il borgo di Assisi, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Al tuo arrivo in questo luogo spirituale, camminerai all'interno delle antiche mura e imparerai tutto su San Francesco. Costruite sulle verdi pendici occidentali del Monte Subasio, le colorate case in pietra per inchiostro, i balconi fioriti e gli edifici nobili regalano vedute meravigliose. Uno dei luoghi di maggior interesse durante il tuo tour di Assisi sarà la visita alla Basilica di San Francesco, dove vedrai i capolavori rinascimentali di Giotto e Cimabue. Dopo pranzo andrai a Orvieto, dove ammirerai il magnifico Duomo, un gioiello di architettura gotica con la sua splendente facciata decorata con vetri colorati, mosaici e sculture. Lasciati incantare da Orvieto e dalle innumerevoli chiese disseminate nel centro storico. Ritornerai al tuo albergo di Roma in serata.

Lago Trasimeno, Perugia e Assisi: tour privato da Firenze

4. Lago Trasimeno, Perugia e Assisi: tour privato da Firenze

La prima città che incontrerai durante il viaggio attraverso la campagna toscana è Passignano sul Trasimeno, un piccolo borgo medievale con delle mura antiche e una stupenda fortezza. Nella città è presente un famoso resort turistico situato in una posizione meravigliosa, da cui puoi godere di una splendida vista sull'incantevole lago e le isolette vicine. Dopo questa visita continua il tuo percorso attraverso questo suggestivo paesaggio per raggiungere la collina su cui sorge l'antica città di Perugia. La dimostrazione delle sue origini etrusche è ben conservata nelle mura in travertino che si trovano al centro della città. Perugia è una delle città d'arte italiane più popolari, con una bellissima piazza da cui poter ammirare dei veri gioielli di architettura, come il magnifico Palazzo dei Priori (1293-1443) e la splendida cattedrale (1345) situata accanto alla Loggia (1423). L'elegante Fontana Maggiore (1275) è un altro straordinario capolavoro. L'escursione continua fino alla pittoresca cittadina in cui visse, operò e morì San Francesco d'Assisi, il santo patrono d'Italia (1181-1226). La città di Assisi è situata ai piedi del Monte Subasio. All'arrivo visita subito la Basilica di Santa Maria degli Angeli, costruita per proteggere la famosa chiesa della "Porziuncola", in cui San Francesco riconobbe la propria vocazione e fondò l'Ordine dei Frati Minori. È anche il luogo in cui Santa Chiara iniziò la sua vita monastica. Qui puoi anche ammirare il "roseto senza spine" che cresce solamente in questo posto incantevole: secondo la leggenda, la rosa sarebbe nata dal contatto del Santo con un cespuglio di spine. Dopo una pausa per il pranzo raggiungerai il centro di Assisi, dove incontrerai una guida locale esperta che ti accompagnerà a scoprire il patrimonio culturale, religioso e artistico della città. Ammira la splendida basilica gotica dedicata a Santa Chiara (1257), con le caratteristiche pietre rosa e bianche, la Chiesa Nuova in stile rinascimentale con la sua elegante cupola e il Tempio romano della dea Minerva, che conserva ancora la sua facciata risalente al I secolo d.C. Scopri il Monte Frumentario risalente al XIV secolo e poi visita la famosa e splendida Basilica di San Francesco, patrimonio mondiale dell'UNESCO, costruita con pietra bianca e rosa proveniente dal Monte Subasio. Lo splendido ciclo di affreschi realizzati da Cimabue, Giotto, Simone Martini e Lorenzetti è conservato proprio all'interno della Basilica. Respira l'atmosfera particolare di serenità e gioia che la città emana, e solo così capirai perché è stata scelta come simbolo della pace dai delegati delle principali religioni del mondo.

Roma: tour di Assisi e Orvieto

5. Roma: tour di Assisi e Orvieto

La mistica cittadina di San Francesco, circondata dalle sue antiche mura, è stata edificata sulle verdi pendici del Monte Subasio e con le sue colorate case di pietra, i vicoli stretti, i balconi fioriti e i palazzi nobiliari regalano splendidi scorci per immagini memorabili (non dimenticate la macchina fotografica ). Interessante visita alla Basilica di San Francesco, con i capolavori del primo Rinascimento di Giotto e Cimabue, e alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Quindi il tour prosegue verso Orvieto, dove potrai ammirare un capolavoro dell'architettura gotica con una scintillante facciata di vetrate, mosaici e sculture. Immergiti nel fascino di Orvieto e ammira le innumerevoli chiese sparse per il suo centro. Ritorno a Roma, rientro in hotel.

Umbria storica: sulle orme dei romani

6. Umbria storica: sulle orme dei romani

Partendo da Firenze, verrai condotto in una delle regioni italiane più verdi e sconosciute, l'Umbria, durante questo tour semi-privato di un'intera giornata. La prima tappa è la visita al cuore dell'ordine di San Francesco, il Benedettino, Assisi, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Qui visiterai la Basilica, quindi esplorerai ogni angolo della città attraverso un tour a piedi. Successivamente, verrai condotto attraverso la campagna fino a Todi, dove avrai l'opportunità di gustare un pranzo tipico umbro, accompagnato da una vista mozzafiato sulla vallata. Prima di tornare a Firenze, visiterai l'avamposto romano, Orvieto, con le sue originali mura romane conservate, nonché l'Arco di Druso, la Casa Romana e il Teatro Romano.

Tour di 1 giorno Basilica di San Francesco d'Assisi: domande frequenti

Tour di 1 giorno Basilica di San Francesco d'Assisi: quali sono le altre cose da fare a Assisi?

Tour di 1 giorno Basilica di San Francesco d'Assisi: quali sono le migliori attività?

Tour di 1 giorno Basilica di San Francesco d'Assisi: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Tour di 1 giorno Basilica di San Francesco d'Assisi - Queste attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19:

Basilica di San Francesco d'Assisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Basilica di San Francesco d'Assisi? Clicca qui per la lista completa.

Basilica di San Francesco d'Assisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 125 recensioni

Questa è stata una scoperta dell'ultimo minuto e sono così felice di essere andato a Orvieto e Assisi. Prima è stata una bellissima sosta a Orvieto, funivia per la cima della città e poi un po 'di tempo libero per vedere la cattedrale e guardare i mercati locali. Poi a pranzo, dove ho molto apprezzato che il pranzo abbia interrotto tutta la guida. Quindi siamo arrivati ad Assisi con un'adorabile guida locale che ci guarda attraverso la città e siamo in grado di catturare alcune bellissime immagini e imparare questa storia di Assisi in particolare di Santa Chiara e San Francesco. Per me vale la pena fare un viaggio se hai una giornata libera quando sei a Roma. Tieni presente che c'è molta guida poiché Assisi è abbastanza lontana, quindi se non è questo il tuo genere, questo non è il viaggio che fa per te.

Orvieto era sostanzialmente una sosta di sosta glorificata e panoramica (1 ora) sulla strada per il pranzo, il che era eccellente. Assisi iniziò troppo pesantemente su San Francesco senza informazioni preliminari sulla città o sugli edifici che stavamo vedendo. Ma la guida si rilassò e migliorò mentre proseguiva. Il DRAWBACK ASSOLUTO non era una volta quando ci chiedevano dove stessimo per poter essere lasciati, anche se l'autobus prevedeva di fermare più posti. Nessuno ha chiesto o cercato di prendersi cura dei nostri bisogni. Non c'era dubbio che non eravamo irritati da questa mancanza. Alla fine siamo scesi e ci siamo diretti verso la stazione della metropolitana più vicina e siamo tornati a casa da soli. Pianificazione pessima degli abbandoni !! ☹️

Meravigliosa gita.

Stupenda giornata passata alla scoperta di città interessantissime e bellissime, staff professionale e strepitoso!.