Basilica di San Marco

Questa famosa basilica è anche un'affascinante testimonianza della ricchezza della città in epoca medievale.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Basilica di San Marco: le attività e i tour più consigliati

Venezia: tour con audioguida della Basilica di San Marco

1. Venezia: tour con audioguida della Basilica di San Marco

Risparmia tempo prezioso durante la tua visita a Venezia grazie a un biglietto con ingresso prioritario per la famosa Basilica di San Marco. Ammira le centinaia di mosaici dorati all'interno della Basilica e scopri tutti i dettagli sull'arte bizantina grazie all'audioguida. Scarica l'audioguida sul tuo dispositivo mobile e dirigiti verso la Basilica di San Marco per iniziare il tour. Supera le lunghe code e indossa le tue cuffie. Esplora le cinque cupole e una serie di opere d'arte. Ascolta leggende e storie che circondano questa chiesa di quasi 1.000 anni.  Lasciati stupire dall'effetto abbagliante dei circa 4.000 metri quadrati di mosaici nella chiesa. Ammira gli splendidi intarsi in marmo sui pavimenti. Immergiti nell'atmosfera dell'edificio che domina Piazza San Marco. 

Basilica di San Marco e Palazzo Ducale: tour serale

2. Basilica di San Marco e Palazzo Ducale: tour serale

Scappa dalla folla grazie a un tour guidato pomeridiano della Basilica di San Marco e del Palazzo Ducale. Scopri così due dei simboli di Venezia senza folle di turisti. Incontra la guida presso la statua del leone alato in Piazza San Marco. Poi entra nel Palazzo Ducale e scopri di più su questo centro del potere durante la Repubblica di Venezia. Ammira i sontuosi appartamenti dei governanti veneziani e la Sala del Maggior Consiglio con i suoi strabilianti affreschi di Veronese e Tintoretto. Ascolta le storie segrete dietro le opere d'arte, come quella del doge coperto da un velo nero. Scopri come venivano eletti i duchi e cosa facevano. Esplora l'armeria massiccia e le prigioni spettrali. Attraversa il Ponte dei Sospiri dall'interno, e scopri il motivo per cui non è così romantico come credi! Dopo una breve pausa, continua il tour nella basilica bizantina di San Marco e ammira le sue decorazioni dorate senza la folla di turisti. Un custode della cattedrale ti aprirà le porte così potrai vivere l'esperienza come un vero doge. Lasciati stupire dalle pietre preziose dell'altare della Pala d'Oro. Visita la cripta dove si narra che siano custodite le ossa di San Marco. Ammira i mosaici nel leggero barlume della luce della sera e scopri di più sulla storia e l'arte veneziana grazie alla tua guida.

Venezia: tour degli highlights, Basilica di San Marco e Palazzo Ducale

3. Venezia: tour degli highlights, Basilica di San Marco e Palazzo Ducale

Incontra la tua guida esperta a Piazza San Marco e inizia ad approfondire le origini di Venezia. Ammira lo spazio pubblico più famoso della città e scopri la sua importanza storica, sociale e politica. Scopri la Torre dell'Orologio e i leoni di marmo. Prosegui per la Basilica di San Marco ed entra in cattedrale con i biglietti prenotati. Assapora le sue incredibili dimensioni e gli affascinanti mosaici dorati. Scopri il suo design opulento e il suo status di simbolo della ricchezza e del potere veneziano. Immergiti in tutti gli elementi esotici dell'arte rinascimentale veneziana. Ascolta la storia dei cavalli a grandezza naturale della Basilica di San Marco e trova risposta a tutte le tue domande. Segui la tua guida attraverso il Palazzo Ducale a un ritmo rilassato. Conoscere l'autorità suprema e la ricchezza dei dogi veneziani regnanti nell'architettura gotica del palazzo. Scopri gli scultori del XIV secolo che hanno lavorato al palazzo. Goditi viste mozzafiato sulla laguna mentre esplori questo punto di riferimento famoso in tutto il mondo. Prosegui verso la Vecchia Prigione che faceva parte del Palazzo Ducale, scopri perché furono costruite le Nuove Prigioni e comprendi il significato del Ponte dei Sospiri, un altro punto culminante di Venezia. Ascolta la straordinaria storia del famoso Casanova e della sua vita a Venezia. Scegli un piccolo gruppo di 12 persone o meno, con guide turistiche locali per raccontarti le storie dietro queste principali attrazioni. Nel frattempo, i biglietti salta fila prenotati potrebbero potenzialmente farti risparmiare ore di attesa in fila.

San Marco e Palazzo Ducale: tour VIP After Hours

4. San Marco e Palazzo Ducale: tour VIP After Hours

Goditi l'accesso esclusivo fuori orario in uno dei monumenti più prestigiosi di Venezia, l'incredibile Basilica di San Marco, preceduto da un tour completo e incantato del Palazzo Ducale, il tutto in un gruppo semi-privato. Incontra la tua guida in una delle piazze più famose d'Italia, Piazza San Marco, nota per la sua affascinante bellezza italo-gotica, appena al largo del canale. Dirigiti al Palazzo Ducale e scopri la straordinaria facciata cangiante del Palazzo Ducale e perché cambia colore dal giorno alla notte. Vai al famoso Ponte dei Sospiri, l'ultima vista per i prigionieri in marcia verso la prigione. Raggiungi la Basilica di San Marco, i cui cancelli saranno già chiusi per tutti gli altri visitatori, ma riapriranno esclusivamente per te. Ammira da vicino l'antica pala d'altare della Pala D'oro, un atto apparentemente impossibile durante la frettolosa folla diurna. Ammira le cripte dove riposano i nobili veneziani. Sii completamente solo nella basilica per la parte del tuo tour: un'esperienza irripetibile.

Venezia: tour in treno alta velocità da Roma

5. Venezia: tour in treno alta velocità da Roma

Viaggia in treno da Roma a Venezia per trascorrere 7 ore nella famosa città lagunare e rientrare nella capitale in serata. Il tuo pass da 1 giorno include il biglietto di andata e ritorno sul treno ad alta velocità dal centro di Roma al centro di Venezia e un pass per i traghetti valido 12 ore sulle imbarcazioni pubbliche lungo il Canal Grande. Un assistente ti accompagnerà alla stazione ferroviaria di Roma per condurti al treno esatto e poi avrai il resto della giornata a tua disposizione. Dopo un viaggio di 3 ore e 30 minuti, arriverai alla stazione di Venezia Santa Lucia sulla terraferma, dove ti attende un coordinatore del tour che ti darà dei consigli su come arrivare dove desideri. Dopodiché, con la mappa gratuita e gli itinerari suggeriti per la giornata, potrai passeggiare in autonomia per le suggestive calli e i leggendari ponti veneziani. Raggiungi Piazza San Marco per approfittare del biglietto prioritario per la Basilica. Visita l'adiacente Palazzo Ducale e attraversa il Ponte dei Sospiri, oppure puoi seguire l'itinerario del Sestiere da Piazza San Marco a Palazzo Grassi. Ammira la Chiesa di San Moisè e il Teatro La Fenice e visita Campo Santa Maria del Giglio, Campo Santo Stefano e il Ponte dell'Accademia. Se, invece, hai voglia di scoprire un quartiere più caratteristico, visita San Polo, caratterizzato da case che fungono anche da negozi. Quest'area, inoltre, è perfetta per assaggiare le specialità culinarie veneziane in una delle numerose taverne o nei tipici "bacari", dove potrai provare i tradizionali "cicheti" (stuzzichini serviti come aperitivo). Con il pass dei traghetti da 12 ore, potrai accedere facilmente a tutte le aree di Venezia, oppure potrai rilassarti su una crociera lungo il Canal Grande e ammirare le ville bizantine. Dedica anche un po' di tempo allo shopping, oppure rilassati con un gelato o un caffè prima di tornare alla stazione, dove un coordinatore del tour ti attende per condurti al treno che ti riporterà a Roma.

Venezia: caccia al tesoro e tour a piedi con audioguida

6. Venezia: caccia al tesoro e tour a piedi con audioguida

Scopri Venezia al tuo ritmo grazie a questo tour interattivo a piedi con caccia al tesoro riprodotta sul tuo telefono. Decifra enigmi, osserva le attrazioni più importanti della città e sblocca fatti interessanti.  Dopo aver scaricato il tour della caccia al tesoro sul tuo dispositivo mobile (tramite link e credenziali di accesso ricevute al momento della prenotazione), utilizza l'app e le mappe integrate per raggiungere a piedi 10 delle più importanti attrazioni di Venezia. Ad ogni tappa, scopri l'attrazione e risolvi un enigma che può essere risolto solo se raggiungi la posizione specifica. Metti in moto la logica, l'immaginazione, l'osservazione e lo spirito di squadra per sbloccare il codice corretto e rivelare la prossima destinazione del tour. Mentre cammini per la città, goditi la flessibilità di interrompere momentaneamente il gioco per fare una pausa, scattare foto, fermarti a pranzo o visitare un museo. Puoi decidere se continuare il tour più tardi o un altro giorno.

Venezia: tour di gruppo di 1 giorno dal lago di Garda

7. Venezia: tour di gruppo di 1 giorno dal lago di Garda

Scopri una delle città più romantiche al mondo con un tour di 1 giorno a Venezia dal lago di Garda. Attraversa il Veneto a bordo di un autobus dotato di aria condizionata e sali su un'imbarcazione privata che ti condurrà nel cuore della città. Raggiungi Venezia, non prima di aver effettuato una breve sosta per il caffè vicino Soave, da diversi luoghi di prelievo attorno al lago di Garda, tra cui Limone, Riva del Garda e Bardolino. L'arrivo a Venezia è previsto per le 11:00. Al tuo arrivo, sali su un'imbarcazione privata e attraversa la laguna di San Marco. Goditi un tour a piedi di 40 minuti di San Marco e scopri molti dei monumenti più famosi della città, come ad esempio la Basilici di San Marco, il Ponte dei Sospiri e il Campanile grazie ad una guida con auricolari integrati. Passeggia lungo le strade principali fino al Ponte di Rialto e agli altri monumenti della Serenissima. Scopri la storia della Repubblica di Venezia, di come riuscì a dominare l'Est e l'Ovest divenendo la "Regina dell'Adriatico". Considerata all'unanimità una delle città più belle al mondo, Venezia è costruita su un gruppo di 117 piccole isole separate da canali. Il sestiere (quartiere) centrale è adornato da splendide piazze e ville decadenti, oltre che da chiese antiche, atelier e ponti suggestivi. Nel pomeriggio, avrai a disposizione del tempo libero per rilassarti e visitare la città in autonomia. Lascia i sentieri battuti e vivi la città in maniera più autentica, o semplicemente siedi e osserva la gente da uno dei numerosi caffè in piazza San Marco. Una barca ti attende per riportarti da piazza San Marco all'autobus per le 17:45 circa.

Venezia: Tour in Barca Hop-On Hop-Off di Monumenti e Isole

8. Venezia: Tour in Barca Hop-On Hop-Off di Monumenti e Isole

Scopri i luoghi più famosi della Laguna di Venezia, a bordo di un'eco barca panoramica con un unico biglietto valido 24 ore per salire/scendere dove preferisci. Le fermate principali sono la Stazione Santa Lucia, Punta Sabbioni, Piazza S. Marco e le isole di Murano, Burano e Torcello. A Murano è inclusa la visita ad una vetreria con dimostrazione della lavorazione del vetro. A bordo sarai accompagnato dalle spiegazioni delle nostre audioguide d'autore e avrai anche a disposizione diversi itinerari per quando scendi dalle nostre eco-barche. Alla fermata San Marco puoi utilizzare i biglietti prioritari per Palazzo Ducale, sede del Doge e sede del Gran Consiglio della Serenissima e la Basilica di San Marco, simbolo della cristianità a Venezia: visita i due famosi monumenti di Venezia di saltando la fila.

Venezia: tour privato di Piazza San Marco con vista sul campanile

9. Venezia: tour privato di Piazza San Marco con vista sul campanile

Durante un tour guidato da una guida esperta, scopri i monumenti più belli e famosi di Venezia nei dintorni di Piazza San Marco. Vedrai l'esterno della maestosa Basilica di San Marco - una delle cattedrali più incredibili del mondo - e del Palazzo Ducale, precedentemente residenza del Doge e sede del governo veneziano. Segui la tua guida fino a raggiungere il famoso Ponte dei Sospiri e scopri tutto sulla sua storia interessante e le leggende romantiche. In Piazza San Marco, vedrai anche la Torre dell'Orologio, con il suo orologio straordinariamente bello ed elaborato. Verso la fine del tour, avrai la possibilità di prendere l'ascensore fino al Campanile di San Marco (Campanile di San Marco). Uno spettacolo da vedere a 99 metri di altezza, questo ha la migliore vista sulla città e sulla sua laguna.

Venezia: visita guidata con biglietto saltafila per la Basilica

10. Venezia: visita guidata con biglietto saltafila per la Basilica

Partecipa a questo tour per piccoli gruppi di Venezia per vedere i migliori luoghi turistici e le gemme nascoste. Ammira il Campanile e la Torre dell'Orologio, Piazza San Marco e fai un tour approfondito della Basilica di San Marco. Inizia il tuo tour passeggiando per Piazza San Marco, dotato di cuffie gratuite in modo da poter seguire ogni parola della tua guida locale. Ascolta mentre la tua guida discute i principali monumenti tra cui il Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri, il Campanile e la Torre dell'Orologio. Entra nella Basilica di San Marco per un tour speciale. Cammina attraverso la famosa chiesa mentre la tua guida descrive la storia della chiesa e ti mostra gli intricati mosaici e l'architettura bizantina. Successivamente, lasciati alle spalle Piazza San Marco per ammirare una Venezia molto diversa. Visita Santa Maria Formosa, Calle Paradiso, il sestiere di Castello e le zone conosciute solo dalla gente del posto. Esplora un mondo di vicoli stretti e canali tortuosi, punteggiati da ponti delicati e gemme architettoniche nascoste. Ascolta le storie sui veneziani che hanno creato questa città dal nulla.

Pianifica la tua visita

  • Quali sono gli orari d'apertura?

    La Basilica è aperta dalle 09:45 alle 17:00; il sabato e i festivi rimane aperta dalle 14:00 fino alle 16:00 o alle 17:00, in base alla stagione. L'ingresso in Basilica è gratuito, ma è necessario acquistare un biglietto per visitare il museo, il tesoro o la Pala d'Oro.

  • Cosa indossare?

    Sia che tu abbia prenotato un tour guidato o che intenda visitare la Basilica di San Marco per conto tuo, ricordati di vestirti in maniera adeguata per una visita in un luogo religioso! La regola generale richiede di tenere braccia e gambe coperte (e niente infradito!). Inoltre, ricorda che è proibito fare video, scattare fotografie o portare bagagli all'interno.

Da ricordare

  • Quando andare
    Dalle 09:45 alle 17:00; domenica e festivi dalle 14:00 alle 16:00 o alle 17:00, in base alla stagione.
  • Quanto costa?
    L'ingresso alla Basilica è gratuito, ma il museo, il tesoro e la Pala d'Oro prevedono un costo d'ingresso. Puoi fare i biglietti direttamente sul posto, i prezzi sono variabili.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Una guida è senz'altro utile, per conoscere la storia e avere una descrizione architettonica approfondita: dai un'occhiata ai nostri tour più popolari.
  • Come arrivare
    La Basilica si trova a breve distanza a piedi da gran parte degli hotel in centro!
  • Ulteriori informazioni

    • È severamente vietato fare video, scattare fotografie o portare bagagli all'interno.

    • Si raccomanda di tenere braccia e gambe coperte e niente infradito!

Basilica di San Marco: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Basilica di San Marco? Clicca qui per la lista completa.

Basilica di San Marco: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 19.738 recensioni

La visita alla Basilica e al Palazzo Ducale è indispensabile per chi visita Venezia. Un tour bellissimo, organizzato perfettamente; abbiamo avuto la fortuna di essere accompagnati dalla Sig. FEDERICA, la nostra guida. Bravissima, gentile, disponibile, per niente pesante; 3 ore volate. Consigliatissimo

Nonostante numerosi Gruppi di varie lingue ancora un rapido avvio Guida molto competente, buon tedesco. Informazioni complete, anche domande dettagliate ben risposte. Azione abbastanza sportiva in quasi 3 ore.

La guía local hace un recorrido muy interesante y ameno por los principales puntos de Venecia. Merece mucho la pena.

Personale competente e gentile. Bravi esperienza eccellente

Federica è stata una guida preparata ed esperta.grazie