Basilica di San Petronio
Tour

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Basilica di San Petronio Tour: le attività più consigliate

Bologna: tour a piedi del centro città

1. Bologna: tour a piedi del centro città

Il giro inizia da Piazza del Nettuno. Scoprirai Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio e la Meridiana. Visita la più antica biblioteca del mondo e Piazza Santo Stefano, dove vedrai la meravigliosa Basilica che si affaccia sulla piazza. Ammira le Torri di Bologna, gli Asinelli e la Garisenda, prima di esplorare lo storico mercato del Quadrilatero per vedere i negozi storici e riempirti i polmoni dei profumi del cibo locale. Infine, scopri il Palazzo del Re Enzo che si affaccia sulla piazza ed è la sede del comune.

...
Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

2. Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

Scopri Bologna a bordo di un comodo autobus scoperto, che ti permette di ammirare e fotografare tutte le attrazioni principali della città.  All'arrivo al punto d'incontro, il personale sarà lieto di accoglierti a bordo. Scegli l'audioguida disponibile in 10 lingue diverse e scopri di più su alcuni monumenti e sulla storia generale della città. Viaggia attraverso la città, e ammira alcuni dei punti di interesse più famosi. Sali e scendi a tuo piacimento ad alcuni punti importanti come: • La Basilica di San Petronio • Palazzo dei Notai • Palazzo Comunale • Palazzo di Re Enzo • Palazzo del Podestà, • Torre degli Asinelli e Garisenda • Museo Civico Archeologico • Archiginnasio • Palazzo Bevilacqua • Porta Saragozza • Palazzo Bentivoglio • Fontana del Nettuno • Teatro Comunale. Al termine del tour, goditi un tour gastronomico all'interno di uno storico mercato bolognese, dove potrai assaggiare alcune prelibatezze locali.

...
Bologna: tour della Cattedrale di San Petronio e terrazza panoramica

3. Bologna: tour della Cattedrale di San Petronio e terrazza panoramica

La Basilica di San Petronio è la chiesa più grande di Bologna. Domina Piazza Maggiore e, nonostante sia in gran parte incompiuta, è una delle chiese più estese d'Europa. Le sue imponenti dimensioni (132 metri di lunghezza e 60 di larghezza, con un'altezza di 44,27 metri) la rendono la quarta più grande chiesa d'Italia. Nella Basilica di San Petronio, è impossibile non sapere che ore sono. Invece di un orologio, la struttura ospita la meridiana più lunga del mondo. Misura 67 metri e attraversa il pavimento della chiesa dal 1657. Fu Domenico Cassini a costruirlo; un professore di astronomia, che credeva che il moto dei pianeti dipendesse dal sole. Con questa visita guidata, scopri la bellezza e la storia di questa chiesa. Successivamente, prendi l'ascensore per la magica terrazza panoramica e goditi la vista della città il più lontano possibile.

...
Bologna: tour privato a Santo Stefano e degustazione di cibi

4. Bologna: tour privato a Santo Stefano e degustazione di cibi

Scopri le 7 chiese della Basilica di Santo Stefano. Alcuni dicono sia stata costruita nel 430 d.C. e le 7 chiese rappresenterebbero le tappe della Passione di Cristo. Mentre altri ritengono che sia invece stata commissionata da San Petronio e costruita sulle rovine di un tempio pagano. Esplora le chiese del Crocifisso, del Calvario e dei Santi Vitale e Agricola. Passeggia nella Corte di Pilato, di particolare interesse per la base di marmo. Assicurati di fermarti ad apprezzare l'ampia quantità di  dipinti, sculture e altre opere d'arte di diverse epoche storiche. Alla fine della visita, potrai rilassarti gustando alcuni squisiti cibi della zona. Degusta alcuni vini dell'Emilia-Romagna e assaggia le prelibatezze locali, come la mortadella.

...
Bologna: tour guidato a piedi dell'architettura

5. Bologna: tour guidato a piedi dell'architettura

Inizia il tour al Palazzo dell'Archiginnasio, che funge da edificio per uffici principale della più antica università del mondo: l'Università di Bologna. Dopo, cammina fino a Piazza Maggiore, dove si trova la Basilica di San Petronio, nota per la sua imponente facciata. Prosegui per Piazza del Nettuno, circondata da tre importanti edifici amministrativi: Palazzo d'Accursio, Palazzo del Podestà e Palazzo del Capitano del Popolo. Successivamente, prosegui fino alla base delle iconiche torri di Bologna, la Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda. Scopri la storia e le caratteristiche di queste imponenti strutture. Successivamente, prosegui fino all'arco ligneo di Corte Isolani e ammira l'Oratorio di Santa Cecilia. Ammira l'esterno della chiesa di San Giacomo Maggiore, prima di concludere il tour nella zona del Quadrilatero, sede di numerosi mercatini e negozi.

...
Bologna: tour a piedi di chiese e cattedrali

6. Bologna: tour a piedi di chiese e cattedrali

Scopri le meraviglie delle chiese storiche di Bologna attraverso questo tour di 3 ore. Dopo aver incontrato la guida nel punto di incontro, dirigiti alla prima fermata, la Basilica di San Petronio, che è la chiesa principale della città. Fuori, ammira la facciata incompiuta di questo capolavoro gotico, quindi entra all'interno per scoprire la statua di Papa Giulio II, realizzata da Michelangelo. Quindi, prosegui per le strade erranti di Bologna per raggiungere la Basilica di San Domenico, sede principale dell'ordine dei frati predicatori. Nella chiesa, scopri l'Arca di San Domenico e i resti di San Domenico, fondatore dell'ordine. Infine, dirigiti verso una collina situata appena fuori dai confini della città, dove puoi ammirare il complesso di San Michele in Bosco. Dal sagrato, puoi ammirare viste panoramiche sulla città e sulla campagna circostante, per la conclusione perfetta del tuo tour.

...
Da Firenze: 2 ore privato Guided Tour Bologna

7. Da Firenze: 2 ore privato Guided Tour Bologna

Prendere Advange di questo tour guidato da una guida esperta per visitare una delle più belle (e ricchi di storia) città in tutta Italia. L'itinerario inizia con Piazza Maggiore ed i suoi palazzi civici, tutte di origine medievale: Palazzo di Re Enzo, Palazzo dei Notai e Palazzo dei Banchi. Nella piazza, troverete anche la Fontana di Nettuno con i preziosi fine sculture rinascimentali del Giambologna. Potrai quindi visitare la Basilica gotica di San Petronio (sulla facciata, le sculture dell'artista senese Jacopo della Quercia): all'interno troverete i dipinti Tardo gotica Cappella Bolognini e la meridiana progettato dall'astronomo Cassini (17 ° secolo). Camminando lungo il Pavaglione Portico ed i suoi eleganti negozi, si raggiunge il 16 ° secolo Archiginnasio Palace, il vecchio edificio universitario decorato con circa 6000 cappotto studente delle armi. All'interno si trova il 17 ° secolo Teatro Anatomico, dove si sono tenute dissezioni, arricchito da statue di medici e sculture di anatomia. Attraverso i pittoreschi vicoli del Mercato di Mezzo, il vecchio mercato, ed i suoi negozi alimentari favolosi, si arriva alla bella piazza di Santo Stefano con il complesso di Santo Stefano anche chiamata la "Gerusalemme di Bologna" o "Le sette chiese , "un gruppo di piccole chiese romaniche. E se amate la fotografia, preparatevi a prendere delle belle foto.

...

Basilica di San Petronio: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Basilica di San Petronio? Clicca qui per la lista completa.

Basilica di San Petronio: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 19 recensioni

Guida molto interessante e accurata. Virna ha saputo catturare l'attenzione sia mia che dei miei bimbi di 9 e 11 anni. Consigliatissimo!

We a Bologna....mai vista ma con la guida Simona abbiamo scoperto in due ore luoghi e curiosità interessanti. Da provare.

Bellissima esperienza e la guida molto preparata,appassionata e cortese

E' stato molto interessante, la guida molto gentile e disponibile.

Guida preparatissima, gentile. Consigliatissima!!!!