Basilica di San Pietro

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

La Maestosa Architettura della Basilica di San Pietro

Per completare la famosa Basilica di San Pietro ci vollero 120 anni e la sua costruzione coinvolse alcuni degli architetti più famosi dell'epoca. Si tratta indubbiamente del risultato architettonico più grandioso del tardo Rinascimento: ecco cinque perle da vedere scelte tra le sue innumerevoli meraviglie.

  • Piazza San Pietro

    1. Piazza San Pietro

    Il magnifico ingresso della Basilica si compone di un'enorme piazza, con al centro un obelisco altro 25 metri e circondato da imponenti colonnati toscani a quattro colonne.

  • La Facciata

    2. La Facciata

    La facciata della Basilica, progettata dall'architetto barocco Maderno, è ampia 114 metri e alta 45 metri. Costruita interamente in travertino, è semplicemente spettacolare.

  • La Navata

    3. La Navata

    Gli sfarzosi interni, inclusa la navata sontuosamente decorata di Maderno, sono talmente vasti che risulta assai difficile calcolare le proporzioni esatte dell'edificio.

  • La Cupola

    4. La Cupola

    Con i suoi 136 metri di altezza, la famosa cupola di Michelangelo è la più alta al mondo. Si erge orgogliosa nello skyline di Roma e offre un panorama della città senza eguali.

  • Le Grotte Vaticane

    5. Le Grotte Vaticane

    Sotto la Basilica, si snoda un'ampia rete di tunnel che ospita le Grotte Vaticane. Molti Papi sono sepolti qui, inclusi Giovanni Paolo II e il primo Papa della storia, San Pietro.

Pianifica la tua visita

  • Ricorda il codice d'abbigliamento

    Trattandosi di un edificio cattolico, per di più a Città del Vaticano, per accedere alla Basilica di San Pietro è necessario indossare un abbigliamento adeguato. Indipendentemente dalle alte temperature romane durante i mesi estivi, non è ammesso entrare con pantaloni corti, spalle scoperte e minigonne. Il codice d'abbigliamento viene fatto rispettare con estrema severità.

  • Arriva presto per evitare le lunghe code

    Le code per accedere alla Basilica di San Pietro possono essere molto lunghe. Perciò, è una buona idea arrivare presto, soprattutto in piena estate, quando le temperature possono essere davvero soffocanti. Da aprile a settembre, la basilica è aperta dalle 07:00 alle 19:00, mentre da ottobre a marzo è aperta dalle 07:00 alle 18:00. Ricorda che la maggior parte delle mattine, possono crearsi lunghe code intorno alla piazza già per le 11:00.

  • Vedere il Papa

    Ogni mercoledì, il Papa tiene un'udienza pubblica in Piazza San Pietro d'estate e nella Sala Udienze d'inverno. L'udienza inizia alle 10:30, ma molti visitatori arrivano diverso tempo prima per assicurarsi i posti migliori. La sicurezza apre tra le 08:00 e le 08:30.

Da ricordare

  • Quando andare
    Tutti i giorni, dalle 07:00 alle 18:30.
  • Quanto costa?
    I prezzi dei biglietti variano a seconda della dimensione del gruppo.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Una guida è vivamente consigliata!
  • Come arrivare
    Gli autobus 64, 60 e 40 portano in Vaticano. In alternativa, prendere la linea rossa della metro fino alla fermata Cipro.
  • Ulteriori informazioni

    • Portare qualcosa per coprire le spalle e non indossare pantaloncini o gonne corte.

    • Mettere la crema solare e portare dell'acqua quando si aspetta in fila all'aperto.

Basilica di San Pietro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Basilica di San Pietro? Clicca qui per la lista completa.

Basilica di San Pietro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 21.593 recensioni

La giuda DANIELE è stata una superguida.. competente, simpatico ed anche paziente perché si sa, noi turisti abbiamo sempre mille domande . Abbiamo avuto una spiegazione eccezionale!! Unica cosa che faccio notare ( ma forse ho frainteso io all‘atto della prenotazione) sulla presentazione era scritto „salta la fila“. Di fatto non era così perché noi le file c’è le siamo fatte esattamente come tutti gli altri. Di esperienza (vedi parchi divertimento) salta la fila per me è una corsia preferenziale . Comunque esperienza ottima

Come immergersi in una sontuosa atmosfera cristiana in cui la magnificenza aveva il compito di affascinare e convertire …….risultato incredibile! La guida sig.ra Luciana, con le sue capacità, è riuscita a farti respirare questo senso di grandiosità! Abbagliante!

Una guida molto preparata ,gentile e simpatica, ha spiegato tutto in maniera molto comprensibile . Visita veramente molto bella e interessante. Complimenti

Bellissimo tour ben organizzato e la guida in questo caso Sara era fantastica. Esperienza consigliatissima.

Elena guida molto preparata, gentile e disponibile. La consiglio vivamente