Basilica di Santa Maria Novella

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Basilica di Santa Maria Novella: le attività e i tour più consigliati

Firenze: eco-tour in auto da golf elettrica

1. Firenze: eco-tour in auto da golf elettrica

Esplora il centro storico di Firenze a bordo di un'auto da golf elettrica e vedi molto più della città di quanto non riusciresti a fare con un tour a piedi. Sali in auto in Piazza San Firenze e parti alla scoperta delle vie di questa celebre città rinascimentale, passando attraverso Piazza della Signoria e il Mercato del Porcellino. Prosegui quindi alla volta del Duomo e della Basilica di Santa Maria Novella, con la sua incredibile facciata in marmo. Costeggia poi il fiume Arno, fino a Piazza Ognissanti. Ogni auto è dotata di un lettore MP3 con commento informativo sulla città e sui suoi monumenti: tutto ciò che devi fare tu è rilassarti e ammirare il panorama, mentre il tuo autista attraversa il Ponte di Santa Trìnita. Lasciati incantare dalla bellezza di Palazzo Pitti e del Ponte Vecchio. Prosegui alla volta del Ponte alle Grazie, distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e poi ricostruito. Raggiungi poi la Biblioteca Nazionale Centrale in Piazza Santa Croce, la più grande biblioteca d'Italia.

Basilica di Santa Maria Novella: biglietto e audioguida

2. Basilica di Santa Maria Novella: biglietto e audioguida

Il complesso di Santa Maria Novella risale ai primi decenni del XIII secolo e fu eretto in seguito all'insediamento dei primi frati domenicani a Firenze. Nel corso dei secoli successivi, la struttura è cresciuta gradualmente per dimensione e importanza. Durante la tua visita di 1 ora della Basilica e dei Chiostri di Santa Maria Novella, potrai approfittare di una guida multimediale sotto forma di tablet da 7 pollici, che ti fornirà affascinanti spiegazioni audiovisive con immagini ad alta definizione e spettacolari riproduzioni in 3D. Scopri i dettagli di uno dei capitoli più importanti della storia di Firenze e ammira le opere degli artisti più illustri del Medioevo e del Rinascimento, tra cui Giotto, Masaccio, Filippo Brunelleschi, Paolo Uccello, Domenico Ghirlandaio e Filippino Lippi.

Firenze e Pisa: escursione per crociere da Livorno

3. Firenze e Pisa: escursione per crociere da Livorno

Scopri la "culla del Rinascimento" e la splendida Piazza dei Miracoli a tuo piacimento con un servizio di transfer di andata e ritorno da Livorno. Viaggia in un comodo autobus GT dotato di aria condizionata e Wi-Fi gratuito, con conducente poliglotta. Riceverai anche una mappa gratuita di Firenze e Pisa e un numero di emergenza affinché tutto fili liscio come l'olio. La prima destinazione sarà Firenze: scenderai a Piazzale Montelungo accanto alla stazione di Santa Maria Novella. Goditi il tempo libero per esplorare i luoghi che più ti interessano a tuo piacimento. Alle 14:30 lascia Firenze e raggiungi Pisa, con arrivo previsto per le 15:30. Avrai almeno 1 ora e 10 minuti di tempo per visitare la famosa Piazza dei Miracoli, uno dei complessi monumentali più famosi d'Italia. Alle 16:45, l'autobus lascia Pisa per tornare a Livorno, con arrivo alle 17:15. Con questo servizio di transfer, goditi queste 2 splendide città senza preoccuparti degli spostamenti.

Firenze: tour privato a Santa Maria Novella

4. Firenze: tour privato a Santa Maria Novella

Il tour storico di 3 ore ricco di profumi antichi inizia in una delle piazze più importanti e mitiche di Firenze ,  Piazza Santa Maria Novella, che, in passato, era il luogo di numerose celebrazioni ed eventi. Il punto culminante del tour è l'incantevole chiesa di Santa Maria Novella, con una facciata realizzata da Leon Battista Alberti e che riflette perfettamente il Rinascimento, mostrando gli ideali dell'architettura umanista. Tuttavia, lo stile della chiesa è a forte predominanza gotica e, in generale, presenta un equilibrio tra entrambi gli stili e una certa armonia. Il tour prosegue alla scoperta dell'enorme fascino dell'interno della chiesa, che è stato ispirato dall'epoca classica e da quella greca e romana con fantastici capolavori: la Trinità di Masaccio con il suo famoso "Io fu' già quel che voi sete, e quel ch'i' son voi anco sarete", il Crocifisso di Brunelleschi, gli affreschi del Girlandaio nella cappella Tardibuoni  e il Crocifisso di Giotto (l'artista fiorentino più importante di sempre).  Un'altra parte meno conosciuta, ma non meno importante, del tour è l'Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella , una delle più antiche del mondo. Attraversando un vecchio portone, avrai l'impressione di tornare al 1300, un periodo di magnificenza e ricchezza. La prima sala è piena di dolci profumi che solleticano il naso. Tra i prodotti farmaceutici più popolari, i più interessanti sono l'acqua di Santa Maria Novella, in passato chiamata acqua antisterica, l'elisir de' Medici e il liquore rosso Alchermes. Scegli e acquista la tua pozione magica.

Firenze: tour per piccoli gruppi di monumenti e morsi

5. Firenze: tour per piccoli gruppi di monumenti e morsi

Inizia la tua immersione a Firenze con un tour a piedi e degustazione per piccoli gruppi. Ammira i luoghi iconici di Firenze e impara il significato storico e culturale dalla tua guida. Stimola l'appetito e assaggia i dolci, gironzola per il mercato alimentare e scopri un famoso hotspot locale. Incontra la tua guida in piazza Santa Maria Novella e ammira l'omonima Basilica, un vero capolavoro del Rinascimento. Scopri la storia e i personaggi di Firenze passeggiando per i vicoli della città. Raggiungi il Duomo, simbolo della città, e scopri come il Brunelleschi riuscì a costruire la grande cupola. Visita Piazza della Signoria, circondata da sculture e opere d'arte di Donatello, Cellini, Giambologna e Michelangelo. Preparati per la prima degustazione in un panificio locale, assapora deliziose feste e dolci toscani impossibili da trovare da solo. Cammina verso il fiume Arno e contempla i palazzi nobiliari e Ponte Vecchio. Successivamente, esplora il quartiere medievale e la chiesa di Santa Croce, che ospita all'interno i personaggi più importanti di Firenze e un torneo annuale di storia antica. Attraversa il lato est della città e immergiti nell'atmosfera vivace mentre visiti il mercato alimentare quotidiano. Prova i diversi gusti delle gastronomie fiorentine e respira i freschi aromi dei prodotti locali. Fermati per ultimo in un curioso negozio di alimentari, famoso anche per la gente del posto. Rilassati con un gustoso bicchiere di vino e una selezione di crostini toscani o una delizia del giorno. Ci cin!

Firenze: tour in bici vintage con degustazione di gelato

6. Firenze: tour in bici vintage con degustazione di gelato

Firenze è perfetta per andare in bicicletta e questo tour in bici di 2 ore e 30 minuti ti permetterà di raggiungere zone della città inaccessibili in autobus, pedalando nelle aree pedonali e lungo le strette viuzze della città. Risparmia tempo e visita Firenze in bicicletta, accompagnato da una guida che ti mostrerà le strade da percorrere, lontano dai classici itinerari turistici. Potrai esplorare le antiche stradine del centro principale e l'Oltrarno. Visiterai Santa Maria Novella, Palazzo Pitti e il celebre Ponte Vecchio. Rimarrai a bocca aperta di fronte all'eccezionale architettura degli Uffizi e della Chiesa di Santa Croce. Potrai pedalare liberamente attraverso Piazza della Signoria e il quartiere medievale, prima di fermarti ad ammirare il Duomo e Piazza della Repubblica. Infine, potrai rilassarti, goderti il tour e gustare un ottimo gelato nel quartiere dell'Oltrarno. Esplora Firenze in un modo completamente nuovo e vivi la città da ciclista.

Pisa: tour di 1 giorno da Firenze

7. Pisa: tour di 1 giorno da Firenze

Parti dalla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella e raggiungi Pisa in 1 ora. Incontra la guida e partecipa a un tour per gruppi di Piazza dei Miracoli, la piazza principale della città. Visita uno dei più importanti complessi storici d'Europa e sito patrimonio dell'UNESCO dal 1989. L'itinerario include un'introduzione alla piazza e ai suoi monumenti (il Battistero, il Camposanto monumentale, la Torre Pendente e la Cattedrale) e una visita alla Cattedrale. Grazie a questo tour avrai l'opportunità di prenotare i biglietti di ingresso alla torre di Pisa in anticipo. Approfitta del tempo libero a disposizione per camminare nel centro della città, prima di fare ritorno in treno a Firenze. 

Firenze: trasferimento di andata e ritorno per Pisa

8. Firenze: trasferimento di andata e ritorno per Pisa

Goditi un trasferimento pratico dal centro di Firenze a Pisa, durante il quale potrai goderti la famosa Piazza dei Miracoli. Lì puoi scattare una foto della Torre pendente e, se lo desideri, e anche salire in cima acquistando i biglietti. Puoi anche visitare la cattedrale e il battistero o fare una passeggiata lungo il fiume Arno. Sarai anche invitato a gustare un delizioso gelato in uno dei numerosi negozi. Al termine della giornata di visite turistiche, potrai goderti il tuo viaggio di ritorno a Firenze alle 14:00 su un pullman GT con aria condizionata.

Firenze: tour mattutino di Pisa con Torre Pendente opzionale

9. Firenze: tour mattutino di Pisa con Torre Pendente opzionale

La tua giornata di scoperta inizia con una passeggiata lungo le mura medievali mentre ti dirigi verso l'antico ingresso, Porta Santa Maria. Una volta raggiunta questa destinazione storica, puoi ammirare come l'architettura in marmo bianco risalta tra i prati verdi di Piazza dei Miracoli. Durante tutto il tour, la tua guida esperta ti accompagnerà e ti aiuterà a scoprire Piazza dei Miracoli e tutti i suoi monumenti più famosi. Alcuni di questi importanti monumenti includono il Battistero, il cimitero monumentale e la famosa Torre pendente. Al termine della visita guidata, avrai del tempo libero per rilassarti sul prato all'ombra della Torre o, se preferisci, goderti un po 'di shopping tra i negozi locali. Se lo desideri, puoi aggiungere alla tua escursione acquistando i biglietti d'ingresso alla Torre Pendente di Pisa mentre sali sull'autobus.

Firenze: tour guidato in bici con degustazione di gelato

10. Firenze: tour guidato in bici con degustazione di gelato

Esplora Firenze con un tour in bicicletta per piccoli gruppi guidato dalla tua guida turistica esperta. Scopri i quattro quartieri della città con spiegazioni dettagliate sulla storia e l'architettura. Inizia il viaggio e passa da Piazza del Duomo per scoprire il famoso Battistero di San Giovanni e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Inoltre, visita Piazza della Signoria e la Galleria degli Uffizi. Quindi attraversare Ponte Vecchio per raggiungere Palazzo Pitti. Durante ogni tappa ci sarà tempo per le foto e la tua guida sarà lieta di rispondere a qualsiasi domanda. Considerando che il centro di Firenze è totalmente pianeggiante, chiunque sappia maneggiare una bicicletta può partecipare al tour, con uno sforzo muscolare molto contenuto. Alla fine del tour, assaggia uno dei migliori gelati della città.

Basilica di Santa Maria Novella: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Basilica di Santa Maria Novella? Clicca qui per la lista completa.

Basilica di Santa Maria Novella: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 975 recensioni

Abbiamo prenotato un tour della città lo stesso giorno (nessun'altra opzione potrebbe ospitare un tour dello stesso giorno), quindi eravamo un po' nervosi all'idea che avremmo potuto essere cancellati, ma la guida si è presentata e ci ha fatto fare un fantastico tour della città. Lo consiglierei di nuovo.

Carina la visita flock audio guida. Hai un tablet che ti spiega passo per passo tutte le diverse cappelle e zone della chiesa sia all’interno che all’esterno

la nostra guida è stata eccezionale. preparato in tutte le nostre domande e super appassionato di Firenze. abbiamo trascorso 2 ore splendide

Molto simpatico e gentile il sig.Carlo che ci ha accompagnati in un bellissimo giro della città!

Puntuali ,driver esperto ottimo modo per conoscere Firenze