Basilica di Santo Stefano, Bologna

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Basilica di Santo Stefano, Bologna: le attività e i tour più consigliati

Bologna: tour a piedi del centro città

1. Bologna: tour a piedi del centro città

Il giro inizia da Piazza del Nettuno. Scoprirai Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio e la Meridiana. Visita la più antica biblioteca del mondo e Piazza Santo Stefano, dove vedrai la meravigliosa Basilica che si affaccia sulla piazza. Ammira le Torri di Bologna, gli Asinelli e la Garisenda, prima di esplorare lo storico mercato del Quadrilatero per vedere i negozi storici e riempirti i polmoni dei profumi del cibo locale. Infine, scopri il Palazzo del Re Enzo che si affaccia sulla piazza ed è la sede del comune.

Bologna: tour a piedi privato di 2 ore con guida

2. Bologna: tour a piedi privato di 2 ore con guida

Approfitta di questo tour condotto da una guida esperta per visitare una delle più belle (e storiche) città d'Italia. L'itinerario parte da Piazza Maggiore e i suoi palazzi civici, tutti di origine medievale: Palazzo di Re Enzo, Palazzo dei Notai, Palazzo dei Banchi. Nella piazza c'è anche la Fontana del Nettuno, con le preziose sculture tardo-rinascimentali di Giambologna; visiterai poi la gotica Basilica di San Petronio (sulla facciata, sculture dell'artista senese Jacopo della Quercia): all'interno, i preziosi dipinti tardo-gotici della Cappella Bolognini e la meridiana progettata dall'astronomo Cassini (XVII secolo).  Percorrendo il Portico del Pavaglione e i suoi eleganti negozi, raggiungerai il palazzo dell' Archiginnasio del XVI secolo, sede dell'antica Università, decorato con circa 6.000 stemmi studenteschi. All'interno vi è il Teatro Anatomico del XVII secolo, dove si tenevano le dissezioni, ornato di statue di dottori e sculture di anatomia. Attraversando i pittoreschi vicoli del Mercato di Mezzo, l'antico mercato, e dei suoi fantastici negozi di alimentari, raggiungerai la graziosa Piazza Santo Stefano, con il complesso di Santo Stefano chiamato anche la “Gerusalemme di Bologna” o “le Sette Chiese”, un gruppo di piccole chiese romaniche.

Bologna: tour privato a Santo Stefano e degustazione di cibi

3. Bologna: tour privato a Santo Stefano e degustazione di cibi

Scopri le 7 chiese della Basilica di Santo Stefano. Alcuni dicono sia stata costruita nel 430 d.C. e le 7 chiese rappresenterebbero le tappe della Passione di Cristo. Mentre altri ritengono che sia invece stata commissionata da San Petronio e costruita sulle rovine di un tempio pagano. Esplora le chiese del Crocifisso, del Calvario e dei Santi Vitale e Agricola. Passeggia nella Corte di Pilato, di particolare interesse per la base di marmo. Assicurati di fermarti ad apprezzare l'ampia quantità di  dipinti, sculture e altre opere d'arte di diverse epoche storiche. Alla fine della visita, potrai rilassarti gustando alcuni squisiti cibi della zona. Degusta alcuni vini dell'Emilia-Romagna e assaggia le prelibatezze locali, come la mortadella.

Bologna: tour in segway di 3 ore

4. Bologna: tour in segway di 3 ore

Partecipa a questo tour in Segway e scopri la vivace atmosfera, le bellissime arcate e i chiostri nascosti di Bologna. Il tour inizierà in Piazza Minghetti, centro storico della città, dove potrai prendere confidenza con il mezzo. Potrai anche scegliere il percorso di Via de' Toschi, che ti condurrà attraverso i vicoli del mercato di origine medievale (via Clavature e Via Sampieri). Prosegui quindi lungo una delle stradine più tranquille, Via Santo Stefano, in cui si trova la basilica omonima. Il complesso include "Sette Chiese" romaniche e gotiche e una rappresentazione artistica del periodo in cui Bologna divenne un Comune. Il tragitto prosegue in direzione delle famose "torri pendenti" verso il cuore dell'antico ghetto ebraico. Procedendo lungo Via Zamboni, potrai tornare in Piazza della Mercanzia. Osserva di nuovo le due torri (Asinelli e Garisenda), ma questa volta con il Palazzo della Mercanzia sullo sfondo. Riprendi il cammino per l'area del mercato medievale fino a Piazza Maggiore, la principale della città, ubicata nelle vicinanze della fontana del Nettuno.

Bologna: tour privato a piedi personalizzato

5. Bologna: tour privato a piedi personalizzato

Questa esperienza è fondamentale per chiunque voglia esplorare a fondo il meglio di Bologna. Grazie a un esperto locale potrai scoprire il fascino e il carattere vivace di questa città estremamente vibrante. Potrai iniziare la giornata con un caffè espresso in uno dei bar sotto i "portici", proprio come fa la gente del posto. Cammina lungo una delle strade principali, passa davanti a uno dei teatri più importanti e arriva al mercato della Montagnola. Esplora le stradine del ghetto ebraico, dove potrai ammirare le tipiche finestrelle delle case di questa parte della città e spunta proprio sotto le due torri, che sono il simbolo di Bologna. Fermati per una fetta di pizza in uno dei posti che di solito è pieno di studenti dell'Università più antica del mondo. Dedica il pomeriggio ad assaporare la cultura e a scoprire la zona di Santo Stefano, dove l'arte contemporanea si incontra con quella antica. Ci sono molte perle nascoste che la gente del posto adora e che sono difficili da scovare su una mappa. Se il tempo lo permette, concediti un gelato rinfrescante. Fai un salto in alcuni dei negozi di antiquariato più belli per vedere oggetti unici e scoprire curiosità, poi vai in uno dei tanti locali del posto per un aperitivo e per sorseggiare un bel bicchiere di Prosecco. Nel frattempo, riceverai consigli per ristoranti e magari potrai annotare un paio di ricette tradizionali. Prenota questo tour con un bolognese e il partern locale ti contatterà entro 24 ore per conoscere i tuoi interessi e le tue preferenze. Approfitta della presenza di una guida appassionata che ama trascorrere il tempo libero a condividere la sua conoscenza del posto con viaggiatori con interessi affini ai propri. Replica l'esperienza di passare del tempo in città con un amico che vive lì: i momenti migliori di un viaggio, infatti, sono quando si scava sotto la superficie di una destinazione per scoprirla con gli occhi di un abitante del posto.  In base a ciò che vorrai vedere e fare, sarà preparato un itinerario su misura per te. Verrà delineato un programma del tour, ma sarà flessibile. Se durante il tour vorrai cambiare direzione o se la tua guida ritiene che un sito o un'esperienza particolari possano interessarti, potrai parlarne con lei e modificare l'itinerario. Potrai concordare un punto d'incontro e un orario con la tua guida nel luogo che ti verrà più comodo.  Divertiti a scoprire luoghi incredibili di Barcellona che non conosci, difficili da trovare sulle guide turistiche o in rete, ma che sono molto amati dalle persone del posto. Lascia che la tua guida del posto ti mostri la Bologna che amerai.

Da Firenze: 2 ore privato Guided Tour Bologna

6. Da Firenze: 2 ore privato Guided Tour Bologna

Prendere Advange di questo tour guidato da una guida esperta per visitare una delle più belle (e ricchi di storia) città in tutta Italia. L'itinerario inizia con Piazza Maggiore ed i suoi palazzi civici, tutte di origine medievale: Palazzo di Re Enzo, Palazzo dei Notai e Palazzo dei Banchi. Nella piazza, troverete anche la Fontana di Nettuno con i preziosi fine sculture rinascimentali del Giambologna. Potrai quindi visitare la Basilica gotica di San Petronio (sulla facciata, le sculture dell'artista senese Jacopo della Quercia): all'interno troverete i dipinti Tardo gotica Cappella Bolognini e la meridiana progettato dall'astronomo Cassini (17 ° secolo). Camminando lungo il Pavaglione Portico ed i suoi eleganti negozi, si raggiunge il 16 ° secolo Archiginnasio Palace, il vecchio edificio universitario decorato con circa 6000 cappotto studente delle armi. All'interno si trova il 17 ° secolo Teatro Anatomico, dove si sono tenute dissezioni, arricchito da statue di medici e sculture di anatomia. Attraverso i pittoreschi vicoli del Mercato di Mezzo, il vecchio mercato, ed i suoi negozi alimentari favolosi, si arriva alla bella piazza di Santo Stefano con il complesso di Santo Stefano anche chiamata la "Gerusalemme di Bologna" o "Le sette chiese , "un gruppo di piccole chiese romaniche. E se amate la fotografia, preparatevi a prendere delle belle foto.

Basilica di Santo Stefano, Bologna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Basilica di Santo Stefano, Bologna? Clicca qui per la lista completa.

Basilica di Santo Stefano, Bologna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 230 recensioni

Guida eccellente; due ore passate molto veloci nonostante il giorno festivo; la guida è stata molto cor4diale e disponibile nel raccontarci tutte i vari aspetti della città; in due ore ci ha fatto una panoramica molto utile per i due giorni successivi.

Visita molto interessante. Guida molto simpatica e preparata. Abbiamo visitato il centro storico e visto i monumenti e i luoghi di culto più importanti e famosi, oltre ad apprendere alcuni segreti della città. Lo consigliamo.

La guida, in modo professionalmente cordiale e con ottima dialettica, ci ha accompagnati in una città semplicemente fantastica: brava!

Esperienza entusiasmante. Davvero brava la guida. La consiglio assolutamente..

ho regalato questo tour, so che i partecipanti sono stati molto soddisfatti