Basilica di San Francesco d'Assisi

Basilica di San Francesco d'Assisi: le attività e i tour più consigliati

Assisi: tour a piedi di 3 ore e Basilica di San Francesco

1. Assisi: tour a piedi di 3 ore e Basilica di San Francesco

Visita la città di nascita di San Francesco con questo tour guidato a piedi e privato della città antica, per conoscere meglio uno dei più famosi santi patroni d'Italia. Esplora la parte più antica della città dove potrai ammirare le rovine romane, perfettamente integrate tra le case medievali che ancora oggi sono abitate dalla gente del luogo. Raggiungi la Cattedrale di Assisi, dedicata a Rufino d'Assisi, e osserva le antiche stratificazioni della chiesa in cui Francesco fu battezzato. Quindi, procedi alla Basilica di San Francesco, la doppia chiesa risalente al XIII secolo sontuosamente decorata ed edificata in suo onore. Partecipa a una visita guidata interattiva e coinvolgente della chiesa e della vita di San Francesco, fondatore dell'ordine religioso francescano.

Assisi: tour per piccoli gruppi e basilica di San Francesco

2. Assisi: tour per piccoli gruppi e basilica di San Francesco

Visita Assisi con questo tour guidato a piedi di 3 ore ed esplora la storia, l'arte e le tradizioni tipiche di una delle città collinari più famose d'Italia. Incontra la guida e dirigiti alle rovine dell'antico anfiteatro romano, in seguito utilizzato come cava di pietra per la costruzione della abitazioni dell'area durante il Medioevo. Scopri anche come, più tardi, l'anfiteatro venne trasformato in un quartiere privato. Da questo incredibile punto panoramico, ammira la rocca Maggiore medievale, una delle viste più belle della città. Prosegui quindi con una passeggiata tra i vicoli e le piazze medievali di Assisi, fino a raggiungere la Cattedrale di San Rufino, la Basilica di Santa Chiara e la Piazza del Comune, la piazza principale della città. Osserva proprio in questa piazza il Tempio di Minerva, uno dei templi romani meglio preservati d'Italia e circondato da alcuni imponenti edifici governativi medievali. Il tour prosegue con la visita della Basilica di San Francesco, famosa soprattutto per gli affreschi risalenti al XIII e al XIV secolo, realizzati dai migliori artisti italiani dell'epoca, incluso Giotto.

Assisi: tour della Basilica di San Francesco

3. Assisi: tour della Basilica di San Francesco

Inizierete la vostra visita dal piano inferiore entrando nella tomba di San Francesco e poi continuerete ad esplorare la chiesa nella zona dell'altare dove si trovano gli affreschi sulla vita di Gesù. Vedi il chiostro del convento. La chiesa superiore in fondo vi farà conoscere la vita di San Francesco attraverso il famoso ciclo di dipinti che decorano le pareti laterali della chiesa. La Basilica di San Francesco è un edificio bilivelli del XIII secolo che conserva la tomba di San Francesco d'Assisi, uno dei santi più amati al mondo. Questa grandiosa chiesa splendidamente abbellita conserva anche affreschi di Cimabue, Giotto, Simone Martini, Pietro Lorenzetti e altri famosi pittori medievali d'Italia. In effetti, è uno dei punti focali sia dell'arte che della spiritualità. Questa chiesa è un luogo potente sia per i credenti che per gli amanti dell'arte.

Assisi: tour a piedi con biglietto per la Basilica di San Francesco

4. Assisi: tour a piedi con biglietto per la Basilica di San Francesco

Esplora la ricca cultura e la storia di Assisi, città natale di uno dei santi patroni più famosi d'Italia, San Francesco, in un tour guidato a piedi. Lungo la strada, ammira le antiche rovine romane e ammira da vicino la Basilica di San Francesco d'Assisi, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Cammina attraverso i quartieri più antichi della città, ammirando le rovine dell'anfiteatro romano che sono ancora forti oggi. Queste rovine sono perfettamente integrate tra le case medievali che sono ancora oggi abitate dai locali. Quindi, ammira la città da un punto di vista diverso dalla medievale Rocca Maggiore. Successivamente, passeggiata per il paese per visitare la Cattedrale di San Rufino. Qui, scopri il battesimo di San Francesco nella cattedrale e prenditi il tuo tempo passeggiando sotto i suoi imponenti e storici archi. Successivamente, vedi la Basilica di Santa Chiara e la Piazza del Comune, che è la piazza principale della città. Qui puoi ammirare il Tempio di Minerva, uno dei templi romani meglio conservati in Italia, circondato da alcuni imponenti edifici governativi medievali. Infine, attraversa la splendida Basilica di San Francesco d'Assisi con la tua guida. Arroccato in cima a una collina che domina il paesaggio circostante, i numerosi archi, le piazze aperte e gli splendidi affreschi del XIII e XIV secolo della basilica rimarranno impressi nella tua mente.

Assisi e Orvieto: tour di 1 giorno da Roma

5. Assisi e Orvieto: tour di 1 giorno da Roma

Fuggi dalla caotica capitale per 1 giorno, grazie a questo tour ad Assisi e Orvieto, sulle colline umbre. Durante il tour, scoprirai l'architettura religiosa dell'Umbria (come il famoso Duomo di Orvieto) e conoscerai i vini e i prodotti locali della Toscana. Parti da Roma in direzione nord e attraversa la Valle del Tevere, fino a raggiungere la prima tappa del tour, Orvieto, una piccola città di origini etrusche dove ammirerai il magnifico Duomo del XIV secolo, un autentico capolavoro di architettura gotica. Il tour prosegue tra le verdi colline toscane ricoperte di vigneti e uliveti. Si tratta dell'area dove vengono prodotti i più celebri vini DOC italiani, tra cui l'Orvieto, il Chianti e il Brunello di Montalcino. Farai quindi un'ulteriore sosta per assaggiare alcuni vini locali e i tipici prodotti umbri e toscani. Dopodiché, gusta un pranzo a base di piatti locali tradizionali. Nel primo pomeriggio, riprenderai il viaggio e percorrerai le sponde del Lago Trasimeno. Infine, raggiungi Assisi, situata ai piedi del Monte Subasio. Assisi è famosa per essere la città natale di San Francesco. Ammirerai la Basilica di Santa Chiara, la casa natale di San Francesco e quella dove trascorse la sua infanzia, e la Piazza del Comune. Attorno alla piazza, vedrai il Palazzo del Popolo e il tempio romano dedicato a Minerva. Il culmine del tour sarà la visita alla Basilica di San Francesco, situata vicino alle antiche mura e caratterizzata da meravigliosi affreschi dipinti tra il XII e il XIV secolo. Dopo Assisi, fermati presso la cittadina di Santa Maria degli Angeli, dove morì San Francesco nel 1226. Infine, rientra a Roma alle 19:30/20:00 circa (verrai riaccompagnato vicino al tuo hotel).

Visita Guidata Assisi: con la Basilica di San Francesco

6. Visita Guidata Assisi: con la Basilica di San Francesco

Non si tratta solo di San Francesco in questa visita guidata a piedi. Assisi è la città più famosa del centro Italia, dove ogni anno giungono pellegrini e turisti da tutto il mondo. Renditi conto che Assisi è un sito straordinario con una storia antica che va ben oltre San Francesco, tuttavia. Il tour parte dalla piazza principale Piazza del Comune e prosegue verso Chiesa Nuova, Basilica di Santa Chiara e San Rufino, che è la cattedrale di Assisi. Durante questo tour scoprirai che Assisi era una città santuario molti secoli prima di San Francesco. Il tour proseguirà verso la Basilica di San Francesco, una massiccia chiesa a 2 livelli, consacrata nel 1253. Ammira gli affreschi del XIII secolo all'interno, raffiguranti la vita di San Francesco. Questi affreschi sono stati attribuiti ad artisti come Giotto e Cimabue. I tour sono bilingue e condotti in italiano e inglese.

Assisi: tour audio autoguidato

7. Assisi: tour audio autoguidato

Esplora Assisi grazie a un tour tramite smartphone. Visita attrazioni iconiche come la Basilica di San Francesco, la Basilica di Santa Chiara e la Rocca Maggiore. Scarica l'app e dai inizio a questa avventura autoguidata. Utilizza la funzione di navigazione per trovare facilmente i siti di interesse e luoghi ideali per scattare foto. Cammina lungo percorsi organizzati e immergiti nella storia e nella cultura di questa antica città. Raggiungi la basilica di San Francesco, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, il luogo in cui morì il santo. Conosci il posto in cui sono state trovate le spoglie di Santa Chiara presso la basilica a lei dedicata. Ammira la fortezza in pietra di Rocca Maggiore, risalente a 800 anni fa. Sintonizzati sul commento informativo audio e scopri di più sulle varie attrazioni. Avvia o metti in pausa il tour ogni volta che lo desideri. Beneficia della libertà di pianificare un tuo programma.

Roma: tour di Assisi e Orvieto

8. Roma: tour di Assisi e Orvieto

La mistica cittadina di San Francesco, circondata dalle sue antiche mura, è stata edificata sulle verdi pendici del Monte Subasio e con le sue colorate case di pietra, i vicoli stretti, i balconi fioriti e i palazzi nobiliari regalano splendidi scorci per immagini memorabili (non dimenticate la macchina fotografica ). Interessante visita alla Basilica di San Francesco, con i capolavori del primo Rinascimento di Giotto e Cimabue, e alla Basilica di Santa Maria degli Angeli. Quindi il tour prosegue verso Orvieto, dove potrai ammirare un capolavoro dell'architettura gotica con una scintillante facciata di vetrate, mosaici e sculture. Immergiti nel fascino di Orvieto e ammira le innumerevoli chiese sparse per il suo centro. Ritorno a Roma, rientro in hotel.

Umbria storica: sulle orme dei romani

9. Umbria storica: sulle orme dei romani

Partendo da Firenze, verrai condotto in una delle regioni italiane più verdi e sconosciute, l'Umbria, durante questo tour semi-privato di un'intera giornata. La prima tappa è la visita al cuore dell'ordine di San Francesco, il Benedettino, Assisi, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Qui visiterai la Basilica, quindi esplorerai ogni angolo della città attraverso un tour a piedi. Successivamente, verrai condotto attraverso la campagna fino a Todi, dove avrai l'opportunità di gustare un pranzo tipico umbro, accompagnato da una vista mozzafiato sulla vallata. Prima di tornare a Firenze, visiterai l'avamposto romano, Orvieto, con le sue originali mura romane conservate, nonché l'Arco di Druso, la Casa Romana e il Teatro Romano.

Da Roma: tour del meglio d'Italia in 5 giorni

10. Da Roma: tour del meglio d'Italia in 5 giorni

Scopri le più importanti località italiane nel corso di 5 giorni e lasciati coinvolgere dall'arte, dalla cultura, dalla cucina e dal celebre romanticismo. In compagnia di una guida esperta, partirai da Roma alla volta di Assisi, Siena, Firenze, Pisa, Bologna, Padova, Venezia e Montepulciano. Ammira le opere di artisti del calibro di Michelangelo, Giotto e Cimabue. Percorri antiche strade acciottolate, lasciati incantare dalle maestose cattedrali e assaggia ottimi vini. Questo fantastico tour si pone lo scopo di informarti e divertirti allo stesso tempo. Alloggia in hotel di prima categoria e viaggia a bordo di autobus di lusso: il modo più semplice per scoprire le bellezze d'Italia. Approfitta di 4 pasti inclusi, di un eccellente itinerario e di guide esperte. A questo punto, non ti resta che rilassarti e lasciarti rapire dalla magia della tipica atmosfera italiana. 1° giorno Parti alle 07:15 da Roma per Assisi. Esplora questa deliziosa cittadina risalente al Medioevo. Visita la celebre Basilica di San Francesco, dove ammirerai le splendide opere di Giotto e di Cimabue. Prosegui quindi il viaggio verso Siena e la sua famosissima Piazza del Campo. Continua successivamente per Firenze, dove farai il check-in in hotel. Gusta una cena inclusa, prima di un meritato riposo. 2° giorno: Firenze Subito dopo la colazione, trascorrerai la giornata nella splendida città di Firenze, la culla del Rinascimento. Visita il Duomo, il Campanile di Giotto, Palazzo Vecchio e la Basilica di Santa Croce. Pranza (gratuitamente) in un tipico ristorante toscano in Piazza Santa Croce. Nel pomeriggio concediti una passeggiata per le strade acciottolate della città oppure partecipa a un breve visita opzionale a Pisa. Se scegli la seconda opzione, potrai approfittare di un interessante tour alla scoperta di Piazza dei Miracoli, della torre pendente e del Duomo. Cena a tuo piacimento. Rientra in hotel a Firenze e ricarica le batterie per affrontare la giornata successiva. 3° giorno Fai colazione a Firenze e parti per Bologna. Esplora i 38 km di eleganti portici della città, simbolo incontrastato di Bologna. Da Piazza Malpighi, raggiungi a piedi Piazza del Nettuno e Piazza Maggiore, che rappresentano il cuore della città. Nel pomeriggio, proseguirai per Padova, famosa per l’originale Basilica di Sant’Antonio. Dopodiché, ti sposterai a Venezia, città conosciuta in tutto mondo per le classiche gondole e la complessa architettura. Registrati in hotel, assapora una tipica cena veneziana (inclusa) e pernotta nella tua sistemazione. 4° giorno: Venezia Inizia la giornata imbarcandoti su un vaporetto privato e goditi una piacevole crociera nella laguna di Venezia. Effettua una sosta a Murano per apprendere l’antica arte della soffiatura del vetro. Prosegui poi per Piazza San Marco, per una visita dall’esterno della sua splendida cattedrale. Osserva il Palazzo Ducale e il Ponte dei Sospiri. Bevi uno spritz o un prosecco insieme alla guida per concludere in bellezza una giornata ricca di scoperte. Trascorri il pomeriggio girando tra i canali di Venezia a tuo piacimento, prima di rientrare in hotel per la sera. 5° giorno Dopo colazione, partirai da Piazzale Roma alla volta della Toscana, famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi, le sue chiese, i suoi castelli e i suoi vini eccellenti. Raggiungi la Val di Chiana facendo tappa a Montepulciano, una cittadina medievale ricca di arte e di storia. Rinomata per il pregiato vino "Nobile di Montepulciano", acquistabile nelle enoteche e cantine locali, la cittadina ospita anche un festival annuale di jazz e vino nel mese di luglio. Delizia il palato con un pranzo incluso in un ristorante tipico. Passa il pomeriggio alla scoperta di Montepulciano al tuo ritmo. Approfitta di degustazioni di vino gratuite disponibili in diverse enoteche e fai un po' di shopping. In serata, arriverai a Roma, luogo di conclusione del tour.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
  • Tour privati
16 attività trovate
Ordina per:

Basilica di San Francesco d'Assisi: attrazioni popolari nei dintorni

Basilica di San Francesco d'Assisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Basilica di San Francesco d'Assisi? Clicca qui per la lista completa.

Basilica di San Francesco d'Assisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 360 recensioni

Siamo stati ricevuti molto bene. La degustazione di vini è stata perfetta con buone spiegazioni in inglese. È stato molto bello poter passeggiare nel vigneto. Ogni vitigno contiene informazioni sulla pianta dell'uva, da dove proviene e qual è il sapore. Il picnic era perfettamente organizzato, il cibo era delizioso, il vino ovviamente. È altamente raccomandato.

La visita ad Orvieto e ad Assisi è stata una piacevole sorpresa. Le città sono bellissime e le guide sono state attente e ci hanno fornito informazioni importanti. Il viaggio è stato ben pianificato e il pranzo è stato soddisfacente. Punto negativo: l'autobus aveva un odore sgradevole.

È stata un'esperienza molto interessante e istruttiva...Senza guida non avremmo imparato neanche la metà.

Bellissime ore nella città vecchia di Assisi tra chiese e rovine romane

La sua passione è contagiosa. Bellissima visita di assisi