Aggiungi date

Basilica di San Lorenzo

Basilica di San Lorenzo: le attività e i tour più consigliati

Firenze: biglietto d'ingresso per le Cappelle Medicee

1. Firenze: biglietto d'ingresso per le Cappelle Medicee

Viaggia indietro nel tempo, all'epoca della famiglia Medici, con un tour autoguidato delle Cappelle Medicee nella Basilica di San Lorenzo a Firenze. Visita le cappelle costruite per essere il mausoleo della famiglia Medici e scopri tesori incredibili, come la Sagrestia Nuova del XVI secolo. Le cappelle fanno parte del vasto complesso della Basilica di San Lorenzo e furono sontuosamente decorate per ospitare le spoglie dei membri di una delle famiglie più importanti e potenti del Rinascimento fiorentino, che governò la città dal XV secolo in poi. Ammira il genio artistico di Michelangelo nella Sagrestia Nuova. Progettata per le tombe di Lorenzo e Giuliano de' Medici, la sacrestia è una fusione di scultura e architettura considerata tra i capolavori più pregiati del Rinascimento italiano.

Duomo di Firenze: biglietto di ingresso prioritario

2. Duomo di Firenze: biglietto di ingresso prioritario

Esplora il Duomo di Firenze con un pass per accedere a questa attrazione iconica. Visita la sommità della cupola, il battistero, la cripta, il campanile e il Museo dell'Opera del Duomo. Ritira il biglietto d'ingresso presso l'agenzia ubicata vicino a Ponte Vecchio o chiedi di ricevere un biglietto d'ingresso digitalizzato e l'audioguida sul tuo smartphone. Goditi il tour autoguidato della cupola e della cattedrale di Santa Maria del Fiore. Una volta in cima, ti sentirai come se stessi facendo una passeggiata sopra la città. Lasciati incantare dallo splendido panorama sulla campagna toscana e sul centro di Firenze, compresi Fiesole, l'area del Chianti, il Mercato Centrale, la chiesa di Santa Croce, la sinagoga, la chiesa di San Lorenzo, Palazzo Pitti, Ponte Vecchio e altro ancora. Esplora inoltre gli affascinanti interni della cattedrale, con il battistero e la cripta. Scopri di più sulle preziose caratteristiche storiche della cattedrale grazie all'audioguida.

Firenze: tour in bici elettrica fino a Piazzale Michelangelo

3. Firenze: tour in bici elettrica fino a Piazzale Michelangelo

Pedala per la città di Firenze e scopri i tesori nascosti della culla del Rinascimento. Ascolta aneddoti interessanti mentre visiti molte delle piazze significative che rendono Firenze così ricca di storia e arte. Scopri Palazzo Medici Riccardi, un tempo dimora di Cosimo il Vecchio e laboratorio di artisti quali Donatello, Michelangelo e Botticelli. Dirigiti poi verso Piazza della Repubblica, una delle piazze principali di Firenze, che ha costituito il centro della città fin dall'epoca romana. Visita inoltre Piazzale Michelangelo per ammirare il panorama mozzafiato sulla città. Scopri l'affascinante storia della città che ha dato i natali ad artisti incredibili e a scienzati eccezionali.

Firenze: tour nella storia dei Medici

4. Firenze: tour nella storia dei Medici

Inizia il tuo tour da Palazzo Medici Riccardi, la residenza principale del primo ramo della famiglia Medici. La famiglia Medici aveva contatti con la maggior parte delle alte famiglie nobili dell'epoca, tramite matrimoni di convenienza, accordi o lavoro, affinché la famiglia rivestisse un ruolo centrale all'interno della sua rete sociale. Diverse famiglie avevano accesso sistematico al resto delle altre famiglie dell'elite solo tramite i Medici. Tra queste famiglie, spiccano i Bardi, gli Altoviti, i Ridolfi, i Cavalcanti e i Tornabuoni. E questo fatto viene considerato una delle ragioni dell'ascesa dei Medici. Proseguirai poi fino alla piazza della Chiesa di San Lorenzo, che fu il Duomo di Firenze fino all'VIII secolo. Dall'inizio del XV secolo, la famiglia Medici ricostruì interamente la chiesa in stile rinascimentale. Lungo il tragitto fino a qui, scoprirai le Cappelle Medicee e il mausoleo privato dei Granduchi dei Medici, dove ammirerai le Tombe Medicee e la Nuova Sagrestia di Michelangelo. Dopodiché, lascerai il centro città per raggiungere l'Arno e attraversare il Ponte Vecchio fino al quartiere dell'Oltrarno. Qui ammirerai l'imponente Palazzo Pitti, l'ultima residenza della famiglia Medici. La guida ti condurrà poi all'ultima tappa del tour, La Strega Nocciola, dove potrai gustare un ottimo gelato. 

Firenze: tour guidato privato a piedi

5. Firenze: tour guidato privato a piedi

Torna indietro nel tempo e trova ispirazione nell'arte e nell'architettura di Firenze, in Italia. Ammira le opere d'arte classiche, attraversa il famoso Ponte Vecchio e ammira gemme come Palazzo Pitti. Ascolta mentre la tua guida riempie i dettagli storici. Fai un giro in Piazza Della Signori, un museo a cielo aperto dove si trova Palazzo Vecchio. Scopri la Loggia dei Lanzi, che ospita una vasta collezione di statue originali di artisti come Cellini e Giambologna. Passeggia attraverso il colonnato della Galleria degli Uffizi e ammira il Ponte Vecchio, il ponte più antico della città. Scopri uno dei segreti ben custoditi di Firenze, il tortuoso Corridoio Vasariano, che collega Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti. Segui la tua guida attraverso il quartiere medievale, fermati alla Casa di Dante e senti le vertigini passeggiando per Piazza del Duomo. Scopri la costruzione della Cattedrale, del Battistero, del Campanile di Giotto e della Cupola del Brunelleschi prima della conclusione del tour.

Firenze: tour privato alle cappelle medicee

6. Firenze: tour privato alle cappelle medicee

I Medici sono un'antica famiglia italiana, le cui case e palazzi vantano opere d'arte dal valore inestimabile. Visita il museo delle cappelle medicee e ammira in compagnia della guida privata uno dei principali cicli scultorei di Michelangelo: "Crepuscolo", "Aurora", "Giorno" e "Notte" all'interno della Sagrestia Nuova. Questi monumenti dedicati all'arte e alla religione sono degli esempi incredibili dell'opera di Michelangelo. Lasciati incantare dalle pareti intarsiate con preziosi marmi policromi e pietre preziose, che mostrano lo sfarzo e il potere della famiglia nella cappella dei Principi. Esplora inoltre la cripta ideata dal Buontalenti sottostante la cappella, dove si trovano i Medici e i loro familiari. Assicurati di chiedere alla tua guida le vere cause delle loro morti, a lungo un'area di contesa tra storici e scienziati. Questo luogo di sepoltura oggi diventato un museo statale ti permetterà di vivere un'esperienza unica. Osserva da vicino la grandiosità di questo luogo.

Firenze: tour a piedi sui Medici

7. Firenze: tour a piedi sui Medici

Scopri la storia incredibile della famiglia che governava Firenze, dall'inizio fino all'estinzione della dinastia. Lasciati condurre da una guida, in possesso di una licenza, lungo un itinerario affascinante, che ti mostrerà tutti i luoghi più importanti nella vita di questa famiglia, tra cui chiese, palazzi, passaggi segreti e molto altro. Dai inizio al tour inizia in Piazza San Marco, ascolta le spiegazioni della guida su come l'importanza dei Medici sia aumentata e siano passati da una semplice famiglia, proveniente dalle zone del Mugello (a nord di Firenze), a una delle più importanti del Rinascimento. Attraversa alcuni dei luoghi più importanti, che ricordano la loro influenza non soltanto a Firenze, ma anche in Europa.

Torino: Tour Guidato in E-Bike City Highlights

8. Torino: Tour Guidato in E-Bike City Highlights

Incontra il tuo host locale nel centro della città, scegli la tua e-bike e inizia questo divertente tour in bicicletta di 3 ore alla scoperta delle tante anime e dei meravigliosi monumenti di Torino. È una città dalle mille sfaccettature, dove lusso e modestia convivono in perfetto equilibrio creando contrasti affascinanti e interessanti. La tua prima tappa sarà il cuore del centro storico per una prima introduzione alla storia di questa bellissima città italiana, caratterizzata dai Reali Italiani: la famiglia Savoia. Pedala lungo eleganti viali e raggiungi Piazza San Carlo per ammirare il monumento equestre di Emanuele Filiberto di Savoia. Continua la tua visita raggiungendo Piazza Carignano e ammira alcuni dei più bei palazzi storici, dichiarati patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1997. Segui facili piste ciclabili e goditi l'ombra di eleganti palazzi fino a Piazza Castello e ammira il Palazzo Reale, Palazzo Madama e la Chiesa di San Lorenzo. La tua guida ti condurrà in un viaggio dal passato al presente. Imparerai perché la città è così importante oggigiorno e il suo sviluppo industriale grazie alla FIAT, l'industria automobilistica italiana che oggi fa parte dell'anima popolare della città. Con il tuo insider locale scoprirai quindi i Giardini Reali e Porta Palatina, un antico sito romano. Rilassati pedalando tra rigogliosi giardini e raggiungi la Mole Antonelliana, vero simbolo della città. All'ombra della sua magnificenza c'è un quartiere molto interessante, arricchito da moderni murales dedicati alla sostenibilità, promossi dal famoso brand del caffè: Lavazza, nato a Torino. Infine, attraversa il ponte monumentale sul fiume Po, e sali sul colle dei Cappuccini per godere di una vista mozzafiato su Torino. Infine, ma non meno importante, raggiungerete il bellissimo Parco del Valentino, famoso per essere uno dei luoghi di ritrovo della gente del posto e per l'elegante castello. Entrate infine nel giovane e vivace quartiere di San Salvario e tornate al punto iniziale.

Firenze: tour a piedi serale e aperitivo all-you-can-eat

9. Firenze: tour a piedi serale e aperitivo all-you-can-eat

Incontra la tua guida e parti alla scoperta di Firenze con questo tour a piedi. Ammira l'arte e l'architettura dei maestri del Rinascimento e ascolta gli aneddoti sulla famiglia Medici. Passa dal Duomo, dal Palazzo Vecchio, da Piazza della Repubblica, gli Uffizi e il Ponte Vecchio. Il tour si conclude lungo una delle vie più frequentate di Firenze, nota anche per la sua vita notturna. A questo punto sarà il momento di recarti a un bar della città che serve uno dei migliori aperitivi. Fai come fanno gli italiani, siediti al tavolo, socializza con il resto del gruppo, sorseggia il tuo drink e mangia a volontà dal buffet ricco di gustose prelibatezze italiane. Per molti italiani, l'aperitivo è il momento migliore della giornata, la cosiddetta ciliegina sulla torta. È il momento in cui si riuniscono gruppi di amici o famiglie per ridere e scherzare mentre mangiano e bevono per tutta la sera.

Firenze: tour guidato a piedi sulla famiglia Medici

10. Firenze: tour guidato a piedi sulla famiglia Medici

Noti per aver influenzato e promosso le arti, i Medici sono stati una delle famiglie più potenti di Firenze. Durante questo tour guidato a piedi, scoprirai di più su questa storica e potente famiglia mentre ammiri l'impronta culturale e architettonica che hanno lasciato a Firenze. La tua prima tappa sarà il Palazzo Medici Riccardi. Commissionato da Cosimo il Vecchio nel 1444, questo impressionante edificio fu costruito come residenza di famiglia. Prosegui poi per la Basilica di San Lorenzo, l'edificio religioso documentato più antico di Firenze. Il tour prosegue alla scoperta di altri siti commissionati o influenzati dalla famiglia Medici, come le Cappelle Medicee, Piazza di Madonna degli Aldobrandini e Piazza della Santissima Annunziata. Ammira Piazza della Signoria e scopri di più sulla lunga storia dell'edificio. Infine, concludi il tour presso Palazzo Pitti. Acquistato nel 1550 per fungere da nuova residenza del Granduca, l'edificio simboleggia il potere dei Medici in Toscana.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Altre attività
30 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 30

Basilica di San Lorenzo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Basilica di San Lorenzo? Clicca qui per la lista completa.

Basilica di San Lorenzo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.394 recensioni

Innanzitutto, un grande ringraziamento a Slow Tour Tuscany che ha gestito i nostri biglietti del tour. All'inizio, ero infastidito dal fatto che dovessimo andare all'agenzia di tour per "convalidare" i nostri biglietti, ma sono così felice di averlo fatto! I due membri del personale che ci hanno incontrato per consegnarci i nostri voucher per il tour sono stati così cordiali e disponibili! Ci hanno dato ottimi consigli su quale ordine fare le attività e consigli su cibo e bevande mentre eravamo a Firenze! Il biglietto stesso ti dà l'ingresso a tutti i siti nell'area del Duomo di Firenze (cattedrale), inclusi la torre dell'orologio, il battistero e i musei. Avere tre giorni in cui utilizzare il biglietto significava che non ci sentivamo di fretta, ma potevi farlo facilmente in 1 giorno. L'accesso ai siti è stato abbastanza rapido ma anche con questo biglietto devi comunque fare la fila con tutti gli altri che hanno un biglietto simile! La coda della tor

Ho portato i miei figli giovani adulti nel tour in ebike di Firenze. Siamo attivi, ma non andiamo in bicicletta. Ero preoccupato per quanto sarebbe stato faticoso. Le ebike sono un gioco da ragazzi. Ci sono 4 livelli di "aiuto". Ho mantenuto il mio su 1 (l'aiuto minimo) o 2 (sulla collina) e anche allora stavo tranquillamente vendendo. Non c'era quasi nessuno sforzo. Non preoccuparti di spostare fisicamente la bici. In questo tour, abbiamo lasciato il punto di incontro vicino al Duomo, quindi devi stare attento alle auto, ai ciottoli, ai cordoli e ai pedoni. Una volta raggiunta la pista ciclabile, il giro è meno stressante. Ci sono auricolari per ascoltare la guida, che ti guida mentre guidi e spiega la storia quando sei fermo. I miei bambini hanno adorato questa avventura.

Un ottimo modo per scoprire Firenze da soli o in piccolo gruppo per le vie del centro cittadino e da un punto panoramico che domina l'intera città e ai piedi del David di Michelangelo in bronzo. Il tutto senza troppa fatica grazie all'assistenza elettrica. La nostra guida è stata perfetta e ha fornito solo le informazioni principali sulla storia, l'architettura e le opere trasversali della città dei Medici. Da fare assolutamente anche per i meno atletici tra voi

Fantastico! Lo abbiamo fatto la prima mattina a Firenze per avere il nostro orientamento della città e dare una rapida occhiata in giro per vedere cosa immaginavamo di tornare a vedere. Il vantaggio era che la guida Marco era così ben informata e abbiamo imparato molto. Consiglio vivamente questo.

Giro per Firenze con una guida molto preparata(un professore di storia) e simpatica, percui lo consiglio per poter vivere una città come Firenze al meglio e imparare cose nuove