Basilica di Sant'Apollinare Nuovo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo: attrazioni popolari nei dintorni

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo: le attività e i tour più consigliati

Ravenna: tour guidato tra mosaici e monumenti UNESCO

1. Ravenna: tour guidato tra mosaici e monumenti UNESCO

Parti dal comodo punto d'incontro in Piazza San Francesco e percorri le vie del centro di Ravenna in compagnia di una guida per esplorare cinque incredibili siti patrimonio dell'umanità UNESCO: il Battistero Neoniano, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo e la Cappella Arcivescovile di Sant'Andrea. Avrai l'opportunità di visitare: La Basilica di San Vitale: uno dei più importanti monumenti dell'arte paleocristiana in Italia. Entrando nella basilica, il tuo sguardo sarà catturato dagli spazi elevati, dai meravigliosi mosaici dell'abside e dalla straordinaria rappresentazione della coppia imperiale di Bisanzio, Giustiniano e Teodora, con il loro corteo. La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo: adibita in origine a luogo di culto ariano, oggi permette di ricostruire l'evoluzione dei mosaici parietali bizantini dall'età di Teodorico a quella di Giustiniano. La Cappella Arcivescovile di Sant'Andrea: rappresenta la glorificazione di Cristo in chiave anti-ariana ed è l'unico esempio ancora oggi intatto di cappella arcivescovile paleocristiana. Il Battistero Neoniano: si tratta di uno dei monumenti più antichi della città, realizzato in semplici laterizi all'esterno ma ricco all'interno di marmi, stucchi e mosaici di chiara influenza ellenistico-romana. Il Mausoleo di Galla Placidia: costruito intorno alla metà del V secolo, per volere di Galla Placidia, che regnò sull'Impero romano d'Occidente. Le innumerevoli stelle del cielo notturno a decorazione della cupola hanno colpito nei secoli l'immaginazione e la sensibilità di visitatori e personalità di spicco come il sommo poeta Dante Alighieri, che ne trasse ispirazione per la stesura di alcuni versi della Divina Commedia.

Ravenna: tour privato a piedi con mosaici

2. Ravenna: tour privato a piedi con mosaici

Una passeggiata di 2 ore e mezza per Ravenna entrando nei siti Unesco con una guida esperta e certificata. Ravenna è la città più famosa per l'arte del mosaico, puoi esplorare alcuni dei suoi siti più importanti e famosi e ammirare gli splendidi mosaici disposti ovunque intorno a te. La visita ai mosaici di epoca paleocristiana e ai mosaici bizantini comprende: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, il Museo Arcivescovile e la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo

Ravenna: tour privato di 1 giorno tra storia e mosaici

3. Ravenna: tour privato di 1 giorno tra storia e mosaici

Vai alla scoperta dei tesori di epoca romanza e bizantina di Ravenna insieme ad una guida privata e visita alcuni degli 8 siti Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ammira i sorprendenti mosaici della Basilica di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia, conosciuti per essere tra i mosaici meglio conservati nella storia. Approfitta delle conoscenze approfondite della tua guida e fermati per una pausa pranzo a tue spese. Visita il Battistero Neoniano, dalla caratteristica forma ottagonale, il cui tetto in mosaico raffigura Giovanni Battista che battezza Gesù. Osserva le prime reliquie cristiane all'interno del Museo Arcivescovile, e meravigliati alla vista della chiesa palatina voluta da Re Teodorico il Grande nel VI secolo, oggi conosciuta come Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Passeggia tra le vie del centro storico fino a giungere alla caratteristica Piazza del Popolo. Qui, segui le orme di Dante e scopri i luoghi in cui il poeta visse dopo il suo esilio da Firenze. Osserva la bellissima Basilica di San Francesco, luogo in cui si tenne il suo funerale nel 1321.

Ravenna: tour a piedi dell'UNESCO e visita a un laboratorio di mosaico

4. Ravenna: tour a piedi dell'UNESCO e visita a un laboratorio di mosaico

Scopri la bellezza di Ravenna in un tour guidato a piedi con Silva. Visita 4 edifici dell'UNESCO, tra cui la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia. Passeggia per il centro città e scopri i segreti del mosaico. Mentre cammini, ascolta l'affascinante storia di Ravenna da Silvia, nativa di Ravenna, e scopri i meravigliosi mosaici che vedi da un'esperta di mosaici. Torna indietro nel tempo a quando Ravenna era la capitale dell'Impero Romano. Inizia il tuo tour dalla Basilica di San Vitale e ammira i mosaici perfettamente conservati all'interno. Prosegui per il Mausoleo di Galla Placidia, situato in un complesso monumentale unico, circondato da un rigoglioso giardino. Attraversa la città da ovest a est con una piacevole passeggiata nell'area pedonale. Mentre cammini, scopri l'architettura degli edifici contemporanei. Ammira il mercato coperto in stile art nouveau, la piazza veneziana Piazza del Popolo e il quartiere Dante. Successivamente, ammira il magnifico Battistero Neoniano e i suoi intricati mosaici, un bellissimo esempio di architettura paleocristiana. Scopri di più sulla lunga tradizione dei mosaici in un laboratorio di mosaici. Termina il tuo tour alla Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, dove puoi vedere i resti archeologici della dominazione barbarica sotto Teodorico, re degli Ostrogoti.

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Basilica di Sant'Apollinare Nuovo? Clicca qui per la lista completa.

Basilica di Sant'Apollinare Nuovo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 20 recensioni

Che tour fantastico. La nostra guida Tiziana è stata eccezionale. Non solo ha spiegato ogni dettaglio dei 5 monumenti e dei mosaici, ma ha anche spiegato edifici interessanti lungo il percorso tra i luoghi. 3 ore di ottime informazioni fornite da Tiziana. Avevamo prenotato il tour in inglese e la mattina in cui siamo partiti per il tour c'erano solo 4 persone nel tour. Lo consiglio vivamente a chiunque sia interessato a questi siti. Senza una guida turistica così esperta non sarebbe stato così bello.

Nicola è stato istruttivo ed è stato un piacere fare un tour con. Ravenna è la sua città natale e la sua passione contagiosa è la storia dell'arte. Siamo stati fortunati a finire con un tour privato, poiché nessun altro si è iscritto.

Un tuffo incredibile nei meravigliosi monumenti di Ravenna. Mosaici fantastici. La nostra guida preparatissima ci ha fatto entrare in un mondo sconosciuto con competenza e leggerezza. Consigliatissimo

Una buona opportunità per approcciarsi alla storia e all'arte di Ravenna, soprattutto per chi ha pianificato un soggiorno breve.

Grande tour, eravamo solo in quattro. Mosaici molto suggestivi.