Basilica di Santa Croce, Firenze

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Basilica di Santa Croce, Firenze: le attività e i tour più consigliati

Firenze: ingresso al Complesso della Basilica di Santa Croce

1. Firenze: ingresso al Complesso della Basilica di Santa Croce

Entra nella basilica di Santa Croce a Firenze, fondata dai francescani all'inizio del XIII secolo. Scopri le tombe e le opere d'arte di artisti famosi in un luogo dove si mescolano arte, storia e spiritualità. Passeggia tra le migliaia di capolavori inestimabili che nei secoli hanno fatto della Basilica di Santa Croce la loro dimora. Ammira le opere di artisti come Cimabue, Giotto, Brunelleschi, Donatello Bronzino, Vasari e Canova. Lasciati ispirare dalle tombe monumentali di alcuni dei più grandi personaggi storici d'Italia: Dante, Machiavelli, Michelangelo, Galileo, Alfieri, Rossini e Foscolo. Entra nella Cappella dei Pazzi, progettata da uno dei più famosi architetti del Rinascimento. Attraversa l'antico cenacolo e rivivi l'atmosfera del convento francescano passeggiando tra i magnifici chiostri.

Firenze: eco-tour in auto da golf elettrica

2. Firenze: eco-tour in auto da golf elettrica

Esplora il centro storico di Firenze a bordo di un'auto da golf elettrica e vedi molto più della città di quanto non riusciresti a fare con un tour a piedi. Sali in auto in Piazza San Firenze e parti alla scoperta delle vie di questa celebre città rinascimentale, passando attraverso Piazza della Signoria e il Mercato del Porcellino. Prosegui quindi alla volta del Duomo e della Basilica di Santa Maria Novella, con la sua incredibile facciata in marmo. Costeggia poi il fiume Arno, fino a Piazza Ognissanti. Ogni auto è dotata di un lettore MP3 con commento informativo sulla città e sui suoi monumenti: tutto ciò che devi fare tu è rilassarti e ammirare il panorama, mentre il tuo autista attraversa il Ponte di Santa Trìnita. Lasciati incantare dalla bellezza di Palazzo Pitti e del Ponte Vecchio. Prosegui alla volta del Ponte alle Grazie, distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e poi ricostruito. Raggiungi poi la Biblioteca Nazionale Centrale in Piazza Santa Croce, la più grande biblioteca d'Italia.

Firenze: tour della Basilica di Santa Croce

3. Firenze: tour della Basilica di Santa Croce

Inizia il tour nella piazza principale, luogo in cui ogni anno a giungo vengono giocate delle partite di calcio con i costumi medievali conosciute con il nome di Calcio Storico Fiorentino. La guida ti spiegherà nel dettaglio tutto ciò che c'è da sapere rispetto all'arte contenuta nella fantastica Basilica di Santa Croce: gli affreschi (1380) realizzati da Gaddi nella Cappella Maggiore che raccontano la storia di Santa Croce, i fantastici affreschi di Giotto nelle cappelle di Bardi e Peruzzi che narrano le vicende della vita di San Francesco e San Giovanni Evangelista. Alla destra dell'entrata principale potrai ammirare il memoriale dedicato al drammaturgo del XIX secolo Giovanni Battista Niccolini, la quale realizzazione fu ispirata alla Statua della Libertà. Lasciati ammaliare dalla bellezza dell'arte di Donatello e del suo crocifisso, uno dei gioielli del Rinascimento, dai capolavori del Brunelleschi e dalla perfetta armonia architettonica della Cappella Pazzi. Esplora il  cimitero  monumentale e i dipinti danneggiati dalla tragica alluvione del 1966, successivamente restaurati. Dopo aver visitato gli interni, scopri la storia della facciata in marmo policromo. Infine, la tua guida ti porterà alla scoperta del campanile, della cripta e delle 16 cappelle. La durata del tour è di circa un'ora. Dopodiché avrai l'opportunità di recarti di nuovo presso qualsiasi attrazione della quale desideri approfondire le tue conoscenze.

Firenze: tour per gruppi in e-bike e piazzale Michelangelo

4. Firenze: tour per gruppi in e-bike e piazzale Michelangelo

Questo tour in bicicletta è uno dei modi più divertenti per esplorare la città. Pedala per la città di Firenze e scopri i tesori nascosti della culla del Rinascimento. Esplorerai luoghi come il Palazzo dei Medici, che fu la casa di Cosimo il Vecchio e le botteghe di Donatello, Michelangelo e Botticelli. Dirigiti verso Piazza della Repubblica, una delle piazze principali di Firenze, che ha costituito il centro della città fin dall'epoca romana. Visiterai anche Piazza Michelangelo: un ottimo posto per ammirare la città che ha dato vita ad artisti incredibili, scienziati sorprendenti e che è stata sfondo di un'accattivante storia ricca di scoperte e potere. Ascolta aneddoti interessanti mentre visiti molte delle piazze significative che rendono Firenze così ricca di storia e arte.

Firenze: tour della città in golf cart ecologico

5. Firenze: tour della città in golf cart ecologico

Salta su un golf cart elettrico e scopri la storia di Firenze in modo divertente, rilassante ed ecologico. Dopo aver incontrato il tuo autista, dirigiti verso Ponte Vecchio per poi passare sul Ponte Santa Trinita e raggiungere l'Arno nella zona dell'Oltrarno, dove potrai ammirare il maestoso Palazzo Pitti. Passa sotto il Corridoio Vasariano mentre rientri verso il centro città. Qui, ammira lo stile architettonico della Basilica di Santa Croce, la Biblioteca Nazionale e il retro della Cattedrale con la famosa Cupola del Brunelleschi. Successivamente, visita uno degli ospedali più antichi del mondo e il quartier generale della famiglia Medici. Scopri la leggenda di "Berta" e passa davanti alla stazione centrale. Prosegui verso Santa Maria Novella con la sua imponente facciata rinascimentale. Infine, arriva al quartiere Ognissanti, ammira le antiche mura della città e ascolta fatti e racconti interessanti sulle tradizioni fiorentine. In alternativa, puoi scegliere di estendere il tuo tour e visitare l'iconico Piazzale Michelangelo.

Firenze: tour in Segway

6. Firenze: tour in Segway

Sali a bordo di un Segway e scopri le vie di Firenze in un modo divertente ed entusiasmante in poche ore. Firenze, la perla del Rinascimento, è una splendida città in grado di offrirti una serie di attrazioni turistiche da non perdere. Il tour in segway inizia con una sessione orientativa di 30 minuti. Appena avrai imparato a guidarlo, potrai partire alla volta del centro storico dove potrai visitare i luoghi di interesse storico, mentre ascolterai interessanti informazioni dalla guida. Potrai ascoltare la guida visitando i siti di maggiore interesse. Lungo il tragitto, osserva la spettacolare Cupola di Brunelleschi con il suo caratteristico campanile. Scopri la Galleria degli Uffizi e l’Accademia delle Belle Arti, oltre a numerose piazze famose, come Piazza della Signoria e Piazza della Repubblica. Dal Fiume Arno, ammira gli splendidi ponti e goditi la il panorama da un punto di osservazione unico. Il tour ti regala l’opportunità di scoprire la città in un modo davvero divertente e interessante, oltre a gustare, se vuoi, un delizioso pranzo tipicamente toscano appena finita la gita.

Firenze: tour guidato a piedi della città

7. Firenze: tour guidato a piedi della città

Puoi entrare e uscire dai nostri circuiti a tuo piacimento; scortato da esperti locali che sono a disposizione per incontrarti per tutta la giornata. Utilizzando la nostra app, segui semplicemente la guida più vicina e inizia a scoprire innumerevoli dei migliori monumenti di Firenze, tra cui la Basilica di Santa Croce, Santa Maria del Fiore e Ponte Vecchio. Goditi l'affascinante narrazione della tua guida mentre esplori e immergiti nei numerosi capolavori del rinascimento qui a Firenze. Scendi dalla tua visita guidata e autoguida ogni volta che lo desideri; goderti commenti audio multilingue, suggerire itinerari a piedi, individuare i tuoi luoghi preferiti e scoprire hotspot fotografici, tutto offline, di giorno o di notte: non potrebbe essere più facile! Quando sei pronto, torna a fare un tour guidato e continua la tua avventura turistica.

Tour notturno di Firenze in bici elettrica con degustazione di gelato

8. Tour notturno di Firenze in bici elettrica con degustazione di gelato

Ammira i monumenti rinascimentali di Firenze da una prospettiva diversa in un tour notturno in bicicletta elettrica. Raggiungi facilmente le principali attrazioni e goditi la piacevole brezza serale estiva. Attraversa in silenzio i ponti storici per raggiungere uno dei luoghi panoramici più celebri. Ammira la sorprendente bellezza di Firenze dall'alto punto panoramico di Piazzale Michelangelo. Ottieni una vista a volo d'uccello di tutti i monumenti gotici e rinascimentali e delle tipiche strade Lungarni che si snodano lungo le rive del fiume Arno. Ammira i celebri lampioni che riflettono romanticamente la luce sull'acqua. Torna al centro storico per esplorare i vicoli medievali con l'aiuto della tua guida. Ammira l'imponente cupola del Brunelleschi in Piazza del Duomo e visita la chiesa francescana più celebre al mondo nella Basilica di Santa Croce. Scopri un museo di statue a cielo aperto in Piazza della Signoria.

Firenze: tour guidato di 2 ore in bicicletta

9. Firenze: tour guidato di 2 ore in bicicletta

Scopri il fascino rustico di Firenze in bicicletta. Segui percorsi troppo lontani per essere raggiunti a piedi e troppo angusti per essere raggiunti in autobus. Ammira monumenti iconici e scopri le gemme nascoste della città con una guida professionista esperta in storia. Inizia il tuo tour in agenzia. La tua guida esperta ti condurrà attraverso le bellissime strade del centro storico e dell'Oltrarno. Ammira i famosi monumenti di Firenze, come il quartiere dell'artigianato, Palazzo Pitti, San Frediano, Ponte Vecchio, piazza degli Uffizi, Santa Croce, Piazza della Signoria, il quartiere medievale, il Duomo e Piazza della Repubblica. Fai una pausa durante il tour per scoprire la storia e alcuni fatti divertenti sulla città. Imparerai dove trovare il miglior gelato, la migliore bistecca alla fiorentina e i migliori tartufi. La tua guida ti mostrerà anche luoghi meno conosciuti, spesso non visitati dai turisti.

Firenze: tour guidato di 2 ore e 30 minuti in bicicletta

10. Firenze: tour guidato di 2 ore e 30 minuti in bicicletta

Scopri Firenze in bicicletta ed esplora la città in minor tempo. Questo tour in bicicletta segue sentieri fuori dalle zone più battute, troppo lontani per essere raggiunti a piedi e troppo stretti per gli autobus. In 2 ore e 30 minuti incontra i luoghi storici e artistici più importanti di Firenze. Incontra la tua guida in agenzia, indossa il casco e sali in bicicletta per iniziare a visitare Firenze. La guida ti condurrà presso alcuni dei monumenti più belli e appartati del centro storico di Firenze. Visita i principali punti di interesse del centro storico tra cui Palazzo Medici Riccardi, le Cappelle Medicee, il Mercato Centrale, Piazza della Repubblica, Santo Spirito, Palazzo Pitti, Ponte Vecchio, Santa Croce, Piazza della Signoria, Casa di Dante e Piazza del Duomo. Esplora anche i diversi quartieri della città di San Lorenzo e Oltarano. Durante il tour, farai tappa in diversi luoghi per conoscere la storia della città e alcuni fatti divertenti. Ti verranno anche mostrati i posti migliori dove mangiare gelato, bistecca alla fiorentina e tartufi. Il momento clou di questo tour in bicicletta è una sosta a Piazzale Michelangelo per ammirare panorami mozzafiato di Firenze.

Basilica di Santa Croce, Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Basilica di Santa Croce, Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Basilica di Santa Croce, Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 2.052 recensioni

La guida Alberto è uno storico ben preparato e nel contempo è stato capace di trasmettere le informazioni sui monumenti fiorentini con leggerezza e simpatia. Grazie alle biciclette abbiamo potuto visitare i principali monumenti senza fatica e in poco tempo.

Abbiamo già visitato molte città con bambini e questo tour ha un punteggio molto alto per noi perché è stato un bel mix di momenti salienti, tesori nascosti e storie personali. Non troppe biciclette eppure grr non visto.

Bellissimo vedere Firenze utilizzando la bici Fino a sopra piazzale Michelangelo. Ti fai un’idea generale di tutto e poi decidi cosa andare a vedere. Ottima guida. Consigliatissimo

Entrata rapida, chiesa molto bella da visitare assolutamente durante un soggiorno a Firenze

Esperienza sicuramente molto positiva è soddisfacente!