Basilica di Santa Maria Maggiore

Basilica di Santa Maria Maggiore: le attività e i tour più consigliati

Roma: tour serale in e-bike con degustazione di cibo e vino

1. Roma: tour serale in e-bike con degustazione di cibo e vino

Esplora la bellissima città di Roma di notte in un tour guidato in e-bike con una guida storica dell'arte. Vedrai monumenti iconici come il Colosseo, la Fontana di Trevi, il Campidoglio e altro ancora prima di assaggiare alcune carni tradizionali italiane con un bicchiere di vino. Inizia la tua avventura vicino a Santa Maria Maggiore, una delle basiliche più belle di Roma. Pedala fino alla cima del colle Aventino e ammira uno dei panorami al tramonto più suggestivi della città eterna. Goditi la vista sui Fori Imperiali, sul Campidoglio e sul Circo Massimo al tramonto. Quindi, dirigiti verso la Fontana di Trevi ed esprimi un desiderio lanciando una moneta. Ammira monumenti famosi come il Colosseo e San Pietro, illuminati dal chiaro di luna in bicicletta attraverso strade poco conosciute lontane dal traffico cittadino. Termina l'avventura con i salumi accompagnati da un bicchiere di vino.

Roma: Visita Guidata alla Basilica di Santa Maria Maggiore

2. Roma: Visita Guidata alla Basilica di Santa Maria Maggiore

Partecipa a un tour a piedi della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, situata sul colle Esquilino. Scopri i segreti di questo imponente monumento, una delle quattro basiliche papali di Roma. La Basilica di Santa Maria Maggiore fu edificata sul luogo in cui la Vergine Maria apparve in sogno a papa Liberio. Questo è anche il luogo in cui una coltre di neve è apparsa sulla collina in piena estate. Scopri come la gente del posto commemora questo miracolo ogni anno con petali di fiori bianchi. Ammira il campanile del XIV secolo, il campanile più alto di Roma alto 75 metri. Si dice che sotto l'altare ci siano pezzi di legno del presepe di Gesù (Sacra Culla). Visita la basilica patriarcale, che contiene i monumenti funebri di papa Clemente IX, Paolo V e Nicola IV. Scopri anche un certo numero di altri famosi cattolici che sono sepolti qui, tra cui san Girolamo e l'artista Gian Lorenzo Bernini.

Roma: tour guidato a piedi dei misteri dell'omicidio di Roma

3. Roma: tour guidato a piedi dei misteri dell'omicidio di Roma

Scopri gli strati del passato orribile di Roma in questo agghiacciante tour a piedi con una guida locale. Scopri luoghi come la Chiesa di Santa Maria, decorata con ossa e teschi umani. Incontra la tua guida in Piazza di Campo de' Fiori, la cui storia è adombrata da stregoneria e segreti. Intraprendi un viaggio spettrale attraverso le antiche strade di Roma mentre la guida ti racconta storie affascinanti di omicidi, prigionieri e spiriti torturati. Soste in siti storici sia dentro che fuori dai sentieri battuti lungo il percorso. Il tuo itinerario può variare, ma le tappe probabili includono la Chiesa di Santa Maria che è adornata con resti umani e il Ponte Sant'Angelo, dove i peccatori venivano uccisi e messi in mostra. Termina la tua esperienza da brivido fuori da Castel San Angelo con una nuova prospettiva sulla città.

Roma: Visita Guidata alla Basilica di Santa Maria Maggiore

4. Roma: Visita Guidata alla Basilica di Santa Maria Maggiore

Esplora un territorio vaticano senza essere nella Città del Vaticano. Scopri una chiesa dove si incontrano antichità classica, cristianesimo e modernità. Visita la Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche patriarcali di Roma, una delle Chiese cattoliche più significative al mondo. Quando arrivi a Santa Maria Maggiore, ti trovi di fronte a una bella facciata elaborata e a un suggestivo campanile. All'ingresso della chiesa, l'ampia navata centrale si protende davanti allo spettatore. Il suo soffitto era decorato con il primo oro riportato in Europa dal Nuovo Mondo. A dominare il lato anteriore della navata è un arco trionfale ricoperto da intricati mosaici disposti su quattro file che raffigurano scene dell'infanzia di Gesù. Sotto l'arco trionfale si trova l'altare maggiore che si trova sopra una reliquia che contiene cinque pezzi di legno che si dice provengano dalla mangiatoia in cui Cristo fu deposto a Betlemme.

Roma: tour delle catacombe e delle basiliche

5. Roma: tour delle catacombe e delle basiliche

Inizia il tour con una visita a 2 basiliche importanti. Scopri la Basilica di San Giovanni in Laterano, la più antica delle 4 basiliche principali di Roma e sede della Scala Santa, meta di pellegrinaggi. Quindi dirigiti verso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e ammira la sorprendente collezione di manufatti storici e religiosi, gli splendidi mosaici del V secolo e la grotta della Natività. Prosegui lungo la storica Via Appia Antica, passando per la Chiesa del Domine Quo Vadis. Arriva alle antiche Catacombe di Roma. Potrai quindi esplorare questi incredibili cimiteri sotterranei, alcuni costruiti addirittura nel II secolo. Ammira le storiche opere d'arte situate nelle catacombe e scopri perché questi cunicoli sotterranei forniscono importanti informazioni sugli albori della Cristianità.

Roma: Tour Notturno della Città Eterna in Open-Top Bus

6. Roma: Tour Notturno della Città Eterna in Open-Top Bus

Ammira i punti salienti di Roma alla luce del cielo notturno con un tour in autobus a due piani scoperto. Guida verso i monumenti più iconici della città, tra cui la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Circo Massimo e il Colosseo, e fermati a mangiare un boccone da Eataly, un negozio di alimentari/alimentari italiano. Sali a bordo dell'autobus alla stazione Termini proprio mentre il sole inizia a tramontare. Attraversa il centro storico e guarda come il cielo notturno illumina la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Piramide Cestia. Ascolta l'audioguida a bordo per saperne di più sulla storia di ogni luogo. Fermati per una pausa alla food hall di Eataly. Goditi un po' di tempo libero per mangiare un boccone o raccogliere dei prodotti freschi italiani da una delle bancarelle. Scegli se gustare una pizza cotta nel forno a legna o accomodati al Terra, il nuovo ristorante, con la sua griglia artigianale di 3 metri. Rinfrescato e rifornito di carburante, torna sull'autobus per continuare la tua visita. Passa accanto a monumenti come il Circo Massimo, Piazza Venezia e Castel Sant'Angelo. Attraverserai anche l'affascinante piazza Barberini e Via Veneto prima di terminare fuori dal Colosseo.

Roma: tour Hop-on Hop-off, Colosseo, Foro Romano e Palatino

7. Roma: tour Hop-on Hop-off, Colosseo, Foro Romano e Palatino

Scopri il meglio di Roma grazie a un tour in autobus turistico Hop-on Hop-off con piano scoperto della durata di 24 ore che ti condurrà attraverso la Città Eterna e le sue principali attrazioni. Scendi dall'autobus ed esplora i siti di interesse al ritmo che preferisci. Ricevi inoltre l'ingresso al Colosseo, al Foro Romano e al Palatino. Tour in autobus Hop-on Hop-off A bordo dell'autobus, ascolta il coinvolgente commento informativo audio in 9 lingue per conoscere la lunga e ricca storia di Roma. Scendi dall'autobus e prosegui l'avventura approfittando dei tour a piedi digitali autoguidati gratuiti. Esplora prima il Vaticano, passando per Castel Sant'Angelo sulla strada per Piazza San Pietro, e ammira una vista maestosa della Basilica di San Pietro. Scopri Piazza Barberini e l'iconica Piazza di Spagna, prima di fare una passeggiata nelle vicinanze per immergerti nella straordinaria bellezza della Fontana di Trevi.  Itinerario rosso di Big Bus Tours Rome: • Stazione di Roma Termini• Santa Maria Maggiore• Colosseo• Circo Massimo• Piazza Venezia• Vaticano / Castel Sant'Angelo• Scalinata di Trinità dei Monti• Piazza Barberini  Colosseo Goditi l'accesso incluso al Colosseo, un anfiteatro costruito durante l'Impero romano, che ospitò i romani per oltre 500 anni. Esplora il sito e approfitta dell'audioguida per ascoltare i racconti su esibizioni di animali esotici, esecuzioni di prigionieri, ricostruzioni di antiche battaglie e, soprattutto, sui feroci combattimenti dei gladiatori. Foro Romano e Palatino Visita il Foro Romano, il luogo di nascita dell'antica Roma, ed esplora quello che un tempo era il cuore dell'Impero. Scopri come il Foro fosse il punto centrale della politica, della religione e della cultura dell'antica Roma. Ammira il luogo in cui i romani votavano alle elezioni, assistevano ai processi e si riunivano per ascoltare le orazioni. Esplora il Palatino, un tempo il quartiere dell'alta società e delle forze d'élite dell'antica Roma. Non perderti le rovine di quella che gli imperatori e gli aristocratici romani chiamavano casa.

Roma: tour cristiano semiprivato di mezza giornata

8. Roma: tour cristiano semiprivato di mezza giornata

Scopri Roma ed esplora i siti che hanno reso questa città il centro del cristianesimo. Rivivi questa storia antica camminando attraverso le imponenti Basiliche papali, luoghi in cui storia, fede e arte si fondono insieme attraverso le vite di papi, santi e artisti. Puoi visitare la Basilica di San Paolo fuori le Mura, con il suo bellissimo chiostro medievale, per poi passare alla prima basilica di Roma, San Giovanni in Laterano, il luogo degli accordi tra i poteri politici e il potere della chiesa. Continua il tuo viaggio nel Cattolicesimo nella Basilica di Santa Maria Maggiore, la più importante delle chiese romane dedicate alla Vergine Maria, con molti mosaici e decorazioni. Alla fine, ammira l'eleganza e la maestosità artistica e architettonica della Basilica di San Pietro e i capolavori di Bernini e Michelangelo.

Roma: tour Basilica of Santa Maria Maggiore

9. Roma: tour Basilica of Santa Maria Maggiore

Sebbene ampliata e ridecorata, la basilica di Santa Maria Maggiore conserva gran parte della sua struttura originale del V secolo. Negli anni successivi al ritorno del papato a Roma da Avignone, una parte della chiesa fu utilizzata come residenza papale fino al completo rinnovamento del palazzo vaticano. Ammira i suoi mosaici del V secolo, un reliquiario che si dice contenga un pezzo del presepe che un tempo conteneva Gesù bambino, un'antica icona della Vergine Maria, e la tomba di San Girolamo e la tomba dell'artista Gian Lorenzo Bernini . La basilica è un sito del patrimonio mondiale dell'Unesco che include tutte le proprietà extraterritoriali della Santa Sede a Roma. Ammira la Cappella Sistina nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, dedicata a Papa Sisto V.

Roma: biglietto d'ingresso per autobus scoperto e metropolitana di Navona

10. Roma: biglietto d'ingresso per autobus scoperto e metropolitana di Navona

Con questo biglietto puoi goderti Roma da una prospettiva unica e scoprire la storia di Roma ascoltando un commento audio multilingue, puoi salire e scendere dall'IOBUS in qualsiasi fermata quando vuoi per l'intera validità del tuo biglietto. Inoltre, avrai incluso il biglietto d'ingresso allo Stadio Domiziano, una delle Sette Meraviglie della Roma Imperiale, situato a circa 4,5 metri sotto Piazza Navona e anche un'audioguida digitale della Piazza. Sali a bordo dell'autobus a fermate centrali come il Terminal via Marsala (stazione Termini), il Museo Nazionale Romano, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, il Colosseo, il Circo Massimo, Piazza Venezia, il Vaticano, Piazza di Spagna e Fontana di Trevi.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour Hop-on Hop-off
  • Tour privati
  • Pacchetti
18 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Basilica di Santa Maria Maggiore: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Basilica di Santa Maria Maggiore? Clicca qui per la lista completa.

Basilica di Santa Maria Maggiore: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 540 recensioni

Guidare attraverso Roma di notte e ammirare di nuovo tutti i luoghi d'interesse è stata una buona conclusione per il nostro tour di Roma. La nostra guida ha fornito molte nuove informazioni e c'era abbastanza tempo per scattare foto. Per coincidenza, in precedenza avevamo visitato la piccola salumeria per il pasto con degustazione di vini e l'avevamo notato come un consiglio da addetti ai lavori. Le bici sono fantastiche, puoi raggiungere tutti i punti velocemente senza fatica. Decisamente consigliato.

Abbiamo fatto il tour in inglese con la nostra guida Elias. Ruote e caschi molto buoni. È stata offerta anche l'attrezzatura per la pioggia. L'unità è stata molto interessante e Roma illuminata è un punto culminante assoluto. Il tour comprende tutti i punti salienti della città.Il cibo e il vino sono stati serviti in un piccolo ristorante tipico italiano.

Un modo così divertente per esplorare la città! La nostra guida turistica Elias è stata eccezionale nell'intrattenerci mentre continuava a fornire tutti i tipi di fatti interessanti su Roma. Vedere i siti principali di notte con poca o nessuna folla è stato fantastico

Meravigliosa sera. Interessante da fare all'inizio del tuo soggiorno perché ti aiuta a capire meglio Roma e condividere buoni indirizzi. Salumi abbondanti e taglieri di formaggi accompagnati da una degustazione di vini! E per finire, una guida eccezionale Gaëlle.

Tutto bene, forse ho cambiato l'ordine di vedere le basiliche, lasciando alla fine San Giovanni in Laterano per chi vuole restarci salendo la scala santa