Cose da fare Basilicata

I nostri consigli per Basilicata

Sassi di Matera: tour guidato

1. Sassi di Matera: tour guidato

Goditi una giornata nei Sassi di Matera ed esplora gli antichi quartieri in compagnia di una guida. Ammira una serie di grotte scavate nel calcare ed esplora il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. Inizia il tour al punto d'incontro in via Alessandro Volta. Da qui, una guida esperta ti condurrà nel centro storico della città, per visitare la chiesa di San Francesco d'Assisi. Prosegui quindi il giro panoramico della città attraverso le sue caratteristiche stradine strette e i vicoli tortuosi. Raggiungi la chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria. Osserva una caratteristica casa-grotta di Matera, prima di continuare verso Via Madonna delle Virtù e "Pert P'stèl" (Porta Pistoia), dove concluderai questa esperienza all'insegna della cultura.

Sassi di Matera: tour guidato

2. Sassi di Matera: tour guidato

Incontra la guida in Piazza Vittorio Veneto a Matera. Da qui la guida esperta ti condurrà ai quartieri dei Sassi. Raggiungi il cuore del centro storico e ammira la splendida Chiesa di San Giovanni Battista, in stile romanico pugliese. Visita la Casa Cava, un ipogeo utilizzato nei tempi antichi come una cava e oggi trasformato in un centro congressi, grazie al notevole lavoro di restauro. Fai una sosta al Sasso Barisano ed esplora la Chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate, dove troverai ad attenderti un classico esempio della cultura e della tradizione di questa città straordinaria.  Prosegui quindi per il quartiere del Sasso Caveoso e scopri una tipica abitazione scavata nella roccia prima di proseguire lungo Via Madonna della Virtù e Pert P'stèl (Porta Pistoia). Dopo una breve pausa in Piazza San Pietro Caveoso, concediti una passeggiata lungo Via Bruno Buozzi, una delle vie principali dei Sassi, e raggiungi la Chiesa rupestre della Madonna delle Grazie. Dirigiti successivamente alla Chiesa del Purgatorio in stile barocco. La tappa seguente è Piazza San Francesco, dove potrai osservare la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Procedi per Piazza del Sedile, sede del Parlamento comunale durante il Regno di Napoli. Termina il tour con una visita alla Cattedrale di Matera in stile romanico pugliese, che domina la parte più alta della città.

Matera: tour guidato a piedi

3. Matera: tour guidato a piedi

Incontra la tua guida locale in Piazza Vittorio Veneto, dove inizierai il tuo tour a piedi per ammirare il centro storico da un belvedere unico. Dopodiché, passeggia nel centro storico e scopri la storia di Matera lungo il tragitto. Matera è un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed è stata scelta come Capitale Europea della Cultura del 2019, un riconoscimento importante per la sua storia e la sua bellezza scavate nella roccia. Passeggiando tra i "Sassi" (gli antichi quartieri di Sasso Barisano e Sasso Caveoso), scoprirai le case nelle grotte e le chiese scavate nella roccia, oltre alla Cattedrale restaurata di recente. Dalla Cattedrale, costruita sul punto più alto della collina, ammirerai viste suggestive del centro storico e del Parco di Murgia Materana, un'area caratterizzata da colline e da macchia mediterranea. Nel corso delle 2 ore del tour, ti immergerai completamente in una terra magica e unica, ammirando tutti i siti principali di Matera.

Matera: tour panoramico in tuk-tuk

4. Matera: tour panoramico in tuk-tuk

Attraversa le strade di Matera con questo tour speciale. Fatti condurre per le parti più belle della città dalla tua guida locale, che ti mostrerà le bellezze lungo il percorso. Inizia facendo tappa alla Chiesa del Purgatorio con la sua meravigliosa facciata barocca. Successivamente, raggiungerai la cattedrale romanica che si trova nella piazza principale, Piazza Vittorio Veneto. Dopo la visita in cattedrale, sarà il momento di iniziare la discesa verso i Sassi. Il tour comprende soste in alcune delle zone più pittoresche, da dove potrai scattare bellissime foto sia del Sasso Barisano che del Sasso Caveoso.

Matera: tour guidato di James Bond 007

5. Matera: tour guidato di James Bond 007

Il tour cinematografico di 007 No time to die Breve cenno alla genesi del film dalla scelta del regista, dalla riconferma di Daniel Craig, all'elaborazione della controversa sceneggiatura e ai finali alternativi che si era pensato Viene fornita una mappa che mostra tutte le location "materane" del film Vengono fornite notizie e aneddoti divertenti sul periodo in cui la produzione è rimasta a Matera Raggiungerete a piedi tutti i luoghi del centro storico che compaiono nel film da via Stigliani - via Gattini, passando per piazza San Giovanni Battista, via D 'Addozio, via Fiorentini, zona del Casale, via Madonna delle Virtù, piazza San Pietro Caveoso, via Buozzi, rione Malve per salire attraverso la famosa via Muro (dove Mel Gibson ambientò la sua indimenticabile "via crucis") per raggiungere piazza Duomo teatro dello spettacolare sbarco di James Bond con la bici dopo aver saltato i tetti del Sasso Barisano e infine piazza Pascoli nel punto più spettacolare con vista sul Sasso Caveoso. Il tour dura circa due ore Un breve riferimento ai problemi di distribuzione causati dalla pandemia e ad alcune novità del film dovute alla ritardata uscita nelle sale

Parco della Murgia: tour delle chiese rupestri da Matera

6. Parco della Murgia: tour delle chiese rupestri da Matera

Questa escursione al parco delle chiese rupestri è un'esperienza splendida. Durante il tour, scoprirai la storia di questo posto magico. Da Murgia Timone, osserverai il primo insediamento umano e le tracce di un antico villaggio neolitico. Proseguendo, ammirerai 2 importanti chiese rupestri, la Chiesa Rupestre di San Falcione e il Santuario della Madonna delle Tre Porte, con i suoi affreschi bizantini. Raggiungerai anche un punto panoramico, chiamato Golgota, dove Mel Gibson ha girato “La passione di Cristo”. Durante l'escursione, ti godrai lo spettacolo unico della Città dei Sassi che si illumina al tramonto.

Tour a piedi dei Sassi di Matera

7. Tour a piedi dei Sassi di Matera

Questo interessante tour inizia da Piazzetta Pascoli, da cui è possibile godere di un panorama stupendo sui Sassi di Matera e sull'altopiano delle Murge. Da qui, puoi ammirare Palazzo Lanfranchi, che ospita il Museo di arte moderna e medievale della Basilicata e la vicina chiesa del Carmine. Il tour prosegue tra le antiche abitazioni dei Sassi, dichiarati Patrimonio mondiale dell'UNESCO, in parte costruiti e in parte scavati nella roccia e arredati così com'erano durante la civiltà contadina. Visita la chiesa di Santa Lucia alle Malve e ammirane gli impressionanti affreschi e l'elaborata architettura, prima di continuare il tour verso l'antica Gravina e il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina, in cui sono esposti arredi tipici, manufatti e attrezzi risalenti alla civiltà contadina. Vai alla scoperta di una tipica casa grotta del 1900 e della suggestiva chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve. Prima di terminare il tuo tour, torna verso il centro della città per fare una piacevole passeggiata e ammirare alcune splendide chiese, testimonianza dell'architettura barocca del luogo, come Santa Chiara e San Francesco d'Assisi. Termina il tour in bellezza, sul belvedere al di sopra del sasso Barisano, di fronte alla splendida cattedrale di Matera in stile romanico.

Andria: tour guidato di Castel Del Monte

8. Andria: tour guidato di Castel Del Monte

Fai un viaggio attraverso la storia della Puglia con un tour guidato di 1 ora e 30 minuti dei Castel del Monte, sulle colline di Andria, e scopri un sito unico del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Incontrerai la guida all'ingresso del castello, a 36 miglia (60 chilometri) da Bari. Esplora gli spazi del castello e passeggia all'esterno della fortezza di montagna, mentre la guida ti narra la sua storia. Inizialmente, nel 1223, era nota come Castellum Del Monte e venne costruita dall'imperatore umanista Federico II di Svevia. Un pezzo unico dell'architettura militare medievale che Federico intrise di simbologia, leggi matematiche e astronomia. Alto 1.770 piedi (540 metri) sopra il livello del mare, nel cuore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, potrai scorgere viste panoramiche della zona circostante, dal promontorio del Gargano fino all'antica provincia della Lucania. Scoprirai gli imponenti elementi strutturali che si susseguono in ripetizioni del numero 8, dalla forma ottagonale del castello alle 8 stanze trapezoidali, le 8 torri e i 44 gradini della scala a chiocciola. Ammirerai l'armoniosa fusione delle influenze romaniche e gotiche con gli importanti contributi dell'arte islamica.

Matera: tour guidato a piedi dei Sassi e della città

9. Matera: tour guidato a piedi dei Sassi e della città

Incontra la tua guida e il piccolo gruppo con cui condividerai questa esperienza in Piazzetta Pascoli. Da qui goditi una prima meravigliosa vista dei famosi Sassi di Matera. Sulla piazza si affacciano anche bellissimi palazzi come il Palazzo Lanfranchi, ora sede del Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata e meravigliose chiese come quella della Madonna del Carmine. Passeggia tra le stradine dell'antica città, scendendo e salendo le suggestive scale e perdendoti nei vari vicoli fino ad arrivare al cuore del Sasso Caveoso. Durante il tour la tua guida esperta ti rivelerà i segreti e le leggende di questa straordinaria città diventata nel 1993 Patrimonio mondiale UNESCO. Il suo particolare paesaggio è stato scelto come ambientazione da diversi registri come Mel Gibson e ha ispirato scrittori come Pasolini. Attraverso racconti, aneddoti e giochi, il tour coinvolgerà grandi e piccoli in una cornice naturale spettacolare.  Uno delle più caratteristiche chiese di Matera è senza dubbio la chiesa di San Pietro Caveoso e il suo campanile barocco, costruita nel 1200 e ristrutturata varie volte nel corso del XVII secolo Tra le chiese rupestri che aggiungono allo scenario della città ancora più particolarità, ci sono la chiesa di Santa Maria di Idris, costruita sulla cima di un grande roccia e la chiesa di Santa Lucia alle Malve, parte di un antico convento benedettino del VIII secolo. Ammira gli spettacolari affreschi che ornano le pareti delle chiese, dipinti più di mille anni fa ma conservati perfettamente. Prosegui la tua visita a Casa Grotta, una tipica abitazione di Matera scavata nel tufo, che comprende anche la cisterna e la stalla dove gli abitanti vivevano a stretto contatto con i conigli, i polli e i cavalli. Termina la tua scoperta di Matera nel quartiere barocco della città e ammira le magnifiche chiese di San Francesco d'Assisi e di Santa Chiara. Infine, goditi la bellissima vista del Sasso Barisano dal punto panoramico in Piazza Vittorio Veneto di fronte alla splendida Chiesa di San Domenico costruita in stile romanico.

Puglia e Basilicata: tour enogastronomico e visita a Matera

10. Puglia e Basilicata: tour enogastronomico e visita a Matera

Viaggia in compagnia di una guida esperta attraverso paesaggi incontaminati: ammira i vigneti secolari in cui vengono coltivati vitigni come il Primitivo, il Negroamaro, il Sussumaniello, l'Aglianico e Bombino Bianco. Inizia questo tour di 1 giorno da Gioia del Colle. Conosci da vicino la produzione del delizioso Primitivo grazie a uno dei proprietari di un'azienda vinicola. Scopri i segreti del processo produttivo del vino biologico. Prima di pranzo raggiungerai l’antica Matera, città di origine della famiglia del regista Francis Ford Coppola. Matera è stata il set di numerosi film famosi, come "La passione di Cristo" di Mel Gibson. In seguito potrai pranzare in un tipico ristorante del centro storico e visitare i famosi Sassi di Matera. Approfitta successivamente di un po' di tempo libero per esplorare la località secondo i tuoi ritmi. Usufruisci della possibilità di organizzare il servizio di prelievo se alloggi a Bari, Ostuni o Lecce. Viaggerai a bordo di un mezzo di trasporto privato e completamente equipaggiato e potrai beneficiare un'esperta guida bilingue (inglese/italiano). Visita un'azienda vinicola e goditi una degustazione di vini. Potrai inoltre acquistare vino e altri prodotti tipici in loco.

Basilicata: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Basilicata? Clicca qui per la lista completa.

Basilicata: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.694 recensioni

Tour piacevole reso ancora più leggero e divertente dalla competenza di Romina che ci ha fatto entrare nell’atmosfera magica di Matera, nella sua storia e nella sua unicità in maniera semplice e allo stesso tempo ricca di conoscenza. Grazie ancora a Romina e a tutta l’Agenzia. Consigliamo vivamente un tour co Romina. Franco Chirco - Formia(Lt)

Preparatissima e coinvolgente la nostra guida, ci ha condotto per posti meravigliosi che però grazie alle sue storie, racconti e spiegazioni hanno acquisito ancora più bellezza e spessore.

Ottima visita con tanti riferimenti storici per conoscere meglio la Matera di oggi e di ieri, grazie alla preparatissima guida Antonia.

Consiglio veramente questa esperienza. Giuseppe la nostra guida è stato bravissimo.

Giusy è stata un splendida guida competente e cordiale. Straconsigliato