Cose da fare Belfast

Attrazioni, concerti e street art sono solo un assaggio di ciò che ti attende nella capitale dell'Irlanda del Nord.

I nostri consigli per Belfast

Belfast: Titanic Experience e SS Nomadic

1. Belfast: Titanic Experience e SS Nomadic

Visita l'esposizione dedicata al Titanic più vasta al mondo nello storico cantiere navale di Belfast, dove fu costruito lo sventurato transatlantico oceanico. La tua avventura avrà inizio dal momento stesso in cui entri nel gigantesco atrio dell'edificio, circondato da 4 sezioni a forma di scafo navale. Passeggia tra le 9 ampie gallerie di questa avveniristica mostra interattiva per conoscere la vera storia del Titanic, dalla sua ideazione a Belfast nei primi del '900, passando per la sua costruzione e il suo varo, fino al suo famigerato viaggio inaugurale che le valse un posto d'onore nella storia delle tragedie. Scopri la Belfast di inizio secolo, una città prospera e in rapida espansione, e regalati un avvincente tour tra le incredibili presentazioni dei cantieri navali e del Titanic in fase di costruzione. Assisti al varo della nave dallo scalo e ammirane i lussuosi interni artigianali. Esplora nel dettaglio le storie dei passeggeri, dell'equipaggio e degli eroi di quel giorno. Rivivi il dramma del suo tragico epilogo e ammirane il relitto che oggi riposa in pace sul fondo dell'oceano. Intraprendi un affascinante viaggio fino all'Atlantico del Nord all'Ocean Exploration Centre, che dispone di collegamenti in diretta con le esplorazioni sottomarine in corso. Se desideri un souvenir come ricordo del tuo viaggio, al Titanic Store non avrai che l'imbarazzo della scelta. Concludi la tua avventura con una visita alla SS Nomadic, l'ultima imbarcazione ancora esistente della White Star Line, nonché il reperto del Titanic più grande al mondo. Famosa per essere un tender del Titanic e grande un quarto rispetto a quest'ultima, la SS Nomadic ti meraviglierà con le sue elaborate porte, i pannelli, le intonacature e le scalinate originali che accolsero passeggeri di prima e seconda classe. Scopri com'era la vita di un membro dell'equipaggio di questa nave a vapore.

Belfast: tour in taxi sulla politica

2. Belfast: tour in taxi sulla politica

Incontra la tua guida, un tassista di Belfast che lavora, e ascolta il loro coinvolgimento personale in The Troubles in questo tour in auto. Sii il benvenuto a Belfast e tuffati in questo affascinante conflitto politico da una prospettiva locale. Esplora luoghi importanti del conflitto come Falls Road e Shankill Road. Guarda come due comunità sono ancora separate dalle incombenti Mura della Pace. Guarda molti murales politici significativi. Fatti trasportare indietro nel tempo dalle storie di coloro che hanno vissuto il conflitto. Fai lo stesso tour di importanti personaggi pubblici come Anthony Bourdain, Vince Vaughn e George Negus. Sperimenta intuizioni uniche del passato e del presente. Trova una risposta alle tue domande scottanti sulla travagliata storia della città. Scopri come è cambiata la città e scopri il suo futuro. Ricevi consigli da un locale su dove fare acquisti, mangiare, bere o fare per divertimento.

Da Belfast: tour del Trono di Spade e Selciato del Gigante

3. Da Belfast: tour del Trono di Spade e Selciato del Gigante

Scopri la bellezza della costa di Antrim e il famoso Selciato del Gigante in un tour guidato di un giorno. Per prima cosa visiterai il castello di Carrickfergus per poi dirigerti verso la strada costiera di Antrim, dove ascolterai le storie dei piccoli paesi e villaggi che attraverserai. Dopodiché, ti dirigerai lungo la costa per attraversare le nove valli di Antrim, caratterizzate da miti e leggende che narrano delle fate e dei folletti che vivono qui. Quindi, attraversa la città costiera di Ballycastle prima di arrivare al punto panoramico di Portaneevy per vedere il ponte di corda di Carrick-a-Rede da lontano. Lì potrai fermarti per ammirare il panorama di White Park Bay e ascoltare le storie di questi luoghi. Visita alcuni luoghi della serie televisiva del Trono di Spade; passa dal porto di Carnlough, dove ha nuotato Arya Stark, dalla cava di Magharmorne, dove si trova il Castello Nero, e arriva infine al sentiero The Dark Hedges, La Strada de Re nella serie. La tappa finale della giornata sarà il Selciato del Gigante, dove potrai esplorare le antiche pietre e scoprire la leggenda del gigante Finn MacCool, che costruì il selciato. Infine tornerai direttamente a Belfast percorrendo la strada interna.

Selciato del Gigante: tour in pullman di lusso da Belfast

4. Selciato del Gigante: tour in pullman di lusso da Belfast

Passa una giornata intera viaggiando su un autobus di lusso lungo la Causeway Coastal Route, una delle 5 strade più belle al mondo. Fermati al Castello di Carrickfergus prima di dirigerti verso il famosissimo ponte di corda di Carrick-a-Rede. Se hai coraggio, puoi attraversare lo spaventoso ponte (condizioni meteo permettendo) o, se preferisci rimanere a terra, puoi percorrere una passeggiata inebriante che ti permette di ammirare il panorama. Prenditi una pausa e rilassati pranzando alla Old Bushmills Distillery. Puoi anche visitare il vasto negozio di souvenir oppure passare dal bar per bere qualcosa. Dopo pranzo salirai di nuovo a bordo dell'autobus e andrai verso l'attrazione principale di questo tour: il Selciato del Gigante. Arrampicati tra le sue antiche rocce e ascolta miti e leggende riguardanti questa attrazione famosa in tutto il mondo, unico Sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO dell'Irlanda del Nord. Dopo il Selciato del Gigante, fermati lungo la strada costiera, presso le antiche rovine del castello di Dunluce. Dopo quest'ultima tappa, è tempo di sedersi, mettersi comodi e godersi il comodo viaggio di rientro a Belfast.

Belfast: visita della prigione di Crumlin Road

5. Belfast: visita della prigione di Crumlin Road

Scopri l'unica prigione di epoca vittoriana ancora esistente in Irlanda del Nord. Ascolta le storie degli assassini, delle suffragette, dei lealisti e dei repubblicani che furono qui imprigionati. Scopri le nascite, le esecuzioni capitali, gli scioperi della fame e le rivolte che si sono verificate tra le mura di questo carcere. Inizia la visita nel seminterrato del carcere, dove potrai osservare manufatti risalenti al periodo in cui la prigione era operativa. Percorri i cosiddetti "tunnel", i passaggi sotterranei che collegano il carcere al tribunale sul lato opposto della strada. Solo tra il 1968 e la chiusura della prigione, sono stati oltre 25.000 i prigionieri che hanno percorso questi stessi passaggi. Raggiungi poi il "cerchio", il punto d'incontro delle quattro ali del carcere. Ammira l'architettura vittoriana, risalente al XIX secolo. Quindi, raggiungi l'ala C. Scopri le condizioni di vita all'interno della prigione nei diversi momenti storici. Entra nella cella dei condannati a morte. Sono stati in totale diciassette, gli uomini giustiziati in questa prigione, e molti di loro hanno trascorso i loro ultimi giorni in questa cella. Visita poi la stanza dell'esecuzione, dove sono stati giustiziati dodici uomini. Concludi il tuo tour nel cimitero dove sono stati seppelliti. La "sepoltura in una tomba anonima, in suolo sconsacrato", faceva parte della condanna di questi uomini.

Dublino: Selciato del gigante, Dark Hedges, Dunluce, Belfast

6. Dublino: Selciato del gigante, Dark Hedges, Dunluce, Belfast

Visita la costa dell'Irlanda del Nord con una escursione da Dublino a bordo di un comodo autobus. Segui la tua guida attraverso luoghi iconici, tra cui il Selciato del gigante, le Dark Hedges, il castello di Dunluce e Belfast. Parti da Dublino e dirigiti verso nord, facendo sosta in una stazione di servizio lungo il percorso per fare colazione, acquistare il pranzo e sgranchirti le gambe. La prima attrazione include una sosta fotografica di 5 minuti alle famose e pittoresche rovine del Castello di Dunluce. Quindi procedi alla volta del Sentiero del gigante, formato da circa 40.000 colonne di basalto attaccate le une alle altre. Approfitta di una sosta di almeno 2 ore nel sito patrimonio dell'umanità UNESCO e osserva da vicino le colonne esagonali, da molti definite "l'ottava meraviglia del mondo". Goditi la fantastica vista sul Mare d'Irlanda e poi trascorri circa 20 minuti lungo il viale di faggi intrecciati noto come "Dark Hedges". Piantate nel XVIII secolo dalla famiglia Stuart, le quercie che compongono questo viale sono state utilizzate nella serie Game of Thrones e nel film Transformers. Infine, recati a Belfast, capitale dell'Irlanda del Nord e luogo di nascita del transatlantico Titanic. Fermati accanto al Municipio di Belfast e trascorri circa 1 ora e 30 minuti ad esplorare la città. Vai in giro, fai shopping e mangia qualcosa prima di riprendere il viaggio di ritorno.

Belfast: City Centre Beer Bike Tour

7. Belfast: City Centre Beer Bike Tour

Percorri le strade affollate del centro di Belfast su una bicicletta da birra unica. Unisciti a un gruppo di 7-16 partecipanti, che lavorano tutti insieme per spostare la bici in città. Da Royal Avenue a Cornmarket, dal municipio all'Opera House, usa la tua energia per pedalare in tutta la città. Immergiti nell'atmosfera e brinda ai tuoi compagni di pedalata in un tour che soddisfa i tuoi desideri. Fai una sosta in una casa pubblica tradizionale come Kelly's Cellars, Mourne Seafood Bar, Bittles o Robinsons. Se desideri bevande extra per il viaggio stesso, il veicolo a pedali ha la licenza per consentire ai clienti di portare la propria birra, prosecco o altro, oppure puoi contattare l'operatore locale per ordinare le bevande in anticipo.

Belfast: tour in taxi dei murales

8. Belfast: tour in taxi dei murales

Immergiti nella storia dei Troubles a Belfast in questo tour in taxi e ammira alcuni dei murales più iconici della città. I murales raffigurano gli eventi e le figure più importanti della storia politica di Belfast. Fatti prelevare dal tuo hotel e dirigiti alla tua prima fermata, Divis Tower. Scopri la sua importanza durante i Troubles e scatta alcune foto. Continua verso l'International Wall e scopri gli attuali murales del muro. Alla tua prossima fermata, il Muro della Pace, ascolta la sua storia e scrivi un messaggio sul muro. Prosegui verso West Belfast per vedere diversi murales politici e ascoltare le loro storie. Fermati a Bombay Street per vedere dove sono iniziati i Troubles e visita il giardino commemorativo. Scopri la segregazione politica a Crumlin Road Gaol prima di proseguire per Lower Shankill, la principale area protestante di Belfast. Qui, guarda i murales più importanti di Shankill e scopri la loro storia prima di tornare al tuo hotel.

Selciato del Gigante: tour guidato di un giorno da Belfast

9. Selciato del Gigante: tour guidato di un giorno da Belfast

Con questa escursione guidata di 1 giorno al Selciato del Gigante partirai da Belfast al mattino con una guida irlandese e i tuoi compagni di avventura per dirigerti lungo le ondeggianti colline coltivate della Contea di Antrim fino alla costa settentrionale d'Irlanda, un'area naturale di straordinaria bellezza. Sentiero Dark Hedges (sosta per foto) Fermati per scattare foto e prendere una boccata d'aria fresca presso uno dei fenomeni naturali più sorprendenti dell'Irlanda del Nord, le Dark Hedges. Gli alberi furono piantati secoli fa dalla famiglia Stuart per colpire gli ospiti che visitavano la loro tenuta. Molti riconosceranno le Dark Hedges come la Strada del Re di della serie tv HBO "Il Trono di Spade". Ponte di corda Carrick-a-Rede (sosta per foto) Goditi una vista mozzafiato sul ponte di corda. Tradizionalmente, i pescatori hanno eretto il ponte per l'isola di Carrick-a-Rede su un baratro di 23 m di profondità e 20 m di larghezza, per raccogliere il salmone dalle loro reti. Goditi la vista del Mull of Kintyre in Scozia e dell'isola di Rathlin. Selciato del Gigante, patrimonio UNESCO Il Selciato del Gigante è stato spesso descritto come l'ottava meraviglia del mondo, e una volta visto ne capirai il motivo. L'area infatti è costituita da circa 40.000 colonne di basalto esagonali formatesi durante l'eruzione di un vulcano 60 milioni di anni fa. È una delle attrazioni naturali più belle al mondo, sebbene molti irlandesi credano alla leggenda secondo cui il sito sarebbe stato costruito dall'eroe guerriero Finn McCool. Con questo tour potrai trascorrere 2 ore al Selciato del Gigante prima di tornare a Belfast. Il biglietto d'ingresso per il centro visitatori non è incluso, poiché il sito del patrimonio dell'umanità UNESCO è completamente gratuito per il pubblico. Sulla base di anni di feedback degli ospiti, questi preferiscono avere il miglior prezzo possibile per il tour complessivo e poi decidere individualmente se accedere a pagamento al centro visitatori adiacente all'ingresso. Castello di Dunluce (Casa dei Greyjoy) Goditi una visita alle incredibili rovine del castello di Dunluce, dimora della famiglia McQuillan che costruì la fortezza circa 500 anni fa. I fan del Trono di Spade riconosceranno immediatamente la Casa dei Greyjoy. Una delle rovine del castello più spettacolari al mondo, il castello di Dunluce si trova in cima a scogliere che scendono a picco nell'Atlantico settentrionale sottostante. La drammatica storia del Castello, fatta di violenza, intrighi e ribellioni, è pari allo scandalo e al tradimento commesso dai Greyjoy nel Trono di Spade. Ingresso a pagamento e circa 60 minuti per esplorare le rovine, i terreni e i dintorni più romantici. Arrivo a Belfast Il tour termina a Belfast nel tardo pomeriggio, lasciandoti tutto il tempo necessario per rinfrescarti, riposarti, cenare e divertirti.

Belfast: biglietto da 1 o 2 giorni per il bus hop-on hop-off

10. Belfast: biglietto da 1 o 2 giorni per il bus hop-on hop-off

Il tour in autobus con piano panoramico City Sightseeing Belfast ti offrirà ben 23 fermate dove scendere e salire quando vuoi per scoprire la città a tuo piacimento. Il tour ti condurrà nel Titanic Quarter, luogo in continua evoluzione che vide la nascita del transatlantico Titanic, oggi divenuto un'importante attrazione turistica della città. Dopodiché, prosegui il percorso per visitare gli impressionanti edifici del Parlamento a Stormount. Poi fai ritorno in centro e scopri le zone della vita politica di Shankhill Road, dove ammirerai i Wall Murals politici e le linee della pace a Falls Road. A questo punto, il tour attraverserà l'area della Queen University e farà ritorno in centro città. Percorso Fermata 1 - Castle Place Fermata 2 - Dogana Fermata 3 - Odyssey Arena Fermata 4 - Titanic Belfast Fermata 5 - HSM Caroline Fermata 6 - Edifici del Parlamento Fermata 7 - Belmont Road Fermata 8 - Hollywood Road Fermata 9 - Lower Newtownards Road Fermata 10 – St. George's Market Fermata 11 – May Street Fermata 12 - Great Victoria Street Fermata 13 - Dublin Road Fermata 14 - Shaftsbury Square Fermata 15 - Queen's University Fermata 16 - Eglantine Avenue Fermata 17 - Cultúrlann McAdam Ó Fiaich (Caffetteria e informazioni turistiche) Fermata 18 - Falls Memorial Garden Fermata 19 - Murales internazionali Fermata 20 – Centro informazioni turistiche Spectrum Fermata 21 - Shankill Memorial Garden Fermata 22 - Crumlin Road Fermata 23 - Donegal Street-quartiere e cattedrale di Sant'Anna

Domande frequenti su Belfast

Quali sono le migliori attrazioni di Belfast?

Belfast: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Selciato del gigante

Belfast: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Belfast? Clicca qui per la lista completa.

Belfast: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 16.715 recensioni

A well-organized tour that allowed us to visit various places, starting with the Giant's causeway, various stops on ocean vistas, and Belfast. Our guide Yvonne was entertaining and passionate about telling various anecdotes and historical facts. The driver Gordan was great! Overall, a unique experience in the midst of nature! We highly recommend it :)

Michael took us around the main murals of Belfast and explained the history of the city and the Troubles. Really enjoyed!

The guide was funny and told us a lot of interesting things.

eccezionale dall'inizio alla fine. un tour da non perdere

Assolutamente imperdibile. Luoghi da sogno da visitare.