Aggiungi date

Belfast Siti patrimonio dell'UNESCO

Belfast Siti patrimonio dell'UNESCO: le attività più consigliate

Selciato del Gigante: tour in pullman di lusso da Belfast

1. Selciato del Gigante: tour in pullman di lusso da Belfast

Passa una giornata intera viaggiando su un autobus di lusso lungo la Causeway Coastal Route, una delle 5 strade più belle al mondo. Fermati al Castello di Carrickfergus prima di dirigerti verso il famosissimo ponte di corda di Carrick-a-Rede. Se hai coraggio, puoi attraversare lo spaventoso ponte (condizioni meteo permettendo) o, se preferisci rimanere a terra, puoi percorrere una passeggiata inebriante che ti permette di ammirare il panorama. Prenditi una pausa e rilassati pranzando alla Old Bushmills Distillery. Puoi anche visitare il vasto negozio di souvenir oppure passare dal bar per bere qualcosa. Dopo pranzo salirai di nuovo a bordo dell'autobus e andrai verso l'attrazione principale di questo tour: il Selciato del Gigante. Arrampicati tra le sue antiche rocce e ascolta miti e leggende riguardanti questa attrazione famosa in tutto il mondo, unico Sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO dell'Irlanda del Nord. Dopo il Selciato del Gigante, fermati lungo la strada costiera, presso le antiche rovine del castello di Dunluce. Dopo quest'ultima tappa, è tempo di sedersi, mettersi comodi e godersi il comodo viaggio di rientro a Belfast.

Dublino: Selciato del gigante, Dark Hedges, Dunluce, Belfast

2. Dublino: Selciato del gigante, Dark Hedges, Dunluce, Belfast

Visita la costa dell'Irlanda del Nord grazie a un'escursione da Dublino a bordo di un comodo autobus. Segui la guida attraverso luoghi iconici, tra cui il Selciato del gigante, le Dark Hedges, il castello di Dunluce e Belfast. Parti da Dublino e dirigiti verso nord, facendo sosta in una stazione di servizio lungo il tragitto per fare colazione, acquistare il pranzo e sgranchirti le gambe. La prima attrazione include una sosta fotografica di 5 minuti alle famose e pittoresche rovine del castello di Dunluce. Procedi alla volta del Sentiero del gigante, formato da circa 40.000 colonne di basalto attaccate le une alle altre. Approfitta di una sosta di almeno 2 ore in questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO e osserva da vicino le colonne esagonali, da molti definite "l'ottava meraviglia del mondo". Goditi la fantastica vista sul Mare d'Irlanda e trascorri circa 20 minuti lungo il viale di faggi intrecciati noto come "Dark Hedges". Piantate nel XVIII secolo dalla famiglia Stuart, le quercie che compongono questo viale sono state utilizzate nella serie Game of Thrones e nel film Transformers. Raggiungi infine Belfast, capitale dell'Irlanda del Nord e luogo di nascita del transatlantico Titanic. Fermati accanto al Municipio di Belfast e trascorri circa 1 ora e 30 minuti ad esplorare la città. Vai in giro, fai shopping e mangia qualcosa prima di riprendere il viaggio di ritorno.

Selciato del gigante e Trono di Spade: tour da Belfast

3. Selciato del gigante e Trono di Spade: tour da Belfast

Goditi una giornata a Belfast ed esplora i luoghi in cui è stato girato Il Trono di Spade. Scopri tutti gli aneddoti e i segreti nascosti grazie alla guida. Vivi una giornata indimenticabile. Ripercorri le orme dei tuoi personaggi preferiti, visitando il viale alberato di Dark Hedges, utilizzato come set cinematografico nell'episodio "La Strada del Re", dove Arya Stark fa amicizia con Gendry e Frittella. Prosegui verso le rovine del Castello di Dunluce, a cui è ispirato l'imponente castello di Harrenhal. Raggiungi il Selciato del gigante, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, e ammira le 40.000 colonne di roccia esagonale interconnesse in modo armonico.  Visita successivamente il Fullerton Arms, un pub e ristorante a tema Trono di Spade a Ballyintoy (il pranzo è a tue spese). Prosegui infine fino al villaggio di Cushendun e osserva le grotte che si sono formate più di 400 milioni di anni fa, grazie alle particolari ed estreme condizioni climatiche del luogo. Durante il tour concediti una sosta al castello di Carrickfergus, al ponte di corda Carrick-A-Rede e al Larrybane Quarry. Al termine dell'esperienza fai rientro a Belfast per raggiungere il punto d'incontro.

Da Dublino: Selciato dei giganti, Dark Hedges e Titanic

4. Da Dublino: Selciato dei giganti, Dark Hedges e Titanic

Parti presto da Dublino e approfitta di questo tour pensato per sfruttare al massimo il tuo tempo e visitare i luoghi migliori dell'Irlanda del Nord. Goditi un viaggio rilassante mentre ascolti i racconti della tua guida e parti per un'esperienza che non dimenticherai facilmente. La prima tappa del giorno è il Selciato dei giganti. Questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO è un vero spettacolo. Ammira le migliaia di colonne di basalto aggrovigliate lungo la costa e scopri come questa strana formazione rocciosa si sia formata migliaia di anni fa a causa di un'eruzione vulcanica. La leggenda vuole che sia stato Finn McCool a dare vita alle colonne in seguito alla sua battaglia contro i giganti scozzesi. Il castello di Dunluce è dietro l'angolo. Trascorri qui 10 minuti ammirando l'oceano Atlantico e ascoltando le onde infrangersi contro le rocce. Scopri il castello da un punto di vista unico. Le bellissime rovine si trovano sul ciglio della scogliera e racchiudono numerose storie e leggende al loro interno. Sono il luogo ideale per un'indimenticabile fotografia. Raggiungi poi Dark Hedges passando attraverso le vallate dei Glen of Antrim. Cammina lungo la strada dei faggi, resa famosa come Strada dei re nella serie televisiva Il Trono di Spade. Gli alberi sono stati piantati più di 200 anni fa per rendere spettacolare l'ingresso della dimora di James Stuart, ma sono vivi e stupiscono i visitatori ancora oggi. Raggiungi Belfast e l'ultima interessante attrazione della giornata. Il famoso Titanic Belfast contiene oltre 9 gallerie espositive presentate in varie dimensioni. Goditi effetti speciali, riproduzioni a grandezza naturale e attrazioni interattive ed esplora la storia del Titanic. Parti dal suo concepimento a Belfast all'inizio del XX secolo, passa attraverso la sua costruzione e scopri di più sul suo catastrofico viaggio inaugurale. Il viaggio continua oltre il naufragio, con la scoperta del relitto, e arriva fino ai giorni nostri con l'Ocean Exploration Centre. Approfitta del biglietto d'ingresso incluso nel prezzo del tour e goditi l'opportunità di visitare questa attrazione. Se c'è ancora tempo a disposizione, fermati a Belfast e fai una piccola pausa in città prima di fare ritorno a Dublino, dove puoi concludere in bellezza una giornata memorabile.

Selciato del Gigante: tour guidato di un giorno da Belfast

5. Selciato del Gigante: tour guidato di un giorno da Belfast

Con questa escursione guidata di 1 giorno al Selciato del Gigante partirai da Belfast al mattino con una guida irlandese e i tuoi compagni di avventura per dirigerti lungo le ondeggianti colline coltivate della Contea di Antrim fino alla costa settentrionale d'Irlanda, un'area naturale di straordinaria bellezza. Sentiero Dark Hedges (sosta per foto) Fermati per scattare foto e prendere una boccata d'aria fresca presso uno dei fenomeni naturali più sorprendenti dell'Irlanda del Nord, le Dark Hedges. Gli alberi furono piantati secoli fa dalla famiglia Stuart per colpire gli ospiti che visitavano la loro tenuta. Molti riconosceranno le Dark Hedges come la Strada del Re di della serie tv HBO "Il Trono di Spade". Ponte di corda Carrick-a-Rede (sosta per foto) Goditi una vista mozzafiato sul ponte di corda. Tradizionalmente, i pescatori hanno eretto il ponte per l'isola di Carrick-a-Rede su un baratro di 23 m di profondità e 20 m di larghezza, per raccogliere il salmone dalle loro reti. Goditi la vista del Mull of Kintyre in Scozia e dell'isola di Rathlin. Selciato del Gigante, patrimonio UNESCO Il Selciato del Gigante è stato spesso descritto come l'ottava meraviglia del mondo, e una volta visto ne capirai il motivo. L'area infatti è costituita da circa 40.000 colonne di basalto esagonali formatesi durante l'eruzione di un vulcano 60 milioni di anni fa. È una delle attrazioni naturali più belle al mondo, sebbene molti irlandesi credano alla leggenda secondo cui il sito sarebbe stato costruito dall'eroe guerriero Finn McCool. Con questo tour potrai trascorrere 2 ore al Selciato del Gigante prima di tornare a Belfast. Il biglietto d'ingresso per il centro visitatori non è incluso, poiché il sito del patrimonio dell'umanità UNESCO è completamente gratuito per il pubblico. Sulla base di anni di feedback degli ospiti, questi preferiscono avere il miglior prezzo possibile per il tour complessivo e poi decidere individualmente se accedere a pagamento al centro visitatori adiacente all'ingresso. Castello di Dunluce (Casa dei Greyjoy) Goditi una visita alle incredibili rovine del castello di Dunluce, dimora della famiglia McQuillan che costruì la fortezza circa 500 anni fa. I fan del Trono di Spade riconosceranno immediatamente la Casa dei Greyjoy. Una delle rovine del castello più spettacolari al mondo, il castello di Dunluce si trova in cima a scogliere che scendono a picco nell'Atlantico settentrionale sottostante. La drammatica storia del Castello, fatta di violenza, intrighi e ribellioni, è pari allo scandalo e al tradimento commesso dai Greyjoy nel Trono di Spade. Ingresso a pagamento e circa 60 minuti per esplorare le rovine, i terreni e i dintorni più romantici. Arrivo a Belfast Il tour termina a Belfast nel tardo pomeriggio, lasciandoti tutto il tempo necessario per rinfrescarti, riposarti, cenare e divertirti.

Selciato del Gigante: tour guidato con ingressi da Belfast

6. Selciato del Gigante: tour guidato con ingressi da Belfast

Parti da Belfast e viaggia a bordo di un pullman climatizzato verso le rocce basaltiche del Selciato del Gigante. Fermati a fotografare il castello storico di Dunluce e poi visita il centro visitatori della distilleria Bushmills per saperne di più sulla più antica distilleria di whisky autorizzata del mondo. Ascolta la leggenda del gigante Finn MacCool nel sito del Selciato del Gigante, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sfrutta l'accesso esclusivo al centro visitatori del Selciato del Gigante e una visita guidata a piedi del sito. Dopodiché, raggiungi il ponte di corda Carrick-a-Rede, che collega la terraferma alla minuscola isola di Carrickarede. Sgranchisciti le gambe nel bellissimo villaggio di Carnlough sulla splendida Antrim Coast Road. Termina con una breve sosta al Castello di Carrickfergus prima di fare ritorno a Belfast.

Irlanda del Nord: Selciato del gigante e Museo del Titanic

7. Irlanda del Nord: Selciato del gigante e Museo del Titanic

Partecipa a questo tour di 1 giorno da Dublino a Belfast, la capitale dell'Irlanda del Nord. Fino al 10 aprile 2019, l'orario di prelievo da Dublin City Gallery è alle 07:15. A partire dall'11 aprile 2019, l'orario di prelievo sarà alle 06:45. Visita il Museo del Titanic e passa 1 ora e 30 minuti esplorando la storia del transatlantico Titanic e del suo tragico viaggio inaugurale. Nel museo, la storia prende vita attraverso una tecnologia innovativa, modellini in scala e molto altro. Ammira anche il Selciato del Gigante, che comprende 40.000 colonne di basalto incastrate tra loro. Trascorri 1 ora e 30 minuti scoprendo da vicino questo Sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, spesso considerato l'8ª Meraviglia del Mondo. Avrai del tempo libero per passeggiare lungo la scogliera che affaccia sul Selciato e per scattare splendide foto, prima di fare una passeggiata sul Selciato del Gigante. Il tour comprenderà una fermata fotografica al magnifico castello di Dunluce. Questo castello in rovina del XIII secolo ti regalerà la migliore opportunità fotografica di tutti i castelli d'Irlanda e trasformerà i fotografi amatoriali in professionisti. Fermati per 15-20 minuti a Dark Hedges, un viale secolare fiancheggiato da alberi di faggio e apparso in famosi film (Transformers) e serie televisive (Il Trono di Spade). Dopodiché, avrai la possibilità di esplorare Belfast per circa 30 minuti. Ammira il Big Fish, l'Albert's Clock, la Cattedrale di Sant'Anna e molto altro ancora. Avrai anche del tempo per fare shopping e per comprare del cibo, prima di fare ritorno a Dublino, dove arriverai tra le 19:30 e le 20:30.  *Tutti gli orari sono approssimativi. I siti potrebbero essere visitati con un ordine diverso, a seconda del traffico e delle condizioni meteo.

Selciato del Gigante: tour costiero con biglietti da Belfast

8. Selciato del Gigante: tour costiero con biglietti da Belfast

Parti da Belfast alla scoperta del nord dell’Irlanda in un tour di un giorno. Percorri l’antica strada costiera Antrim road, passando anche davanti al Castello di Carrickfergus risalente al dodicesimo secolo. Visita il caratteristico villagio di Carnlough e concediti una passeggiata lungo il porticciolo. Prosegui lungo la costa e poi attraverso le vallate Glens of Antrim, ascoltando le leggende su gnomi e fate che si narra vivano tra quelle valli. Concediti una pausa pranzo nella città costiera di Ballycastle prima di attraversare il ponte di corda di Carrick-a-Rede. Visita il Selciato del Gigante, famoso in tutto il mondo, e ascolta la leggenda del gigante Finn MacCool e delle rocce dalla forma unica. Termina il tour fermandoti a scattare qualche foto al castello di Dunluce e al famoso sentiero Dark Hedges.

Da Dublino: tour del Selciato del gigante e degustazione di whisky

9. Da Dublino: tour del Selciato del gigante e degustazione di whisky

Incontra la tua guida amichevole e sali a bordo dell'autobus dalla Dublin City Gallery al mattino presto, quindi parti per un'avventura di un'intera giornata nell'Irlanda del Nord. Lasciati alle spalle la frenetica città e dirigiti verso i paesaggi lussureggianti e ondulati della campagna verso la prima destinazione della giornata, la Bushmills Whisky Distillery. Arriva a Bushmills, che è la più antica distilleria di whisky autorizzata al mondo, e incontra il loro esperto di whisky residente. Goditi una sessione di degustazione di alcuni dei whisky più amati della distilleria, tra cui un whisky di 10 anni, 12 anni e di riserva. Dirigiti poi verso l'idilliaco Dark Hedges, il fenomeno naturale più fotografato dell'Irlanda del Nord. Trascorri 20 minuti sul sito a scattare foto e scopri come le siepi furono piantate più di 270 anni fa dalla famiglia Stuart come vialetto per la loro villa. Continua il tour attraverso i vasti dintorni rurali, fermandoti alle rovine del castello di Dunluce per un servizio fotografico. La prossima destinazione della giornata è l'iconica Giant's Causeway, l'attrazione turistica più popolare dell'Irlanda del Nord e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Goditi 2 ore sul sito, scattando foto del magnifico paesaggio marino e delle affascinanti colonne di pietra, alcune delle quali raggiungono i 40 piedi nell'aria. Infine, trascorri almeno un'ora di tempo libero a Belfast per esplorare a tuo piacimento e visitare alcune delle attrazioni del centro città. Sfrutta al massimo l'opportunità per ritirare un souvenir del tuo viaggio o per fare uno spuntino per il viaggio di ritorno a Dublino. Alla fine di una giornata indimenticabile, siediti, rilassati e goditi un meritato viaggio di ritorno a Dublino.

Il meglio d'Irlanda con tour economico di 6 giorni

10. Il meglio d'Irlanda con tour economico di 6 giorni

Mescolati con la gente del posto e ottieni una prospettiva unica delle leggende, dei paesaggi e della gente d'Irlanda in un tour di una settimana, a nord e a sud dell'isola. Esplora la vita di città a Belfast, Derry e Cork, vai sulle rocce del Selciato del Gigante, cammina lungo le Scogliere di Moher, visita la penisola di Dingle e gusta un bicchiere di birra scura al birrificio Guinness a Dublino. Il tour include i punti salienti delle quattro province dell'Irlanda, comprende tutte le attrazioni dell'Irlanda del Nord, e include una serata in un tradizionale pub irlandese, molte opportunità per ballare tutta la notte, escursioni tra paludi e castelli in rovina e molto altro. Giorno 1: Dublino - Belfast Parti da Dublino alle 9:00 e inizia la tua avventura a Drogheda, dove potrai vedere la testa conservata di St. Oliver Plunkett nella Cattedrale di San Pietro. Attraversa il confine a South Armagh. Ti aspetta un'affascinante serata a Belfast. Scopri perché “Lonely Planet” ha descritto la capitale dell'Irlanda del Nord come una delle 10 migliori destinazioni al mondo da non perdere. Puoi fare un tour (facoltativo) per vedere il Muro della pace e i murales a sfondo politico. Con la sistemazione nella zona centrale universitaria, la vita notturna sarà a portata di mano, mentre i tranquilli giardini botanici sono a pochi passi se invece preferisci rilassarti tra il profumo delle rose. Giorno 2: Belfast - Derry Percorri la bellissima costa nord. Osserva - e attraversalo, se hai il coraggio - il ponte di corda Carrick-a-Rede (stagionale e soggetto ad una piccola donazione facoltativa di beneficenza al National Trust). Ripercorri quindi le orme dei giganti celtici al Selciato del Gigante, l'attrazione numero uno dell'Ulster fin dall'alba dei tempi. Ammira le circa 60.000 colonne esagonali di roccia basaltica, formate da violente eruzioni vulcaniche milioni di anni fa. La guida ti racconterà di come il gigante guerriero, Fionn McCool, ha costruito questa meraviglia eretta per combattere le bellicose tribù scozzesi, stando alla leggenda locale! Avrai molto tempo a disposizione per fare escursioni prima di partire per il castello di Dunluce, casa ancestrale del clan McDonnell. Scopri come il castello cadde in rovina nel 1639, quando la cucina crollò in mare durante una grande festa, e sui fantasmi che si dice abitino ancora in quei luoghi. Trascorri la notte a Derry, un gioiello per gli appassionati di storia. Il tuo alloggio è situato nelle antiche strade del centro, in una posizione perfetta per assistere alla tradizionale serata musicale al pub Peadar O'Donnells. Giorno 3: Derry - Galway Inizia la giornata con una ricca colazione prima di un lungo tour a piedi delle mura storiche di Derry (1601). Scopri perché la città è ufficialmente conosciuta come Londonderry e la storia del lungo sanguinoso assedio del 1689. Vai al famoso quartiere di Bogside, scena del massacro della Bloody Sunday del 1972, e ispirazione per la canzone degli U2 "Sunday, Bloody Sunday". Attraversa l'incantevole Sligo, visitando la sacra tomba del poeta e premio Nobel irlandese, William Butler Yeats. Scopri la ricchezza archeologica della costa nord-occidentale dell'Irlanda, prima di passare la notte a Galway, la capitale del divertimento e dei pub. La guida ti porterà in un accogliente pub nel Quartiere Latino per un bicchiere di Guinness e per ascoltare sia il ritmo di un'elettrizzante musica irlandese che il suono dolce della lingua gaelica. Giorno 4: Galway - Dingle Oggi costeggerai l'Atlantico lungo la costa occidentale, attraversando spiagge di sabbia dorata e riuscendo magari anche a avvistare alcuni delfini e balene. Esplora il paesaggio lunare del Burren, l'unico luogo sulla terra dove i fiori alpini, artici e mediterranei crescono l'uno di fianco all'altro. Scopri come gli irlandesi vissero la Grande Carestia Irlandese del 1845-49, che portò più di 1 milione di persone a emigrare in ogni parte del globo. Osserva poi con ammirazione le Scogliere di Moher e scopri perché sono stati usati per le "scogliere della follia" nel film "La Storia Fantastica". Attraversa il fiume Shannon fino a Limerick, ambientazione del libro di successo di Frank McCourt "Le ceneri di Angela." Il pernottamento è in un pub irlandese, il Randy Leprechaun! Situato ad Annascaul, sulla penisola di Dingle, sarà un'ottima occasione per mescolarsi con la gente del posto e osservare la vita di un piccolo villaggio autentico lontano dai siti propriamente turistici. Siediti vicino al fuoco oppure balla tutta la notte! Al mattino, puoi provare a fare una nuotata con Fungi il delfino a Dingle Harbour, se ti senti coraggioso. Giorno 5: Dingle – Killarney Fai un giro in auto nel villaggio di pescatori di Dingle, di lingua gaelica, dove avrai un po' di tempo libero per fare acquisti e pranzare nel suggestivo centro del paese. Poi fai un tour panoramico intorno a Slea Head, con molto tempo libero per scattare fotografie o fare una piccola escursione. La guida ti racconterà di storie e di canzoni popolari tipiche della regione mentre visiti la Sleeping Giant Island e le famose montagne delle Tre Sorelle. Fai un giro (facoltativo) a bordo di un carro trainato da cavalli attraverso il Parco Nazionale di Killarney, e sperimenta una tradizione che continua dal XIX secolo. Trascorrerai la notte a Killarney, famosa per la vasta gamma di attività che offre. Ascolta la musica tradizionale, o scopri ottimi bar, ristoranti e locali notturni a pochi passi dal tuo ostello. Prova a cantare alcuni dei brani che la tua guida ti ha insegnato durante la giornata! Giorno 6: Killarney - Dublino Attraversa le montagne di Cork e Kerry e bacia la Pietra di Blarney in cima al castello omonimo. Situato nella contea di Cork, il Castello di Blarney è uno dei siti turistici più famosi d'Europa, con grandi opportunità di shopping. Baciare la pietra di Blarney non è per tutti, ma una visita alle segrete, alle grotte e alle camere nascoste del castello sì: ti offre una visione d'insieme di un capolavoro che risale al XII secolo. Si dice che dopo aver baciato la pietra riceverai il dono dell'oratoria, ma per farlo devi penzolare dai bastioni alti quasi 100 metri, tenuto solo dalle forti braccia di un irlandese di mezza età: che fai, accetti la sfida o la rifiuti? Dopo pranzo visita la bellissima Golden Vale, la più bella terra agricola d'Irlanda, e ammira i campi ondulati e i freschi pascoli. Fatti strada attraverso i campi di battaglia di "Braveheart" per il gran finale del tour a Dublino; una visita alla Guinness Storehouse. Brinda alle guide e ai tuoi compagni di viaggio con una pinta di birra scura prima di accomiatarti.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Escursioni di più giorni
  • Tour Hop-on Hop-off
46 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Belfast

Quali sono le migliori attrazioni di Belfast?

Belfast: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Selciato del gigante

Belfast: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Belfast? Clicca qui per la lista completa.

Belfast: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 3.154 recensioni

È stato davvero incredibile. CJ e Matko sono stati molto brillanti, abbiamo potuto goderci al massimo l'Irlanda del nord. CJ ha chiesto di scattare sempre la nostra foto molto volentieri. La guida era molto chiara, anche i punti di vista erano esaltanti. Consiglio vivamente questo tour per scoprire l'Irlanda del nord da Dublino.

Viaggio incredibile con scenari che tolgono il fiato dalla bellezza e paesaggi che si possono trovare solo in Irlanda. Molto confortevole anche il tuor, Noel è stato una guida formidabile e ha fatto sentire tutti partecipi. Davvero una cosa indimenticabile.

Brian e Vedran con Finn McCools Tours hanno reso questo un GRANDE GIORNO! Abbiamo adorato l'itinerario e Brian è stato dinamico e istruttivo. Vorremmo assolutamente prenotare di nuovo con loro.

Viaggio organizzato nei minimi particolare come da descrizione , tutto perfetto la guida preparata e attenta l’autista eccellente

Bellissima esperienza che merita veramente fare. persone molto competenti oranizzati bene e simpatiche.