Belfast
Day Trips

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Belfast Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Da Belfast: Selciato del Gigante e Trono di Spade

1. Da Belfast: Selciato del Gigante e Trono di Spade

Segui questo tour per vivere una giornata indimenticabile lungo la costa dell'antica contea di Antrim fino al famoso Selciato del Gigante. Per prima cosa visiterai il castello di Carrickfergus per poi dirigerti verso la strada costiera di Antrim, dove ascolterai le storie dei piccoli paesi e villaggi che attraverserai. Dopodiché, ti dirigerai lungo la costa per attraversare le nove valli di Antrim, caratterizzate da miti e leggende che narrano delle fate e dei folletti che vivono qui. In seguito ti dirigerai nella città costiera di Ballycastle, prima di arrivare allo storico punto di accesso dei pescatori: il ponte di corda di Carrick-a-Rede, dove potrai fermarti per ammirare il panorama di White Park Bay e ascoltare le storie di questi luoghi. La tappa finale della giornata sarà il Selciato del Gigante, dove potrai esplorare le antiche pietre e scoprire la leggenda del gigante Finn MacCool, che costruì il selciato. Infine tornerai direttamente a Belfast percorrendo la strada interna.

Gigante, Dark Hedges, Dunluce e Belfast: tour da Dublino

2. Gigante, Dark Hedges, Dunluce e Belfast: tour da Dublino

* Nelle giornate con condizioni meteo ottimali, il ponte di corda sarà aperto e potrai attraversarlo gratuitamente. Parti da Dublino e dirigiti a nord, fermandoti in una stazione di servizio lungo il tragitto per fare colazione e muovere un po' le gambe. Dall'11 aprile al 1° settembre, ai passeggeri sarà consentito fare una pausa foto di 5 minuti al Castello di Dunluce, le cui rovine sono un famoso set fotografico scozzese, talmente bello da far sembrare anche il peggiore dei fotografi un vero professionista. Visita il Selciato del Gigante, formato da circa 40.000 colonne basaltiche incastrate tra loro. Trascorri 1 ora e 30 minuti in questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e ammira da vicino le colonne esagonali, spesso considerate come "l'Ottava Meraviglia del Mondo". Trascorri poi circa 1 ora e 20 minuti al ponte di corda Carrick-a-Rede e ammira la vista dell'isola Rathlin verso la Scozia. Questo ponte di corda un tempo era il luogo usato dai pescatori di salmoni per la pesca. Percorri per circa 30 minuti il romantico viale degli alberi di faggio intrecciati, noto come "Dark Hedges". Piantati dalla famiglia Stuart nel XVIII secolo, gli alberi continuano a offrire una vista splendida e il luogo fu utilizzato anche nella serie targata HBO "Il Trono di Spade" e nel film Transformers. Infine, visita Belfast per ammirare la capitale dell'Irlanda del Nord e luogo di nascita del Titanic. Fermati al Municipio di Belfast e goditi una pausa di circa 1 ora per esplorare la città. Visita le attrazioni dell'area, fai shopping o mangia qualcosa, prima di del viaggio di ritorno al punto di partenza, dove arriverai tra le 19:30 e le 20:00. *Tutti gli orari indicati sono approssimativi. In base alle condizioni di meteo e traffico, potresti visitare le attrazioni in un ordine diverso da quello presentato nel programma.

Selciato del Gigante: tour in pullman di lusso da Belfast

3. Selciato del Gigante: tour in pullman di lusso da Belfast

Passa una giornata intera viaggiando su un autobus di lusso lungo la Causeway Coastal Route, una delle 5 strade più belle al mondo. Fermati al Castello di Carrickfergus prima di dirigerti verso il famosissimo ponte di corda di Carrick-a-Rede. Se hai coraggio, puoi attraversare lo spaventoso ponte (condizioni meteo permettendo) o, se preferisci rimanere a terra, puoi percorrere una passeggiata inebriante che ti permette di ammirare il panorama. Prenditi una pausa e rilassati pranzando alla Old Bushmills Distillery. Puoi anche visitare il vasto negozio di souvenir oppure passare dal bar per bere qualcosa. Dopo pranzo salirai di nuovo a bordo dell'autobus e andrai verso l'attrazione principale di questo tour: il Selciato del Gigante. Arrampicati tra le sue antiche rocce e ascolta miti e leggende riguardanti questa attrazione famosa in tutto il mondo, unico Sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO dell'Irlanda del Nord. Dopo il Selciato del Gigante, fermati lungo la strada costiera, presso le antiche rovine del castello di Dunluce. Dopo quest'ultima tappa, è tempo di sedersi, mettersi comodi e godersi il comodo viaggio di rientro a Belfast.

Selciato del Gigante e Trono di Spade: tour da Belfast

4. Selciato del Gigante e Trono di Spade: tour da Belfast

Ripercorri le orme dei tuoi personaggi preferiti, visitando il viale alberato di Dark Hedges, utilizzato come set cinematografico nell'episodio "La Strada del Re", dove Arya Stark fa amicizia con Gendry e Frittella. Poi, prosegui fino alle rovine del castello di Dunluce, a cui si è ispirato l'imponente castello di Harrenhal. Poi, raggiungi il Selciato del gigante, noto come sito patrimonio dell'UNESCO, e ammira le 40.000 colonne di roccia esagonale interconnesse in modo armonico.  Visita il piccolo porto di pescatori di Ballintoy Harbor. Questo caratteristico porticciolo sembra quasi esser stato costruito appositamente per Il Trono di Spade, ma in realtà si tratta di uno dei più affascinanti porti dell'Irlanda. A Ballintoy sono state girate molte scene della serie come: Theon che ritorna a casa per la prima volta, Theon che viene battezzato, l'incoronazione del nuovo re delle Isole di Ferro, la sepoltura di Balon Greyjoy e molte altre. Infine, prosegui fino al villaggio di Cushendun per ammirare le grotte che si sono formate più di 400 milioni di anni or sono, grazie alle particolari ed estreme condizioni climatiche. Nel corso del tour, visiterai il castello di Carrickfergus, Carnlough e le grotte di Cushendun. In seguito, visita il ponte di corda di Carrick-a-Rede, il punto panoramico di Larrybane Quarry, il porticciolo di Ballintoy Harbor, il Selciato del gigante, il castello di Dunluce e il famoso viale alberato di Dark Hedges. Al termine del tour, rientrerai a Belfast dove arriverai al punto di incontro.

Trono di Spade e Selciato del Gigante: tour da Belfast

5. Trono di Spade e Selciato del Gigante: tour da Belfast

Fai un viaggio nel Westeros e ammira le epiche location delle serie TV Il Trono di Spade. Incontra la guida nei pressi del Grand Opera House nel centro di Belfast e viaggia a bordo di un autobus di lusso per raggiungere le varie location de Il Trono di Spade. Questo non è solo il tour originale dell'Irlanda del Nordde Il Trono di Spade, ma è organizzato dallo stesso team che ha trasportato il cast e troupe della serie. Entra nelle Grotte di Cushendun, dove la sacerdotessa Melisandre ha dato alla luce un assassino d'ombra. Esplora Larrybane Quarry, il set dell'accampamento di Renly Baratheon. Qui, tra queste spoglie scogliere, Brienne di Tarth ha combattuto in onore di Renly Baratheon. Muoviti lungo le Dark Hedges (siepi oscure), note come la Strada del Re, dove Arya Stark ha viaggiato con Gendry e Frittella sperando di raggiungere i Guardiani della Notte. Osserva il Porto di Ballintoy, utilizzato per le riprese esterne sia per l'Isola di Pyke che per le Isole di Ferro. Attraversa il ponte di corda di Carrick-a-Rede, lungo 20 metri, che collega l'isolotto di Carrick Island alla terraferma. Lasciati incantare dal Selciato del gigante, un'area di 40.000 colonne basaltiche incastrate l'una con l'altra a formare una scala. Il ponte di corda e il Selciato del gigante non sono apparsi neIl Trono di Spade, ma sarebbero state ottime location per la tua serie preferita.

Selciato del Gigante: tour di 1 giorno da Belfast

6. Selciato del Gigante: tour di 1 giorno da Belfast

Con questa escursione guidata di 1 giorno al Selciato del Gigante partirai da Belfast alle 09:45 con una guida irlandese e i tuoi compagni di avventura per dirigerti lungo le ondeggianti colline coltivate della Contea di Antrim fino alla costa settentrionale d'Irlanda, un'area di straordinaria bellezza naturale. Cammina sul ponte di corda di Carrick-a-Rede per provare il brivido del vuoto. Questa voragine profonda 30 metri e larga 20 è attraversata da un ponte di corde realizzato dai pescatori di salmoni. Coloro che hanno abbastanza fegato da attraversarlo, e arrivare all'isola che lo collega con la terraferma, saranno ricompensati con delle vedute fantastiche di Rathlin e delle isole scozzesi. Potrai scegliere tu se attraversare il ponte (a tuo rischio) in cambio di una piccola donazione (facoltativa) al National Trust, l'organizzazione benefica britannica che gestisce il ponte. Il Selciato del Gigante è stato spesso descritto come l'ottava meraviglia del mondo, e una volta visto ne capirai il motivo. L'area infatti è costituita da circa 40.000 colonne di basalto esagonali formatesi durante l'eruzione di un vulcano 60 milioni di anni fa. È una delle attrazioni naturali più belle al mondo, sebbene molti irlandesi credano alla leggenda secondo cui il sito sarebbe stato costruito dall'eroe guerriero Finn McCool. È aperto e a disposizione dei viaggiatori un moderno centro visitatori dotato di guide audio e auricolari che riportano la storia di queste formazioni rocciose in numerose lingue. Con questo tour potrai trascorrere 2 ore al Selciato del Gigante prima di tornare a Belfast.

Da Dublino: tour dello studio de Il Trono di Spade con trasferimento

7. Da Dublino: tour dello studio de Il Trono di Spade con trasferimento

Entra dietro le quinte di The Seven Kingdoms al tour ufficiale degli studi di Game of Thrones. Situato nell'autentico luogo delle riprese dei Linen Mill Studios a Banbridge, preparati a vivere il mondo di Game of Thrones come mai prima d'ora. Situato a soli 90 minuti da Dublino, lo Studio Tour ti consente di immergerti in un'ampia collezione di set, costumi e oggetti di scena e di scoprire l'artigianato e l'arte che hanno progettato i Sette Regni e dato vita alla storia di Il Trono di Spade. Su una superficie di oltre 10.000 piedi quadrati, l'esperienza interattiva trasporta i fan nel cuore di Westeros, offrendo ai visitatori la possibilità di camminare attraverso set iconici da Grande Inverno ad Approdo del Re, e di immergersi nel mondo dietro lo schermo, dai primi concetti alla mascella eliminando i tagli finali. Dalla Great Hall of Winterfell, dove Jon Snow è stato dichiarato "Re del Nord" agli iconici costumi indossati dal cast nelle tue scene preferite, il Game of Thrones Studio Tour ha tutto.

Selciato del gigante, Dark Hedges e castello di Dunluce

8. Selciato del gigante, Dark Hedges e castello di Dunluce

Parti da Belfast in autobus e viaggia alla volta di Dark Hedges, uno splendido viale di faggi piantati dalla famiglia Stuart nel XVIII secolo per rendere particolarmente affascinante il tragitto fino al Maniero di Gracehill. Prosegui in direzione del Selciato del gigante e ammira le 40.000 colonne basaltiche incastrate l'una con l'altra, formatesi a seguito di un'antica eruzione vulcanica. Scopri la leggenda di Finn, il gigante che avrebbe costruito il selciato per attraversare il Mare d'Irlanda e combattere contro un gigante scozzese di nome Benandonner. Dopodiché, raggiungi il ponte di corda Carrick-a-Rede, che collega la terraferma alla minuscola isola omonima. Attraversa il ponte gratuitamente, quando è aperto, oppure goditi un trekking lungo la costa per ammirare viste spettacolari della Sheep Island e del Mull of Kintyre. Successivamente, percorrerai la strada costiera panoramica, lungo la quale potrai osservare cittadine incantevoli, come Ballycastle. Goditi questa strada panoramica prima di rientrare nel centro di Belfast. *Tutti gli orari sono approssimativi. A seconda delle condizioni di meteo e traffico, potresti visitare le attrazioni in un ordine diverso da quello presentato nel programma.

Selciato del Gigante e Museo del Titanic: tour da Belfast

9. Selciato del Gigante e Museo del Titanic: tour da Belfast

Visita il Museo del Titanic e trascorri 1 ora e 30 minuti esplorando la storia del transatlantico Titanic e del suo tragico viaggio inaugurale. Nel museo, la storia prende vita attraverso una tecnologia innovativa, modellini in scala e molto altro. Il museo è disposto su 9 gallerie e combina effetti speciali, dark ride e ricostruzione a grandezza naturale. L'esperienza include funzioni interattive che ti consentiranno di ripercorrere la storia del Titanic sotto una nuova luce. Il viaggio ti condurrà all'indomani del naufragio, fino alla successiva scoperta della nave. Il tour ti porterà anche al presente con una visita nel centro di esplorazione subacquea dal vivo.   Dopodiché, goditi una sosta fotografica presso lo splendido Castello di Dunluce. Questo castello in rovina del XIII secolo ti regalerà la migliore opportunità fotografica di tutti i castelli d'Irlanda e trasformerà i fotografi amatoriali in professionisti. Preparati poi ad ammirare il sito più spettacolare del tour, il Selciato del Gigante. Questa splendida e selvaggia formazione rocciosa è la conseguenza dell'antica attività vulcanica e la lava solidificata oggi è posata su 40.000 colonne esagonali che si estendono per oltre 6 chilometri. Passeggia lungo questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO per circa 1 ora e 30 minuti e ammira formazioni uniche, come la Sedia dei Desideri e lo Stivale e l'Organo del Gigante.   Esiste anche un'altra versione circa la storia della formazione del Selciato. Secondo la leggenda, il gigante irlandese Finn McCool, mentre si preparava per la battaglia col suo rivale scozzese, avrebbe sparato con rabbia le rocce in mare per forgiare un sentiero fino alla vicina Scozia. Tuttavia, vedendo le dimensioni del suo futuro avversario, si ritirò rapidamente squarciando il suolo e lacerando le pietre in modo frettoloso. Delle pietre di tipo simile rinvenute in Scozia darebbero credito alla leggenda dei 2 giganti. Persino oggi, il Selciato continua a stimolare l'immaginazione e il folclore locale.  Fermati poi a Dark Hedges per 15-20 minuti e ammira questo viale di faggi plurisecolari apparso in film e serie televisive. Nella serie TV "Il trono di spade", il Dark Hedges è apparso nella stagione 2 come la Strada del Re.    

Trono di Spade e Selciato del Gigante: tour da Dublino

10. Trono di Spade e Selciato del Gigante: tour da Dublino

Parti da Dublino e scopri alcune delle località più scenografiche dell'Irlanda del Nord in un tour delle location del Trono di Spade e del Selciato del Gigante, sito patrimonio dell'UNESCO.  Percorri Dark Hedges, il viale di alberi di faggio intrecciati a formare quasi una galleria. Trascorri 10-15 minuti nel luogo in cui Ayra Stark, Gendry e Frittella scapparono lungo la Strada del Re. Continua fino al Selciato del gigante e trascorri 1 ora e 30 minuti circa a esplorare le 40.000 colonne basaltiche esagonali che si incastrano tra loro sulla costa dell'Oceano Atlantico. Prosegui fino al pittoresco porto di Ballintoy e scopri dove fu battezzato Theon di fronte a Balon e Yara, e dove Euron venne immerso nell'acqua e poi incoronato re. Approfitta di circa 40 minuti per ammirare il panorama e i luoghi magici del Trono di Spade.  Attraversa i Glens of Antrim per raggiungere Belfast, dove avrai 1 ora di tempo libero per ammirare le attrazioni della città. Ammira il famoso Crown Bar, il Municipio di Belfast e il suo giardino-memoriale del Titanic, il Big Fish e l'Albert's Clock. Al termine, farai ritorno a Dublino tra le 19:30 e le 20:30.

Tour di 1 giorno a Belfast: domande frequenti

Tour di 1 giorno: quali sono le altre cose da fare a Belfast?

Le altre cose imperdibili da fare a Belfast sono:

Tour di 1 giorno a Belfast: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Belfast: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Belfast? Clicca qui per la lista completa.

Belfast: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 4.873 recensioni

Una giornata meravigliosa! Siamo partiti la mattina verso le 9.30 per tornare la sera verso le 17.30; in queste ore siamo riusciti a vedere tutto quanto previsto facendo diverse soste. L'autista/guida è stato molto disponibile ed ha spiegato diverse cose durante il tragitto. Al Selciato del Gigante abbiamo avuto un'ora e mezza di tempo per poter girare liberamente (forse mezz'oretta in più non sarebbe stata disprezzata) mentre le fermate per il Trono di Spade sono state più brevi ma comunque seggestive. Un'esperienza super consigliata!

Abbiamo fatto la Giants Causeway da Dublino. È stata un'esperienza fantastica, molto più di una sola destinazione. La nostra guida Dermot era molto ben informata e amichevole. Ci ha raccontato un sacco di storie sulla campagna che stavamo attraversando. Abbiamo visitato le Dark Hedges, Belfast, il ponte Carrick-a-Rede, pranzo al The Giants Barn, Giants Causeway e il castello di Dunluce. E questo è stato il mio secondo viaggio con Paddywagons, quindi consiglio vivamente i loro viaggi.

Gita interessante e non scontata. I tempi sono stati scanditi perfettamente. La guida era molto simpatica e disponibile.

Piacevole esperienza, peccato sempre avere poco tempo a disposizione per poter fare tutto.

Organizzazione perfetta, guida eccellente, tour fantastico!