Aggiungi date
Cose da fare

Belgrado

Esplora la capitale serba e scoprine l'architettura brutalista, la vita notturna e l'accoglienza calorosa.

I nostri consigli per Belgrado

Belgrado: crociera turistica al tramonto con frutta e bevande

1. Belgrado: crociera turistica al tramonto con frutta e bevande

Questa crociera suggestiva è un ottimo inizio per la tua serata a Belgrado. Lasciati travolgere dalla magia e dalla bellezza della città. La crociera dell'ora magica è il modo più romantico per esplorare il quartiere di Belgrado di notte. Sali a bordo della tua barca, siediti, rilassati e goditi il panorama. Passa sotto i ponti di Belgrado e immergiti nell'atmosfera magica che questo tour ti offrirà. Scopri gli splendidi panorami, le case galleggianti, i ponti, le luci incantevoli e l'architettura storica sotto il cielo della città. La crociera Magic hour offre anche vino, birra, acqua o bevande analcoliche. Sulla via del ritorno, il sole tramonta e le luci della città si accendono.

Belgrado: grotta di Resava, monastero di Manasija e cascata di Lisine

2. Belgrado: grotta di Resava, monastero di Manasija e cascata di Lisine

Inizia con il ritiro da Belgrado alle 8:00. Raggiungi la prima tappa, il Monastero di Manasija, costruito nel XV secolo dal sovrano serbo Stefan Lazarevic. Scopri uno dei monumenti medievali più significativi della Serbia, noto per il suo valore artistico, culturale e storico. Esplora il monastero che è circondato dalle magnifiche torri della fortezza medievale che lo circonda. Prosegui per la grotta di Resava, una delle grotte più antiche e più grandi della Serbia. Esplora l'interno della grotta di 80 milioni di anni che misura circa 4,5 chilometri di lunghezza. Ammira numerose e magnifiche sale, canali, gallerie, colonne, stalattiti, stalagmiti, drappeggi e cascate di pietrame. Infine, fai un'ultima sosta alla cascata Veliki Buk che è alta oltre 20 metri ed è una delle cascate più alte e impressionanti della Serbia. Rientro a Belgrado in serata.

Belgrado: crociera fluviale di 2 ore

3. Belgrado: crociera fluviale di 2 ore

Lasciati alle spalle il caos della città e goditi un giro lungo i fiumi Sava e Danubio con una crociera in battello in compagnia di una guida esperta. Passa accanto alla Grande isola della guerra sul tragitto verso Zemun, dove vedrai la Torre del Millennio. Scopri di più sulla storia di Zemun come città separata fino alla metà del XX secolo. Goditi la vista della fortezza di Belgrado da varie prospettive e ottieni numerose informazioni sulla sua costruzione e sulla sua importanza strategica. Passa nella nuova area del Lungomare di Belgrado e ammira la sua nuova Torre di Belgrado.

Da Belgrado: Novi Sad e Sremski Karlovci Tour di un giorno

4. Da Belgrado: Novi Sad e Sremski Karlovci Tour di un giorno

Partendo dal tuo alloggio, dirigiti verso la provincia serba settentrionale della Vojvodina. Per un'ora, godrai i colorati paesaggi della Pianura Pannonica mentre ascolterai storie sulla turbolenta storia della zona. Raggiungendo la regione di Fruska Gora, troverete oltre 16 monasteri ortodossi medievali annidati in questa regione. Esplora uno sulla strada verso Sremski Karlovci, una piccola e tranquilla città barocca con piccole case, palazzi di chiese, giardini e una storia impressionante. Visita la Cappella della Pace, dove fu firmato un trattato di pace. Visitate la piazza principale, la fontana del leone, il ginnasio di Karlovci, il municipio, la chiesa cattolica romana, la chiesa ortodossa serba di San Nicola e altro ancora. Potrete assaggiare due dei prodotti più famosi delle regioni locali, un famoso vino Bermet e la torta Kuglof, un tocco di tradizione tedesca portato a Karlovci dai coloni tedeschi nel XVIII secolo. La prossima tappa sarà la fortezza di Petrovaradin, una delle più grandi roccaforti in Europa ancora conservata. Costruita dall'impero austriaco nei secoli XVII e XVIII, questa fortezza ebbe un ruolo significativo nel difendere i paesi dell'Europa centrale dagli attacchi ottomani. Potrete attraversare la fortezza, attraversare alcune delle sue porte e vedere alcuni dei luoghi interessanti dall'alto come il Museo della città, le vecchie caserme militari e la torre dell'orologio. Godetevi la vista sul Danubio e la città di Novi Sad. Come la seconda città più grande in Serbia con la sua tipica apparenza dell'Europa centrale e la sua orgogliosa storia di essere un centro culturale e intellettuale nell'impero austro-ungarico per il quale si guadagnò il soprannome di 'Atene serba'. Ammira il Museo della Vojvodina e il Parco Dunavski, la più grande area verde della città, il bellissimo palazzo vescovile serbo ortodosso neo-romantico e visita la cattedrale ortodossa serba di San Giorgio del XVIII secolo con la sua inestimabile iconostasi dipinta dal famoso pittore serbo Paja Jovanovic. Percorri la strada principale per ammirare l'architettura del XVIII e del XIX secolo e le innumerevoli file di caffè e ristoranti e poi raggiungere la Piazza della Libertà, un punto centrale della città. Qui troverete il municipio, la cattedrale cattolica romana, il palazzo delle finanze e l'edificio neoclassico del più antico hotel cittadino Vojvodina. Passerai quindi davanti al Teatro Nazionale Serbo e raggiungerai la sinagoga della città, il bellissimo edificio in stile Secessione ungherese, una delle più grandi sinagoghe europee ancora in piedi. Quindi, prenditi una pausa per un pranzo tradizionale serbo (a tue spese), fai shopping e goditi Novi Sad e, al momento concordato, ritorna nel veicolo e torna a Belgrado.

Belgrado: tour dei sotterranei e dei sotterranei della fortezza con drink

5. Belgrado: tour dei sotterranei e dei sotterranei della fortezza con drink

Goditi un breve giro turistico a Belgrado intorno alla fortezza di Belgrado. Scopri i segreti nascosti della città mentre visiti 4 siti sotterranei nella fortezza. Ammira il famigerato pozzo romano, il bunker militare della guerra fredda, il deposito di polvere da sparo e le segrete con dispositivi di tortura medievali. La tua prima tappa sarà il pozzo romano costruito dagli austriaci nel XVIII secolo. Scopri i numerosi misteri ad esso collegati e perché è considerato il posto preferito di Alfred Hitchcock a Belgrado. Il tuo tour continuerà in un bunker dell'esercito, risalente all'inizio dell'era della Guerra Fredda. Rivela i segreti a lungo custoditi della Jugoslavia comunista. Se sei un appassionato di archeologia, apprezzerai il lapidario romano nel Magazzino della polvere da sparo, dove sono esposti manufatti romani provenienti dal territorio della Serbia. La lezione di storia si concluderà nei sotterranei dove potrai conoscere l'oscuro medioevo e i meccanismi di tortura utilizzati in quel periodo. Il tour durerà 2 ore e sarà condotto da una guida turistica professionista.

Da Belgrado: tour storico del Danubio di un'intera giornata

6. Da Belgrado: tour storico del Danubio di un'intera giornata

Segui il flusso del possente fiume Danubio mentre parti da Belgrado verso la fortezza di Golubac. Costruita su scogliere inaccessibili vicino alla parte più ampia del Danubio, questa fortificazione medievale ti accoglie con le sue mistiche torri che raccontano storie che ricordano una vera fiaba. Sali su una delle torri e capirai perché la gente del posto dice che il Danubio sembra il mare da questo punto di osservazione. Fermati su una delle fortezze meglio conservate della Serbia, per una veduta quasi aerea del Danubio e della sua superficie a specchio. Quindi, torna all'era neolitica nel sito archeologico di Lepenski Vir, un insediamento urbano preistorico. Scopri informazioni sugli antenati del VI secolo aC, incluso il loro modo di vivere e la loro mentalità, dimostrando che l'antico Homo sapiens era stato molto più avanzato del previsto. Questo museo, unico per tema, posizione e costruzione, ti lascerà ispirato e meravigliato. Dopo la tua lezione di storia, goditi una ricompensa all'Etno Kompleks Kapetan Mišin breg, dove potrai ammirare panorami incantevoli della gola di Djerdap. Il complesso, che prende il nome da un capitano molto rispettato, offre una galleria all'aperto chiamata "Uomo, legno, acqua" con una collezione di sculture in legno e pietra. Fai un respiro profondo, chiacchiera con i padroni di casa e guarda lontano mentre sei più connesso agli eventi e ai siti del fiume Danubio come vissuti nelle diverse epoche prima di tornare a Belgrado.

Belgrado: tour di un giorno della Drina House, del treno Sargan 8 e di Mokra Gora

7. Belgrado: tour di un giorno della Drina House, del treno Sargan 8 e di Mokra Gora

Viaggia verso la Serbia occidentale fino alla bellissima Mokra Gora. Visita il complesso etnografico di Drvengrad lungo la strada e sali sulla ferrovia di Sargan 8. Nota: dal 1 ° novembre al 31 marzo la ferrovia Sargan 8 è chiusa per visite. Invece del viaggio in treno, visiterai la montagna di Zlatibor, una delle destinazioni per il tempo libero più popolari in Serbia. La ferrovia a scartamento ridotto di Sargan a forma di scartamento a Mokra Gora è stata recentemente ricostruita ed è una popolare attrazione della zona. Goditi un viaggio attraverso i paesaggi mozzafiato della zona. La prossima tappa del viaggio di 12 ore è il complesso etno di Drvengrad. La città fu costruita come location per le riprese dal famoso regista Emir Kusturica. Sulla via del ritorno a Belgrado, farai una sosta alla riva del fiume Drina per scattare alcune foto della casa unica sul fiume. Ammira le autentiche case in legno serbe del XVIII secolo, due ristoranti, alloggi, una biblioteca, una galleria, un cinema e un negozio di souvenir. Esplora la città mentre la tua guida fornisce commenti sulla cultura locale.

Belgrado: crociera in barca di 2 ore con bevande

8. Belgrado: crociera in barca di 2 ore con bevande

La tua indimenticabile crociera in barca lungo i fiumi di Belgrado inizierà nel bellissimo quartiere di Zemun, rinomato per la sua grandiosa architettura e il paesaggio unico. Per le prossime 2 ore, rilassati su un pontone con tutti i servizi necessari. Inizia sorseggiando un drink di benvenuto e preparati a goderti un'esperienza rinvigorente lontano dalla folla esasperante. Naviga oltre l'isola della Grande Guerra, un punto strategico di difesa di Belgrado e rifugio per la fauna selvatica. Quindi, entra nel delta del Danubio e della Sava, avvicinandoti gradualmente alla fortezza di Kalemegdan, il più grande parco di Belgrado e il più importante monumento storico. Lungo il tuo viaggio, passa sotto tutti i principali ponti della città e mentre navighi, il tuo equipaggio esperto ti racconterà storie interessanti su vari punti di riferimento e ti insegnerà i costumi e la cultura del popolo serbo.

Fortezza di Goluba e Porte di Ferro: tour da Belgrado

9. Fortezza di Goluba e Porte di Ferro: tour da Belgrado

Il tour avrà inizio con un viaggio in auto di 2 ore diretto verso la Serbia orientale, durante il quale potrai goderti i bellissimi paesaggi e ascoltare storie interessanti riguardanti questa parte del paese. La prima tappa verrà effettuata alla fortezza di Golubac, un complesso difensivo utilizzato per difendere molti regni durante i secoli. Golubac è un castello fiabesco in piena regola, messo meravigliosamente in risalto dal paesaggio aspro della gola di Đerdap in cui è immerso. Esso presenta in tutto nove torri, ciascuna delle quali alta tra i 20 e i 25 metri, situate in una posizione interessante della fortezza che si affaccia sul Danubio. Le torri rendono Golubac senza dubbio uno dei più bei castelli situati lungo tutto il corso del Danubio, che si estende per 2.850 km, dalla fonte al Mar Nero. Prosegui con la tua avventura e dirigiti verso la parte più ampia del Danubio, la famosa Porta di Ferro. Le sue dimensioni in questo punto fanno credere a tutti indistintamente che si tratta del mare. Dopo circa 30 minuti di guida, raggiungerai la tappa successiva, Lepenski Vir. Il primo insediamento di Lepenski Vir è stato scoperto nel 1965. I lavori hanno portato alla luce delle architetture sacre e delle sculture monumentali di una delle più antiche culture del Danubio, risalenti al 7000-6000 a. C., periodo che segna anche l'inizio della civiltà in Europa. Ammira oltre 100 articoli (utensili, attrezzi, strumenti, gioielli, altari, sculture, ceramiche neolitiche) che offrono una rappresentazione del periodo Mesolitico e Neolitico a Lepenski Vir. L'insediamento include anche la ricostruzione di metodi di sepoltura e una ricostruzione olografica delle case antiche di Lepenski Vir. Dopo aver visitato il museo, fai una sosta presso un autentico ristorante con una vista fantastica che si affaccia sul Danubio e goditi un pranzo tradizionale a base di specialità gastronomiche della Serbia orientale. Rientra a Belgrado durante le ore serali.

Da Belgrado: tour guidato di un'intera giornata della Serbia occidentale

10. Da Belgrado: tour guidato di un'intera giornata della Serbia occidentale

Preparati per un'avventura emozionante e indimenticabile ambientata nella Serbia occidentale, la regione più naturalmente vivace del paese. Con una partenza mattutina da Belgrado, questa giornata indimenticabile inizierà con un viaggio verso una natura selvaggia e quasi incontaminata, una cucina gustosa e persone amichevoli e ospitali. Il percorso ci porta a guidare lungo lo splendido fiume Drina, dove avremo l'opportunità unica di vedere l'attrazione di fama mondiale, "The House on the Drina", una casa isolata fatta di tronchi su una pietra di fiume. La ciliegina sulla torta sarà la vista mozzafiato dal belvedere posizionato sopra lo splendido paesaggio composto da alte montagne e dal fiume Drina stesso. Il nostro primo obiettivo del tour è un'esclusiva "Šargan 8 Railway" retrò. L'esclusivo viaggio con il treno retrò chiamato "Nostalgy" ti riporterà ai tempi passati e ti farà godere appieno del paesaggio e dei numerosi tunnel. Mentre ti godi paesaggi incredibili imparerai come questo progetto è stato un'enorme vittoria della tecnologia sulla natura, perché è stato nominato da un numero e come è diventato la ferrovia a scartamento ridotto più attraente d'Europa. Dopo questo viaggio nel “viaggio nel tempo”, qualcosa di altrettanto favoloso ci aspetta nel proseguimento del tour. I fan del cinema saranno felicissimi di visitare il villaggio etno mozzafiato "Wooden Town" costruito dal famoso regista Emir Kusturica. Tutti gli oggetti di questo affascinante complesso sono realizzati con materiali naturali, principalmente legno. Un evento particolarmente interessante e affascinante che si svolge in questa città è il festival del cinema "Kustendorf", una celebrazione annuale molto rispettata del cinema. Attraversa il pittoresco canyon Ovčar-Kablar che si estende sopra i meandri del fiume Morava occidentale. Goditi di più lo splendido scenario della Serbia occidentale prima di tornare a Belgrado.

Belgrado: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Belgrado? Clicca qui per la lista completa.

Belgrado: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 1.326 recensioni

È stata un'esperienza eccellente. Ne vale assolutamente la pena. Un ringraziamento speciale a Mr.Bojan - la nostra guida con intrattenitore e consulente di viaggio. Super disponibile con un grande senso dell'umorismo. Ti consigliamo vivamente di svolgere questa attività ed espl durante le ore serali. La vista di essere sul bordo di una barca mentre sta navigando nel fiume con il sole arancione che tramonta è qualcosa che non può essere descritto a parole o in una recensione. Momento Instagram assoluto!!

La nostra guida, Stefan, è stata eccellente e ha fatto il "miglio supplementare" nel raccontarci la storia e il background di tutti i luoghi che abbiamo visitato durante il tour. Lui e il nostro autista si sono adattati e hanno lavorato duramente per rendere il tour un'esperienza fantastica nonostante il tempo piovoso e intermittente. Questo tour nella Serbia orientale dovrebbe essere un "must do" per ogni turista a Belgrado che ama la natura.

Ho viaggiato a dicembre 2020. Ho prenotato un tour di gruppo, ma poiché era bassa stagione per il turismo, il gruppo non si è riunito. Mi è stato offerto di andare da solo per un ulteriore 50% del costo. La mia guida Mihajlo è stata gentile e mi ha raccontato molti fatti interessanti sulla vita in Serbia. Mi ha anche offerto un pasto tradizionale. Grazie per l'ottimo viaggio, tutto è stato perfetto.

Very beautiful experience! I really like the underground of Belgrad and our tour guide was very brillant and she described everything in a perfect way ... and at the end the wine and the conversations was super! I racomand this activity

I enjoy the trip on Danubio River and our guide, Me Bojan, was brilliant to describe the story of Belgrade and also answer to our questions. I really reccomand that activity