8. Ho Chi Minh City: Tunnel di Cu Chi e tour della città in 1 giorno
Iniziando con un prelievo dal tuo hotel nel Distretto 1 o Distretto 3 a Ho Chi Minh City o dal comodo punto di incontro, parti da Saigon mentre guidi attraverso la piacevole campagna prima di arrivare ai Tunnel di Cu Chi. Prima di entrare nei tunnel, guarda un breve video introduttivo che mostra come sono stati costruiti i tunnel, quindi trascorri l'ora successiva esplorando il labirinto sotterraneo.
In mostra anche varie trappole, i resti di un carro armato americano e numerosi crateri di bombe formati da bombe da 500 libbre sganciate dai bombardieri B52. Tornerai quindi a Ho Chi Minh City, arrivando verso le 13:00 per goderti un pranzo a base di carne di manzo o pollo prima di intraprendere il tuo tour di Ho Chi Minh City.
Inizia ammirando la Cattedrale di Notre Dame di Saigon, costruita tra il 1863 e il 1880, questo è uno dei migliori esempi di architettura coloniale francese classica. Sorprendentemente ogni pietra utilizzata nella sua creazione è stata spedita dalla Francia al Vietnam e le sue due torri di 40 metri, sormontate da guglie di ferro, dominano lo skyline della città. Vedi anche l'ufficio postale centrale, il più grande ufficio postale del paese e un altro esempio di architettura coloniale francese.
Quindi, prosegui per vedere il Palazzo dell'Indipendenza, noto anche come Palazzo della Riunificazione, uno degli edifici più importanti della città. Qui il 30 aprile 1975 la guerra americana finì ufficialmente quando il carro armato numero 843 dell'esercito nordvietnamita si schiantò contro i cancelli di quella che era la residenza del Presidente della Repubblica del Vietnam.
Successivamente, visita il War Remnants Museum, precedentemente noto come Museum of American War Crimes, per una toccante dimostrazione dell'inutilità della guerra. Particolarmente toccanti sono alcuni degli scatti in bianco e nero della mostra “Requiem” dedicata a giornalisti e fotografi stranieri e vietnamiti morti durante il conflitto. Il cortile esterno contiene il bottino di guerra, ovvero jet arrugginiti, carri armati e cannoni catturati dalla macchina militare americana.
La tappa successiva sarà alla Pagoda dell'Imperatore di Giada, uno dei templi più suggestivi della città, dove sono contenute statue di divinità surreali ed eroi grotteschi. Successivamente, guida verso il mercato di Ben Thanh, il vivace mercato popolare tra i turisti principalmente per la sua selezione di merci e la posizione centrale. Il tour termina verso le 18:00 quando verrai riaccompagnato al tuo hotel oppure potrai scegliere di rimanere al mercato e tornare indietro da solo.