Cose da fare a
Bergamo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


I nostri consigli per Bergamo

Bergamo: transfer in autobus da/per Milano centro

1. Bergamo: transfer in autobus da/per Milano centro

Prenota in anticipo un comodo transfer aeroportuale e risparmia lo stress del tragitto. Rilassati a bordo di un autobus climatizzato tra l'aeroporto di Bergamo e Milano, senza costi aggiuntivi per i bagagli. Se arrivi all'aeroporto di Bergamo, individua l'autobus situato appena fuori dalla hall degli arrivi. Raggiungi un punto, in centro a Milano, vicino ai taxi, alla metropolitana e agli autobus pubblici. Partendo dal centro di Milano, sali sull'autobus all'uscita della stazione ferroviaria "Piazza Luigi di Savoia". Risparmiati il tragitto sui mezzi di trasporto pubblici e rilassati a bordo di veicoli regolarmente mantenuti secondo elevati standard di igiene e qualità.

Milano: transfer dall'Aeroporto di Bergamo (BGY)

2. Milano: transfer dall'Aeroporto di Bergamo (BGY)

I voli possono essere stressanti, perciò dimentica ogni preoccupazione prenotando un transfer in autobus tra il centro di Milano (alla stazione centrale) e l'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio. A bordo, sono inclusi Wi-Fi e aria condizionata, così da garantirti un viaggio comodo e senza stress da e per l'aeroporto. Se hai il volo al mattino presto, non è un problema. I primi servizi di transfer si adatteranno perfettamente ai tuoi orari. Normalmente, il viaggio dura circa 1 ora, ma al mattino presto, senza traffico, la durata si riduce notevolmente.

Franciacorta: esperienza enogastronomica da Bergamo

3. Franciacorta: esperienza enogastronomica da Bergamo

Regalati un tour di una giornata con partenza da Bergamo nella regione Franciacorta per una visita di una cantina vinicola e una degustazione dello spumante più apprezzato al mondo. Sali a bordo di un minivan dotato di aria condizionata e wifi gratuito e lasciati alle spalle il caos cittadino. Gusta un delizioso pranzo da tre portate in un tipico ristorantino nel cuore della Franciacorta e assaggia alcuni tra i più prestigiosi vini della zona. Dopo mangiato, unisciti a un tour guidato di una delle più storiche ed importanti aziende vinicole della regione. La visita sarà seguita da una degustazione con un sommelier esperto. Scopri la storia di questi celebri vini frizzanti italiani e le principali fasi del loro processo di produzione. Esplora la cantina sotterranea nella quale vengono riposte le bottiglie durante la seconda fase di fermentazione, terminando poi il tour con un assaggio di due vini Franciacorta accompagnati da salumi e formaggi tradizionali. Nel pomeriggio, percorri la Strada del Vino Franciacorta ed ammira i meravigliosi paesaggi di questa regione e del lago d'Iseo. Attraversa le colline di vigneti e scopri perché la regione Franciacorta è nota per la produzione dei migliori spumanti d'Italia.

Bergamo: tour gastronomico tradizionale di 3,5 ore

4. Bergamo: tour gastronomico tradizionale di 3,5 ore

Scopri la cultura gastronomica di Bergamo in questo delizioso tour gastronomico di 3 ore. Scopri le prelibatezze di entrambe le parti della città - Bergamo Alta e Bergamo Bassa. Accompagnato da una guida gastronomica locale, concediti i ricchi sapori e i delicati profumi incorporati nel tuo menu segreto. Cenare tra le mura della Città Alta. Il tuo viaggio gastronomico ti porterà dalle origini delle tradizioni culinarie lombarde alla scena gastronomica contemporanea bergamasca di oggi. Le degustazioni offerte dipendono dalla disponibilità, dalla stagione e dalle scelte dello chef. Alcune delle possibili degustazioni in questo tour includono il Bergamasco, un tradizionale aperitivo composto da scivoli di pane tostato con contorno locale accompagnato da un bicchiere di vino rosso Valcalepio di provenienza locale; Pasta Casoncelli ripiena di diversi ripieni; Foaide, un tradizionale piatto di pasta domenicale nella zona di Bergamo; Polenta con lardo e formaggio; e pane grigliato fatto a mano con taleggio. Puoi anche provare il tipico gelato alla stracciatella e gustare un caffè espresso italiano - l'unico modo per terminare un pasto in Italia.

Bergamo: tour privato della città alta di 2,5 ore

5. Bergamo: tour privato della città alta di 2,5 ore

Incontrerai la tua guida direttamente fuori dalla funicolare, da dove sarai pronto per iniziare il tuo tour privato di 2,5 ore. Passeggia per le antiche e piccole strade e ammira i luoghi più importanti e simbolici della Città Alta, come la Rocca e Piazza Vecchia, compresa la sua cattedrale. Scoprirai non solo i luoghi più importanti, ma anche luoghi sconosciuti pieni di intrighi e segreti. Storia e cultura svolgono un ruolo molto importante nella vita di tutti i giorni a Bergamo. Soprattutto nella Città Alta, puoi trovare antiche gemme bellissime che danno carattere alle parti più autentiche della città. In questi siti sono incluse le mura veneziane, che sono patrimonio mondiale dell'UNESCO. Durante la tua esperienza, la tua guida sarà felice di soddisfare qualsiasi richiesta tu possa avere riguardo alla tua esplorazione della città.

Bergamo: esperienza culinaria a casa di un locale

6. Bergamo: esperienza culinaria a casa di un locale

Immergiti in un'esperienza culinaria privata a casa di un locale, godendoti un esclusivo show cooking e assaggiando ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandate dalle vere "mamme" italiane. Questa esperienza ti permetterà di sentire il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto. Godrai di un menu di 4 portate comprensivo di antipasto, pasta, piatto principale con contorno e dessert, con bevande incluse (acqua, selezione di vini rossi e bianchi di cantine regionali e caffè).

Venezia: escursione di 1 giorno da Bergamo

7. Venezia: escursione di 1 giorno da Bergamo

Visita la splendida città di Venezia in un tour di 1 giorno con partenza da Bergamo. Goditi un giro in battello sulla laguna veneziana e unisciti a un tour a piedi di 2 ore attraverso la città. Esplora l'intricato labirinto di canali e vicoli di Venezia, alla scoperta dei suoi monumenti più importanti e delle attrazioni principali. Visita Piazza San Marco e lasciati stupire dalla bellezza della Basilica, del Palazzo Ducale e degli altri edifici storici. Sorseggia un espresso nel primo bar d'Europa e, nel pomeriggio, approfitta del tempo libero a tua disposizione per esplorare a tuo piacimento questa città medievale. Puoi fermarti per pranzare, goderti un giro in gondola, o visitare un'incredibile fornace per la lavorazione del vetro (attività non incluse nel prezzo del tour).

Franciacorta: tour enogastronomico di 1 giorno da Milano

8. Franciacorta: tour enogastronomico di 1 giorno da Milano

Incontra la tua guida a Milano, alle 9:00  del mattino, e parti per un tour della Franciacorta a bordo di un minivan climatizzato con wifi gratuita. Fermati per una prima sosta a Bergamo, una delle città medievali meglio conservate d'Italia, che, grazie alle sue mura venete, è stata recentemente inserita tra i siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Approfitta di 2 ore di tempo libero per esplorare la città a tuo piacimento, prima di ritirarti per un pranzo di 3 portate accompagnate da ottimo vino, presso un prestigioso ristorante locale.  Dopo mangiato, unisciti a un tour guidato di una delle aziende vinicole più importanti della regione. La visita sarà seguita da una degustazione con un sommelier esperto. Scopri la storia dei famosissimi vini frizzanti della Franciacorta e le varie fasi del processo di produzione. Non lasciarti sfuggire l'occasione di esplorare le cantine sotterranee, dove sono conservate le bottiglie per la seconda fase della fermentazione. Il tour si concluderà con la degustazione di 2 vini della Franciacorta, accompagnati da salumi e formaggi locali. Nel pomeriggio, percorri la Strada del Vino Franciacorta per ammirare i meravigliosi paesaggi di questa regione e del Lago d'Iseo. Attraversa le colline di vigneti e scopri come mai la Franciacorta sia nota per produrre i migliori vini frizzanti d'Italia.

Bergamo: tour privato a piedi

9. Bergamo: tour privato a piedi

Viaggia attraverso le affascinanti strade del centro storico di Bergamo e scopri splendide viste panoramiche e monumenti architettonici in una visita guidata. Inizia da Piazza Vecchia per affacciarti su alcuni degli edifici più belli e importanti della città tra cui il Palazzo del Podestà, il Palazzo della Ragione, la Biblioteca Civica e la Cattedrale. Raggiungi Piazza Duomo attraverso l'elegante portico del Palazzo della Ragione. Qui, ammira gli edifici più importanti: il Duomo, il Battistero, l'elegante Cappella Colleoni e la chiesa di Santa Maria Maggiore. Lasciati abbagliare dagli interni dorati del Duomo e della chiesa di Santa Maria e ammira i meravigliosi mosaici e affreschi che impreziosiscono questi monumenti. Si prosegue con la visita all'esterno seicentesco di Palazzo Terzi, magistrale esempio di barocco italiano. Successivamente, potrai rilassarti ammirando la città dall'alto delle antiche mura veneziane, baluardo di un'epoca in cui Bergamo era nelle mani dei capi della Serenissima. Termina il tour sotto la neoclassica Porta San Giacomo, da dove puoi goderti viste panoramiche della città arroccata sopra di te.

Bergamo: tour privato a piedi della Città Alta con guida

10. Bergamo: tour privato a piedi della Città Alta con guida

Approfitta di questo tour guidato di 2 ore e 30 minuti del centro di Bergamo e scopri la stupenda Città Alta, circondata da mura veneziane costruite nel XVI secolo. Il tour inizia da Piazza Mercato delle Scarpe e da qui prosegue verso la Rocca di Bergamo, passando per stradine medievali che preservano ancora oggi il loro fascino antico. In passato, la Rocca rappresentava una struttura difensiva della città, mentre oggi è invece un luogo bellissimo da cui ammirare una vista stupenda sulla Città Bassa e sulle vallate circostanti. Il tour prosegue verso Piazza Vecchia, il cuore della Città Alta, circondata da antichi palazzi comunali e dall'imponente torre civica. Piazza Duomo ti affascinerà con la straordinaria Basilica di Santa Maria Maggiore, un'autentica perla dell'arte romanica. Qui potrai anche ammirare la cattedrale, il battistero e la Cappella Colleoni, uno stupendo edificio in stile rinascimentale. Cammina lungo Via Corsarola, la strada principale della Città Alta, e goditi l'atmosfera vivace che si respira grazie a negozi, ristoranti e caffetteria sia moderni che risalenti a epoche passate. Il tour terminerà alla Cittadella , costruita dalla famiglia Visconti nel XIV secolo. Ammirane il fascino senza tempo mentre osservi anche importanti musei nelle vicinanze prima di arrivare a Colle Aperto. Un consiglio finale: porta con te la fotocamera.

Domande frequenti su Bergamo

Quali sono le migliori attrazioni di Bergamo?

Le attrazioni imperdibili di Bergamo sono:

Bergamo: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Bergamo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bergamo? Clicca qui per la lista completa.

Bergamo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.190 recensioni

Dopo una disastrosa andata dall'aeroporto di Bergamo, per lo staff maleducato, scortese e incompetente..il ritorno dalla stazione centrale di Milano è stato fantastico, non solo lo staff gentile ma ci hanno permesso di salire anche prima dell'orario prenotato. Quindi per questa tratta le 5 stelle meritate, da Bergamo forse una!

La fermata dell'autobus è stata facile da trovare e ha davvero tolto la pressione di raggiungere l'aeroporto a un prezzo ragionevole. Ci sono voluti circa un'ora per arrivare dal centro di Milano all'aeroporto di Bergamo.

L'autobus è partito molto puntuale. Nonostante un incidente che ha coinvolto uno dei passeggeri, l'autobus è arrivato all'aeroporto di Bergamo solo in leggero ritardo.

Perfettamente organizzato con un biglietto prenotato. Corsa veloce per la stazione ferroviaria.

Esperienza meravigliosa. Guida turistica semplice e disponibile.