Bergamo
Siti UNESCO

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Bergamo Siti UNESCO: le attività più consigliate

Franciacorta: tour enogastronomico di 1 giorno da Milano

1. Franciacorta: tour enogastronomico di 1 giorno da Milano

Incontra la tua guida a Milano, alle 9:00  del mattino, e parti per un tour della Franciacorta a bordo di un minivan climatizzato con wifi gratuita. Fermati per una prima sosta a Bergamo, una delle città medievali meglio conservate d'Italia, che, grazie alle sue mura venete, è stata recentemente inserita tra i siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Approfitta di 2 ore di tempo libero per esplorare la città a tuo piacimento, prima di ritirarti per un pranzo di 3 portate accompagnate da ottimo vino, presso un prestigioso ristorante locale.  Dopo mangiato, unisciti a un tour guidato di una delle aziende vinicole più importanti della regione. La visita sarà seguita da una degustazione con un sommelier esperto. Scopri la storia dei famosissimi vini frizzanti della Franciacorta e le varie fasi del processo di produzione. Non lasciarti sfuggire l'occasione di esplorare le cantine sotterranee, dove sono conservate le bottiglie per la seconda fase della fermentazione. Il tour si concluderà con la degustazione di 2 vini della Franciacorta, accompagnati da salumi e formaggi locali. Nel pomeriggio, percorri la Strada del Vino Franciacorta per ammirare i meravigliosi paesaggi di questa regione e del Lago d'Iseo. Attraversa le colline di vigneti e scopri come mai la Franciacorta sia nota per produrre i migliori vini frizzanti d'Italia.

Bergamo: tour privato a piedi

2. Bergamo: tour privato a piedi

Viaggia attraverso le affascinanti strade del centro storico di Bergamo e scopri splendide viste panoramiche e monumenti architettonici in una visita guidata. Inizia da Piazza Vecchia per affacciarti su alcuni degli edifici più belli e importanti della città tra cui il Palazzo del Podestà, il Palazzo della Ragione, la Biblioteca Civica e la Cattedrale. Raggiungi Piazza Duomo attraverso l'elegante portico del Palazzo della Ragione. Qui, ammira gli edifici più importanti: il Duomo, il Battistero, l'elegante Cappella Colleoni e la chiesa di Santa Maria Maggiore. Lasciati abbagliare dagli interni dorati del Duomo e della chiesa di Santa Maria e ammira i meravigliosi mosaici e affreschi che impreziosiscono questi monumenti. Si prosegue con la visita all'esterno seicentesco di Palazzo Terzi, magistrale esempio di barocco italiano. Successivamente, potrai rilassarti ammirando la città dall'alto delle antiche mura veneziane, baluardo di un'epoca in cui Bergamo era nelle mani dei capi della Serenissima. Termina il tour sotto la neoclassica Porta San Giacomo, da dove puoi goderti viste panoramiche della città arroccata sopra di te.

Bergamo: tour privato della città alta di 2,5 ore

3. Bergamo: tour privato della città alta di 2,5 ore

Incontrerai la tua guida direttamente fuori dalla funicolare, da dove sarai pronto per iniziare il tuo tour privato di 2,5 ore. Passeggia per le antiche e piccole strade e ammira i luoghi più importanti e simbolici della Città Alta, come la Rocca e Piazza Vecchia, compresa la sua cattedrale. Scoprirai non solo i luoghi più importanti, ma anche luoghi sconosciuti pieni di intrighi e segreti. Storia e cultura svolgono un ruolo molto importante nella vita di tutti i giorni a Bergamo. Soprattutto nella Città Alta, puoi trovare antiche gemme bellissime che danno carattere alle parti più autentiche della città. In questi siti sono incluse le mura veneziane, che sono patrimonio mondiale dell'UNESCO. Durante la tua esperienza, la tua guida sarà felice di soddisfare qualsiasi richiesta tu possa avere riguardo alla tua esplorazione della città.

Bergamo: tour della Città Alta da Milano

4. Bergamo: tour della Città Alta da Milano

Incontra la tua guida e il tuo autista a Milano e goditi un piacevole viaggio di 1 ora fino a Bergamo. Una volta in città, salirai sulla caratteristica funicolare e inizierai la tua scoperta di Bergamo Alta. Ammira una vista incredibile sulla Città Bassa di Bergamo e le aree circostanti dalle Mura Venete, sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Prosegui poi per Piazza Vecchia, dove troverai il Palazzo della Ragione, la torre più alta di Bergamo detta "Campanone" e il Palazzo Nuovo. La guida ti condurrà poi in Piazza Duomo per visitare la splendida Cattedrale di Bergamo, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni. Dopo la pausa pranzo, continuerai il tour passeggiando tra le piazze e i vicoli pittoreschi che caratterizzano Bergamo Alta. Passa vicino a Piazza Mercato delle Scarpe, Piazza Mercato del Fieno e al Convento di San Francesco. Infine, ammira un antico lavatoio perfettamente preservato. Durante il viaggio di ritorno, chiedi alla guida tutto quello che ti passa per la testa o dei consigli su come trascorrere il resto della tua vacanza. 

Siti UNESCO a Bergamo: domande frequenti

Siti UNESCO: quali sono le altre cose da fare a Bergamo?

Le altre cose imperdibili da fare a Bergamo sono:

Siti UNESCO a Bergamo: quali sono le migliori attività?

Siti UNESCO a Bergamo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Bergamo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bergamo? Clicca qui per la lista completa.

Bergamo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 1 recensioni

Grande scoperta e grande tour!

Sono stato molte volte a Milano, e questa volta ho deciso di provare qualcosa di nuovo... Sono così felice di aver scelto questo tour e di visitare Bergamo Alta! La cittadina non è lontana da Milano ed è davvero stupenda e ricca di storia, non te lo aspetteresti! Il gruppo era piccolo e la nostra guida Silvia era incredibile, così appassionata del suo lavoro e della città. Il trasporto era comodo e il tempo è volato! Consiglio vivamente a tutti!