Bergamo
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Bergamo Storia e cultura: le attività più consigliate

Bergamo: tour gastronomico tradizionale di 3,5 ore

1. Bergamo: tour gastronomico tradizionale di 3,5 ore

Scopri la cultura gastronomica di Bergamo in questo delizioso tour gastronomico di 3 ore. Scopri le prelibatezze di entrambe le parti della città - Bergamo Alta e Bergamo Bassa. Accompagnato da una guida gastronomica locale, concediti i ricchi sapori e i delicati profumi incorporati nel tuo menu segreto. Cenare tra le mura della Città Alta. Il tuo viaggio gastronomico ti porterà dalle origini delle tradizioni culinarie lombarde alla scena gastronomica contemporanea bergamasca di oggi. Le degustazioni offerte dipendono dalla disponibilità, dalla stagione e dalle scelte dello chef. Alcune delle possibili degustazioni in questo tour includono il Bergamasco, un tradizionale aperitivo composto da scivoli di pane tostato con contorno locale accompagnato da un bicchiere di vino rosso Valcalepio di provenienza locale; Pasta Casoncelli ripiena di diversi ripieni; Foaide, un tradizionale piatto di pasta domenicale nella zona di Bergamo; Polenta con lardo e formaggio; e pane grigliato fatto a mano con taleggio. Puoi anche provare il tipico gelato alla stracciatella e gustare un caffè espresso italiano - l'unico modo per terminare un pasto in Italia.

...
Venezia: escursione di 1 giorno da Bergamo

2. Venezia: escursione di 1 giorno da Bergamo

Visita la splendida città di Venezia in un tour di 1 giorno con partenza da Bergamo. Goditi un giro in battello sulla laguna veneziana e unisciti a un tour a piedi di 2 ore attraverso la città. Esplora l'intricato labirinto di canali e vicoli di Venezia, alla scoperta dei suoi monumenti più importanti e delle attrazioni principali. Visita Piazza San Marco e lasciati stupire dalla bellezza della Basilica, del Palazzo Ducale e degli altri edifici storici. Sorseggia un espresso nel primo bar d'Europa e, nel pomeriggio, approfitta del tempo libero a tua disposizione per esplorare a tuo piacimento questa città medievale. Puoi fermarti per pranzare, goderti un giro in gondola, o visitare un'incredibile fornace per la lavorazione del vetro (attività non incluse nel prezzo del tour).

...
Verona e Sirmione: tour di 1 giorno da Bergamo

3. Verona e Sirmione: tour di 1 giorno da Bergamo

Parti da Bergamo e raggiungi la città medievale di Verona, dove viaggerai indietro nel tempo ai giorni di Shakespeare, e cerca il tuo Romeo dal balcone della Casa di Giulietta. Ammira l'anfiteatro romano dell'Arena di Verona, dove si tengono ancora spettacoli operistici e concerti estivi con cadenza regolare. Concediti del tempo per passeggiare tra i vicoli della città e scoprire i palazzi rinascimentali a tuo piacimento. Dopodiché, riparti per il Lago di Garda e visita Sirmione. Esplora i vicoli dell'antica località di villeggiatura estiva dei Romani e ammira attrazioni uniche, come le rovine delle mura cittadine e la villa romana. Lasciati ammaliare dal castello del XIII secolo e scopri un raro esempio di una fortificazione portuale medievale usata dalla flotta Scaligeri.

...
Bergamo: tour privato della città alta di 2,5 ore

4. Bergamo: tour privato della città alta di 2,5 ore

Incontrerai la tua guida direttamente fuori dalla funicolare, da dove sarai pronto per iniziare il tuo tour privato di 2,5 ore. Passeggia per le antiche e piccole strade e ammira i luoghi più importanti e simbolici della Città Alta, come la Rocca e Piazza Vecchia, compresa la sua cattedrale. Scoprirai non solo i luoghi più importanti, ma anche luoghi sconosciuti pieni di intrighi e segreti. Storia e cultura svolgono un ruolo molto importante nella vita di tutti i giorni a Bergamo. Soprattutto nella Città Alta, puoi trovare antiche gemme bellissime che danno carattere alle parti più autentiche della città. In questi siti sono incluse le mura veneziane, che sono patrimonio mondiale dell'UNESCO. Durante la tua esperienza, la tua guida sarà felice di soddisfare qualsiasi richiesta tu possa avere riguardo alla tua esplorazione della città.

...
Bergamo: tour della Città Alta da Milano

5. Bergamo: tour della Città Alta da Milano

Incontra la tua guida e il tuo autista a Milano e goditi un piacevole viaggio di 1 ora fino a Bergamo. Una volta in città, salirai sulla caratteristica funicolare e inizierai la tua scoperta di Bergamo Alta. Ammira una vista incredibile sulla Città Bassa di Bergamo e le aree circostanti dalle Mura Venete, sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Prosegui poi per Piazza Vecchia, dove troverai il Palazzo della Ragione, la torre più alta di Bergamo detta "Campanone" e il Palazzo Nuovo. La guida ti condurrà poi in Piazza Duomo per visitare la splendida Cattedrale di Bergamo, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni. Dopo la pausa pranzo, continuerai il tour passeggiando tra le piazze e i vicoli pittoreschi che caratterizzano Bergamo Alta. Passa vicino a Piazza Mercato delle Scarpe, Piazza Mercato del Fieno e al Convento di San Francesco. Infine, ammira un antico lavatoio perfettamente preservato. Durante il viaggio di ritorno, chiedi alla guida tutto quello che ti passa per la testa o dei consigli su come trascorrere il resto della tua vacanza. 

...
Bergamo: tour privato a piedi della città bassa di 2,5 ore con guida

6. Bergamo: tour privato a piedi della città bassa di 2,5 ore con guida

Unisciti a questo tour guidato di 2,5 ore del centro di Bergamo e scopri la Città Bassa, il centro moderno di Bergamo. Partendo dalla stazione dei treni, camminerai lungo il vicolo principale che è stato allestito a metà Ottocento e che segna - per la città - il passaggio all'età moderna. Segui la tua guida locale fino ad arrivare a Porta Nuova: da qui, puoi goderti una splendida vista del superbo skyline di Città Alta. È qui che inizia il cuore della Città Bassa. Attraversiamo il "Sentierone", che rappresenta il lungomare preferito dai bergamaschi, e camminiamo verso la Torre dei Caduti. Se sei appassionato di storia e della terribile Seconda Guerra Mondiale, dai un'occhiata a questa torre, che rappresenta lo splendido monumento realizzato dallo scultore Giacomo Manzù in onore dei partigiani d'Italia. Continua il tuo tour e non dimenticare di dare un'occhiata all'affascinante e misterioso antico chiostro di Santa Marta. La tua passeggiata si concluderà tra gli attraenti negozi, boutique e ristoranti della Città Bassa, dove non puoi saltare un assaggio della famosa “polenta e osei”, il tipico dolce bergamasco. Solo un consiglio: potresti portare con te la tua fotocamera.

...
Bergamo: tour privato a piedi della Città Alta con guida

7. Bergamo: tour privato a piedi della Città Alta con guida

Approfitta di questo tour guidato di 2 ore e 30 minuti del centro di Bergamo e scopri la stupenda Città Alta, circondata da mura veneziane costruite nel XVI secolo. Il tour inizia da Piazza Mercato delle Scarpe e da qui prosegue verso la Rocca di Bergamo, passando per stradine medievali che preservano ancora oggi il loro fascino antico. In passato, la Rocca rappresentava una struttura difensiva della città, mentre oggi è invece un luogo bellissimo da cui ammirare una vista stupenda sulla Città Bassa e sulle vallate circostanti. Il tour prosegue verso Piazza Vecchia, il cuore della Città Alta, circondata da antichi palazzi comunali e dall'imponente torre civica. Piazza Duomo ti affascinerà con la straordinaria Basilica di Santa Maria Maggiore, un'autentica perla dell'arte romanica. Qui potrai anche ammirare la cattedrale, il battistero e la Cappella Colleoni, uno stupendo edificio in stile rinascimentale. Cammina lungo Via Corsarola, la strada principale della Città Alta, e goditi l'atmosfera vivace che si respira grazie a negozi, ristoranti e caffetteria sia moderni che risalenti a epoche passate. Il tour terminerà alla Cittadella , costruita dalla famiglia Visconti nel XIV secolo. Ammirane il fascino senza tempo mentre osservi anche importanti musei nelle vicinanze prima di arrivare a Colle Aperto. Un consiglio finale: porta con te la fotocamera.

...
Bergamo: tour privato a piedi

8. Bergamo: tour privato a piedi

Viaggia attraverso le affascinanti strade del centro storico di Bergamo e scopri splendide viste panoramiche e monumenti architettonici in una visita guidata. Inizia da Piazza Vecchia per affacciarti su alcuni degli edifici più belli e importanti della città tra cui il Palazzo del Podestà, il Palazzo della Ragione, la Biblioteca Civica e la Cattedrale. Raggiungi Piazza Duomo attraverso l'elegante portico del Palazzo della Ragione. Qui, ammira gli edifici più importanti: il Duomo, il Battistero, l'elegante Cappella Colleoni e la chiesa di Santa Maria Maggiore. Lasciati abbagliare dagli interni dorati del Duomo e della chiesa di Santa Maria e ammira i meravigliosi mosaici e affreschi che impreziosiscono questi monumenti. Si prosegue con la visita all'esterno seicentesco di Palazzo Terzi, magistrale esempio di barocco italiano. Successivamente, potrai rilassarti ammirando la città dall'alto delle antiche mura veneziane, baluardo di un'epoca in cui Bergamo era nelle mani dei capi della Serenissima. Termina il tour sotto la neoclassica Porta San Giacomo, da dove puoi goderti viste panoramiche della città arroccata sopra di te.

...
Bergamo: tour privato di 2,5 ore della città bassa

9. Bergamo: tour privato di 2,5 ore della città bassa

Inizia il tour da Piazzale Guglielmo Marconi. Passeggia lungo il Sentierone fino a raggiungere la zona di Porta Nuova, da dove puoi ammirare una fantastica vista sull'affascinante "Città Alta". Quindi, scopri i siti più importanti della "Città Bassa". Ammira il Teatro Donizetti, la Torre dei Caduti e la galleria d'arte Accademia Carrara. Passeggia per le strade moderne e scopri negozi e ristoranti di fascia alta. Scopri il centro commerciale e degli affari della città e ricevi consigli per il tuo soggiorno in città dalla tua guida locale.

...

Bergamo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bergamo? Clicca qui per la lista completa.

Bergamo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 14 recensioni

Tour meraviglioso con un sacco di informazioni !!

Sarah ci ha fatto un tour meraviglioso ed era piena di conoscenza. Il suo inglese era facile da capire e si capiva che era molto appassionata della città di bergamo. Consiglio vivamente a chiunque cerchi un tour !!

Questa escursione è stata pianificata perfettamente e la guida del tour ci ha fornito un sacco di informazioni. molto bene