Cose da fare Bergen

Questa pittoresca città norvegese combina case di legno colorate, fiordi favolosi e montagne maestose.

I nostri consigli per Bergen

Da Bergen: Osterfjord, Mostraumen e crociera sulle cascate

1. Da Bergen: Osterfjord, Mostraumen e crociera sulle cascate

Prova l'emozione unica di viaggiare attraverso i maestosi fiordi norvegesi in un tour panoramico in barca con partenza da Bergen. Ammira le scogliere verdeggianti o coperte di ghiaccio a seconda del periodo dell'anno e ammira i riflessi specchianti dell'acqua. Sali fuori dal centro della città di Bergen per una splendida vista dell'iconica Bryggen dall'acqua. Galleggia lungo l'Osterfjord, lungo 27 chilometri, circondato da ripide montagne e osservalo restringersi nel poco profondo stretto di Mostraumen, con potenti correnti. Avvicinati a una cascata per prendere un secchio di acqua ghiacciata di montagna da assaggiare prima di tornare indietro e tornare a Bergen attraverso il magnifico paesaggio. Siediti e rilassati sulla terrazza o acquista una birra rinfrescante o un vino dal chiosco.

Mostraumen: tour in barca tra i fiordi

2. Mostraumen: tour in barca tra i fiordi

Goditi il panorama mozzafiato dei fiordi in uno dei tour più popolari lungo lo stretto di Mostraumen. Il tour panoramico parte dal centro di Bergen e ti conduce nella meravigliosa provincia norvegese dell'Hordaland fino alla minuscola Modalen lungo il famoso fiordo. Goditi la vista di Bergen mentre lasci il molo per raggiungere il fiordo; durante il viaggio vedrai cascate, fiordi e pittoreschi paesaggi montani mentre spruzzi d'acqua di mare ti accarezzano il volto. Durante il viaggio in catamarano, puoi scegliere di sedere comodamente e gustare una bevanda al bar di bordo mentre ti godi il panorama.

Da Bergen: crociera sul fiordo verso gli spettacolari torrenti Alversund

3. Da Bergen: crociera sul fiordo verso gli spettacolari torrenti Alversund

Naviga da Bergen verso i torrenti Alversund con questo tour in barca di gruppo. Parti dal famoso mercato del pesce di Bergen e ammira la vista sulla fortezza medievale di Bergenhus, sulla chiesa di Santa Maria e sul colorato molo anseatico di Bryggen. Scivola attraverso lo splendido scenario della Norvegia occidentale al City Fjord, al Salhus Fjord e al Kverna Fjord mentre ti dirigi verso gli splendidi torrenti Alversund. Scatta foto mozzafiato di questo fantastico scenario. Rilassati, mentre il capitano guida in sicurezza la barca attraverso suoni stretti, fiordi profondi, un labirinto di isole e le potenti correnti dello stretto canale di Alversund.

Bergen: una passeggiata attraverso passato e presente

4. Bergen: una passeggiata attraverso passato e presente

Scopri i siti storici e gli hotspot locali di Bergen in un tour guidato a piedi attraverso la città. Scopri la storia della città e la vita moderna con la tua guida locale esperta. Incontro presso la Torre Rosenkrantz, un edificio all'interno della Fortezza di Bergenhus. Inizia imparando il passato reale e politico di Bergen ed esplora la potente fortezza della città. Fai una breve passeggiata fino a Bryggen, patrimonio mondiale dell'UNESCO di Bergen. Passeggia per gli stretti vicoli ed esplora oltre 500 anni di storia, e forse potrai anche assaggiare ciò che commerciava qui il mercante anseatico del passato. Dopo aver appreso la storia della città, è ora di uscire dai sentieri battuti. Passeggia tra gli stretti vicoli dello storico quartiere residenziale, dove imparerai a conoscere l'architettura in legno di Bergen, la vita da persona media nel 18° e 19° secolo e anche com'è vivere qui oggi. L'ultima parte del tour ti porterà oltre alcuni dei ristoranti più famosi di Bergen, dove potrai saperne di più sulla vivace vita cittadina e su ciò che i norvegesi amano mangiare. Passa accanto alla stazione della funicolare di Floibanen, quindi quando arrivi all'ufficio turistico sarai pieno di idee su cosa fare a Bergen per il resto del tuo soggiorno.

Da Bergen: crociera di un'intera giornata da Flam al Sognefjord

5. Da Bergen: crociera di un'intera giornata da Flam al Sognefjord

Goditi una crociera di un'intera giornata da Bergen a Flam ed esplora il Sognefjord, il fiordo più lungo e profondo del paese. Attraversa i villaggi costieri, naviga attraverso il Sognefjord e fai soste lungo la strada per il tempo libero. Parti dal terminal Strandkai di Bergen al mattino e naviga attraverso il fiordo più lungo e profondo della Norvegia, offrendoti una vista mozzafiato sul Sognefjord mentre le colline scendono su entrambi i lati. La crociera effettua 11 fermate in totale, dal porto veloce, si ferma in piccoli splendidi villaggi lungo la costa del Sognefjord fino a Flam. Partirai da Bergen e raggiungerai il porto di Flam. Una volta a Flam, avrai del tempo libero per esplorare questa meravigliosa zona e visitare la famosa ferrovia di Flam. Ci sono poche attrazioni al mondo che possono eguagliare la bellezza di questo viaggio di ritorno da Bergen a Flam. Mentre scendi lungo le tranquille acque dall'altra parte di te, vedrai incredibili viste dalle coste rocciose, dalle cascate zampillanti e dalle montagne sbalorditive. Ci sono alcune grandi opportunità per le foto per ricordare la tua giornata. Se soggiornate a Bergen e volete visitare Flam per un giorno, non c'è modo migliore per farlo di una crociera nel Sognefjord. Prenota in anticipo per evitare delusioni e goderti lo scenario da favola con stile.

Bergen: escursione di un'intera giornata di andata e ritorno senza guida

6. Bergen: escursione di un'intera giornata di andata e ritorno senza guida

Dirigiti verso la ferrovia di Bergen, dove salirai a bordo di un comodo treno che ti porterà in un viaggio panoramico a Voss. Scendi a Voss e prendi l'autobus per un giro attraverso i pittoreschi villaggi della zona fino a Gudvangen. Tra i mesi di maggio e settembre, l'autobus percorrerà anche la ripida strada per Stalheimskleiva, fatta di tornanti e panorami epici. Una volta raggiunta Gudvangen, sali a bordo di una crociera premium di due ore sui fiordi su una moderna barca ibrida per viaggiare attraverso i fiordi dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ammira sia l'Aurlandsfjord, un pittoresco fiordo che offre viste mozzafiato, sia il Nærøyfjord, fiancheggiato da montagne, uno dei più stretti d'Europa. Scendi a terra a Fl,m, dove salirai su un altro treno che percorre la ferrovia di Flåm. Le viste panoramiche sul percorso impressioneranno sicuramente. Approfitta delle opportunità fotografiche dei fiordi circostanti lungo il percorso. Sbarca a Myrdal e torna sulla ferrovia di Bergen, facendo ritorno al punto di partenza del viaggio.

Bergen: esperienza di navigazione in nave vichinga e giro turistico

7. Bergen: esperienza di navigazione in nave vichinga e giro turistico

Torna indietro nel tempo con una navigazione di 2 ore a bordo della barca da tour più tradizionale di Bergen. La nave a vela quadrata, Storskarven, rappresenta la costruzione e il design delle navi vichinghe che sono stati tramandati attraverso i secoli in Norvegia. A bordo ammirerai l'elegante costruzione delle assi di legno sovrapposte e annuserai i profumi degli antichi metodi di conservazione del legno. Senti l'euforia della vela quadrata della nave che si riempie di vento e ti trascina lungo l'iconico e bellissimo lungomare di Bergen. Partecipa alla vela o rilassati su un sacco a pelo e goditi il viaggio! I tour sono vari e di natura educativa. Inizieremo il nostro viaggio da Bryggen nel centro di Bergen e salperemo il prima possibile. Il percorso sarà dettato dalle condizioni del vento, ma indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, agli ospiti viene garantita un'esperienza di navigazione autentica e interattiva e la possibilità di assorbire lo storico lungomare di Bergen da una prospettiva davvero unica. Il tour include affascinanti approfondimenti sull'era vichinga, sulla storia norvegese e sulla cultura costiera. Guida la nave, issa la vela e senti la serenità di scivolare sull'acqua in questo metodo di navigazione secolare. Non è richiesto il canottaggio! Il tour è guidato in inglese e tocca le navi vichinghe e la storia, la cultura costiera e le storie di Bergen.

Bergen: biglietto per autobus Hop-on Hop-off valido 24 ore

8. Bergen: biglietto per autobus Hop-on Hop-off valido 24 ore

Per quasi 1.000 anni Bergen è stata la destinazione di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Con oltre 250.000 abitanti, è la seconda città più grande della Norvegia e si stima sia stata fondata nel lontano anno 1070. Situata sulla costa occidentale norvegese, alcune delle sue attrazioni più popolari comprendono la funicolare, l'Acquario, il Museo Anseatico e il Museo Edvard Grieg, luogo natio del famoso compositore Edvard Grieg che riceve migliaia di visitatori da tutto il mondo ogni anno. Un'altra attrazione interessante è il Centro di Informazioni Turistiche, ospitato nella vecchia Borsa di Bergen: costruita nel 1862, ospita la Fresco Hall, con i famosi murales dipinti da Axel Revoid, riconosciuti da tempo tesoro nazionale. La città di Bergen echeggia di musica: oltre ad avere una delle più antiche orchestre sinfoniche al mondo, vanta alcuni dei migliori cori del paese, musicisti di jazz che improvvisano i loro pezzi nei locali notturni e cantanti lirici. Questa città possiede inoltre il primo Teatro Nazionale del paese che ospita numerosi festival internazionali. I biglietti sono validi 24 ore e possono essere usati su tutti gli autobus Hop-on Hop-off che si dirigono alle principali attrazioni turistiche. I pullman passano ogni 30 minuti. Fermate del giro: Fermata 1: Terminal crocieristico di Skolten Fermata 2: Bryggen e Museo Anseatico Fermata 3: Informazioni turistiche e Mercato del pesce Fermata 4: Belvedere Tollbodkaia Fermata 5: Acquario di Bergen Fermata 6: Fortezza Fredriksberg Fermata 7: Den Nationale Scene Fermata 8:  Jektevikten Fermata 9:  Museo di Bergen Fermata 10:  Parco Cittadino Fermata 11:  Mercato del Pesce Fermata 12: Funicolare sul monte Fløien  Fermata 13: Chiesa Santa Maria

Bergen: tour privato con guida locale

9. Bergen: tour privato con guida locale

Esplora Bergen con una simpatica guida locale appassionata della sua città e desiderosa di condividere con te tutte le informazioni necessarie a rendere unico il tuo viaggio. Scegli un tour di durata da 2 a 6 ore. Incontra la tua guida al tuo alloggio per familiarizzare con il quartiere e conoscere i luoghi migliori dove mangiare e fare shopping, i modi migliori per spostarti e le cose da fare e vedere assolutamente in città. Durante il tour a piedi, avrai l'opzione di prendere i trasporti pubblici o un taxi per spostarti in città (a tue spese). Alla fine del tour, ti sentirai più a tuo agio tra le vie della città e avrai la certezza di avere tutte le informazioni necessarie per una vacanza perfetta.

Bergen: giro turistico della città, crociera sul fiordo e funicolare del monte Fløyen

10. Bergen: giro turistico della città, crociera sul fiordo e funicolare del monte Fløyen

Sfrutta al massimo il tuo tempo a Bergen con una visita guidata del centro città, una crociera sul fiordo e una gita sulla funicolare del Monte Fløyen. Fai questo tour tutto l'anno, accompagnato da una guida locale esperta. Ammira le attrazioni di Bergen, tra cui il mercato del pesce, il quartiere anseatico (Bryggen), la chiesa di Santa Maria, la fortezza di Bergenhus e il monte Fløyen. Naviga lungo il Cityfjord, il Salhusfjord e il Kvernafjord. Lasciati incantare dai panorami mentre viaggi tra le montagne e lo stretto e poco profondo dell'Alversund. Quindi sali sulla funicolare di Fløibanen, l'unica ferrovia del suo genere in Norvegia e una delle attrazioni più famose del paese. Ammira incredibili viste panoramiche sul fiordo e sulla città di Bergen una volta raggiunta la cima: un'imperdibile opportunità fotografica.

Bergen: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bergen? Clicca qui per la lista completa.

Bergen: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 943 recensioni

Ottima avventura anche con tempo piovoso freddo. La guida era deliziosa e molto ben informata. La nostra nave stava attraccando in ritardo, ma l'autobus ci stava aspettando quando siamo arrivati. Eravamo molto preoccupati di perdere il tour, ma no.

Gita in barca attraverso il meraviglioso mondo dei fiordi della Norvegia. Io e la mia famiglia siamo stati felicissimi. C'era solo un piccolo difetto. Non ci sono abbastanza posti all'esterno sulla barca. Altrimenti tutto fantastico.

Tutto ha funzionato alla grande, ho sempre trovato un ottimo posto, nonostante l'alta stagione e l'audio ha funzionato perfettamente. È stato un piacere.....

Sii con il tempo se vuoi ottenere un buon posto, anche se se è buono non lo userai e sarai fuori a scattare foto

É stato semplicemente fantastico!! Il tour permette di osservare Bergen dall‘ alto!