Cose da fare a
Berlino

Vivace, trendy e alternativa: la capitale tedesca accoglie a braccia aperte gli amanti della storia e della cultura.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Berlino

Berlino: crociera di 1 ora con posto garantito

1. Berlino: crociera di 1 ora con posto garantito

Se desideri visitare Berlino e hai poco tempo a disposizione, questa crociera di 1 ora sul fiume Sprea è il modo migliore per cogliere l'essenza di questa vivace città.   Il tour di 1 ora passerà davanti al Reichstag (il Parlamento tedesco) attraversando il nuovo Regierungsviertel (quartiere governativo), fino ad arrivare alla Haus der Kulturen der Welt (Casa delle Culture del Mondo). Dopo aver ammirato il Lutherbrücke (ponte di Lutero) con vista sullo Schloss Bellevue (palazzo Bellevue), essere passati per la "Beamtenschlange" (residenza dei funzionari statali) e aver visto la Siegessäule (Colonna della vittoria), potrai scorgere la nuova Hauptbahnhof (Stazione centrale), il Berliner Dom (Cattedrale di Berlino), la Museumsinsel (Isola dei musei) e il Nikolaiviertel, il quartiere più antico di Berlino.

Berlino: giro in barca di 2 ore e 30 minuti lungo la Sprea

2. Berlino: giro in barca di 2 ore e 30 minuti lungo la Sprea

Scopri il centro di Berlino navigando lungo la Sprea, il corso d'acqua principale della città, con una minicrociera di 2 ore e 30 minuti. Ammira i siti più importanti della capitale tedesca dall'acqua e immergiti nel cuore di questa vivace città. Inizia il tour dalla Friedrichstrasse e passerai accanto alla Cancelleria Federale per raggiungere il Palazzo di Bellevue, che affaccia sugliBeamtenschlange(alloggi per i funzionari statali) e sulla Colonna della Vittoria. Ammira la Stazione Centrale di Berlino e il Ministero degli Interni, prima di proseguire alla volta del Castello di Charlottenburg. Da qui, navigherai accanto al Canale di Westhafen, al Canale navigabile di Spandau, al Ministero Federale degli Affari Economici e all'Hamburger Bahnhof. Dopodiché, riprenderai la navigazione per fare ritorno alla Friedrichstraße.

Torre della televisione di Berlino: ingresso prioritario

3. Torre della televisione di Berlino: ingresso prioritario

Con oltre 1,2 milioni di visitatori all'anno, la Torre della Televisione di Alexanderplatz è una delle attrazioni turistiche più famose di Berlino. Visto l'elevato numero di persone che vogliono ammirare la vista indimenticabile della città, ricorda di acquistare il tuo biglietto in anticipo per assicurarti un posto. Grazie a questo biglietto, puoi godere di un accesso prioritario. Salta le lunghe file all'ingresso e raggiungi direttamente il ponte d'osservazione: da lì ammira un panorama sensazionale dalla torre più alta della Germania. Vedrai l'intera città di Berlino estendersi sotto di te in tutta la sua gloria. Individua dall'alto i monumenti simbolo della città, come il Reichstag, la Porta di Brandeburgo e la Stazione Centrale di Berlino. Godi di una vista unica dello Stadio Olimpico, della celebre Isola dei Musei accanto al Duomo di Berlino e del moderno complesso di Potsdamer Platz. Infine, segui il corso della Sprea e traccia gli spostamenti che hai effettuato in città fino a quel momento.

Berlino: ARISE Grand Show al Friedrichstadt-Palast

4. Berlino: ARISE Grand Show al Friedrichstadt-Palast

Raggiungi l'iconico Friedrichstadt-Palast di Berlino per il luminoso e vivace ARISE Grand Show. Siediti nel comfort del tuo lussuoso sedile mentre guardi centinaia di ballerini che si spostano e si muovono sull'imponente palcoscenico. Perditi nelle scene commoventi dello show e lasciati sollevato. Inizia ammirando l'esterno sfarzoso e l'atrio del teatro più imponente di Berlino, il Friedrichstadt-Palast. Prendi un drink e poi siediti di fronte a uno dei più grandi palchi del mondo, dove vedrai una storia avvincente prendere vita. Segui le avventure del fotografo e artista Cameron mentre scopre l'amore, la perdita e tutto il resto. Questo nuovo Grand Show susciterà un torrente di emozioni che ti tireranno le corde del cuore. Toccante e commovente, lo spettacolo trabocca di speranza, felicità e gioia di vivere.

Berlino: crociera fluviale panoramica di 1 ora

5. Berlino: crociera fluviale panoramica di 1 ora

Partecipa a un tour in barca di 1 ora con partenza vicino all'Hackescher Markt al molo Alte Börse. Siediti e rilassati mentre scopri di più sull'affascinante storia di Berlino grazie alle informazioni dell'audioguida. Per prima cosa, naviga lungo la Sprea fino alla parte est della città, dove ammirerai il Duomo di Berlino, il nuovo Humboldt Forum da poco inaugurato e la sala concerti Marstall. Di fronte al Mühlendammschleuse farai inversione e tornerai indietro verso ovest, così da ritrovarti nella zona più antica di Berlino: Nikolaiviertel. Poco più giù lungo il fiume, troverai l'Isola dei Musei prima di fiancheggiare Friedrichstraße ed entrare nel distretto del Parlamento. Ammira l'edificio del Reichstag, la stazione centrale di Berlino e la Cancelleria Federale. Alla Casa delle Culture del Mondo, la barca farà di nuovo inversione e ti ricondurrà al molo.

Berlino: giro in barca sullo Sprea e Landwehrkanal

6. Berlino: giro in barca sullo Sprea e Landwehrkanal

Esplora Berlino dall'acqua in questo tour sul canale Landwehrkanal e sul fiume Sprea. Sali a bordo della barca a Friedrichstrasse e lasciati ispirare dall'affascinante mix di modernità e tradizione in una crociera rilassante e informativa attraverso la capitale tedesca. Ammira più di 40 ponti e scopri di più sulle loro storie interessanti e commoventi. Lasciati stupire dalle strutture ultra moderne e dai ponti più antichi in una grande varietà i stili architettonici. Naviga davanti al Museo della Tecnologia, alla famosa Potsdamer Platze e dai un'occhiata al quartiere governativo. Goditi una vista unica dalla barca.

Torre TV di Berlino: ingresso rapido e tavolo con vista

7. Torre TV di Berlino: ingresso rapido e tavolo con vista

Sali fino a 200 metri di altezza tra i cieli di Berlino, visitando la famosa Torre della Televisione ad Alexanderplatz. Approfitta dell'ingresso prioritario e goditi una vista favolosa sulla città dal posto a sedere vicino alla finestra presso il ristorante "Sphere" (cibo non incluso). Lasciati incantare dal fascino di Berlino e ammira la Porta di Brandeburgo, il palazzo del Reichstag e l'edificio della stazione centrale dall'alto. Osserva i siti lungo le sponde della Sprea e ammira l'Olympiastadion e la famosa Isola dei Musei, dove sorge il Duomo di Berlino.

Potsdam: crociera culturale di 3 ore da Berlino-Wannsee

8. Potsdam: crociera culturale di 3 ore da Berlino-Wannsee

Regalati un tour in barca lungo il Fiume Havel che ti condurrà dal Wannsee a Potsdam e ritorno. Naviga tra gli splendidi palazzi e giardini di Potsdam e di Berlino, immerso in una regione Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e approfitta dell'opportunità di conoscere meglio la storia prussiana. La catena di laghi che caratterizza la zona di Berlino e dintorni attrae visitatori da ogni parte del mondo. Potrai rilassarti in uno dei lidi oppure passeggiare nel suggestivo paesaggio naturale che si estende lungo i laghi di Wannsee e Oberhavel. Scopri la lunga e interessante storia delle regioni a sud-ovest e a nord di Berlino. Alcune personalità di spicco, come il pittore Max Liebermann e il drammaturgo Heinrich von Kleist, hanno vissuto e lavorato a Wannsee, rendendolo un luogo di notevole rilevanza storica. Intraprendi un affascinante viaggio nel tempo per rivivere la storia di questi luoghi. La crociera ti condurrà da Wannsee a Kladow, passando vicino a Pfaueninsel (Isola del Pavone), Nikolskoe e la Chiesa di San Pietro e Paolo. Proseguirai poi verso la Chiesa del Salvatore, il Palazzo Cecilienhof con il suo antico caseificio e il Ponte di Glienicke. Dopodiché, navigherai alla scoperta del Palazzo di Babelsberg, della Torre di Flatow, dell'Hans-Otto-Theater (Schiffbauergasse), della "Freundschaftsinsel" (Isola dell'Amicizia) e di Potsdam/Lange Brücke, prima di fare inversione e tornare a Wannsee.

Berlino: tour in autobus Hop-on Hop-off con opzione battello

9. Berlino: tour in autobus Hop-on Hop-off con opzione battello

Scopri Berlino con i tuoi ritmi a bordo di un autobus a 2 piani. Spostati liberamente in città a bordo di questi autobus turistici ben equipaggiati. Esplora l'Isola dei Musei, passeggia lungo Ku'Damm, la celebre via dello shopping, e getta uno sguardo sulla Berlino divisa al Checkpoint Charlie. Visita la Porta di Brandeburgo o il Reichstag, con la sua meravigliosa cupola in vetro. Avrai a disposizione una vasta gamma di opzioni, grazie ai bus che si spostano lungo tutta l'area cittadina. Per sfruttare al massimo il tuo tour a Berlino, combina il tuo pass dell'autobus con un biglietto valido 48 ore per un giro in battello hop-on hop-off che potrai utilizzare in qualsiasi momento. In alternativa, aggiungi una crociera rilassante sul fiume Sprea di 1 ora. Le fermate per il tour in bus sono: Linea 1 (Bus) • Alexanderplatz • Alexa • Rotes Rathaus • Isola dei Musei • Friedrichstrasse • Brandenburger Tor • Reichstag • Hauptbahnhof (Stazione centrale) • Haus der Kulturen der Welt (casa delle culture del mondo) • Palazzo Bellevue • Siegessäule (Colonna della Vittoria) • Kurfürstendamm • KaDeWe • Lützowplatz • Kulturforum • Potsdamer Platz • Rovine del Muro • Checkpoint Charlie • Gendarmenmarkt Linea 2 (bus) • Alexanderplatz • Frankfurter Allee • East Side Gallery • Ostbahnhof • Alexa • Rotes Rathaus

Berlino: crociera nell'ex-lato est con commento informativo

10. Berlino: crociera nell'ex-lato est con commento informativo

Regalati uno speciale tour in barca di 2 ore e 30 minuti nell'ex Berlino Est a 25 anni di distanza dalla caduta del Muro. Oltre ai numerosi siti d'interesse nel nuovo e antico centro di Berlino, potrai anche ammirare i recenti cambiamenti avvenuti nell'area che circonda l'East Side Gallery. La crociera parte dal molo accanto all'edificio dell'Antica Borsa Valori, vicino a Hackesche Höfe. Rilassati a bordo, mentre ascolti informazioni dettagliate in inglese e tedesco e gusti ottime pietanze. Dopo aver oltrepassato la culla di Berlino, la Chiusa di Mühlendamm, il tour proseguirà passando accanto a Radialsystem V, all'Energy Forum, all'Ostbahnhof di Berlino e alla Mercedes Benz Arena. Passerai anche sotto il Ponte Oberbaum per entrare nel porto est, caratterizzato dai suoi nuovi residenti, tra cui la Universal Music, MTV, Coca Cola e Label 1 e 2. Inoltre, ammirerai anche il Badeschiff all'Arena Treptow e la scultura di Molecule Man. Durante il tragitto di ritorno verso il Mitte di Berlino, potrai ammirare il Quartiere di San Nicola, il sito della ricostruzione del palazzo di Berlino e l'Humboldt Forum, oltre alla famosa Isola dei Musei che inizia dal Duomo di Berlino. La famosa Isola dei Musei inizia dal Duomo di Berlino. Passerai sotto il Ponte Weidendammer per raggiungere l'area di Friedrichstrasse con lo Schiffbauerdamm, il Tränenpalast (Palazzo delle Lacrime) e la stazione di Friedrichstrasse. Navigherai attraverso il distretto governativo, dove potrai ammirare l'edificio del Reichstag e la Cancelleria Federale. Dopodiché, avrai la possibilità di ammirare la Stazione Centrale di Berlino, la stazione ferroviaria più moderna d'Europa e infine, passerai accanto al Palazzo di Bellevue, sede del Presidente Federale, prima di fare ritorno al punto di partenza, ovvero l'edificio dell'Antica Borsa Valori. Passa accanto al Palazzo Bellevue, la sede del presidente federale, prima di tornare al punto di partenza, l'ex palazzo della Borsa.

Domande frequenti su Berlino

Quali sono le migliori attrazioni di Berlino?

Pianifica la tua visita

  • Quando andare?

    A meno che tu non nutra un'avversione per le folle, visita Berlino d'estate, quando il rilassante stile della vita di strada si fa ancora più contagioso. Includi anche una domenica nel tuo soggiorno, così da poter visitare uno degli animati mercati delle pulci.

  • Quanti giorni restare?

    Ogni quartiere di Berlino ha una propria personalità. Charlottenburg è più chic e alla moda, mentre il Mitte è la sua alternativa trendy. Prenzlauer Berg è ricco di suggestive caffetterie popolate da giovani famiglie. Schöneberg è rinomato per i bar e i club gay, mentre Friedrichshain e Kreuzberg offrono un'infinità di opzioni per assaporare la vita notturna berlinese, ma in generale puoi trovare posti interessanti in ogni angolo della città!

  • Come muoversi per la città?

    Berlino è ben collegata con treni, tram, taxi e autobus. Le stazioni ferroviarie sono spesso prive di personale, ma dotate di biglietterie automatiche. Molti turisti cadono nell'errore di credere che i treni siano gratuiti, finché non ricevono una bella multa da 60 € dai controllori!
    La Berlin WelcomeCard copre i trasporti pubblici a Berlino e a Potsdam per 2-5 giorni e ti permette anche di usufruire di sconti in molti ristoranti e attrazioni, tra cui il Berlin Dungeon.

Da ricordare

  • Lingua
    Tedesco
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +49
  • Il periodo migliore per andare
    Le condizioni meteo sono ideali da maggio a settembre.

Berlino: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Berlino? Clicca qui per la lista completa.

Berlino: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 93.095 recensioni

Grande Museo che offre al visitatore un'ottima panoramica dell'architettura utilizzata dalle varie civiltà in un arco di tempo molto lungo. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che visitano Berlino!

Il nostro volo è stato ritardato e non abbiamo potuto utilizzare i biglietti. Hanno risolto il problema per noi in pochi minuti, cambiando i nostri biglietti per dopo. Tutto perfetto.

La crociera è stata molto interessante, i tempi corretti e la possibilità di guida interattiva (anche se non ha funzionato al primo colpo). Consigliata.

Esperienza molto suggestiva, Ninte a che vedere con le classiche esposizioni, Non c’è molto da dire, devi andarci di persona. Consigliatissimo

E' una esperienza da fare certamente . Entrare in punta di piedi e riflettere in religioso silenzio