Cose da fare a
Berlino

Vivace, trendy e alternativa: la capitale tedesca accoglie a braccia aperte gli amanti della storia e della cultura.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Berlino

Berlino: crociera di 1 ora con posto garantito

1. Berlino: crociera di 1 ora con posto garantito

Se desideri visitare Berlino e hai poco tempo a disposizione, questa crociera di 1 ora sul fiume Sprea è il modo migliore per cogliere l'essenza di questa vivace città.   Il tour di 1 ora passerà davanti al Reichstag (il Parlamento tedesco) attraversando il nuovo Regierungsviertel (quartiere governativo), fino ad arrivare alla Haus der Kulturen der Welt (Casa delle Culture del Mondo). Dopo aver ammirato il Lutherbrücke (ponte di Lutero) con vista sullo Schloss Bellevue (palazzo Bellevue), essere passati per la "Beamtenschlange" (residenza dei funzionari statali) e aver visto la Siegessäule (Colonna della vittoria), potrai scorgere la nuova Hauptbahnhof (Stazione centrale), il Berliner Dom (Cattedrale di Berlino), la Museumsinsel (Isola dei musei) e il Nikolaiviertel, il quartiere più antico di Berlino.

Berlino: giro in barca di 2 ore e 30 minuti lungo la Sprea

2. Berlino: giro in barca di 2 ore e 30 minuti lungo la Sprea

Scopri il centro di Berlino navigando lungo la Sprea, il corso d'acqua principale della città, con una minicrociera di 2 ore e 30 minuti. Ammira i siti più importanti della capitale tedesca dall'acqua e immergiti nel cuore di questa vivace città. Inizia il tour dalla Friedrichstrasse e passerai accanto alla Cancelleria Federale per raggiungere il Palazzo di Bellevue, che affaccia sugliBeamtenschlange(alloggi per i funzionari statali) e sulla Colonna della Vittoria. Ammira la Stazione Centrale di Berlino e il Ministero degli Interni, prima di proseguire alla volta del Castello di Charlottenburg. Da qui, navigherai accanto al Canale di Westhafen, al Canale navigabile di Spandau, al Ministero Federale degli Affari Economici e all'Hamburger Bahnhof. Dopodiché, riprenderai la navigazione per fare ritorno alla Friedrichstraße.

Torre della televisione di Berlino: ingresso prioritario

3. Torre della televisione di Berlino: ingresso prioritario

Con oltre 1,2 milioni di visitatori all'anno, la Torre della Televisione di Alexanderplatz è una delle attrazioni turistiche più famose di Berlino. Visto l'elevato numero di persone che vogliono ammirare la vista indimenticabile della città, ricorda di acquistare il tuo biglietto in anticipo per assicurarti un posto. Grazie a questo biglietto, puoi godere di un accesso prioritario. Salta le lunghe file all'ingresso e raggiungi direttamente il ponte d'osservazione: da lì ammira un panorama sensazionale dalla torre più alta della Germania. Vedrai l'intera città di Berlino estendersi sotto di te in tutta la sua gloria. Individua dall'alto i monumenti simbolo della città, come il Reichstag, la Porta di Brandeburgo e la Stazione Centrale di Berlino. Godi di una vista unica dello Stadio Olimpico, della celebre Isola dei Musei accanto al Duomo di Berlino e del moderno complesso di Potsdamer Platz. Infine, segui il corso della Sprea e traccia gli spostamenti che hai effettuato in città fino a quel momento.

Berlino: crociera fluviale panoramica di 1 ora

4. Berlino: crociera fluviale panoramica di 1 ora

Partecipa a un tour in barca di 1 ora con partenza vicino all'Hackescher Markt al molo Alte Börse. Siediti e rilassati mentre scopri di più sull'affascinante storia di Berlino grazie alle informazioni dell'audioguida. Per prima cosa, naviga lungo la Sprea fino alla parte est della città, dove ammirerai il Duomo di Berlino, il nuovo Humboldt Forum da poco inaugurato e la sala concerti Marstall. Di fronte al Mühlendammschleuse farai inversione e tornerai indietro verso ovest, così da ritrovarti nella zona più antica di Berlino: Nikolaiviertel. Poco più giù lungo il fiume, troverai l'Isola dei Musei prima di fiancheggiare Friedrichstraße ed entrare nel distretto del Parlamento. Ammira l'edificio del Reichstag, la stazione centrale di Berlino e la Cancelleria Federale. Alla Casa delle Culture del Mondo, la barca farà di nuovo inversione e ti ricondurrà al molo.

Berlino: ARISE Grand Show al Friedrichstadt-Palast

5. Berlino: ARISE Grand Show al Friedrichstadt-Palast

Raggiungi l'iconico Friedrichstadt-Palast di Berlino per il luminoso e vivace ARISE Grand Show. Siediti nel comfort del tuo lussuoso sedile mentre guardi centinaia di ballerini che si spostano e si muovono sull'imponente palcoscenico. Perditi nelle scene commoventi dello show e lasciati sollevato. Inizia ammirando l'esterno sfarzoso e l'atrio del teatro più imponente di Berlino, il Friedrichstadt-Palast. Prendi un drink e poi siediti di fronte a uno dei più grandi palchi del mondo, dove vedrai una storia avvincente prendere vita. Segui le avventure del fotografo e artista Cameron mentre scopre l'amore, la perdita e tutto il resto. Questo nuovo Grand Show susciterà un torrente di emozioni che ti tireranno le corde del cuore. Toccante e commovente, lo spettacolo trabocca di speranza, felicità e gioia di vivere.

Berlino: tour in barca lungo la Sprea e il Landwehrkanal

6. Berlino: tour in barca lungo la Sprea e il Landwehrkanal

Ammira Berlino da una nuova prospettiva durante una crociera panoramica lungo il Landwehrkanal e il fiume Sprea. Osserva oltre 40 ponti e scopri di più sulla loro storia, dalle strutture più moderne ai ponti antichi. Imbarcati sulla Friedrichstraße e lasciati incantare dall'affascinante mix di modernità e tradizione durante una crociera rilassante e informativa attraverso la capitale tedesca. Approfitta dell'audioguida (se tale opzione è stata prenotata) per conoscere la storia di ogni ponte lungo il percorso. Apprezza Berlino dall'acqua, passando davanti al Deutsches Technikmuseum Berlin (Museo Tedesco della Tecnologia), alla famosa Potsdamer Platz e al Ministero degli Interni. Goditi una vista unica dall'imbarcazione.

Sette Laghi: tour di 2 ore dal Wannsee di Berlino

7. Sette Laghi: tour di 2 ore dal Wannsee di Berlino

Fai un tour di 2 ore degli idilliaci Laghi dell'Havel, la catena di laghi così ricca di tradizioni da attrarre non solo la gente del posto. Avventurati oltre il Piccolo Wannsee verso Pohlesee, Stölpchensee, Griebnitzsee, il lago Glienicker e Jungfernsee prima di fare ritorno a Wannsee. Rilassati con tutta la famiglia sulla riva o fai una passeggiata nel verdeggiante paesaggio circostante lungo Wannsee e Oberhavelsee. Osserva dove personaggi famosi quali il pittore Max Liebermann o il drammaturgo Heinrich von Kleist vissero e lavorarono, e scopri il significato storico dei laghi. Scopri dall'acqua la ricca storia delle regioni a sudovest e a nord di Berlino. Fai un salto nel passato in questi luoghi ricchi di storia e rivivi il passato in modo diverso. Il tour si svolge da Wannsee oltre il fiume Havel fino a Potsdam. Vivi l'esperienza di un tour attraverso gli idilliaci laghi dell'Havel e lungo numerosi edifici storici come il Palazzo Babelsberg o la Chiesa del Redentore di Sacrow. Ammira l'affascinante paesaggio lacustre a nord di Berlino. Valentinswerder, Baumwerder e Scharfenberg sono solo alcune delle tappe da non perdere per gli amanti della natura. Il molo dell'organizzatore del tour è situato di fronte all'isola di Pfaueninsel (Isola dei Pavoni). L'isola può essere raggiunta in traghetto ad un prezzo modico. Non è possibile prenotare posti esterni.

Berlino: tour in autobus Hop-on Hop-off con opzione battello

8. Berlino: tour in autobus Hop-on Hop-off con opzione battello

Scopri Berlino con i tuoi ritmi a bordo di un autobus a 2 piani. Spostati liberamente in città a bordo di questi autobus turistici ben equipaggiati. Esplora l'Isola dei Musei, passeggia lungo Ku'Damm, la celebre via dello shopping, e getta uno sguardo sulla Berlino divisa al Checkpoint Charlie. Visita la Porta di Brandeburgo o il Reichstag, con la sua meravigliosa cupola in vetro. Avrai a disposizione una vasta gamma di opzioni, grazie ai bus che si spostano lungo tutta l'area cittadina. Per sfruttare al massimo il tuo tour a Berlino, combina il tuo pass dell'autobus con un biglietto valido 48 ore per un giro in battello hop-on hop-off che potrai utilizzare in qualsiasi momento. In alternativa, aggiungi una crociera rilassante sul fiume Sprea di 1 ora. Le fermate per il tour in bus sono: Linea 1 (Bus) • Alexanderplatz • Alexa • Rotes Rathaus • Isola dei Musei • Friedrichstrasse • Brandenburger Tor • Reichstag • Hauptbahnhof (Stazione centrale) • Haus der Kulturen der Welt (casa delle culture del mondo) • Palazzo Bellevue • Siegessäule (Colonna della Vittoria) • Kurfürstendamm • KaDeWe • Lützowplatz • Kulturforum • Potsdamer Platz • Rovine del Muro • Checkpoint Charlie • Gendarmenmarkt Linea 2 (bus) • Alexanderplatz • Frankfurter Allee • East Side Gallery • Ostbahnhof • Alexa • Rotes Rathaus

Potsdam: crociera culturale di 3 ore da Berlino-Wannsee

9. Potsdam: crociera culturale di 3 ore da Berlino-Wannsee

Regalati un tour in barca lungo il Fiume Havel che ti condurrà dal Wannsee a Potsdam e ritorno. Naviga tra gli splendidi palazzi e giardini di Potsdam e di Berlino, immerso in una regione Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e approfitta dell'opportunità di conoscere meglio la storia prussiana. La catena di laghi che caratterizza la zona di Berlino e dintorni attrae visitatori da ogni parte del mondo. Potrai rilassarti in uno dei lidi oppure passeggiare nel suggestivo paesaggio naturale che si estende lungo i laghi di Wannsee e Oberhavel. Scopri la lunga e interessante storia delle regioni a sud-ovest e a nord di Berlino. Alcune personalità di spicco, come il pittore Max Liebermann e il drammaturgo Heinrich von Kleist, hanno vissuto e lavorato a Wannsee, rendendolo un luogo di notevole rilevanza storica. Intraprendi un affascinante viaggio nel tempo per rivivere la storia di questi luoghi. La crociera ti condurrà da Wannsee a Kladow, passando vicino a Pfaueninsel (Isola del Pavone), Nikolskoe e la Chiesa di San Pietro e Paolo. Proseguirai poi verso la Chiesa del Salvatore, il Palazzo Cecilienhof con il suo antico caseificio e il Ponte di Glienicke. Dopodiché, navigherai alla scoperta del Palazzo di Babelsberg, della Torre di Flatow, dell'Hans-Otto-Theater (Schiffbauergasse), della "Freundschaftsinsel" (Isola dell'Amicizia) e di Potsdam/Lange Brücke, prima di fare inversione e tornare a Wannsee.

Torre della TV di Berlino: ingresso rapido e tavolo interno

10. Torre della TV di Berlino: ingresso rapido e tavolo interno

Salta la fila per acquistare i biglietti alla Torre della Televisione di Berlino e apprezzare la vista panoramica della città dal ponte di osservazione di questo monumento iconico. Passa i controlli di sicurezza obbligatori per raggiungere i rapidi ascensori nel cuore dell'edificio. Lasciati stupire dal panorama cittadino per apprezzare Alexanderplatz e la celebre Porta di Brandeburgo dall'alto. Apprezza la particolare struttura della torre della televisione, costruita tra il 1965 e il 1969 dall'amministrazione della Repubblica Democratica Tedesca. Volgi lo sguardo verso il basso e ammira la città da un'altezza di circa 203 metri. Raggiungi lo Sphere, un ristorante girevole ubicato a 4 metri di altezza sopra il ponte di osservazione. Avrai un tavolo riservato a tua disposizione nell'anello più interno, per gustare una cena di 2 ore al massimo (il cibo e le bevande non sono inclusi).

Berlino: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Berlino? Clicca qui per la lista completa.

Berlino: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 93.095 recensioni

Grande Museo che offre al visitatore un'ottima panoramica dell'architettura utilizzata dalle varie civiltà in un arco di tempo molto lungo. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che visitano Berlino!

La crociera è stata molto interessante, i tempi corretti e la possibilità di guida interattiva (anche se non ha funzionato al primo colpo). Consigliata.

Esperienza molto suggestiva, Ninte a che vedere con le classiche esposizioni, Non c’è molto da dire, devi andarci di persona. Consigliatissimo

È un museo stupendo peccato non fosse tutto aperto per colpa delle ristrutturazioni.

Bellissimo, un tuffo nel passato curato nei minimi particolari