Cose da fare a
Berlino

Vivace, trendy e alternativa: la capitale tedesca accoglie a braccia aperte gli amanti della storia e della cultura.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

I nostri consigli per Berlino

Berlino: ARISE Grand Show al Friedrichstadt-Palast

1. Berlino: ARISE Grand Show al Friedrichstadt-Palast

Inizia ammirando l'esterno sfarzoso e l'atrio del teatro più imponente di Berlino, il Friedrichstadt-Palast. Prendi un drink e poi siediti di fronte a uno dei palchi più grandi del mondo, dove vedrai una storia avvincente prendere vita. Segui le avventure del fotografo e artista Cameron mentre scopre l'amore, la perdita e tutto il resto. Questo nuovo Grand Show scatenerà un torrente di emozioni che ti attireranno le corde del cuore. Commovente e commovente, lo spettacolo trabocca di speranza, felicità e gioia di vivere.

...
Berlino: biglietto di ingresso per l'Illuseum Berlin

2. Berlino: biglietto di ingresso per l'Illuseum Berlin

Prenditi una pausa dal mondo reale e immergiti nell'Illuseum di Berlino. Situato nel centro di Berlino, il Museo delle Illusioni è un luogo dove nulla è come sembra e dove il divertimento, l'intrattenimento e l'interattività per i visitatori di ogni età è il punto focale. Che si tratti di spazi infiniti, ologrammi sconcertanti o di tunnel impressionanti, chiunque potrà immergersi per un attimo in un tunnel fatto di illusioni, abbandonandosi a un incantesimo per i propri sensi. I partecipanti e il personale di questo eccitante Museo  credono che non si è mai troppo vecchi per sfidare la gravità, per perdere la sensazione della terra da sotto i piedi o vedere persone restringersi e crescere davanti ai propri occhi, oltre che per lasciarsi ispirare dalle illusioni ottiche. Come trattamento speciale, scopri le aree gioco che includono giochi in legno sostenibili, impressionanti puzzle 3D ed enigmi non solo divertenti, ma anche stimolanti per mettere alla prova le proprie abilità logiche. Non sarà difficile trascorrere un'intera giornata in questa palestra per la mente.

...
Torre della TV di Berlino: ingresso prioritario

3. Torre della TV di Berlino: ingresso prioritario

Con oltre 1,2 milioni di visitatori all'anno, la Torre della Televisione di Alexanderplatz è una delle attrazioni turistiche più famose di Berlino. Visto l'elevato numero di persone che vogliono ammirare la vista indimenticabile della città, ricorda di acquistare il tuo biglietto in anticipo per assicurarti un posto. Grazie a questo biglietto, puoi godere di un accesso prioritario. Salta le lunghe file all'ingresso e raggiungi direttamente il ponte d'osservazione: da lì ammira un panorama sensazionale dalla torre più alta della Germania. Vedrai l'intera città di Berlino estendersi sotto di te in tutta la sua gloria. Individua dall'alto i monumenti simbolo della città, come il Reichstag, la Porta di Brandeburgo e la Stazione Centrale di Berlino. Godi di una vista unica dello Stadio Olimpico, della celebre Isola dei Musei accanto al Duomo di Berlino e del moderno complesso di Potsdamer Platz. Infine, segui il corso della Sprea e traccia gli spostamenti che hai effettuato in città fino a quel momento.

...
Torre della TV di Berlino: ingresso rapido, tavolo con vista

4. Torre della TV di Berlino: ingresso rapido, tavolo con vista

Sali fino a 200 metri di altezza tra i cieli di Berlino, visitando la famosa Torre della Televisione ad Alexanderplatz. Approfitta dell'ingresso prioritario e goditi una vista favolosa sulla città dal posto a sedere vicino alla finestra presso il ristorante "Sphere" (cibo non incluso). Lasciati incantare dal fascino di Berlino e ammira la Porta di Brandeburgo, il palazzo del Reichstag e l'edificio della stazione centrale dall'alto. Osserva i siti lungo le sponde della Sprea e ammira l'Olympiastadion e la famosa Isola dei Musei, dove sorge il Duomo di Berlino.

...
Reichstag: tour con visita alla cupola e camera plenaria in tedesco

5. Reichstag: tour con visita alla cupola e camera plenaria in tedesco

Visita lo splendido edificio del Reichstag, visita la sua iconica cupola di vetro ed esplora il quartiere del governo e del parlamento di Berlino durante un tour avvincente in tedesco, con cui scoprirai di più sulla storia politica della Germania. Segui la guida attraverso il quartiere del parlamento di Berlino, lungo le rive del fiume Sprea. Attraversa a piedi la maestosa Porta di Brandeburgo e Pariser Platz e fermati ad osservare importanti strutture governative. Attraversa i controlli di sicurezza per accedere all'interno del Palazzo del Reichstag. Lì potrai assistere ad un interessante dibattito nella sala delle udienze plenarie e scoprire importanti informazioni sulla storia del parlamento tedesco e dettagli interessanti sull'edificio del Reichstag. Inoltre, avrai la possibilità di conoscere la storia e l'architettura del palazzo e i dettagli della sua ricostruzione a opera dell'architetto britannico Sir Norman Foster, che trasformò l'edificio in uno dei palazzi parlamentari più moderni e innovativi del mondo. Raggiungi la cima del Reichstag per goderti la punta di diamante del tour, ovvero la visita alla terrazza panoramica e alla cupola di vetro. Da qui, potrai godere di una sensazionale vista su Berlino.

...
Berlino: giro in barca di 2 ore e 30 minuti lungo la Sprea

6. Berlino: giro in barca di 2 ore e 30 minuti lungo la Sprea

Scopri il centro di Berlino navigando lungo la Sprea, il corso d'acqua principale della città, con una minicrociera di 2 ore e 30 minuti. Ammira i siti più importanti della capitale tedesca dall'acqua e immergiti nel cuore di questa vivace città. Inizia il tour dalla Friedrichstrasse e passerai accanto alla Cancelleria Federale per raggiungere il Palazzo di Bellevue, che affaccia sugliBeamtenschlange(alloggi per i funzionari statali) e sulla Colonna della Vittoria. Ammira la Stazione Centrale di Berlino e il Ministero degli Interni, prima di proseguire alla volta del Castello di Charlottenburg. Da qui, navigherai accanto al Canale di Westhafen, al Canale navigabile di Spandau, al Ministero Federale degli Affari Economici e all'Hamburger Bahnhof. Dopodiché, riprenderai la navigazione per fare ritorno alla Friedrichstraße.

...
Berlino: biglietto per "20 20" The Twenties Variety Revue

7. Berlino: biglietto per "20 20" The Twenties Variety Revue

Benvenuti negli anni ruggenti. Al Wintergarten Varieté, è in programma una serata iridescente che sfuma le linee di oggi e di ieri. La produzione opulenta dello spettacolo 20 20 - The Twenties Variety Revue si rifà al decennio più peccaminoso di Berlino, gli anni '20 d'oro, mentre allo stesso tempo si tuffano per primi verso i nuovi anni '20. Non solo il palcoscenico, ma l'atmosfera dell'intero edificio si trasfigura, fedele alla forma, nella perfetta struttura degli anni '20. Insieme, i registi berlinesi Pierre Caesar e Markus Pabst, così come il talentuoso compositore e intrattenitore Jack Woodhead, resuscitano un'epoca in cui il pubblico era dipendente dall'intrattenimento come lo sono oggi. Sempre alla ricerca di sensazioni sempre nuove e frivole. Tutto - l'intero teatro, dall'atrio, ai bagni, al palcoscenico - e tutto lo staff e il pubblico sono e diventeranno parte dello scenario e dello spettacolo meravigliosamente pazzo. Assisti a uno spettacolo trascendente di acrobazie di alta qualità e musica dal vivo, che ti trasporta in un mondo popolato da maghi e ballerini. Gli ospiti possono aspettarsi una serata di varietà e provocazione varieté noir, presentata nella sua forma più emozionante. Vivi una serata come quella che avrebbe potuto accadere 100 anni fa nel vecchio Wintergarten in Friedrichstraße.

...
Berlino: biglietto d'ingresso alla Neue Nationalgalerie

8. Berlino: biglietto d'ingresso alla Neue Nationalgalerie

Con questo biglietto d'ingresso alla Neue Nationalgalerie, avrai accesso alle mostre speciali del museo e alle audioguide nella maggior parte delle mostre. Mostra semplicemente il tuo biglietto all'ingresso del museo, quindi goditi i tuoi vantaggi aggiuntivi durante la tua visita. Vieni preparato per iniziare immediatamente a goderti le opere d'arte e l'architettura presenti alla Neue Nationalgalerie. Dopo 6 anni di chiusura per lavori di ristrutturazione, il museo presenterà ancora una volta le principali opere del Modernismo Classico della Collezione Nationalgalerie. Ammira le opere di artisti come Otto Dix, Hannah Höch, Ernst Ludwig Kirchner, Lotte Laserstein e Renée Sintenis. Le opere d'arte raccolte nel museo riflettono i processi sociali di un periodo turbolento, tra cui i movimenti di riforma dell'Impero tedesco, la prima guerra mondiale, gli anni Venti della Repubblica di Weimar, la seconda guerra mondiale e l'Olocausto.

...
Berlino: tour in autobus panoramico con commento informativo

9. Berlino: tour in autobus panoramico con commento informativo

Scopri le attrazioni più famose di Berlino a bordo di un comodo autobus panoramico. L'itinerario completo dura circa 2 ore, ma puoi scegliere di salire e scendere a tuo piacimento lungo il percorso per tutta la durata del tuo biglietto. Ad esempio, se inizi il tour da Kurfürstendamm, passerai per la Chiesa della Memoria (Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche) e attraverserai Tauentzienstraße fino a raggiungere il KaDeWe, uno dei grandi magazzini più imponenti d'Europa. Dopodiché, proseguirai per Lützowplatz e per il quartiere delle ambasciate al Tiergarten, fino ad arrivare alla Filarmonica e al Kulturforum a Berlino Ovest. La fermata successiva sarà Potsdamer Platz, un luogo di notevole rilevanza storica. Negli anni '30 Potsdamer Platz era una delle principali piazze pubbliche di Berlino. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, però, si trasformò in un luogo deserto e abbandonato, attraversato dal Muro che divideva la città. Oggi, ammirando la sua vivacità e i suoi grattacieli ispirati allo stile urbano di New York, farai fatica a credere che per anni, in questa piazza, non vi fosse nient'altro che il Muro di Berlino, fucili e soldati della DDR. Qui a Potsdamer Platz troverai anche il parco Legoland Discovery Center. Da qui, continuerai per gli altri siti storici importanti di Berlino. Sulla Niederkirchner Straße potrai ammirare il parlamento cittadino, il Martin-Gropius-Bau, un museo con esposizioni sempre nuove e diverse, la Topografia del Terrore, che ripercorre la storia del Nazismo e della sofferenze degli ebrei sotto la dittatura nazista, e il Ministero della Finanza, un tempo adibito a Ministero dell'Aviazione Nazista. A questo punto, ti dirigerai verso il Checkpoint Charlie, uno degli ex punti di frontiera tra Berlino Est e Berlino Ovest. Qui potrai anche ammirare una mostra permanente che ripercorre gli anni della Guerra Fredda. Nei dintorni della Friedrichstraße potrai imbatterti in uno dei luoghi più affascinanti della città, il Gendarmenmarkt, dove sorgono due edifici simili tra loro: la Cattedrale Tedesca e la Cattedrale Francese. La Konzerthaus di Berlino si trova nel mezzo della piazza. Dopo il Gendarmenmarkt è la volta di Alexanderplatz e della Torre della Televisione. La fermata per visitare questi siti è la Fontana di Nettuno. Proprio in questo punto un tempo sorgeva il Palazzo di Berlino. Scendendo qui, avrai anche la possibilità di fare un po' di shopping. La fermata successiva è Karl-Liebknecht-Straße, di fronte al Radisson Hotel. Da qui potrai imbarcarti per un tour in battello se desideri ammirare Berlino da un'altra prospettiva. Questa fermata è anche il punto di partenza per visitare l'Aquadom, il Sealife Berlino, il Berlin Dungeon e il Duomo di Berlino, dove è custodito il sarcofago della famiglia Hohenzollern. Inoltre, da qui potrai anche ammirare la cupola dorata della Sinagoga Nuova su Oranienburger Straße. Gli "Hackesche Höfe" distano solo pochi minuti. Dopodiché, proseguirai lungo l'esclusiva strada di Unter den Linden fino a raggiungere l'Isola dei Musei, Bebelplatz, l'Università Humboldt e le fermate Unter den Linden 36 (Friedrichstrasse) presso gli ZDF Capital City Studios e Unter den Linden 74, dove si trova il Madame Tussauds di Berlino, una delle attrazioni turistiche più importanti della città. Da qui, il tour continua verso la Porta di Brandeburgo. Lungo il percorso potrai ammirare le ambasciate di Regno Unito, Russia, Francia e Stati Uniti, oltre al Memoriale dell'Olocausto. La fermata per visitare questi siti è Platz des 18 März. A questo punto, il tour ti condurrà nella zona del Reichstag e del quartiere governativo. Raggiungerai subito la nuova stazione di Hauptbahnhof. Da qui, potrai godere di una splendida vista sul Palazzo della Cancelleria Federale, sul Reichstag e su una vera e propria sorpresa per gli occhi: il "Fujiyama" di Berlino! Infine, attraverserai il parco di Tiergarten, considerato il "polmone verde" di Berlino. Il parco è più esteso del Central Park di New York. Il tour ti condurrà accanto alla Casa delle Culture del Mondo (ex sala congressi) fino alla fermata per il Palazzo Bellevue, la residenza ufficiale del Presidente tedesco. Da questo punto potrai anche ammirare la Siegessäule con la famosa statua dorata della Vittoria che troneggia sulla cima della colonna. Durante il tragitto di ritorno verso Kurfürstendamm, potrai infine ammirare la vecchia Hauptbahnhof dell'ex Berlino Ovest, l'Università Tecnica e molto altro ancora. Fermate del percorso: 01 - Kurfürstendamm 231 (di fronte al centro commerciale Karstadt) 02 - KaDeWe, (ingresso principale) 03 - Lützowplatz (di fronte all'Hotel Berlin) 04 - Filarmonica / Kulturforum 05 - Potsdamer Platz, (presso la Torre Kolhoff) 06 - Potsdamer Platz / Linkstraße 07 - Topografia del Terrore 08 - Checkpoint Charlie, (presso il museo del Check Point Charlie) 09 - Gendarmenmarkt, Markgrafen- / Taubenstraße 10 - Alexanderplatz, Municipio Rosso, Fontana di Nettuno 11 - Karl-Liebknecht Str. 5, (per il tour in barca) 12 - Isola dei musei 13 - Università Humboldt/Bebelplatz 14 - Unter den Linden 36 / Friedrichstraße 15 - Unter den Linde 74 Madame Tussauds Berlin 16 - Porta di Brandeburgo, Ebertstraße 17 - Reichstag, Scheidemannstr. 18 - Hauptbahnhof, uscita Via Rahel-Hirsch 19 - Casa delle culture del mondo (Haus der Kulturen der Welt) 20 – Palazzo Bellevue / Siegessäule / Tiergarten 21 - Bikini Haus, Budapester Straße 22 - Stazione U-/S-Bahn Zoologischer Garten

...
Berlino: biglietto per la Torre della TV e colazione al ristorante Revolving

10. Berlino: biglietto per la Torre della TV e colazione al ristorante Revolving

Goditi le viste panoramiche di Berlino dalla famosa Torre della TV, costruita tra il 1965 e il 1969. La torre è un punto di riferimento della Berlino unificata, situata nel centro della città ad Alexanderplatz. È anche una delle torri più alte d'Europa, a 368 metri di altezza. Salta la fila all'ingresso ed entra nella torre con un biglietto d'ingresso prioritario. Dopo un controllo di sicurezza, prendi l'ascensore ad alta velocità attraverso la torre fino alla piattaforma di osservazione alta 203 metri. Quindi prendi una breve scalinata per il ristorante girevole Sphere. Goditi una deliziosa colazione mentre ammiri la vista della città. Puoi scegliere tra un'opzione colazione torre o vegana. Colazione Torre: Reblochon de Savoie (formaggio francese a latte crudo), Salame Milano, Cuore di prosciutto San Michele, Mortadella, salmone affumicato, marmellata selezionata, miele, burro, caffè, frullato, frutta fresca, pane di farro e integrale, panini di grano. Colazione vegana: crema di avocado, fette di avocado, pomodori, peperoni sott'aceto, yogurt di soia, crema di ceci, insalata di bulgur con peperoni, marmellata, frullato di caffè, farro e pane integrale.

...

Pianifica la tua visita

  • Quando andare?

    A meno che tu non nutra un'avversione per le folle, visita Berlino d'estate, quando il rilassante stile della vita di strada si fa ancora più contagioso. Includi anche una domenica nel tuo soggiorno, così da poter visitare uno degli animati mercati delle pulci.

  • Quanti giorni restare?

    Ogni quartiere di Berlino ha una propria personalità. Charlottenburg è più chic e alla moda, mentre il Mitte è la sua alternativa trendy. Prenzlauer Berg è ricco di suggestive caffetterie popolate da giovani famiglie. Schöneberg è rinomato per i bar e i club gay, mentre Friedrichshain e Kreuzberg offrono un'infinità di opzioni per assaporare la vita notturna berlinese, ma in generale puoi trovare posti interessanti in ogni angolo della città!

  • Come muoversi per la città?

    Berlino è ben collegata con treni, tram, taxi e autobus. Le stazioni ferroviarie sono spesso prive di personale, ma dotate di biglietterie automatiche. Molti turisti cadono nell'errore di credere che i treni siano gratuiti, finché non ricevono una bella multa da 60 € dai controllori!
    La Berlin WelcomeCard copre i trasporti pubblici a Berlino e a Potsdam per 2-5 giorni e ti permette anche di usufruire di sconti in molti ristoranti e attrazioni, tra cui il Berlin Dungeon.

Da ricordare

  • Lingua
    Tedesco
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +49
  • Il periodo migliore per andare
    Le condizioni meteo sono ideali da maggio a settembre.

Berlino: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Berlino? Clicca qui per la lista completa.

Berlino: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 93.095 recensioni

Gregor e’ stato molto professionale ma anche spiritoso nel raccontarci la storia dì Berlino . Complimenti ! Anche se faceva freddo e’ stato molto piacevole !

Very nice experience! Amazing guide! Passionate about the story, funny and really able to capture everybody attention!

Bellissimo museo, a ridosso del muro.....forse adatto ad adulti e bambini sopra i 12 anni.

Fantastico per viaggiare in città ed esplorare. Con sconti nei musei a fine viaggio

Museo molto interessante e ben organizzato. Consigliato!